Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Knx Per 503

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto progettando un impiantino KNX. Non so ancora quale serie civile utilizzero' ma probabilmente la scelta cadra' su Vimar Eikon con relative interfacce contatti verso il bus.

Mi stavo chiedendo come solitamente siete soliti effettuare i controlli di temperatura.

Mi spiego. Ho due opzioni:

1) Utilizzare un termostato KNX in ogni zona

2) In zona mettere un touchscreen "room control" che mi dia il controllo di luci, temperature e scenari per quella zona.

Le conseguenti domande dunque sono queste:

1) Esistono termostati KNX da incasso in 503? Non ne vedo...

2) Se installo un room control, la rilevazione di temperatura come viene fatta? (dubito che il room control abbia un termostato, fara' solo da comando, dunque qual'e' l'elemento sensibile che legge la temperatura? ci sono delle sonde di temperatura KNX?)

Grazie a tutti per i chiarimenti.

N

Inserita:

Si bello il theben, peccato che quando vedi il prezzo ti viene la speranza dei nudi... che faccia un buon inverno.

P.S. non sapevo che vimar facesse componenti che dialogano direttamente in konnex.

Ciao

Inserita:
P.S. non sapevo che vimar facesse componenti che dialogano direttamente in konnex.

Ciao

Si, termostati, pulsanti, attuatori, e altro ancora.

Ne ho montati della serie Eikon bianchi, con placca bianca; una finezza!

• 4 weeks later...
Inserita:

[at]Diego74:

Ciao grazie della risposta. I termostati Vimar a cui fai riferimento, sono quelli che sul catalogo vanno alla voce di "KNX Alberghiero"?

Si possono programmare direttamente con ETS senza altri dispositivi proprietari Vimar?

Grazie!

N

Inserita: (modificato)

si proprio quelli. Per programmarli hai solo bisogno del file applicativo *.vd che trovi sul sito. ( questo è il link diretto )

Modificato: da Diego74
Inserita:
si proprio quelli. Per programmarli hai solo bisogno del file applicativo *.vd che trovi sul sito. ( questo è il link diretto )

Grazie mi sei stato molto d'aiuto. Problema risolto.

Inserita:

ho saputo che e' la ditta EELECTRON di Milano che produce il controllo accessi e la termoregolazione per il settore alberghiero in KNX hanno fatto pure una serie INNOVATIVAAAAAA che si chiama EELECTA con dei pulsanti KNX BELLISSIMI e che stanno lavorando oramai da un anno con la distribuzione elettrica ho trovato il loro touch panel da 3 pollici e mezzo a colori con sistema operativo linux a soli 400 euro di listino e hanno pure dei kit gia' programmati ove non serve nemmeno lì'utilizzo di ETS3 volendo li danno gia' a posto. reputo un azienda ITALIANA che avra' futuro nel nostro settore complimenti a loro e hai loro collaboratori

• 3 weeks later...
Inserita:

Controlla pure nel listino gewiss che li ha per la 503 sia master che slave.