Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:

dico pranzi nel senso che in Toscana dove si svolge il corso

non vanno di moda ne fast food ne pranzi veloci in genere... :lol:

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

33

• efleade

13

• Pie85

6

• 13ciccio87

4

Inserita:

Si si, sono andato l'anno scorso al corso. Veramente interessante, poi i personaggi di NetBuilding sono tutti molto simpatici ed alla mano.

Possedendo il vecchio starter kit è possibile fare un cambio con il nuovo?

del_user_56966
Inserita:
Possedendo il vecchio starter kit è possibile fare un cambio con il nuovo?

in che senso, vorresti dare indietro il vecchi prodotti e prendere di nuovi?... :blink:

Inserita:

+ o - :D Visto l'acquisto di qualche mese fa ed il kit praticamente intatto..Ma era una semplice domanda :D

del_user_56966
Inserita:
Ma era una semplice domanda

bella domanda!

non penso che ritirino il venduto ma tu provaci... :lol:

Inserita:
potresti dirmi una volta inserita la sim senza pin quali sono le procedure da fare da programma per mettere in funzione il master gsm?!?!?

seguito i consigli di Ale...pin disabilitato sul cel e successivamente scheda inserita nel modulo...come devo procedere per mettere in funzione il modulo GSM?!?!...in ABS rilevo il modulo ma non riesco a metterlo in funzione...nella guida mi dice di inserire puk e numero della sim ma non riesco a capire dove devo andare per inserirli :(

del_user_56966
Inserita:
in ABS rilevo il modulo ma non riesco a metterlo in funzione...nella guida mi dice di inserire puk e numero della sim ma non riesco a capire dove devo andare per inserirli

se rilevi il modulo vai nel Private Config di Home & Building System al menu Master GSM trovi la voce Based config & Status..

vedi cosa ti dice lo status e da questo si può capire di cosa necessiti!.. ;)

Inserita:
vedi cosa ti dice lo status e da questo si può capire di cosa necessiti!

nello status mi trovo il quadratino giallo per:

- livello segnale in ricezione corretto

- orologio aggiornato

- avviso credito in esaurimento abilitato

- master ready

ora cosa posso fare per provare a ricevere un sms o comandare anche solo l'accensione di una lampada inviando un sms o una telefonata?!?...quando vado ad inserire telefoni in ingresso e/o telefoni in uscita è come se non succedesse niente! :(

del_user_56966
Inserita:
ora cosa posso fare per provare a ricevere un sms o comandare anche solo l'accensione di una lampada inviando un sms o una telefonata?!?...quando vado ad inserire telefoni in ingresso e/o telefoni in uscita è come se non succedesse niente!

ma tu sai come si utilizza oppure parti da zero?

lo status dice che è tutto corretto, quindi carica il demo per il GSM e tra quello e l'_Help di ladderHome vedi come si utilizza la programmazione in ladder

per inviare e ricevere messaggi!

In pratica una volta inseriti i numeri di telefono (sempre col +39 davanti al prefisso) sia in ingresso che in uscita...

basta chiudere un ingresso che corrisponde al numero di telefono e l'ingresso del messaggio da inviare (lo devi prima memorizzare in messaggi in uscita)

e questo parte... :lol:

viceversa se arriva un messaggio che è in memoria (lo devi prima scrivere in messaggi in ingresso)

si chiude un ingresso con indirizzo IEC (che trovi nell'_Help) che corrisponde a quel dato messaggio!... ;)

Inserita:
una volta inseriti i numeri di telefono

io inserisco il numero di telefono faccio store!!!penso che in questo modo si deve memorizzare.....

ma effettivamente è come se non memorizzasse niente in quanto da parte del programma non ho nessun riscontro che mi confermi la memorizzazione del numero :angry:

basta chiudere un ingresso che corrisponde al numero di telefono

come si fa a chiudere un ingresso che corrisponde al numero di telefono!?!??!oppure cosa intendi con questo?

del_user_56966
Inserita:
ma effettivamente è come se non memorizzasse niente in quanto da parte del programma non ho nessun riscontro che mi confermi la memorizzazione del numero

non è difficile, ti porti sul secondo numero di telefono e poi torni sul precedente se il numero è presente significa che è stato memorizzato... :blink:

come si fa a chiudere un ingresso che corrisponde al numero di telefono!?!??!oppure cosa intendi con questo?

intendo che devi aprire l'_Help del ladderHome, andare alla voce "Risorse di sistema" e poi al capitolo MASTER GSM,

dentro questo capitolo ci sono vari sottomenu...

tra cui "Invio di messaggi SMS" e qui trovi l'indirizzi IEC che corrispondono al numero di telefono che deve ricevere il messaggio...

il primo numero in iEC è %MX864.0

più in basso trovi anche il numero IEC per ogni singolo messaggio da spedire, se per esempio metti su un coil (un uscita ladder) l'indirizzo IEC %MX865.0

non fai altro che inviare il primo SMS (indice 1) in lista...

lo stesso vale per la ricezione di messaggi se vedi il capitolo "Ricezione Messaggi SMS" quando arriva un messaggio VALIDO! si chiude un indirizzo IEC

che messo su un ingresso ladder -||- permette l'attuazione di una logica programmata, il primo indirizzo IEC in ricezione è %MX899.0... ;)

Inserita:

scusami ale....ti scrivo la procedure che ho fatto perchè continuo a non avere riscontri dal master GSM

in based and Configuration ho inserito:

-il mio numero di telefono nel primo indice dei telefoni in ingresso

-messaggio in ingresso nel primo indice ho memorizzato il messaggio "Accendi" con controllo pass e numero di tel attivi

invio un sms al master con scritto "12345 Accendi"ma non succede niente;

il programma che ho fatto sul Ladder è un semplice contatto d'ingresso (%MX881.0) collegato ad un passo passo collegato a sua volta ad un'uscita (%QX0.0)

del_user_56966
Inserita:
-il mio numero di telefono nel primo indice dei telefoni in ingresso

è stato inserito col +39 davanti?

-messaggio in ingresso nel primo indice ho memorizzato il messaggio "Accendi" con controllo pass e numero di tel attivi

parti difficile, l'uso della password è più complesso che il messaggio di base, per iniziare ti consiglio

di usare il solo controllo del numero telefonico oppure nessun controllo e crescere di difficoltà successivamente...

ricorda che i messaggi sono case sensitive ovvero richiedono che tutti i caratteri siano identici come minuscole e maiuscole, quindi prova a scrivere

"ACCENDI" oppure "accendi" e dal cellulare devi spedire lo stesso identico formato di caratteri...

il programma che ho fatto sul Ladder è un semplice contatto d'ingresso (%MX881.0) collegato ad un passo passo collegato a sua volta ad un'uscita (%QX0.0)

Prima di tutto sopra avevi configurato i numeri in ingresso e non quelli in uscita!

lo stesso dopo, il messaggio in ingresso è quello che ricevi non quello che trasmetti..

stai facendo un po di confusione? :blink:

Inserita:
ricorda che i messaggi sono case sensitive ovvero richiedono che tutti i caratteri siano identici come minuscole e maiuscole, quindi prova a scrivere

"ACCENDI" oppure "accendi" e dal cellulare devi spedire lo stesso identico formato di caratteri...

...sono riuscito a risolvere il problema... :superlol: ...Cosa stranissima..ho memorizzato "accendi" nell'ABS ma per fare attivare il flag relativo a quell'sms dovevo mandare "ACCENDI" scritto tutto in maiuscolo....eppure sulla guida avevo letto che era key sensitive....

ora riesco a comandare l'accensione della lampada ma senza nessun controllo sull'sms...se imposto il controllo della pass e del num non mi funziona...come devo fare?!?!?....

...e se volessi la risposta tramite sms ad esempio con il valore contenuto in un registro DTHP tipo per avere un feedback dall'impianto come dovrei fare?!?!?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
se imposto il controllo della pass e del num non mi funziona...come devo fare?!?!?....

devi memorizzare il tuo numero tra i numeri in ingresso 1-16

poi mettere l'impostazione controlla il numero tra quelle disponibili..

e chiaramente fare la telefonata con numero visibile... :lol:

poi quando fai queste prova metti i log del master GSM sotto osservazione, si può fare da Home&Building come dal demo XC++

(che fa vedere anche come programmare a codice questi eventi..) in questo modo se qualcosa non va a buon fine almeno ti da un messaggio che si può

interpretare più facilmente!...

...e se volessi la risposta tramite sms ad esempio con il valore contenuto in un registro DTHP tipo per avere un feedback dall'impianto come dovrei fare?!?!?

aspettare la prossima release dato che sembra che con questa si possa impostare sia parametri tipo setpoint che ricevere dati...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
metti i log del master GSM sotto osservazione

Scusa l'ignoranza...avrai capito che sono spratico..ma cosa vuol dire mettere i log sotto osservazione?!?! :unsure:

metti i log del master GSM sotto osservazione

praticamente mi stai dicendo che se voglio controllare da remoto a che percentuale di intensità si trova il dimmer non posso farlo?!?

del_user_56966
Inserita:
ma cosa vuol dire mettere i log sotto osservazione?

intendo che se apri la finestra di Home&Building tutto quello che sta eseguendo il Master (invio messaggi, errori ecc..)

viene loggato in tempo reale nella finestra di debug centrale,

la stessa cosa la si può vedere dal demo XC++ se nel caso servisse programmare questi eventi in una supervisione...

se all'invio c'è un errore qui te lo mostra e cosi sai esattamente perché un messaggio non è inviato oppure perché

un messaggio non è accettato in ingresso...

praticamente mi stai dicendo che se voglio controllare da remoto a che percentuale di intensità si trova il dimmer non posso farlo?!?

è una funzione che dovrebbe essere disponibile dalla prossima settimana, mi serve anche per alcune mie applicazioni...

quindi gli stavo già dietro!!.. :lol: