Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena ricevuto il mio kitstart HPLC,

come faccio a configurare il tutto?

mi lampeggia in modo rapido e lento il led del master,

il convertitore RS485-USB deve essere collegato a GND dal lato morsetti ?

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

33

• efleade

13

• Pie85

6

• 13ciccio87

4

Inserita:

lampeggia veloce perchè non hai collegato alcuno slave...

Inserita:

Ce l'ha un manuale questo HPLC?

Hai provato a vedere se in qualche capitolo dello stesso riporta questo "problema"?

Saluti

Good Luck, Jake :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Ho appena ricevuto il mio kitstart HPLC,

come faccio a configurare il tutto?

Per iniziare devi collegare un modulo per volta...

inizia a prendere confidenza con l'HPLC e poi prosegui...

dentro il Kit dovrebbe esserci il CD con LadderHome per la programmazione lato EN61131-3

e il Framework ABS XComm per la configurazione, il debug diagnostico del sistema e in seguito per fare anche supervisione... sempre che non utilizzi i protocolli Aperti...

mi lampeggia in modo rapido e lento il led del master,

se è quello dell'ultimo KIT (per capirci quello col telecomando universale) quello non è un Master ma uno slave 4 ingressi + 4 uscite, il master ha l'etichetta rossa...

il convertitore RS485-USB deve essere collegato a GND dal lato morsetti ?

No lato USB vanno installati i drive che trovi in C:\ActiveSystem\Drive USB\ dopo che installi uno dei due software di corredo...

mentre lato RS485 trovi un A e B da collegare rispettivamente a A e B dell'HomePLC...

hai già richiesto la licenza di LadderHome all'assistenza?

Inserita:

si la licenza l'ho ricevuto con una chiavetta..a proposito dove trovo la password per ABS? mi dice che è la versione demo..

Io ho solo alimentato l'HomePLC e l'ho connesso al pc con il convertitore USB-RS485..

Lampeggia veloce e lento il led dello status e poi l'output1 è fisso mentre il 4 lampeggia e fa rumore in modo cadenzato..

del_user_56966
Inserita:
a proposito dove trovo la password per ABS? mi dice che è la versione demo..

per attivare la licenza gratuita vai nella configurazione del server (appare sul menu ghost solo dopo che lanci il server) e dalla finestra USER premi il tasto Licenza!

al posto della licenza basta che inserisci la chiave "uf[at]"

Lampeggia veloce e lento il led dello status e poi l'output1 è fisso mentre il 4 lampeggia e fa rumore in modo cadenzato..

significa che il programma "Primo progetto" che trovi tra i vari demo è in RUN.. :)

Inserita:

ma provando a collegare una lampadina all'uscita 4 non funzionava..

Poi il problema e che non riesco a connettere l'HomePLC all'ABS tramite il convertitore..

Potresti farmi una lista delle procedura da segurie?

del_user_56966
Inserita:
Poi il problema e che non riesco a connettere l'HomePLC all'ABS tramite il convertitore..

Potresti farmi una lista delle procedura da segurie?

Collegare A con A e B con B tra convertitore e HomePLC

Accendere l'HomePLC

Installare i drive del convertitore!

mettere il time latency della COM su 1

controllare il numero di COM assegnata,

aprire il server ABS

aprire Home&Building

mettersi su CPU Address 1 con velocità di 57600 bps (casella sulla destra)

impostare la COM su cui si trova il convertitore! E Premere STORE!

se tutto è allineato dovresti già vedere il numero di Firmware sulla destra in alto!

Inserita:

ok...

poi c'è una casella con indirizzo virtuale, un tag con "not cut" e una casella jolly ... che devo fare?

attivando il server mi lampeggia un triangolo giallo con punto interrogativo in alto a destra..

In più il convertitore lampeggia sempre sul led rosso..

del_user_56966
Inserita:
un tag con "not cut" e una casella jolly ... che devo fare?

il Not Cut spuntalo e premi nuovamente store!

In più il convertitore lampeggia sempre sul led rosso..

questo è segno buono! il server sta cercando di comunicare sulla COM giusta col HomePLC

ma questo non risponde, per partire la COM e i relativi drive sono a posto!

adesso devi controllare la velocità che sia 57600... e mi ero scordato di dirti di selezionare la voce HomePLC tra quelle che trovi

nella lista dei dispositivi.. davo per scontato che fosse evidente ma non si deve mai dare nulla per scontato.. :lol:

del_user_56966
Inserita:

quindi la lista corretta è..

Accendere l'HomePLC

Installare i drive del convertitore!

mettere il time latency della COM su 1

controllare il numero di COM assegnata,

aprire il server ABS

aprire Home&Building

mettersi su CPU Address 1 con velocità di 57600 bps (casella sulla destra)

impostare la COM su cui si trova il convertitore!

selezionare il tipo di dispositivo = HomePLC e poi Premere STORE!

se tutto è allineato dovresti già vedere il numero di Firmware sulla destra in alto

Inserita:
e mi ero scordato di dirti di selezionare la voce HomePLC tra quelle che trovi

nella lista dei dispositivi.. davo per scontato che fosse evidente ma non si deve mai dare nulla per scontato.. laugh.gif

:thumb_yello: quello l'avevo fatto..devo verificare allora la velocità.. e per il jolly e indirizzo virtuale?

ps. domattina sarai in linea?

del_user_56966
Inserita:
Ce l'ha un manuale questo HPLC?

si ce ne sono due!!

uno lato Programmazione EN61131-3 e Risorse di sistema e vi si accede direttamente dal punto < ? > del LadderHome!

e l'altro (premere F1 dopo aver cliccato sul menu Ghost) per la configurazione e supervisione col framework ABS XComm

del_user_56966
Inserita:
quello l'avevo fatto..devo verificare allora la velocità.. e per il jolly e indirizzo virtuale?

Verifica anche i collegamenti!

il Jolly è per soluzioni di Automazione Alberghiera in quanto il Framework ABS XComm è generico e non è usato solo con gli HomePLC

ma può fare controllo accessi, termoregolazione, Building Automation, Domotica, automazione di Hotel, Residance, ecc...

ps. domattina sarai in linea?

Si, ma perché non sfrutti anche l'assistenza gratuita fornita con gli HomePLC !?...

Inserita:

non l'avevo postato io..li ho visti i manuali ma ora con calme mi sono accorto che c'è anche li la procedura..

se domani mattina sei on-line però è un'ottima cosa..in modo tale che se ho problemi possiamo provare a risolverli in real-time..

Inserita:

come si abilita la programmazione del ricevitore wireless WRX2?

del_user_56966
Inserita:
come si abilita la programmazione del ricevitore wireless WRX2?

in due modalità quella più semplice è tramite software sia che il ricevitore sia direttamente connesso al PC, che tramite un HomePLC...

se sei sotto all'HomePLC dovrai prima impostare il master e lo slave che fa riferimento al modulo ricevitore wireless di base è master 1 slave 12

dalla configurazione "Private Config" (in alto a sinistra di H&B) seleziona la voce... Private Config -> Wireless -> Menagement codes -> Enabled send code

il secondo metodo di abilitazione per sicurezza è "nascosto" quindi chiedi direttamente all'assistenza... :)

Inserita:

Fin'ora sono riuscito a configurare queste cose..

per le card in dotazione con il lettore transponder.. come faccio ad abilitarle?

le riesco a rilevare ma non sono abilitate..

del_user_56966
Inserita:
per le card in dotazione con il lettore transponder.. come faccio ad abilitarle?

Dal menu Ghost apri il programma "Codes of Access" da questo puoi abilitare le Card RFID, le tastiere numeriche e il PhonePass (apertura cancelli e porte tramite GSM)

trovi tutte le informazioni su questo software nell'_Help dell'ABS!... :)

Inserita:

sono un collega eflade.

Dopo aver aperto il codes of access chiede la prota comm, e dopo averla inserita, nonostante l'home plc comunica su quella porta, non viene rilevata comunque.

del_user_56966
Inserita:
Dopo aver aperto il codes of access chiede la prota comm, e dopo averla inserita, nonostante l'home plc comunica su quella porta, non viene rilevata comunque.

La porta che chiede non è per l'HomePLC ma per il lettore scrittore RFID da tavolo (il PXT)...

per abilitare le tag non serve connetterlo il programma come per tutta la tecnologia XComm si connette direttamente al server ABS

quindi l'HomePLC deve essere configurato da Home & Building e poi è accessibile da qualsiasi luogo!... :)

Inserita:

Come si fa ad ottenere il programma ladder già caricato sull'homePLC?

Nel senso, se un cliente ha un problema e io mi connetto alla rete come ottengo il suo programma?

del_user_56966
Inserita:
Nel senso, se un cliente ha un problema e io mi connetto alla rete come ottengo il suo programma?

Cioè tu vorresti un programma residente nel HomePLC senza però disporre dei sorgenti?

il programma che è a bordo dell'HomePLC è solo la compilazione in linguaggio macchina del programma Ladder/FBD...

in pratica è inutilizzabile per fare manutenzione...

per fare manutenzione devi possedere il programma del LadderHome!... ;)

Inserita:

cioè se il cliente che io non ho mai assistito prima d'ora, ha un problema o una nuova esigenza.. io devo riscrivere totalmente la rete per risolverlo o c'è un modo per recuperare il suo ed eventualmente modificarlo?

per quanto riguarda il dimmer, come si gestiscono gli ingressi e le uscite?si usano le celle di memoria?

del_user_56966
Inserita:
cioè se il cliente che io non ho mai assistito prima d'ora, ha un problema o una nuova esigenza.. io devo riscrivere totalmente la rete per risolverlo o c'è un modo per recuperare il suo ed eventualmente modificarlo?

No è sufficiente che il cliente all'atto del collaudo richieda esplicitamente copia del programma, ma questo vale per ogni tipologia di programmazione,

è l'autore che deve concedere il codice non può essere il sostituto a fare una copia senza autorizzazione...

Questa però è solo una decisione che spetta all'autore del programma... :)

per quanto riguarda il dimmer, come si gestiscono gli ingressi e le uscite?si usano le celle di memoria?

Si scrive il valore del canale 1 nel Byte basso che corrisponde all'indirizzo fisico d'uscita del dimmer nel Byte Alto il valore del canale 2,

il canale 3 e 4 sono nel byte basso e alto del registro successivo che dipende dal tipo d'indirizzamento scelto tra i due disponibili!