Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Bpt

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo intervenire su un impianto demotico della BPT già esistente dove il cliente vuole effettuare un ampliamento dell'edificio con un impianto elettrico ex novo e apportare delle modifiche al resto dell'impianto esistente.

L'impianto è formato da due videocitofoni Mitho e delle schede a 3 ingressi e altrettanto uscite in digitale sparsi un po’ in tutto l'edificio.

Dando un'occhiata hai manuali sul sito della BPT, mi sembra di capire che sia un sistema praticamente chiuso e molto limitato.

Io avrei la necesità di inserire una grafica personalizzata per visualizzare degli allarmi, ma da quanto ho appreso contattando il centro assistenza BPT, non è possibile crearsi una grafica personalizzata, ne tantomeno inserire delle icone proprie. Se ho ben compreso escluse le funzioni previste dal sistema, nessuna funzione personalizzata può essere realizzata. Anche inserendo un PC, la grafica sarebbe esattamente identica a quella dei pannelli operatori e le funzioni le medesime del sistema. Ho provato a chiedere se sull'impianto fosse possibile inserire dei pannelli operatori differenti per creare le applicazioni di cui ho bisogno, ma la risposta è stata assolutamente negativa.

Mi chiedo: è possibile che un sistema di tipo commerciale sia così limitato? Ho il tecnico BPT ha compreso male le mie domande? Realizzo diversi impianti demotici ma normalmente utilizzo marche e prodotti "diciamo meno commerciali" o sarebbe il caso di dire marche meno note rispetto ad una BPT, ma non ho mai riscontrato una limitazione così esaggerarta. Più che un sistema programmabile mi sembra un sistema configurabile e basta.

Qualcuno ha esperienza con questo sistema?

Può darmi indicazioni in merito?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Mi chiedo: è possibile che un sistema di tipo commerciale sia così limitato?

Non c'è niente di strano in questo, per essere un sistema commerciale oggi serve il minimo di complessità

e una forte ripetibilità questo è dato appunto da sistemi limitati in modo da poterli gestire in modo ben preciso come

assistenza e da software simili proprio per lo stesso motivo..

in genere quando un azienda commerciale si mette a fare sistemi più complessi ha pesanti ricadute in fatto d'assistenza

e se questa non è molto ben strutturata rischia di vanificare anni di pubblicità aziendale con problemi tecnici che poco hanno a che

vedere con la vendita Business, per questo esistono e esisteranno sempre i settori con aziende specializzate che seguono sistemi più evoluti

e che si rivolgo appunto a tecnici con esigenze come la tua! ... ;)

Inserita:

Il tuo discorso non fà una piega, ho sempre saputo che i sistemi simili a questi fossero particolarmente limitati, ma mi viene da chiedermi.......che senso ha fare un impianto domotico in questo modo?Per me l'impianto domotico è come un vestito che si cuce su misura in base alle esigenze del cliente ed alla funzionalità dell'edificio. Con un sistema del genere, ci vestiamo tutti con lo stesso vestito.

del_user_56966
Inserita:
.che senso ha fare un impianto domotico in questo modo?Per me l'impianto domotico è come un vestito che si cuce su misura in base alle esigenze del cliente ed alla funzionalità dell'edificio. Con un sistema del genere, ci vestiamo tutti con lo stesso vestito.

Vedi se sei un tecnico è capibile il tuo scetticismo ma pensa a colui che sa poco di termoregolazione, poco di illuminotecnica, poco se non nulla di automazione ecc..

questi sistemi e altri ancora più preconfezionati cercano di dare all'utente la possibilità di fare comunque una domotica di base..

e cosi avere il maggior numero di utenti possibili, forse sono impianti molto simile tra loro ma il Business e sicuramente più semplice da gestire

per il produttore...

ecco perché oggi si può tranquillamente parlare di almeno due tipologie se non tre tipologie di Domotica!

Quella di base con pacchetti preconfezionati e limitati,

quella di classe con pacchetti studiati ad Hoc e programmi di configurazione più o meno versatili..

e quella totalmente programmabile dove il limite è solo la fantasia ma vorrei sottolineare più le capacità dell'utente...

dato che anche con molta fantasia non potrei mai sfruttare a fondo un sistema se non ho le capacità e la passione per farlo.. :)

le ultime due tipologie sono adatte a svolgere funzioni più spinte e quindi a fare il famoso "Abito su misura" ma sono anche più difficili da utilizzare

se uno non ha nozioni minime di automazione e programmazione...

nel settore della Domotica questo è sicuramente un punto di confine tra l'installatore e un professionista/System Integrator..

L'installatore può gestire solo Domotica di base, mentre il professionista può utilizzare entrambe le tipologie con disinvoltura...

Inserita: (modificato)

Il mio non è scetticismo, ma e proprio delusione. :angry:

Non avevo chiesto di crearmi un PID o un'uscita in PWM, o integrare nel sistema un dispositivo di terze parti in modbus, can ecc.

La mia richiesta era semplice semplice, ho degli ingressi digitali e volevo visualizzarne lo stato su una piantina con icone personalizzate.

Il prossimo chiente che mi viene a dire che i miei preventivi sono cari, perchè c'è chi gli offre la stessa qualità ma con marche anche più famose e conosciute delle mie lo meno, uscirò sui giornali con i titoli....installatore aggredisce cliente :lol::lol::lol:

Modificato: da baltimora
del_user_56966
Inserita:
Il prossimo chiente che mi viene a dire che i miei preventivi sono cari, perchè c'è chi gli offre la stessa qualità ma con marche anche più famose e conosciute delle mie lo meno, uscirò sui giornali con i titoli....installatore aggredisce cliente

e che cosa utilizzi di cosi sconosciuto rispetto a quella citata?

Dipende molto da cosa devo fare e da quanto vuole spendere il cliente, ma normalmente per impianti piccoli medio /piccoli uso micro-solution, un paio di volte per impianti più grossi ho usato kreston, ho usato anche alarmsystems, e ora non ricordo altro. Spesso, quanto non vi è la necessità di un sistema di antintrusione è vi sono richieste particolari, (Ma queste solitamente nelle attività commerciali) uso PLC e pannelli operatori integrando anche dispositivi terze parti. Comunque aziende che spesso il cliente finale non ha mai sentito nominare. Non ho mai utilizzato prodotti tipo Came, Vimar, Gewiss, btcino ecc. E in tutta sincerità per una questione di pelle, cerco di stare lontano anche dal KNX, ma non chiedermi il perchè in quanto non lo so neanche io. Credo molto nella domotica, anche in un semplice condominio, cerco di utilzzare la logica programata per creare qualche automazione, e devo dire che questa mentalità ricambia molto. Sopratutto qui al sud, ove spesso la mentalità è mirata molto al risparmio (non energetico) ma al (portafoglio). Spesso inserisco la domotica nel preventivo ma senza utilizzare il termine domotico, mi limito a descrivergli le funzionalità dell'impianto, perchè altrimenti quello è convinto di restare chiuso in casa e non poter più uscire se c'è un guasto. Cosa curiosa?, i clienti che ti danno più soddisfazione sono prorpio quelli che non volevano sentir parlare della domotica che dopo un anno dall'installazione il medesimo cliente ritorna e si lamenta che ho integrato troppo poco. Uno una volta mi chiese se fosse possibbile dal pannel PC spegnere le luci della macchina della moglie. (non è una battuta). In ogni impianto che faccio inserisco almeno un pannello operatore, anche se preferisco i pannel PC.

Ciao

Modificato: da baltimora
  • 2 years later...

It seems that BPT home automation is not favorited of people. I can not find much comments in topic of BPT.

I now considering between BPT and Vimar or GEWISS home automation. Somebody . me to choose the right one.

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<
La discussione è vecchia di 3 anni !
Il Regolamento vieta di accodarsi alle discussioni aperte da altri utenti.
Modificato: da Fulvio Persano
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...