Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Apparati Hplc Su Barra Din

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Installando alcuni apparati HPLC su barra DIN in un box da incasso (per intenderci quelli in cui si installano i normali differenziali e/o magnetotermici), ho notato che le dimensioni di questi apparati non sono perfettamente standard.

In particolare il frontalino che ospita i led di segnalazione non può uscire correttamente nella finestra predisposta nel box come succede per i differenziali ed i magnetotermici.

Con il box che ho preso io, il dimmer 4 ch addirittura ne impedisce la chiusura e dovrò modificare l'apertura di conseguenza. Per altri moduli invece (master e slave I/O, master DMX), essendo più bassi questo non sarà necessario ma appaiono comunque maluccio nella finestra del box.

Voi come avete risolto? Esiste forse qualche tipo di box diverso?

Grazie a tutti.

Ciao.

Vittorio.

Modificato: da vtalamo

del_user_56966
Inserita:
Installando alcuni apparati HPLC su barra DIN in un box da incasso (per intenderci quelli in cui si installano i normali differenziali e/o magnetotermici), ho notato che le dimensioni di questi apparati non sono perfettamente standard.

Le dimensioni come spazio ovvero numero di moduli è standard, semmai tu ti riferisci all'altezza, in quel caso i moduli NET hanno un altezza che li rende adatti ad essere installati

dentro le scatole di derivazione, altri produttori hanno invece altezze più elevate per l'installazione sporgente dalle fessure dei quadri!

In particolare il frontalino che ospita i led di segnalazione non può uscire correttamente nella finestra predisposta nel box come succede per i differenziali ed i magnetotermici.

Infatti come ti dicevo è fatto appositamente perché sia installabile nelle derivazioni che sono molto più basse di un quadro elettrico!

Con il box che ho preso io, il dimmer 4 ch addirittura ne impedisce la chiusura e dovrò modificare l'apertura di conseguenza. Per altri moduli invece (master e slave I/O, master DMX), essendo più bassi questo non sarà necessario ma appaiono comunque maluccio nella finestra del box.

Voi come avete risolto? Esiste forse qualche tipo di box diverso?

Nelle ultime versioni esiste un adattatore che ne permette l'uso come serve a te!, se non è compreso nella confezione fattelo inviare... :)

Inserita:

Grazie Aleandro,

l'adattatore che citi è interessante. Sono un po' perplesso invece rispetto alla soluzione adottata per i moduli master/slave. Capisco l'esigenza di montarli in una scatola di derivazione. Ma questo va a scapito dell'installazione in un quadro elettrico, ossia a vista, dove si avrebbe il vantaggio, per l'utentee per l'istallatore, di poter guardare i led di segnalazione ed eventualmente avere importanti informazioni sullo stato di funzionamento del sistema.

Per esempio, se non dovesse più funzionare un I/O digitale si potrebbe guardare il led corrispondente per sapere se il pulsante chiude correttamente l'ingresso oppure se il PLC sta attivando o meno il relè di una uscita che non funziona.

Ovviamente capisco pure che probabilmente sarà un problema di spazi che sono sicuramente ridotti all'osso.

Ciao.

Vittorio.

del_user_56966
Inserita:

No direi che è molto più semplice, quei moduli sono per Domotica e nella domotica non si dovrebbe utilizzare troppi quadri

elettrici zeppi di moduli ma al contrario distribuire il più possibile, questo è il senso di avere un dispositivo su Bus, quindi

sono perfettamente conformi all'uso per cui sono progettati, al contrario se fossero alti non potresti montarli dentro le scatole

di derivazione se non per lato in questo caso sarebbero mal progettati per il lavoro da svolgere in casa... :)

L'installazione dentro i quadri è comunque permessa, non si perde la funzione di diagnostica dei led solo che rimane sotto al coperchio

ma come ti dicevo l'installazione in quadri elettrici per moduli Bus è solo una variante dell'installazione primaria per cui sono concepiti!

Microchip1967
Inserita:

se serve aumentare lo spessore dei moduli in modo da farli "sporgere" dalla finestratura din, alcune case produttrici di apparecchi hanno a catalogo una barra in plastica guida din da inserire tra la guida del quadro e il modulo.

Se non sbaglio mi sembra che lo spessore sia intorno ai 3 centimetri.

Si trovano normalmente dai rivenditori di materiale elettrico

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve volevo chiedere visto l'argomento che potrebbe centrare in parte con la mia domanda, il mio progettista mi ha consigliato di usare dei contenitori tipo da centralini con barra DIN per contenere i moduli HOME PLC per avere un corretta dissipazione del calore prodotto dai moduli stessi, volevo chiedere qui a voi se andrebbero bene anche delle scatole di derivazione con misure adeguate o se mi consigliate pure voi di montare i moduli sui contenitori da centralini, mi piacerebbe sapere quant'è l'energia dissipata (energia termica) dai moduli HOME PLC, espressa in Watt.

Grazie in anticipo.

del_user_56966
Inserita:
mi piacerebbe sapere quant'è l'energia dissipata (energia termica) dai moduli HOME PLC, espressa in Watt.

per avere una misura dovresti prima indicare di quale modulo ti interessa il dato visto che sono diversi tra loro...

del_user_56966
Inserita:
volevo chiedere qui a voi se andrebbero bene anche delle scatole di derivazione con misure adeguate o se mi consigliate pure voi di montare i moduli sui contenitori da centralini,

Puoi montarli dove più desideri non ci sono particolari attenzioni rispetto alla potenza assorbita dai moduli HomePLC in quanto

normalmente è un dato irrilevante...