dani68 Inserito: 22 aprile 2011 Segnala Inserito: 22 aprile 2011 Ciao a tuttivorrei realizzare la gestione delle valvole di zona di un'appartamento con le sonde STF1 (e relativi accessori).Considerando di gestire i valori di confort e mantenimento da supervisione mi domandavo quali altri inconvenienti posso incontrare oltre alla impossibilità di funzionamento in stand alone tipico dei termoregolatori MCT3 ?Forse una programmazione più pesante?Grazie.d.
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Forse una programmazione più pesante?ma cosa vorresti fare, acquisire la temperatura e poi regolarla in che modo?su soglia on-off oppure fare una regolazione PID applicata a un uscita digitale?...
dani68 Inserita: 22 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Non PID. Semplicemente acquisisco il valore lo confronto con il valore di set Point impostato da pannello e attivo/disattivo le elettrovalvole. Ho già fatto una prova a banco e mi sembra molto semplice ma prima di moltiplicarlo per 8 zone e di eseguire l'installazione volevo assicurami che non ci fosse qualcosa che mi sfuggiva.Visto che sono alle prime armi. Grazie
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Ho già fatto una prova a banco e mi sembra molto semplice ma prima di moltiplicarlo per 8 zone e di eseguire l'installazione volevo assicurami che non ci fosse qualcosa che mi sfuggiva.In questo caso è molto semplice e il codice limitato, se non ti serve il backup in caso di problemi sul Bus vai tranquillo!...
dani68 Inserita: 22 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2011 Per il backup ho già pensato ad una piccola soluzione di emergenza. Ale a volte sei quasi più veloce del tasto F1 . Grazie e buonanotteP.S. Esiste un modo per sapere quanto è pesante il programma realizzato? Per curiosità.
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Inserita: 22 aprile 2011 P.S. Esiste un modo per sapere quanto è pesante il programma realizzato? Per curiosità.se vedi i dati di compilazione nella finestra che si apre quando la esegue, in fondo trovi quanti componenti ci sono nel programmae quanta memoria stai utilizzando!...
del_user_56966 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Non PID. Semplicemente acquisisco il valore lo confronto con il valore di set Point impostato da pannello e attivo/disattivo le elettrovalvole.in pratica questa soluzione va bene se serve un semplice termostato come in questo caso, ma molto spesso più che un semplice on-off serve una vera e propriaregolazione termica basata sul segnale PID che il termoregolatore può svolgere internamente, regolare poi direttamente, come indirettamente il ogni puntodesiderato del bus senza particolari limiti implementativi, ma non per ultimo anche l'utilizzo contemporaneo di entrambe le attività di regolazionesia diretta che indiretta...
jurijvi Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Ciao,mi inserisco nella discussione. Nel caso volessi implementare un controllo modulare della valvola, chetipo dovrei usare? Come piloto la valvola per modularne l'apertura/chiusua? Lo puo' fare direttamente il modulo termoregolatore?
del_user_56966 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Come piloto la valvola per modularne l'apertura/chiusua? Lo puo' fare direttamente il modulo termoregolatore?si lo puoi fare direttamente dal termoregolatore tramite le varie interfaccie disponibili, quella è la soluzione più robusta in assoluto!il termoregolatore HomePLC permette il controllo fino a 8 interfaccie in parallelo (8 termoconvettori, 8 Split ecc..)ma lo si può fare anche tramite la logica programmabile se serve remotare il segnale di controllo...
jurijvi Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 io mi immaginavo una valvola che potesse controllare l'apertura del calorifero. Tipo quelle termostatiche, pero' controllabili elettricamente...
del_user_56966 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Inserita: 26 aprile 2011 io mi immaginavo una valvola che potesse controllare l'apertura del calorifero.Tipo quelle termostatiche, pero' controllabili elettricamente...si puoi usare un servomotore, se vuoi anche con finecorsa e tramite un ingresso implementi anche una logica di valvola bloccata... molto utile su questi impianti!...
jurijvi Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 ok, ma esistono soluzioni del genere gia' in commercio?Forse dovrei postare nella sezione termotecnica..
del_user_56966 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 ok, ma esistono soluzioni del genere gia' in commercio?Certo che esistono!sono soluzioni già un uso da molto tempo... HomePLC ricalca solo applicazioni che sono già standard per molti ambiti tra cui appunto la termotecnica, apportando semmai una migliore integrazione e versatilità ma le regolazioni sono sicuramente di tipo standard! Forse dovrei postare nella sezione termotecnica..ma tu vuoi dei codici?se il materiale e di tipo generico preferisco sempre non darne direttamente dato che se ne può trovare di varie marche, modelli e costo...se invece devo seguire un progetto allora metto quelli più adatti secondo esperienza...
Messaggi consigliati