Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è da un po che vi seguo per vari argomenti ma questa è la prima volta che vi scrivo e devo dire che siete fantastici.

Ho un'impianto da realizzare in un'appartamento di 8 vani in sistema Domotico.

Purtroppo l'impianto è da svilupparsi in cassette e tubazioni già esistenti sfilando il vecchio, ma questa non è la mia vera preoccupazione.

Quello che mi preoccupa?

Che tipo di sistema (Protocollo) mi consigliate?

Ho sentito parlare e ho letto parecchio su questo forum di MyHome, di HomePLC, di KONNEX, di EIB, etc. etc.

Devo dire la verità sono un po confuso.

L'impianto deve essere duraturo e allo stesso tempo flessibile a varie modifiche e aggiunte, quindi credo che a priori di scartare MyHome, in quanto letto da voi che non flessibile, giusto?

Grazie infinite a chi possa darmi una mano.

Riky.

• Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• rikynar

67

• aretusa

19

• Iacopo 78

5

del_user_56966
Inserita:
Ho sentito parlare e ho letto parecchio su questo forum di MyHome, di HomePLC, di KONNEX, di EIB, etc. etc.

Per partire facciamo un po di chiarezza,

MyHome è il sistema della Ticino in sostanza è il sistema dei Francesi... :lol:

HomePLC è un sistema Made In Italy al 100%... quindi potremo dire che è il sistema degli Italiani... :superlol:

Konnex è in sostanza EIB e in pratica è un sistema Tedesco...

questo per chiarire le origini...

adesso dovresti dirci cosa vuoi farci col tuo sistema di domotica... ti basta tapparelle e luci classiche?

vuoi spendere poco oppure non hai limiti di spesa... :lol:

vuoi che il sistema abbia un protocollo standard o che sia interfacciabile con tutti i protocolli standard e non...

la tua Domotica la vuoi programmare oppure solo configurare...

ecc.. ecc..

Inserita:

Ciao Aleandro2008, grazie di avermi risposto.

Allora, vediamo un po.

Nell'impianto che vorrei realizzare pultroppo non ho tapparelle ma persiane, quindi, illuminazione controllo temperatura, controllo accessi, gestione carichi, allarme, scenari, irrigazione per piccolo giardino, multimedia, insomma chi più ne ha, più ne metta.

Diciamo che per ora mi piacerebbe iniziare con l'illuminazione e pian piano allargarmi.

Per la spesa, insomma, se riesco pian piano ad integrare, non sarebbe male, per esempio mese per mese in base al denaro disponibile.

Mi piacerebbe che il sistema abbia compatibilità con tutti i protocolli standard e non, insomma, flessibilità assoluta.

Per il fatto " la tua Domotica la vuoi programmare oppure solo configurare...", beh, mi piacerebbe "programmare", ma in caso di guasto alla linea, etc, etc, non vorrei trovarmi la casa "Ferma", nel senso:

Se mi si guasta un componente dell'impianto, non vorrei rimanere con tutta la casa ferma, non sò se mi sono spiegato bene.

Grazie infinite.

Riky.

del_user_56966
Inserita:

Io prendo in considerazione HomePLC, quindi da parte mia rispondo cosi...

quindi, illuminazione

Puoi scegliere tra i seguenti Standard:

Dimmer classici

Pilotaggio di ballast (oppure altro) con 0-10Vdc

Standard DALI con cui implementare anche lampade a risparmio energetico (HomePLC supporta 256 lampade per ogni singola Home)

Standard DMX per scenari più affascinati.... :lol:

controllo temperatura,

qui è sicuramente il sistema più avanzato quindi puoi fare qualsiasi cosa anche le più impensabili... :lol:

controllo accessi,

anche qui è anni avanti a tutti pensa che ci fanno anche Stadi e interi stabilimenti... ;)

gestione carichi,

Esiste un modulo apposito di basso costo e sta per uscire anche un analizzatore completo dedicato alla domotica...

allarme, scenari,

anche incrociati tra clima, luci ecc...

del_user_56966
Inserita:
irrigazione per piccolo giardino,

per questo ci sono dei programmatori settimanali e varie sonde generiche...

multimedia,

se intendi audio/video oltre a quello che offre ABS (che è il framework di sviluppo) si può integrare anche sistemi audio professionali sia

direttamente sul Bus dell'HomePLC che tramite appunto la parte multimediale!

insomma chi più ne ha, più ne metta.

dire questo con un sistema HomePLC è pericoloso, dato che i limiti sono solo la fantasia e il portafoglio!...

Diciamo che per ora mi piacerebbe iniziare con l'illuminazione e pian piano allargarmi.

Ottima scelta!

Per la spesa, insomma, se riesco pian piano ad integrare, non sarebbe male, per esempio mese per mese in base al denaro disponibile.

è il sistema perfetto per un approccio simile, grazie anche al Plug&Play e alla programmazione in Standard EN61131-3 che è la stessa dei PLC Professionali

Mi piacerebbe che il sistema abbia compatibilità con tutti i protocolli standard e non, insomma, flessibilità assoluta.

è il suo destino... ;)

Per il fatto " la tua Domotica la vuoi programmare oppure solo configurare...", beh, mi piacerebbe "programmare", ma in caso di guasto alla linea, etc, etc, non vorrei trovarmi la casa "Ferma", nel senso:

Se mi si guasta un componente dell'impianto, non vorrei rimanere con tutta la casa ferma, non sò se mi sono spiegato bene.

Anche qui cadi bene dato che è l'unico sistema che ha il Fault Tollerant ovvero se ben progettato può funzionare anche in caso di guasto del Bus

anche totale (corto netto!!)

e resistere a intemperie elettriche anche di media e notevole intensità... grazie ai RIMM e volendo alla fibra ottica...

Inserita:

Beh, che dire Aleandro2008, sei unico.

Ho visto parecchie tue discussioni, parecchi consigli e sicuramente SEI UNICO.

Ritornando a noi, io mi affido a te, mi affido alla tua esperienza, mi affido alla tua conoscenza e mi affido al tuo buon senso.

Ovviamente sempre se mi vuoi aiutare, si intende.

Intanto chiedo se esiste un manuale sulla posa dei cavi, etc, etc.

Iniziando dall'inizio:

casa con fili da sfilare e rifare completamente tutto, purtroppo abitata, quindi cauti.

Che tipo di cavo passare nei corrugati?

Ho visto che parli di cavo utp cat.6 o meglo ftp?

Un cavo cat.6 che parte da un centralino e transita per ogni cassetta di derivazione o 2 per (Loop)?

Per gli stacchi agli interruttori, o prese, meglio portare uno spezzone di cavo cat.6 dalla cassetta di derivazione alla cassetta portafrutti (503) o continuare il "Loop", enta-esci tra cassetta di derivazione e portafrutti con la linea portante (tipo anti incendio per intenderci)?

Grazie infinite Aleandro2008.

Riky.

del_user_56966
Inserita:
Intanto chiedo se esiste un manuale sulla posa dei cavi, etc, etc.
to

si sul CD di corredo esiste le attenzioni particolari che fanno poi parte della normativa internazionale per sistemi BS in Standard RS485

come quelli utilizzati attualmente con gli HomePLC ma devo dire che nessuno li rispetta e dato che questo gli sviluppatori lo prevedevano

hanno rinforzato comunque la linea Bus tanto che funziona benissimo anche senza terminazioni e con qualche apertura a stella...

da considerare che di base un sistema HomePLC ha di base più zone già divise tra loro...

Iniziando dall'inizio:

casa con fili da sfilare e rifare completamente tutto, purtroppo abitata, quindi cauti.

in questo caso devi fare una parte per volta!

Che tipo di cavo passare nei corrugati?

nei corrugati passerei un Cat.6 con isolamento adeguato >=400Vac

Un cavo cat.6 che parte da un centralino e transita per ogni cassetta di derivazione o 2 per (Loop)?

transita solo dove necessiti di avere periferiche che comunicano, dai moduli di I/O poi parti con cablaggio elettrico convenzionale....

Per gli stacchi agli interruttori, o prese, meglio portare uno spezzone di cavo cat.6 dalla cassetta di derivazione alla cassetta portafrutti (503) o continuare il "Loop", enta-esci tra cassetta di derivazione e portafrutti con la linea portante (tipo anti incendio per intenderci)?

meglio portare la linea da interrompere alla derivazione, che senso ha mettere l'elettronica nella presa, maggiore costo, maggiore problematica di manutenzione, impianto più delicato ecc...

Di base si mette una serie di I/O nelle vicinanze e poi la potenza va direttamente alle utenze, quindi il Bus locale di solito è solo pochi metri di cavo...

se per esempio metti un ricevitore IR puoi già fare la maggior parte degli scenari, attuazioni, ec..

tramite un modulo che occupa lo stesso posto di un interruttore convenzionale!

Inserita:

Dove posso trovare il CD?

Esiste qualche manuale in rete in pdf?

"CITAZIONE

transita solo dove necessiti di avere periferiche che comunicano, dai moduli di I/O poi parti con cablaggio elettrico convenzionale...."

Quindi non và fatto il Loop del bus?

Che marca mi consigli considerando che abito a Genova?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Dove posso trovare il CD?

Esiste qualche manuale in rete in pdf?

Il CD della NET lo puoi richiedere a loro

Quindi non và fatto il Loop del bus?

no assolutamente, puoi fare anche normativamente due partenze per zona, ma anche andando oltre la disgnostica

ti conferma se sei perfetto oppure se c'è qualche problema... considera che stai andando a 115.200 bps non alle velocità di altri sistemi tipo 9600 ecc..

Che marca mi consigli considerando che abito a Genova?

sei un Privato oppure un azienda?

del_user_56966
Inserita:

Se sei un privato io mi rivolgerei presso di loro cosi hai anche assistenza locale...LINK

Inserita:

Per iniziare, per esempio illuminazione di una stanza, per poi man mano ampliare, cosa mi consigli?

Cavo Utp o Ftp?

HCPU?

Master?

SLAVE o Ragnetto?

Grazie infinite.

del_user_56966
Inserita:
Per iniziare, per esempio illuminazione di una stanza, per poi man mano ampliare, cosa mi consigli?

basta un HomePLC da guida DIN ha già 4 uscite da 10 Amper 250Vac

nel caso utilizzi dei carichi capacitivi tipo lampade a risparmio energetico di dubbia fabbricazione devi inserire i filtri appositi che ti forniscono loro...

Cavo Utp o Ftp?

se vai in percorsi dove non c'è potenza alternata usa un UTP altrimenti mettere uno FTP in genere non fa mai male...

poi metterei un ricevitore IR + telecomando del Kit Start che dovrebbe costare sui 30 euro e ti fa già le veci di 4 telecomandi distinti!

Quindi le funzioni di partenza potrebbero essere, apertura porta/portone/cancello da telecomando IR, accensione luci scale, ingresso ecc..

gestione luce del locale, una presa comandata oppure un applique... ecc..

Inserita:

Ma i filtri li devi richiedere a parte o sono già nella confezione?

"poi metterei un ricevitore IR + telecomando del Kit Start che dovrebbe costare sui 30 euro"

Anche questi devo richiederli a parte?

Cosa mi consigli di HomePLC?

Che marca?

Ma alla fine sono tutti uguali o ci sono di migliori o peggiori?

Scusami per queste domande idio.., ma non vorrei prendere un prodotto che poi volendo espandermi mi tocca buttarlo.

Grazie infinite, sei un grande.

Riky.

Inserita:

Scusami, ma mi sono scordato di dirti che di professione sono Elettricista, quindi, senza alcun problema al cablaggio, etc, etc.

Ciao, e grazie ancora.

del_user_56966
Inserita:
Ma i filtri li devi richiedere a parte o sono già nella confezione?

i filtri servono solo per carichi molto particolari quindi non sono di uso comune, ma se capita di trovare

una lampada che da problemi sai che li puoi richiedere e cosi risolvi!...

Anche questi devo richiederli a parte?

A parte rispetto a cosa?

un sistema HomePLC è come un catalogo di materiale elettrico ogni cosa che ti serve la ordini distintamente solo i Kit start sono preconfezionati... :blink:

Cosa mi consigli di HomePLC?

Che marca?

Ma alla fine sono tutti uguali o ci sono di migliori o peggiori?

Ci sono utilizzi diversi ma come qualità è la stessa!

Scusami per queste domande idio.., ma non vorrei prendere un prodotto che poi volendo espandermi mi tocca buttarlo.

molto Improbabile... :)

del_user_56966
Inserita:
Nelle cassette di derivazione e nei 503/504, va bene questo tipo di collegamento:

per norma ti direi il secondo ma per esperienza in pose di tipo domotica (la zona/piano)

qualche apertura a stella come nella tua immagine non penso crei problemi, se cosi fosse e dato che non ci sono particolari

problemi di lunghezza del cavo puoi sempre optare

per migliorare la connessione come nella seconda immagine semplicemente usando due coppie all'interno dello stesso cavo!... :)

Inserita:

Per richiedere lo Starter Kit, a chi mi posso rivolgere?

Cosa mettono al''interno? (Master, Slave o HomePLC).

Grazie Aleandro2008, sei molto gentile,

Riky.

del_user_56966
Inserita:
Cosa mettono al''interno? (Master, Slave o HomePLC).

vedi tu......LINK

Per richiedere lo Starter Kit, a chi mi posso rivolgere?

se fai un click sul logo del forum Blu quando passa l'immagine dell'HomePLC... ci arrivi direttamente!... ;)

Inserita:

"se fai un click sul logo del forum Blu quando passa l'immagine dell'HomePLC... ci arrivi direttamente!.."

Scusami, ma non ci arrivo, mi sembra di essere stu.....

Puoi farmi capire?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Puoi farmi capire?

vai su in alto sulla pagina di PLC Forum...

seleziona "oggi sul Forum Blu"

esegui poi un aggiornamento della pagina (tramite il tasto del browser)

in alto vedrai scorrere vari loghi, Panasonic, Cerco/Vendo ecc.. e poi apparisce anche il logo HomePLC

adesso premi su questo e vieni rimandato al sito LadderHome e li trovi anche i riferimenti per il contatto ... :)

del_user_56966
Inserita:

i loghi cambiano a ogni aggiornamento quindi se non vedi il logo HomePLC basta fare più aggiornamenti della pagina... :)

Inserita:

Ok, ti ringrazio di tutto.

Sei stato molto gentile.

Ciao.

Riky.

del_user_56966
Inserita:
ma mi sono scordato di dirti che di professione sono Elettricista,

nel senso che hai ditta oppure che lavori per un azienda del settore? :)

del_user_56966
Inserita:

A giudicare dal "Guarda chi sono" direi più la prima... :lol: