Iacopo 78 Inserito: 2 maggio 2011 Segnala Inserito: 2 maggio 2011 salve a tutti girando per il web ho trovato un filmato che mostra come da iphone si possano accendere spegnere e dimmerare luci su sistemi hplc ......esiste anche qualcosa simile di programma per telefoni nokia? io ad es. ho un n97...grazie a tutti per le risposte.
del_user_56966 Inserita: 2 maggio 2011 Segnala Inserita: 2 maggio 2011 Io solo col demo del Web Server mi sono gestito gli I/O da Android...fare una paginetta con un po di tasti secondo me è semplice, certo non puoi avere gli effetti di scorrimento come IPhone...ma è comunque un telecontrollo da cellulare... e soprattutto semplice, universale e gratuito!...
Iacopo 78 Inserita: 3 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2011 Ok aleandro ......ma mi sembra che il mio n97 non ha android.....ma symbianOS......sara possibile anche farlo da qui? e sopratutto il gioco vale la candela?Grazie ah ho deciso farò il mio impianto in casa con hplc purtroppo quando riuscirò a venire al corso......ho troppo da fare anche per quello di maggio non ce la farò ..
del_user_56966 Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 .ma mi sembra che il mio n97 non ha android.....ma symbianOS......sara possibile anche farlo da qui? e sopratutto il gioco vale la candela?se hai la connessione al Web fare una piccola pagina per qualche comando può essere comunque un gioco proponibileripeto nulla a che vedere con IPhone e altri più recenti, dato che ti manca il Touch e la grafica scorrevole...
del_user_56966 Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Inserita: 4 maggio 2011 ah ho deciso farò il mio impianto in casa con hplcOttima scelta!inizierei col predisporre tutte le vie cavi e posizionare le varie porta frutti dove vuoi mettere sensori (anche futuri)e poi iniziando dalle cose semplici... luci on-off e tapparelle sali di complessità mano a mano che prendi più confidenzacon le varie opzioni disponibili e interessanti che ritieni opportuno implementare nel tuo impianto!le cose domotiche che ti consiglio sono sicuramente quelle più utili, controllo della sicurezza integrato con luci e clima!...
Iacopo 78 Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2011 dato che ti manca il Touch e la grafica scorrevole...veramente non mi manca il touch ne la grfica scorrevole e inoltre dipone di tastiera query vedi quiVisita il mio sitoche dici vale la pena di perderci un po di tempo?nizierei col predisporre tutte le vie cavi e posizionare le varie porta frutti dove vuoi mettere sensori (anche futuri)e poi iniziando dalle cose semplici... luci on-off e tapparelle sali di complessità mano a mano che prendi più confidenzaehm purtroppo è colpa mia alen ho tralasciato un particolare:Io dovrei installare il tutto in casa mia ma non è una abitazione in fase di costruzione o progettazione ma è una casa gia esistente dove NON POSSONO ESSERE EFFETTUATE ALCUNE OPERE MURARIE.quello che io vorrei fare deve passare tutto nelle tubazioni(forassiti)esistenti e al massimo essere implementato con tecnologia seza fili radio un impiato misto diciamoovviamente a intelligenza distibuita nei vari punti scatole esistenti con al limite la possibilità di mettere se indispensabile qualche piccolo centralino din da esterno ......era mia inytnzione realizzare i seguenti impianti:impianto gestione illuminazione attraverso sensori di luminosità incassati in scatole portafrutto esistenti per dimmerare lampadine a led in funzione della luminosita esterna e sensore wireless sopra le finestre che abbia la doppia funzione di rilevatore presenza (per gestire ad esempio lo spegnimento e l accesione in automatico delle luci )e sensore allarme...(è possibile?)creazione scenari con le luci led dinamici e statici........es arrivo a casa ...uscita da casa visione film.....luce di cortesia notturna......possibilita di scegliere la modalità di funzionamento dal telecomando universale o telefono (non voglio touch)del sistema di gestione e accensione delle lucies programma 1 gestisco(on e off ) tutto con i rivelatori di presenzaprogramma 2 gestisco il tutto con i sensori di luminositàprog 3 gestisco tutto in remoto fisicamente da ogni singolo interruttore di zona(impianto normale )prog 4 gestisco tutto dal telecomandoInoltre vorrei realizzare integrato nel sistema un impianto allarme ovviamente wireless e una gestione dinamica di controllo di carichi mi piacerebbe affrontare anche il discorso regolazione clima ma qui la vedo un attimo piu dura perchè pur avendo una casa grande circa 190 mq disposta su tre livelli...l impianto idraulico non ha nessuna valvola di zona .........cioè i collettori ai piani ci sono ma le valvole non sono montate ne sono state predisposte le tubazioni per alimentarle quindi la vedo dura.....allora detto questo alen quando vieni a fare un sopralluogo ?? :superlol: che dici vorrò fare troppo?scherzi a parte...consigli per gli acquisti o spunti di riflessione?Thanks
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 Io dovrei installare il tutto in casa mia ma non è una abitazione in fase di costruzione o progettazione ma è una casa gia esistente doveNON POSSONO ESSERE EFFETTUATE ALCUNE OPERE MURARIE.quello che io vorrei fare deve passare tutto nelle tubazioni(forassiti)esistenti e al massimo essere implementato con tecnologia seza fili radio un impiato misto diciamoovviamente a intelligenza distibuita nei vari punti scatole esistenti con al limite la possibilità di mettere se indispensabile qualche piccolo centralino din da esterno ......Vedi purtroppo sia il Wireless che altre tecnologie non risolvono il problema delle opere murarie ma solo quello del passaggio del Bus di comunicazioneanche solo per la potenza serve comunque la via cavi, non prendo in considerazione una domotica completamente a batteria perché sarebbe un giocattolo!allora dato che se vuoi installare dei prodotti a muro è veramente orrendo farlo fuori parete per questi oggetti ti serve comunque dove installarlie se su questi devi portare l'alimentazione costa poco di più arrivare col Bus e fare un impianto serio e robusto oltre che duraturo!In questo caso i sistemi HomePLC sono tra i pochi che prevedono la loro completa installazione come da Normativa Europea completamente in sostituzionedi impianti esistenti, chiaro devi sfilare il vecchio cablaggio e inserire componenti diversi ma è possibile farlo, pensa che esiste addirittura una versione HomePLC da scatola 503!... era mia inytnzione realizzare i seguenti impianti:impianto gestione illuminazione attraverso sensori di luminosità incassati in scatole portafrutto esistenti per dimmerare lampadine a led in funzione della luminosita esterna eIl sensore Luxmetro è un polo quindi va in ogni tipo di scatola esistente in sostituzione di un normale interruttore!sensore wireless sopra le finestre che abbia la doppia funzione di rilevatore presenza (per gestire ad esempio lo spegnimento e l accesione in automatico delle luci )e sensore allarme...(è possibile?)Certo esistono dei ricevitori specializzati + sensori IR a batteria dedicati che possono essere usati per queste applicazioni senza problemi! creazione scenari con le luci led dinamici e statici........es arrivo a casa ...uscita da casa visione film.....luce di cortesia notturna......sai qui il wireless ci farebbe ben poco devi installare i faretti e alimentarli, nella scatola di derivazione puoi poi mettere un ragnetto con comandi anche staticiper il loro controllo!possibilita di scegliere la modalità di funzionamento dal telecomando universale o telefono (non voglio touch)del sistema di gestione e accensione delle lucies programma 1 gestisco(on e off ) tutto con i rivelatori di presenzaIl telecomando Universale è uno dei componenti standard degli impianti HomePLC, solo con un ricevitore nel locale di base fai decine di comandi per la Domoticae tutti gli altri dispositivi presenti nel locale stesso...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Inserita: 5 maggio 2011 programma 2 gestisco il tutto con i sensori di luminositàuna volta acquisiti i sensori, pulsanti, IR ecc.. e avendo il comando delle luci è solo un problema di fare un Bel Programma logico di gestione...prog 3 gestisco tutto in remoto fisicamente da ogni singolo interruttore di zona(impianto normale )ci sono vari modi, Web Server, Workstation, SMS basta scegliere....prog 4 gestisco tutto dal telecomandomi sembra il minimo...Inoltre vorrei realizzare integrato nel sistema un impianto allarme ovviamente wireless e una gestione dinamica di controllo di carichiallora perchè mettere doppi sensori usa un sistema Wireless che possa essere supervisionato e che disponga di un protocollo aperto e lo fai integrare in HomePLC .... mi piacerebbe affrontare anche il discorso regolazione clima ma qui la vedo un attimo piu dura perchè pur avendo una casa grande circa 190 mq disposta su tre livelli...l impianto idraulico non ha nessuna valvola di zona .........cioè i collettori ai piani ci sono ma le valvole non sono montate ne sono state predisposte le tubazioni per alimentarle quindi la vedo dura.....questo andrebbe visto detto cosi non si può fare una valutazione seria!allora detto questo alen quando vieni a fare un sopralluogo ??Volentieri ma purtroppo non ho molto tempo disponibile... che dici vorrò fare troppo?scherzi a parte...consigli per gli acquisti o spunti di riflessione?Direi che quello che vuoi fare (installazione a parte) è il minimo che una automazione Domotica oggi debba fare, altre cose ti verranno in mente solodopo che utilizzi queste...e con la programmazione Ladder in EN61131-3 ampliare il tuo impianto con nuove funzioni integrate al 100% sarà semplice e efficace...
Iacopo 78 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2011 n questo caso i sistemi HomePLC sono tra i pochi che prevedono la loro completa installazione come da Normativa Europea completamente in sostituzionedi impianti esistenti, chiaro devi sfilare il vecchio cablaggio e inserire componenti diversi ma è possibile farlo, pensa che esiste addirittura una versione HomePLC da scatola 503!...Forse mi sono spiegato male alen ma questo è quello che esattamente volevo fare....inoltre so che esiste un hplc da incasso ......praticamente da quanto tempo ho passato a guardare direi che conosco il catalogo della net a memoria.......... il mio problema era solo per i rivelatori di presenza/allarme che volevo mettere wireless quindi li non dovrei aver bisogno di cablaggio di potenza.......non volevo certo fare una domotica a batteria allora perchè mettere doppi sensori usa un sistema Wireless che possa essere supervisionato e che disponga di un protocollo aperto e lo fai integrare in HomePLC ....qui non ti ho capito.........cosa c entra il controllo dei carichi col sensore dell allarme?ai qui il wireless ci farebbe ben poco devi installare i faretti e alimentarli, nella scatola di derivazione puoi poi mettere un ragnetto con comandi anche staticiper il loro controllo!SI infatti io i faretti li ho già a led montati si tratta solo di gestirli tramite programma ripartendo dalle varie 503 dove arrivano i ritorni tramite ragno o al limite se ce la fo mettere un master e il controllore dimmer e dmx 512 in qualche scatola a derivazione esistente o al limite in un centralino che andremo a mettere esterno in un ripostiglio.e comunque non ho problemi per il cablaggio da sostituire sai ho un azienda di impianti elettrici..... scherzi a parte il mio problema principale è che non so quando potrò venire al corso....anche se mi tornerebbe bene venire a cecina visto che ho un cantiere grande a marina di castagneto donoratico........Volentieri ma purtroppo non ho molto tempo disponibile...be se proprio non puoi venire allora dimmi dova abiti tu che passo a trovarti io ....che sei cosi gentile a rispondere a tutto che come minimo una bella cena te la meriti
del_user_56966 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 .cosa c entra il controllo dei carichi col sensore dell allarme?semplice, i sistemi HomePLC sfruttano al meglio l'integrazione diretta tra sensori sicurezza, illuminotecnica e climatizzazionesia nel perfetto controllo del risparmio energetico che per ampliare le funzioni delsistema di sicurezza di base...
Iacopo 78 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2011 emplice, i sistemi HomePLC sfruttano al meglio l'integrazione diretta tra sensori sicurezza, illuminotecnica e climatizzazionesia nel perfetto controllo del risparmio energetico che per ampliare le funzioni delsistema di sicurezza di base...si ok Alen ma io parlavo del controllo carichi verso il lato elettrodomestici di potenza e quello dovrai farlo per forza con qualcosa di dedicato con uno più TA no?poi che con hplc iil controllo sia dinamico e non statico avevo capito......
del_user_56966 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 si ok Alen ma io parlavo del controllo carichi verso il lato elettrodomestici di potenza e quello dovrai farlo per forza con qualcosa di dedicato con uno più TA no?Si certo l'implementazione di uno e più TA su Bus serve per determinare il carico sulla linea, ma quello che intendo io è che questo controllo è coordinatocorrettamente con i sensori di presenza molte altre funzioni di controllo dei carichi si possono gestire in modo più performante, per esempio se il sensore di presenza segnala che nel locale non c'è nessuno per un certo periodo di tempo, tramite i trasmettitori Hydra...si può settare i climatizzatori su temperature diverse secondo la stagione intervenendo quindi nel controllo del carico in modo indiretto...in contemporanea si possono inoltre eliminare tutti gli standby dei dispositivi di quel locale ec.. ec..questo e molte altre funzioni che un HomePLC ormai fa di base sono quelle che eseguite in tutto il complesso porta al maggior controllo funzionale dei carichi in modo integrato!....il controllo dei carichi che utilizzi solo la misura di corrente assorbita e operi brutalmente sezionando linee e carichi senza alcun controllo funzionaleoltre ad essere poco adatto alle soluzioni di Domotica Smart opera solo per metà e forse meno di quello che richieda un vero controllo dei carichi nel suo complesso..
Iacopo 78 Inserita: 7 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2011 per esempio se il sensore di presenza segnala che nel locale non c'è nessuno per un certo periodo di tempo, tramite i trasmettitori Hydra...si può settare i climatizzatori su temperature diverse secondo la stagione intervenendo quindi nel controllo del carico in modo indiretto...in contemporanea si possono inoltre eliminare tutti gli standby dei dispositivi di quel locale ec.. ec..Si ti seguo ok......Ma io stavo pensando ad un altra cosa di dedicato solo per elettrodomestici di potenza.......oltre alle funzioni che hai esposto tu che volevo sicuramente fare senza nessun dubbio......ma mica posso permettere se il sensore di presenza che andrò a mettere in lavanderia,piuttosto che in cucina non mi stacchi le prese di lavatrice asciugatrice e lavastoviglie se in stanza non c è nessuno no?per questa funzione esiste qualcosa di dedicato? un modulo specifico o è comunque una funzione che è gia nella libreria del ladder del plc?e allora a quel punto basta assegnare un indirizzo su un modulo relè di potenza e programmare tramite ladder le soglie di distacco?comunque siccome forse ti ho portato un po troppo off topic.....ti rinnovo i rigraziamenti e ricordati che hai una cena offerta...
del_user_56966 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 per questa funzione esiste qualcosa di dedicato?un modulo specifico o è comunque una funzione che è gia nella libreria del ladder del plc?e allora a quel punto basta assegnare un indirizzo su un modulo relè di potenza e programmare tramite ladder le soglie di distacco?quello che vuoi tu è questo!...SENSORE CORRENTE per Bus RS485questo è il modello base, sono stati annunciati anche altri modelli...
del_user_56966 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 Questo TA su Bus chiaramente ti permette di leggere l'assorbimento su ogni singola linea su cui viene installato...poi come relè di potenza da pilotare dal coil del ladder puoi usare dei relè elettromeccanici oppure dei relè statici da 16, 25, 50 Amper e più.. pilotati dai ragnetti con 4 uscite oppure dai ragnetti 4 ingressi + 4 uscite...
Iacopo 78 Inserita: 7 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2011 quello che vuoi tu è questoSi!!!è proprio questo ma dove era nascosto??ok penso di aver capito come si fa....non devo fare altro che mettere questo modulo dove ho i miei cari chi da gestire in maniera specifica e a valle di questo uscire col bus fino a un ragnetto 4 ingressi 4 uscite che piloterà la bobina dei relè di potenza sui contatti dei quali attacchero le prese a chi ho collegato i miei carichi.........e poi tramite ladder programmare il tutto....Va bene?
del_user_56966 Inserita: 7 maggio 2011 Segnala Inserita: 7 maggio 2011 Va bene?si va benissimo, integra il tutto con ritardi alla disattivazione, abilitazione dei carichi da staccare con scelta a video,soglie per la riattivazione in modo che non ci siano i pendolamenti classici degli stacca carichi stand-alone ecc..e cosi puoi adattare alla perfezione la logica alle tue esigenze!chiaramente se devi gestire anche dei condizionatori e apparati gestibili tramite Infrarossi non si usa brutalmente il distacco della potenza con uscite digitali ma i più innovativi comandi IR... in questo modo si può spegnere momentaneamente gli split che non servono in quel momento oppure regolarne la temperatura in mantenimento ecc.. ecc..
Messaggi consigliati