Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomando Universale Su Homeplc - nuove procedure semplificate?

Messaggi consigliati

Nicolacontrolli
Inserito:

chi sa qualcosa sulle nuove procedure semplificate per l'uso dei telecomandi infrarossi universali

nella programmazione ladder per i plc domotici?

del_user_56966
Inserita:

L'uso dei comandi tramite telecomandi universali adesso sono di una semplicità disarmante... :lol:

prima si doveva fare una comparazione tra il comando in arrivo e vedere se era quello desiderato tramite un comparatore CMP_W

questo oltre a ingombrare utilizzava più codice e quindi più risorse!

lo schema tipico seguente è quello quando si vuole comparare una pressione di due tasti tramite la CMP_W

IRCmplx.jpg

adesso che si possono sfruttare le estensioni dell'indirizzamento l'utilizzare due tasti del telecomando IR

si trasforma in questo semplice schema!

IR_RX.jpg

in pratica ogni contatto d'ingresso in Ladder corrisponde già al proprio tasto del telecomando e quindi dal lato programma si deve solo utilizzarlo e nulla di più!...

è stato calcolato un risparmio di memoria pari a 2Kbyte per ogni ambiente dove vi sia un largo utilizzo di comandi tramite Infrarossi

in media se consideri un appartamento con almeno 4 ricevitori IR oltre alla semplificazione notevole del programma

si arriva oltretutto a 8 Kbyte in meno della memoria programma mica male no!?.... ;)

Inserita:

Interessante... questa cosa è disponibile nell'ultima versione di ladderhome? E devo avere anche l'ultima versione firmware sul hplc?

del_user_56966
Inserita:
Interessante... questa cosa è disponibile nell'ultima versione di ladderhome? E devo avere anche l'ultima versione firmware sul hplc?

Su LadderHome non serve fare nulla!

basta fare un normale upgrade ... :)

del_user_56966
Inserita:

anche se dire universale sugli Infrarossi non è facile visto la vastità di protocolli che si trovano

la serie Harmony è data per compatibile.... :)

del_user_56966
Inserita:
la serie Harmony è data per compatibile....

e per dire la verità devo ancora trovarne ancora uno incompatibile... :lol:

giuseppecardace
Inserita:
scusate qualcuno sa se questo telecomando è compatibile?

Va da DIO!!!!

Con un pò di fantasia ti puoi divertire

del_user_56966
Inserita:
Va da DIO!!!!

ti sei preso tutta la serie... :lol:

Nicolacontrolli
Inserita:

upgrade effetuato

adesso si che ragiona di comandi infrarossi per quantità :thumb_yello: :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti

Volevo chiedere se per l'harmony 700 c'è qualche configurazione ottimale tra quelle presenti nel database o va bene una qualsiasi della parte Domotica?

Grazie

Ciao

del_user_56966
Inserita:
c'è qualche configurazione ottimale tra quelle presenti nel database

per il modello attuale di ricevitore IR da frutto devi scaricare nell'Harmony la libreria IONE

che trovi della sezione telecomandi per Mediacenter!

del_user_56966
Inserita:

Se dal tuo telecomando Harmony tramite il ricevitore della sala vuoi comandare altri dispositivi in altri locali

per esempio se vuoi spegnere il televisore in camera matrimoniale oppure dei bambini...

puoi passare l'ingresso di un pulsante acquisito all'uscita del trasmettitore del locale dove si vuole eseguire il comando...

chiaramente il comando trasmetto a differenza che in invio è sempre IONE in uscita può essere un comando per qualsiasi tipo di dispositivo...

Inserita:
Se dal tuo telecomando Harmony tramite il ricevitore della sala vuoi comandare altri dispositivi in altri locali

per esempio se vuoi spegnere il televisore in camera matrimoniale oppure dei bambini...

puoi passare l'ingresso di un pulsante acquisito all'uscita del trasmettitore del locale dove si vuole eseguire il comando...

chiaramente il comando trasmetto a differenza che in invio è sempre IONE in uscita può essere un comando per qualsiasi tipo di dispositivo...

Questo grazie al nuovo tramettitore IR?

Comunque non mi torna una cosa. Se faccio la prova dei tasti come nell'esempio che hai riportato in questo topic utilizzando %MX5512.0/1/2/3/ecc. ecc. non vedo una forca. Se invece metto %MX14.0/ecc ecc vedo tutti i pulsanti.

Cosa non ho capito?

del_user_56966
Inserita:
Se invece metto %MX14.0/ecc ecc vedo tutti i pulsanti.

Il codice comando è sempre presente, per fare quello che accennavo e come sempre quando ci sono nuove

funzioni devi aggiornare il dispositivo... :)

Inserita:

Per dispositivo intendi l'hplc?

Perché l'ho appena aggiornato al v 1.0....

del_user_56966
Inserita:
Perché l'ho appena aggiornato al v 1.0....

Perfetto per HomePLC prova la 1.5 e in contemporanea allinea anche il Master alla 0.70... ;)

Inserita:

Ops. Non c'e l'ho. Quando avevo richiesto l'aggiornamento forse erano alla versione 1.0. Che però ho inserito solo oggi.

Il master è simulato perché è un banchetto di prova.

Sai se c'è un modo per ricevere in automatico gli avvisi dell'uscita dei nuovi firmware/software?

:)

del_user_56966
Inserita:
Sai se c'è un modo per ricevere in automatico gli avvisi dell'uscita dei nuovi firmware/software?

vuoi la casella di mail saturata... :roflmao:

del_user_56966
Inserita:

Quelle ufficiali le legano alle News... le Ricevi?

per le intermedie ogni 2/3 settimane chiedi...

Inserita:
vuoi la casella di mail saturata

In effetti quando mi chiedono che sport faccio rispondo... Cerco di rimanere al passo con l'hplc :)

Si le News comunque le ricevo.

Ma quindi con la mia versione 1.0 l'indirizzamento parallelo non funziona?

Perché ho provato a verificare se vedevo il set Point di un termoregolatore ma non leggo nessun valore.

del_user_56966
Inserita:
Perché ho provato a verificare se vedevo il set Point di un termoregolatore ma non leggo nessun valore.

Quale termoregolatore ?

e su che registro lo cercavi?