Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Su 5 Piani....

Messaggi consigliati

Inserita:

Ok, ma adesso sono in questa situazione: parlando con chi decide e' stata sollevata l'obiezione: ma perche' non installiamo marche note tipo Siemens ecc.?

Chiaramente non ho il tempo di fare il corso e di sostenere la mia tesi, avrei bisogno di argomenti validi...

Grazie

del_user_56966
Inserita:
avrei bisogno di argomenti validi...

se vedi nei vari topic sul forum ci sono argomenti più che validi, confronti tecnologici dove c'è stato addirittura l'abbandono del confronto...

cosa dovrei farti la lista delle innovazioni tecnologiche, dell'alta affidabilità dei sistemi, del costo contenuto, del fatto che il materiale

ha una garanzia di reperibilità ufficiale di 15 anni e cosi via... sei sicuro che ti servirebbe?

per esperienza dico di no!!!

probabilmente se la scelta è condizionata dal nome della marca più che dalla tecnologia avranno i loro motivi... ;)

Inserita:

No, non ci sono motivi veri, e' solo che quando hai a che fare con una mentalita' tradizionale, questi discorsi vengono fuori, purtroppo :( , comunque cechero' nei vari post del passato qualche indicazione, se tu, che li hai sicuramentegia' visti, hai qualche link sara' benvenuto.

comunque un'ultima obiezione che mi hanno fatto: ammettendo che la tecnologia venga accettata e l'impianto venga installato, una eventuale mancata collaborazione futura con chi ha provveduto all'installazione da' la possibilita' di rivolgeresi ad una fonte di assistenza alternativa in loco?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
una eventuale mancata collaborazione futura con chi ha provveduto all'installazione da' la possibilita' di rivolgeresi ad una fonte di assistenza alternativa in loco?

Fatevi lasciare i sorgenti di tutti i programmi sia EN61131-3 che dei vari Touch (se sono previsti!) dato che con queste tecnologie è prevista

la possibilità di farlo, per mettere le mani su un programma in EN61131-3 vi sono almeno 1000 professionisti in più che non per altre tecnologie dato

che oggi oltre ai professionisti in ambito civile, ogni tecnico industriale che già conosce i classici PLC è in grado di operarvi

cosi è e deve essere uno Standard di fatto!...

per le rassicurazioni direi che ne avrai sempre di più dato che sempre di più sono le aziende che utilizzano e distribuiscano queste tecnologie... :)

Inserita:

Ok, ma, purtroppo, visto che vengo dal mondo del software su PC, so che anche avendo i sorgenti non trovi facilmente qualcuno che se ne prende carico.

comunque, da quanto ho capito l'hardware e' proprietario ma il *linguaggio* di programmazione del software e' standard. Cioe' e' l' EN61131-3 ?

In ogni caso, se volessi avere una ditta o professionista che subentra in toto, secondo te potrei trovare facilmente la risorsa in zona?

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Ok, ma, purtroppo, visto che vengo dal mondo del software su PC, so che anche avendo i sorgenti non trovi facilmente qualcuno che se ne prende carico.

stai parlando di mondi diversi, il software per PLC è standardizzato quindi qualsiasi tecnico che ne disponga può leggerlo, capirlo e ampliarlo

durante una fase di manutenzione, ne più ne meno come avviene già in altri settori... l'importante è dis****e di almeno una copia!

comunque, da quanto ho capito l'hardware e' proprietario ma il *linguaggio* di programmazione del software e' standard. Cioe' e' l' EN61131-3 ?

Si lo standard Internazionale per la programmazione derivato dalla IEC1131-3 in Europa è presente come norma EN61131-3

non puoi sbagliare è l'unico standard recepito in ambito automazione e di livello globale!

In ogni caso, se volessi avere una ditta o professionista che subentra in toto, secondo te potrei trovare facilmente la risorsa in zona?

Capita spesso che vengano formati tecnici di derivazione Industriale per fare manutenzione agli Impianti di Building Automation e ora anche di Domotica...

nulla di più naturale per un professionista che confrontarsi con le stesse procedure in essere per altre tipologie d'impianti in uso da decenni!

Inserita:
...Ok, ma adesso sono in questa situazione: parlando con chi decide e' stata sollevata l'obiezione: ma perche' non installiamo marche note tipo Siemens
...

Grenzo, capisco le tue perplessità, ma al di la delle marche note devi essere tu a capire prima di tutto quali sono le richieste specifiche del tuo cliente, dopo di che puoi valutare diversi prodotti...magari puo andar bene un sistema configurabile e non programmabile. Valuta eventualmente le espansioni future, se tenderanno ad integrare anche dell'A/V...Poi fatti un giro sul web....E' normale che su questo sito, ti abbiano proposto un hplc, sei su "plcforum" :superlol: ...

Guardati intorno, troverai tecnici preparati comunque che magari ti indirizzeranno su altri prodotti e dal loro punto di vista sono migliori di un hplc...Ci sono molte aziende oggi che producono sistemi di questo tipo: Bticino,Vimar,Gewiss,Duemmegi,Vantage,KBlue, Cue,Crestron,Knx,Bpt,Lutron,Dynalite ecc..ecc.. ognuno con i suoi pregi e difetti, con caratteristiche ben precise quindi non necessariamente uno migliore degli altri.E' chiaro che aziende con venti trent'anni di esperienza nel settore, hanno anche dalla loro una serie di vantaggi in piu, vendita, rete di distribuzione, assistenza, e soprattutto referenze sulle loro installazioni.

E' facile dire questo è il mio nuovo prodotto e te lo garantisco 15 anni...Ma se non puoi dimostrarmi che ne dura 5,6 o 7 a che cosa serve???...A volte è meglio spendere qualcosa in piu ma sapere a chi stai affidando il tuo impianto.Tieni gli occhi aperti e aggiornaci su cosa hai trovato...

...se vedi nei vari topic sul forum ci sono argomenti più che validi, confronti tecnologici dove c'è stato addirittura l'abbandono del confronto...

Beè, mi dispiace dirlo Alen ma a volte i topic sono stati abbandonati perchè a senso unico e non costruttivi...Io personalmente trovo piacere a discutere di pregi e difetti con installatori che utilizzano o hanno utilizzato sistemi diversi e quindi fanno un paragone pratico e non per "sentito dire"...

Oggi i Brand validi per chi fa home&Building, sono molti e con peculiarità diverse.Ricercare il prodotto "Jolly" è a mio avviso sbagliato.Infatti gli integratori puri non "sposano" un marchio necessariamente, o comunque ne testano (non a parole) diversi prima di trarre una conclusione.......

Hasta a tutti!!!!!!!!!!!

del_user_56966
Inserita:
ma a volte i topic sono stati abbandonati perchè a senso unico e non costruttivi...Io personalmente trovo piacere a discutere di pregi e difetti con installatori che utilizzano o hanno utilizzato sistemi diversi e quindi fanno un paragone pratico e non per "sentito dire"...

Vedi quando la fonte del sentito dire è il progettista, il cliente finale, l'installatore e peggio il system Integrator è il pregio/difetto è descritto

in modo certo e inequivocabile io la chiamo "esperienza di altri" non necessariamente si debbono fare esperienze sulla nostra pelle, anzi ritengo

che il miglior tecnico sia colui che forte di esperienza propria e di quelle di altri sia in grado di evitare e evitare i problemi e far evitare problemi al cliente

finale, questa è un modo di vita e non un pensiero!

se io non ho problemi tecnici rilevanti e posso dedicarmi solo alle nuove progettazioni, installazioni, messe in servizio ecc..

se sbaglio sistema sicuramente avrò da pensare ad altri problemi e il tempo per concentrarmi sarà ridotto più o meno fortemente...

tra quei sistemi che citavi c'è ne uno che in questi giorni è stato paragonato sul campo dall'elettricista, il suo test è stato quello ci premere 4 pulsanti

in contemporanea e meravigliarsi perché con HomePLC tutte e 4 le attuazioni funzionavano... "Sull'altro sistema non funziona"

questo è stato il suo commento!

come vedi non c'è bisogno di grandi prestazioni o tecnologie per creare un "sentito dire" ufficiale anche se non sulla propria pelle!

si può sempre scegliere tra i vari sistemi, ma rimane un dato di fatto scegliere su vari fattori che siano positivi partendo dalle prestazioni/prezzo in avanti..

e per altri come me, con un sistema "solo configurabile" oggi non saprei proprio che farci...

se tolgo tutti quelli "solo configurabili" come vedi la scelta si riduce drasticamente...

se poi tra questi voglio un sistema anche economico la scelta è ridotta all'osso....

mi dispiace dirlo Alen ma a volte i topic sono stati abbandonati perché a senso unico e non costruttivi...

questa è la tua sensazione, la mia è che il senso unico era quello di voler confrontare un sistema tramite la marca, il consorzio, ecc..

mentre sugli argomenti tecnici la differenza allora era già considerevole... adesso è ancora di più... e va cosi domani sarà sempre di più...:lol:

del_user_56966
Inserita:

ps..

E' normale che su questo sito, ti abbiano proposto un hplc, sei su "plcforum"

è anche normale che se dici cavolate puramente commerciali qui ci siano dei tecnici pronti a riprenderti...

anche questo fa da filtro per la sola "apparenza" che spesso si portano dietro certe soluzioni...

del_user_56966
Inserita:
E' facile dire questo è il mio nuovo prodotto e te lo garantisco 15 anni....

La garanzia di reperibilità non è un assicurazione sul funzionamento ma sul fatto che tu quel prodotto lo puoi trovare

per un certo periodo di anni, questo nell'ambito dei prodotti industriali e quindi professionali è una realtà...

adesso anche sui dispositivi HomePLC per Domotica esiste una formula di questo tipo, non sto dicendo altro che:

se vuoi anche questa tranquillità nella scelta di un prodotto per essere allineato

vai dal tuo produttore del caso e fatti dare ufficialmente una garanzia simile... tutto qui!... :)

Nicolacontrolli
Inserita:

Poi fatti un giro sul web....E' normale che su questo sito, ti abbiano proposto un hplc, sei su "plcforum"

ma c'è un altro forum generico dove si parla di domotica e che sia veramente frequentato come questo?

Inserita:
...Vedi quando la fonte del sentito dire è il progettista, il cliente finale, l'installatore e peggio il system Integrator è il pregio/difetto è descritto

in modo certo e inequivocabile io la chiamo "esperienza di altri" non necessariamente si debbono fare esperienze sulla nostra pelle...

...

Non sono molto d'accordo...Personalmente anche se mi fai notare che il tuo prodotto è il migliore, ha comunque pregi e difetti.Quando mi rifersico al "sentito dire", parlo di quelle argomentazioni in cui a priori si scarta un brand con motivazioni che ritengo infondate....Sembra che con la scusa che un marchio sia noto, paghi solo esclisuvamente la notorietà....

Visto che Grenzo si avvicina al settore, è giusto che tocchi con mano diversi prodotti e si faccia esperienza sulla propria pelle...Tu, parli bene degli hplc perchè conosci quel prodotto e ti trovi bene...giusto cosi, ma se contatta tutti quei nomi sopra citati, diranno tutti la stessa cosa...

E' lui che in base al target di clientela e quindi relative esigenze deve inquadrare a che prodotti rivolgersi....

Anche se per accendere una luce non programmo con la norma EN61131-3, un sistema configurabile puo andar piu che bene, o magari si accorge di essere piu portata per una programmazione in Ladder...

Se necessita di gestire molto a/v e multimedia in genere, è meglio che si rivolga a chi lo fa da quasi 40 anni....

Insomma il mio consiglio è quello di aver per primo le idee chiare e poi, toccare con mano i prodotti, ma non lasciarsi solo influenzare da quello che ti puo dire un progettista o cliente finale...

...tra quei sistemi che citavi c'è ne uno che in questi giorni è stato paragonato sul campo dall'elettricista, il suo test è stato quello ci premere 4 pulsanti

in contemporanea e meravigliarsi perché con HomePLC tutte e 4 le attuazioni funzionavano... "Sull'altro sistema non funziona"

questo è stato il suo commento!

come vedi non c'è bisogno di grandi prestazioni o tecnologie per creare un "sentito dire" ufficiale anche se non sulla propria pelle!

Dimmi quali sono i prodotti che hai messo a confronto, non c'è nulla da nascondere...Il fatto che premendo 4 pulsanti contemporaneamente il mio sistema non le gestisca simultaneamente puo non essere un problema...Forse un test un po piu "intelligente" potrebbe fare piu chiarezza, o magari si tratta di 2 prodotti completamente diversi e destinati a oluzioni diverse quindi...che senso ha fare un test...se tu utilizzi un hplc e io 4 comandi della Bticino, ti metti a fare un test??? :unsure:

è anche normale che se dici cavolate puramente commerciali qui ci siano dei tecnici pronti a riprenderti...
...Io piu che riprendere mi limito a dare un punto di vista differente...

ma c'è un altro forum generico dove si parla di domotica e che sia veramente frequentato come questo?...
...

Si parla di domotica ovunque...ma se cerchi qualcuno che ti dica "cosa usare ,come,quando, dove trovare clienti, e come spendere i soldi che guadagnerai....bè prova su di un'altra galassia!!!!

del_user_56966
Inserita:
Non sono molto d'accordo...Personalmente anche se mi fai notare che il tuo prodotto è il migliore, ha comunque pregi e difetti.Quando mi rifersico al "sentito dire", parlo di quelle argomentazioni in cui a priori si scarta un brand con motivazioni che ritengo infondate....Sembra che con la scusa che un marchio sia noto, paghi solo esclisuvamente la notorietà....

Certo dal fatto che spesso un marchio sia noto per argomentazioni negative non è una bella pubblicità e qualche dubbio lo scaturisce...

spesso i dubbi si trasformano in realtà, che come detto non ritengo dover provare sulla mia pelle...

tanto più che il tempo spesso mi da ragione e questi £sentito dire" si concretizzano in vere e proprie esperienze di persone molto vicine...

Visto che Grenzo si avvicina al settore, è giusto che tocchi con mano diversi prodotti e si faccia esperienza sulla propria pelle...Tu, parli bene degli hplc perchè conosci quel prodotto e ti trovi bene...giusto cosi, ma se contatta tutti quei nomi sopra citati, diranno tutti la stessa cosa...

Questo mi pare corretto!

d'altra parte quello che dici tuu non è del tutto veritiero, anche se questo Forum prende il nome di PLCForum nessuno vieta

di parlare di un po di tutto e non esclusivamente di PLC e PLC Domotici... spesso infatti questi ultimi sono messi a confronto con vari sistemi..

cosi tanto che mi sembra di ripetermi nel fare confronti su tecnologie spesso distanti tra loro e con evidenti differenze...

quindi come accade in democrazia se vuoi portare altri sistemi in confronto mi sembra molto corretto, certo nel paragonare alcuni dei sistemi

che citavi si noterebbe che sono del tutto differenti dagli HomePLC ma è pur sempre un confronto valido.. quindi ben venga!

Anche se per accendere una luce non programmo con la norma EN61131-3, un sistema configurabile puo andar piu che bene, o magari si accorge di essere piu portata per una programmazione in Ladder...

In realtà questo particolare è solo una delle 1000 sfaccettature su cui basare un confronto oppure su cui dare dei consigli...

Se necessita di gestire molto a/v e multimedia in genere, è meglio che si rivolga a chi lo fa da quasi 40 anni....

ma non necessariamente uno in particolare è sempre possibile prendere uno dei sistemi professionali sul mercato

e interfacciarlo anche meglio di chi lo fa da 40 anni.. ;)

Insomma il mio consiglio è quello di aver per primo le idee chiare e poi, toccare con mano i prodotti, ma non lasciarsi solo influenzare da quello che ti puo dire un progettista o cliente finale...

Ti parrà strano ma è anche il mio consiglio, cosi forte delle esperienze acquisite si è ancora più convinti dell'ultima scelta fatta!... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Dimmi quali sono i prodotti che hai messo a confronto, non c'è nulla da nascondere...Il fatto che premendo 4 pulsanti contemporaneamente il mio sistema non le gestisca simultaneamente puo non essere un problema...Forse un test un po piu "intelligente" potrebbe fare piu chiarezza, o magari si tratta di 2 prodotti completamente diversi e destinati a oluzioni diverse quindi...che senso ha fare un test...se tu utilizzi un hplc e io 4 comandi della Bticino, ti metti a fare un test???

Forse non avevi capito, non sono io che faccio questi confronti e che baso le mie scelte su queste problematiche, mi sembra che questo sia già chiaro a tutti... :lol:

è solo l'esclamazione su un confronto che fa un elettricista che non conosce a fondo i sistemi... e forse per lui è un termine di confronto comunque!

mica tutti hanno solo la priorità di installare A/V c'è anche chi vuole fare solo della bella impiantistica domotica ... ;)

Si parla di domotica ovunque...ma se cerchi qualcuno che ti dica "cosa usare ,come,quando, dove trovare clienti, e come spendere i soldi che guadagnerai....bè prova su di un'altra galassia!!!!

se per questo parla di Domotica anche chi fa le pagine Web ma frequentare un Forum Tecnico dove chiunque possa portare un contributo pro e contro

certe teorie che sono in giro mi pare ancora più educativo, come dico sempre se qualcosa di quello che dici qui è una bufala sicuramente verrà

scoperta in tempi estremamente brevi quindi PLC Forum in quanto generico e ben frequentato è anche una garanzia per chi chiede...

Inserita:
...Certo dal fatto che spesso un marchio sia noto per argomentazioni negative non è una bella pubblicità e qualche dubbio lo scaturisce...

spesso i dubbi si trasformano in realtà, che come detto non ritengo dover provare sulla mia pelle...

tanto più che il tempo spesso mi da ragione e questi £sentito dire" si concretizzano in vere e proprie esperienze di persone molto vicine...

...E' chiaro che se mi si propone di utilizzare i prodotti della "pippo domotica" e parlando con 10 installatori tutti me ne parlano da schifo, qualche dubbio mi viene...

Io non mi riferivo a questo...Mi piace ascoltare i pensieri di chi ha utilizzato negli anni diversi prodotti e ne espone pregi e difetti di entrambi...

Insomma, mi fido di chi conosce il prodotto perchè ci ha sbattuto la faccia contro, nel bene e nel male ed espone argomentazioni e referenze su installazioni per poter scambiare opinioni e comunque imparare....

Volevo precisarti una cosa sul fatto che alcune volte certe discussioni vengono abbandonate...Personalmente non condivido e si è capito teorie tipo: "....tu utilizzi per a/v Crestron....io spendo un decimo e faccio le stesse cose, li paghi solo il marchio"...a queste affermazioni è ovvio che mi arrendo...dovrei competere con chi non conosce il prodotto e verrei battuto dalla sua inestimanbile esperienza in parlare per "sentito dire"...Se il cliente è piu sensibile ad una integrazione mirata al multiroom a/v, perchè deve passare in secondo piano?...C'e chi preferisce integrare solo la parte lighting, automazione e clima, chi vuole anche la parte sicurezza e allarmi tecnologici, chi ancora preferisce dedicare di piu ad una sala home-cinema,vpr,server a/v ecc...

Se il cliente sente piu confortevole casa sua se viaggia con 2 touch panel wi-fi da 4.000€, perchè etichettarlo come persona con "crisi di inferiorità"...Per me fare realizzare nel mio piccolo un "sistema integrato" significa personalizzare al meglio gli ambienti secondo le necessità e desideri del cliente...se poi vuole le placce in "pelle umana", va bene comunque...

Sembra che oggi se la parola "domotica" non sia sinonimo di risparmio energetico e tecnologie per diversamente abili, non abbia senso...non è cosi..

C'è chi specula su questo, ed è a mio avviso molto grave.

...certo nel paragonare alcuni dei sistemi

che citavi si noterebbe che sono del tutto differenti dagli HomePLC ma è pur sempre un confronto valido.. quindi ben venga!

...E qui ti sbagli...Prodotti come Duemmegi, Crestron,Kblue,Vantage ed Elan, sono molto piu simili di quanto credi all' hplc...La tipologia di installazione è molto simile, le logiche per automazione anche.Ciò che cambia, e tutta la parte destinata al multimedia, alla sua distribuzione e gestione,e comunque un catalogo di prodotti molto piu vasto che permette integrazione di migliaia di apparecchiature.Molte sono aziende che hanno un'estrazione professional a/v e si sono espanse anche all'home automation...

PLC Forum in quanto generico e ben frequentato è anche una garanzia per chi chiede...
...Concordo in pieno, e poi dove lo trovo io un'altro Guru come te con cosi tanta pazienza???? :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
"....tu utilizzi per a/v Crestron....io spendo un decimo e faccio le stesse cose, li paghi solo il marchio"...a queste affermazioni è ovvio che mi arrendo...dovrei competere con chi non conosce il prodotto e verrei battuto dalla sua inestimanbile esperienza in parlare per "sentito dire"...

Sicuramente neppure io mi baserei su discorsi di questo tipo, in effetti alcuni sistemi danno dei problemi ma spesso i problemi sono più

di cattiva progettazione che altro, per esempio quando si vuole chiedere al sistema più di quello che il progettista dell'architettura aveva previsto per

quel tipo di sistema si commette un grave errore derivato da un incompetenza latente mascherate spesso da una sapienza parziale del sistema...

questo però capita spesso e con sistemi molto noti... quindi non potrei dire che è colpa del sistema ma più di questo spirito di "il sistema deve fare tutto per forza"

per forza non si fa nulla e tecnicamente non è un discorso valido... ma questo è un problema prettamente Italiano infatti all'estero non mi risulta che vi siano

di questi problemi...

Se il cliente è piu sensibile ad una integrazione mirata al multiroom a/v, perchè deve passare in secondo piano?...C'e chi preferisce integrare solo la parte lighting, automazione e clima, chi vuole anche la parte sicurezza e allarmi tecnologici, chi ancora preferisce dedicare di piu ad una sala home-cinema,vpr,server a/v ecc...

Se il cliente sente piu confortevole casa sua se viaggia con 2 touch panel wi-fi da 4.000€, perchè etichettarlo come persona con "crisi di inferiorità"...Per me fare realizzare nel mio piccolo un "sistema integrato" significa personalizzare al meglio gli ambienti secondo le necessità e desideri del cliente...se poi vuole le placce in "pelle umana", va bene comunque...

Sembra che oggi se la parola "domotica" non sia sinonimo di risparmio energetico e tecnologie per diversamente abili, non abbia senso...non è cosi..

C'è chi specula su questo, ed è a mio avviso molto grave.

Diciamo che Domotica si può intendere in vari modi, solo automazione, solo A/V e mix di entrambi non vedo il problema dai a Cesare ciò che lui vuole e il principio

del commercio quello del commercio della domotica non è da meno!

del_user_56966
Inserita:
dai a Cesare ciò che lui vuole

questo però presuppone che tu gli darai sempre un sistema professionale e non un accrocco perché il sistema scelto non fa quelle funzioni...

al massimo si opera integrando correttamente i due sistemi... :)

del_user_56966
Inserita:
...E qui ti sbagli...Prodotti come Duemmegi, Crestron,Kblue,Vantage ed Elan, sono molto piu simili di quanto credi all' hplc...La tipologia di installazione è molto simile, le logiche per automazione anche.Ciò che cambia, e tutta la parte destinata al multimedia, alla sua distribuzione e gestione,e comunque un catalogo di prodotti molto piu vasto che permette integrazione di migliaia di apparecchiature.Molte sono aziende che hanno un'estrazione professional a/v e si sono espanse anche all'home automation...

Su questo si può parlare senza limiti, certo tutti vanno nella direzione dell'impiantistica Domotica... ma se parto da una cosa banalissima

per il settore professionale per l'elettronica d'Automazione come l'opto-isolamento degli ingressi vedi che quei sistemi spesso non lo offrono di base e questo

tecnicamente in un sistema di tipo distribuito (specialmente nel Building Automation) tecnicamente è un grosso problema!

Ma c'è anche un problema più nascosto, avere dei dispositivi con e senza opto-isolamento oltre a differenziare certe procedure normative

come la possibilità di creare zone PEL e SEL che con quei sistemi non si possono fare...

differenzia anche il costo effettivo del prodotto all'origine, ovvero normalmente un prodotto dovrebbe costare di più proprio in base

alle caratteristiche che questo espone ma anche questo nella Domotica non è cosi!

Io penso che tu conosca molti sistemi ma forse l'unico con cui ti vorresti rapportare con me è l'unico che non conosci a fondo..

Il sistema HomePLC di queste differenze è pieno e quelli che stai portando tu la maggior parte non dispongono

ne di queste caratteristiche ne di molte di queste funzionalità...

ma come ti dicevo senza dare titoli se vuoi fare un confronto tecnico porta un esempio concreto e su quello si può discutere tecnicamente... :)

del_user_56966
Inserita:
...Concordo in pieno, e poi dove lo trovo io un'altro Guru come te con cosi tanta pazienza?

In verità spesso mi trovo a ripetermi e questo mette a dura prova la pazienza...

ma giustamente la funzione Cerca del Forum non è tra le più utilizzate... :lol: