Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Sinthesi

Messaggi consigliati

fabioverywell
Inserito:

Buona sera.

Qualcuno conosce il sistema Sinthesi e mi sa dire qualche cosa in merito?

Grazie

fabioverywell
Inserita:

Hai eseguito qualche installazione?

come si programma?

è un sistema stabile?

Grazie

simone_giuliano
Inserita:

La programmazione è semplicemente favolosa. Quello che non funziona è l'azienda.

Saluti

fabioverywell
Inserita:

in che senso l'azienda non funziona?

simone_giuliano
Inserita:

Se ti dico il perchè mi becco una querela. Comunque se conosci il linguaggio C ti aiuti (da solo), costa una cifra, e da Roma in giù lascia molto ma molto e ribadisco il molto a desiderare l'assistenza in loco mentre i commerciali........ no ne voglio neanche accennare.

Bey

fabioverywell
Inserita:

Qualche altra informazione sul sistema sarà gradita, grazie a tutti

ciao

Inserita:

rispetto ad altri sistemi funziona piu come un plc nel senso che c e` una cpu e dal punto di vista delle istruzioni e` potente sicuramente si possono risolvere dei problemi logici che con altri sistemi non c e` modo, si programma in lista istruzioni e quindi non e` proprio un linguaggio immediato per chi e` abituato a vedere un ladder o blocchi funzione (so che esiste anche una versione semplificata a contatti);manca secondo me una diagnostica (online) per capire dove l istruzione mi blocca etc..:io ce l ho a casa da 4/5 anni per ora non ho avuto problemi di funzionamento dei dispositivi

Inserita:

anche io la stu usando per casa ed è ottima.... dell'assitenza non ne ho mai avuto bisogno a parte una volta al telefono e sono stati gentilissimi e molto competenti.... i costi sono alti e la programmazione non è alla portata di tutti... per il resto è una ficata....

simone_giuliano
Inserita:

Buongiorno,

vorrei ribadire per fabioverywell, che il sistema PICnet, secondo me, è il migliore in assoluto per fare automazione di edificio per chi proviene dall'informatica.

I problemi che ho citato precedentemente riguardano la gestione commerciale nel centro sud Italia.

Comunque ti do qualche info: il sistema è di tipo centralizzato e puoi espanderlo in modo mostruoso, pensa che si può arrivare a gestire, per assurdo, fino ad oltre 1.000.000 di I/O, potendo gestire per ognuno di essi a basso livello bit x bit, nativo a 16 bit con ben 256 registri mappati per master da poterti gestire in piene autonomia attraverso la miriade di funzioni che il produttore ti mette a disposizione.

Gli unici problemi che intravedo sono: protocollo proprietario e il persistente restio da parte di Sinthesi nel dare delle specifiche a chi come me vorrebbe costruirsi una interfaccia utente personalizzata. Questo costringe ad usare il loro pseudo scada(più di 800,00) e per attivare tutte le funzioni (controllo accesso, Web server, Hotel Manager ecc..) spendi una cifra allucinante, oppure usi lo scada che loro ti indicano (con protocollo Picnet), solo di runtime, oltre che devi programmarlo, spendi quanto un controllo di processo industriale.

Siccome l'azienda non è aperta come tante altre sul mercato verso i system integrator come me, magari questo non è il tuo caso, ecco le mie critiche ad inizio post.

Per avvalorare la bontà del sistema ti dico che 7 anni fa ho realizzato un sistema di compostaggio ad insufflazione con un bio reattore, 4 piste per gestione delle masse(temperature, pressioni ecc..) 4 convertitori di frequenza per gestione motori, gestione del peso (tara) di una bascula, illuminotecnica, idraulica (valvole On/Off e modulanti, pompe.

Bene non si è mai fermato a tutt'oggi. Non ti impressionare ma è da questo che si vede la forza del sistema, pensa un pò in un semplicissimo impianto domotico!!!

Bye

fabioverywell
Inserita:

Grazie simone Giuliano.

sono anch'io un sistem integrator, le tue spiegazioni sono state esaurienti,per quanto riguarda il linguaggio sono abituato ad usare il ladder e comunque se come dici la stabilità del sistema è notevole forse vale la pena di faticare un pò con la programmazione.

Grazie Ciao

simone_giuliano
Inserita:

Ciao fabioverywell,

[vale la pena di faticare un pò con la programmazione.]

Assolutamente No!!! Nel senso che se conosci il linquaggio C oppure hai lavorato in ST (il linguaggio testuale simile al C, basic, pascal ecc.. dell' IEC61131-3), la programmazione sarà un vero e proprio divertimento, anche perchè la Sinthesi lo ha reso molto lite, nel senso che ha lasciato l'essenziale, ma sempre C Ansi Standard è.

Pensa a come faresti degli if nidificati in ladder oppure a scrivere delle macro funzioni personalizzate da richiamare nel corpo del programma ecc..

Comunque puoi scaricare dal sito della società il programma Simply che ti consente di lavorare anche in un pseudo ladder unito alla parametrizzazione di tutti gli I/O in forma elementare. Questo ti consentirebbe già di prendere una certa padronanza del sistema.

A me piacerebbe fare interagire l'unico sistema che potrebbe rompere le ossa a questo (parlo da programmatore di basso livello) è l'HomePLC, qualora decidessero di implementare nella centralina anche il bus di comunicazione Ethernet e, di conseguenza, anche il protocollo ModBus TCP/IP sulla RS485. Fossi in loro guarderei anche al bus CAN (protocollo CANopen). In merito mi aspetto una domanda ben precisa a cui mi farà piacere rispondere.

Chiedo a qualche esperto di HomePLC se vuole aprire una discussione in merito.