Vai al contenuto
PLC Forum

Ets3 Piccolo Progetto - Progetto casalingo con ETS3

Messaggi consigliati

antonio.tringali
Inserito:

Buongiorno a tutti !

Ho bisogno del vostro aiuto ... sono davvero alle prime armi ...

Ho acquistato:

Gewiss - Alimentatore KNX 320mA (GW 90 709)

ABB - SD/S4.16.1 Schalt-/Dimmaktor,4fach,16A,REG (SD/S 4.16.1)

Weinzierl - KNX IP Interface 730

Vimar 16840

Ho provato a fare un piccolo progetto.

Sono riuscito: :thumb_yello:

- a mettere in comunicazione il SW con gli apparati

- scaricare sugli stessi gli indirizzi

- recuperare dagli stessi le info attraverso il bus

NON sono riuscito: :senzasperanza:

- a configurare correttamente gli indirizzi di gruppo

- inviare dei telegrammi dal SW ETS3 (dalla funzione leggi/scrivi valore mi restituisce il messaggio di errore: "il telegramma non e' stato riconosciuto dal bus"

Qualcuno ha voglia di aiutarmi ? :lol:

Grazie mille

Antonio

• 4 weeks later...

riccardo.tribbia
Inserita:

Ciao Antonio,

ho appena risolto anch'io un problema del genere: primo progetto con ETS3, una linea con dispositivi di test (Modulo 8 uscite digitali, alimentatori, accoppiatori, dimmer, input digitali - ragnetto, tapparelle zanzariere e poc'altro).

controlla una cosa: probabilmente stai utilizzando un modulo USB per la programmazione, giusto?

Mi sembra di aver capito, da internet e altri forum, che alcuni dispositivi KNX USB sono SOLO PER PROGRAMMARE, oppure sia per programmare che leggere-scrivere dal bus.

Personalmente avevo lo stesso errore "The telegram was not aknowledged on the bus" - ovvero "il telegramma non è stato accettato dal bus" quando provavo "Leggi/Scrivi" sugli indirizzi di gruppo. Mi sono accorto del fatto che andava comunque tutto perfettamente e il problema era solo l'adattatore USB perchè ho provato con un altro adattatore seriale e funziona tutto a meraviglia senza cambiare proprio niente.

Ti invito a controllare questo particolare, secondo me sta tutto. Lì.

Considera che io l'ho fatto per poter comunicare tramite Falcon Library e SCADA domotico che progetto e sviluppo in azienda ed anche lì ora tutto funziona bene.

Ciao e spero di esserti stato utile!

Riccardo

antonio.tringali
Inserita:

Ciao Riccardo,

ti ringrazio molto, in realta' sono riuscito a far funzionare la cosa ma il problema era un'altro.

I file scaricati da sito della vimar non erano compatibili con la versio 3 del sw ets.

Adesso sto cercando di trovare un sw free per gestire il piccolo progetto dal pc ...

Tu hai qualche idea su questo ?

Grazie ancora

Antonio