antonio.tringali Inserito: 25 aprile 2011 Segnala Inserito: 25 aprile 2011 Buongiorno a tutti !Ho bisogno del vostro aiuto ... sono davvero alle prime armi ...Ho acquistato:Gewiss - Alimentatore KNX 320mA (GW 90 709)ABB - SD/S4.16.1 Schalt-/Dimmaktor,4fach,16A,REG (SD/S 4.16.1)Weinzierl - KNX IP Interface 730Vimar 16840Ho provato a fare un piccolo progetto.Sono riuscito: - a mettere in comunicazione il SW con gli apparati- scaricare sugli stessi gli indirizzi- recuperare dagli stessi le info attraverso il busNON sono riuscito: - a configurare correttamente gli indirizzi di gruppo- inviare dei telegrammi dal SW ETS3 (dalla funzione leggi/scrivi valore mi restituisce il messaggio di errore: "il telegramma non e' stato riconosciuto dal bus"Qualcuno ha voglia di aiutarmi ? Grazie milleAntonio
riccardo.tribbia Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Ciao Antonio, ho appena risolto anch'io un problema del genere: primo progetto con ETS3, una linea con dispositivi di test (Modulo 8 uscite digitali, alimentatori, accoppiatori, dimmer, input digitali - ragnetto, tapparelle zanzariere e poc'altro).controlla una cosa: probabilmente stai utilizzando un modulo USB per la programmazione, giusto? Mi sembra di aver capito, da internet e altri forum, che alcuni dispositivi KNX USB sono SOLO PER PROGRAMMARE, oppure sia per programmare che leggere-scrivere dal bus. Personalmente avevo lo stesso errore "The telegram was not aknowledged on the bus" - ovvero "il telegramma non è stato accettato dal bus" quando provavo "Leggi/Scrivi" sugli indirizzi di gruppo. Mi sono accorto del fatto che andava comunque tutto perfettamente e il problema era solo l'adattatore USB perchè ho provato con un altro adattatore seriale e funziona tutto a meraviglia senza cambiare proprio niente. Ti invito a controllare questo particolare, secondo me sta tutto. Lì. Considera che io l'ho fatto per poter comunicare tramite Falcon Library e SCADA domotico che progetto e sviluppo in azienda ed anche lì ora tutto funziona bene. Ciao e spero di esserti stato utile!Riccardo
antonio.tringali Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Ciao Riccardo,ti ringrazio molto, in realta' sono riuscito a far funzionare la cosa ma il problema era un'altro.I file scaricati da sito della vimar non erano compatibili con la versio 3 del sw ets.Adesso sto cercando di trovare un sw free per gestire il piccolo progetto dal pc ...Tu hai qualche idea su questo ?Grazie ancoraAntonio
Messaggi consigliati