Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Web Server Per Controllo Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

vorrei creare un web server per poter controllare un impianto domotico, precisando inoltre che non ho proprio idea di come posso farlo....

in realtà io vorrei creare il web server con l'ausilio di visual basic o html...o qualcos'altro.

come posso fare? come faccio a far interagire il web server con il mio impianto?

grazie mille!!!!

• Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

67

• Dome85

43

• Pie85

14

• Simoand

4

del_user_56966
Inserita:
vorrei creare un web server per poter controllare un impianto domotico, precisando inoltre che non ho proprio idea di come posso farlo....

per questo serve le giuste conoscenze, un libro di testo può essere utile!

come posso fare? come faccio a far interagire il web server con il mio impianto?

Questo è un punto diverso del tutto, dal Browser arrivi sul PC/Embedded dove hai il web server poi da li devi recuperare dati dall'impianto..

il come farlo dipende solo dal tipo d'impianto domotico che hai,

nel mio caso è molto semplice (tra l'altro il Web Server è già compreso nel pacchetto gratuito)

c'è un framework utilizzabile anche con la IDE di Visual Basic 6 oppure .NET

in altri casi devi avere il protocollo oppure delle DLL ci comunicazione o altro... :)

Inserita:
nel mio caso è molto semplice (tra l'altro il Web Server è già compreso nel pacchetto gratuito)

io ho un kit start della Home£building Automation....ti premetto che sono alle prime armi...potresti dirmi dove posso trovare il Web Server!!!

del_user_56966
Inserita:
potresti dirmi dove posso trovare il Web Server!!!

Allora potevi dirlo subito!!... :lol:

semplice installi ABS XComm che è nel CD allegato al KIT start!

lanci il Server ABS (dal menu Ghost che trovi nascosto in alto sul desktop dopo il riavvio)

configuri il tuo HomePLC da Home&Building

e poi apri sempre da Ghost il programma "Options"

dalla finestra "Electron Drive" vedi che c'è un pulsante di start per il Web Server!

lo metti a Start (led verde acceso)

il passo successivo è di aprire un Browser (consiglio usa tutti tranne Explorer, va bene Safari, Firefox ecc..)

e al posto dell'indirizzo metti l'IP del tuo PC

si deve aprire una pagina per inserire la Password (premi il tasto accanto alla casella e non enter..)

e passi al menu degli esempi!

fai attenzione che se non hai la rete connessa il tuo IP sarà 127.0.0.1... ;)

del_user_56966
Inserita:

Ps: sull'_Help di ABS (evidenziando il menu Ghost premi F1 oppure c'è un richiamo diretto da menu di configurazione!)

trovi le spiegazioni dei vari comandi sia per HTML Dinamico che per Java Script... :)

Inserita:
lo metti a Start (led verde acceso)

quando lo premo non diventa verde....da premettere che sono connesso all'homeplc attraverso un convertitore seriale da USB a RS485.... <_<

del_user_56966
Inserita:
quando lo premo non diventa verde....

essendo un servizio che accede alla rete, se hai firewall, antivirus ecc.. potrebbero bloccarlo

quindi nel caso dovresti autorizzarlo...

anche il controllo utente da Vista in poi può dare problemi amministrativi per il lancio di certi programmi... che sistema operativo utilizzi?

Inserita:

Salve a tutti mi intrometto per chiedere se c'è una scheda delle Net dove possa far girare il web server senza essere obbligato a tenere un pc sempre acceso? grazie

del_user_56966
Inserita:

Si ci sono dei dispositivi embedded anche nel catalogo NET ma ormai li puoi trovare un po ovunque...

per far girare ABS XComm basta un XPe..

quello che cambia penso sia anche il costo fai una ricerca e se trovi qualcosa di buono e economico facci sapere!!.. ;)

del_user_56966
Inserita:

per la serie basta chiedere!!... :lol:

la NET ha questo..LINK f

è tarato appositamente per la domotica con dimensioni molto contenute, assorbe pochissimo (3,5VA) e rispetto a quelli che sono sul catalogo

costa molto meno!... ;)

Inserita:

Scusa Ale ma sono un pò duro di comprendonio :superlol: in parole povere quello del link è un piccolo pannellino operatore non si capisce molto dalle foto della net... sostituisce un normale pc touch? mi sono fatto mandare due preventivi e i pc touch da 15 pollici costano un botto... se fosse un touch in miniatura sarebbe bellissimo... magari ci si può caricare anche il bel programmino in Vb6?

del_user_56966
Inserita:

I famigerati WEB Server non sono altro che dispositivi embedded +/- versatili dove gira un S.O (Linux/Windows e altro...)

per capirci le classiche scatole nere!

nel caso del link è un dispositivo dove gira XPe e quindi anche ABS XComm e dispone anche dell'uscita VGA anche se non nasce per la grafica

nulla toglie che ci puoi collegare un Monitor (anche Touch) ma non è questo il suo ruolo in realtà servirebbe per caricarci il Web Server e usarlo

per questo tipo di servizio!... :)

prendono appunto il nome di Web Server (anche se non è corretto dato che quello è solo il nome del software..)

dal momento che principalmente sono utilizzati quasi esclusivamente per queste applicazioni!... ;)

Inserita:

essendo un servizio che accede alla rete, se hai firewall, antivirus ecc.. potrebbero bloccarlo
ho disattivato sia i firewall che l'antivirus.....ma continua a non diventare verde il led!!!
che sistema operativo utilizzi?

utilizzo windows XP

del_user_56966
Inserita:

Prova a connettere la LAN, imposta un IP statico... tipo 192.168.0.1

e cancella brutalmente il file C:\ActiveSystem\Globalsys.xml

poi riavvia il server...

stamani avevo un PC che faceva lo scherzo che mi stai dicendo tu e cosi facendo è partito subito... anzi quello aveva anche l'antivirus e dovevo autorizzare

tutti i programmi della cartella di sistema... ;)

Inserita:
Prova a connettere la LAN,

io sono collegato all'homeplc attraverso il convertitore da USB a RS485!!!

del_user_56966
Inserita:

Il modulo dove vedi il rosso è quello che viene utilizzato per la connessione delle Workstation e per i log lato Server...

quindi se non c'è la LAN configurata è normale che dia errore!!... :)

se ti serve solo la connessione USB la segnalazione di quel modulo è irrilevante!...

Inserita:

adesso sono collegato via wireless all'homeplc....

ma ancora non riesco a far diventare verde quel led relativo al web server!!!

ho fatto anche la prova ad eliminare quel file che dicevi tu ma niente!!!

.!!!

del_user_56966
Inserita:
adesso sono collegato via wireless all'homeplc....

intendi che ti sei collegato tramite WI-FI ?

del_user_56966
Inserita:

Se sei connesso all'HomePLC tramite WI-FI la rete in pratica è già attiva!

ma ancora non riesco a far diventare verde quel led relativo al web server!!!

nel senso che provi a dare lo start da Options e questo non parte?

potrebbe essere che hai una versione di ABS non aggiornata, magari è solo una preview?

Inserita:
nel senso che provi a dare lo start da Options e questo non parte?

si si....

potrebbe essere che hai una versione di ABS non aggiornata, magari è solo una preview?

no ho la full version!!!!

del_user_56966
Inserita:
no ho la full version!!!!

si Ok, ma è una versione che ha un Web Server valido?

che so tipo ABS V8.36.5?

Inserita:

la versione che ho è la 8.0.15...

ma è una versione che ha un Web Server valido?

come faccio ha vedere se è una versione con Web server valido!!

voglio comunque precisarti che questa versione è quella che ho trovato all'interno del CD del kit-start

del_user_56966
Inserita:
la versione che ho è la 8.0.15...

prima di proseguire con le prove..aggiornala... ;)

Inserita:
rima di proseguire con le prove..aggiornala...

come posso aggiornarla?