Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Impianto Domotico

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Ordinandolo domani mattina, secondo voi, tra quando mi arriva?

Se ordini la mattina e non ci sono contrattempi di solito il materiale arriva il mattino del giorno successivo all'ordine..

ma puoi sempre fare una "prenotazione" telefonica.. cosi ti dicono disponibilità e tempi di consegna... :lol:

P.S.: Aleandro2008, Aretusa, tenetevi pronti per varie domande, sempre se non dò fastidio, si intende.

direi di no!.. :lol:

dato che adesso sempre più che si parli di domotica, di navale, di Building ecc.. sia parla sempre dello stesso prodotto

discutere di una questione più che dell'altra ci cambia poco... :)

• Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• rikynar

67

• aretusa

19

• Iacopo 78

5

Inserita:

Ciao, conoscete il sistema a bus DOMUS MIND?

I "nostri" HomePLC usano il bus RS485, il Domus Mind usano FB di tipo 485 e FBNET.

Sono compatibili?

Che differenza c'è tra uno e l'altro?

Inserita:

"Il controllore domotico è il cuore del sistema Domus Mind: tramite un’architettura PC-based operante con Sistema Operativo Linux governa tutti gli Ingressi (sensori, pulsanti…) e tutte le Uscite ( attuatori, contatti …)"

"I dispositivi I/O scambiano tra loro i dati tramite dorsali di un potente bus di campo FB485, professionale e proprietario."

Questi due passaggi che ho tratto dal sito web del sistema che stai citando non mi convincono molto...

Il primo passaggio sembra voler dire sostanzialmente che c'è un pc su cui gira linux e li dentro c'è la logica che controlla l'impianto... prima cosa da chiedersi è cosa succede se quel pc si inchioda?

Il secondo passaggio pare intendere che anzichè usare un classico RS485 standard lo hanno modificato, bisognerebbe avere qualche informazione tecnica in più per valutare cosa hanno fatto... va più veloce? va più lento? Mi ci posso attaccare od ampliarlo con apparati RS485 standard?....

Riguardo i tempi di evasione dell'ordine dovresti chiedere alla Net... io come cliente registrato ed avendo già ordinato in precedenza se ordino un pezzo domattina l'indomani riesco ad averlo! Ma la prima fornitura che ho richiesto se non ricordo male hanno voluto pagamento anticipato e giustamente hanno evaso nel momento in cui hanno visto l'accredito del bonifico... normale prassi.

Non farti remore a chiedere, sono pronto a farti anche un corso a domicilio (nei limiti delle mie competenze e del mio tempo! Poi farai quello alla net! :P)... tu dirai, questo è abelinato! Fa i corsi alla concorrenza! :lol:

No è che mi sto rompendo le scatole di vedere un disinteresse generale specie in Liguria verso questo settore... vorrei che domani ci fossero decine di concorrenti in zona che martellassero tutti i loro clienti con la domotica VERA.... se fossimo in tanti a proporre pian piano qualcosa si smuoverebbe anche!

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Sono compatibili?

se intendi che si possono interfacciare tra loro direi sicuramente di si,

se invece intendi capire se sono simili come prodotto vedendo questa descrizione...

Linux: è il sistema operativo installato sulla sezione hardware del Controllore Domotico, è l’ambiente di lavoro in cui è programmato.

Controllore domotico è collegato alla rete Ethernet; è composto da:

1. sezione Hardware, dotata di disco fisso, simile ad un PC, ma eccezionalmente stabile

direi che sono lontani anni luce, un paragone si potrà forse fare

a breve quando uscirà il prossimo HomePLC Open Source (il Transformers) ... :)

mentre quello attuale è un vero è proprio PLC Domotico (nessun embedded dedicato, nessun PC o similari..)

dove per PLC si intende "Programmable Logic Control" ovvero Controllore a logica programmabile

dove la programmazione è uno standard Internazionale, la EN61131-3 e la logica di programmazione è del tutto identica alla logica

dei PLC Industriali... cosi come le funzionalità del kernel che è di tipo real-time/deterministico

quindi tecnicamente sono due due prodotti del tutto diversi tra loro...

Uno è un Embedded con linux Hard disk e un software che ci gira sopra, l'altro è un vero PLC Domotico senza alcun Sistema Operativo e nessun hard disk..

dove quello che gira sopra in modalità Real Time...è una compilazione in linguaggio macchina!... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

A me di questo sistema ESALTA molto la parte Audio/Video.

Non so se siete andati a vedere, ma sia audio che video è trasportato tutto tramite un cavo Utp Cat.6 e uno switch comune (D-Link nell'esempio).

Sembra più una rete dati che di trasporto multimediale.

Chissà se potrà essere integrato con il nostro HomePLC.

Mah, lascio la parola a voi più esperti.

del_user_56966
Inserita:
Chissà se potrà essere integrato con il nostro HomePLC.

Integrazioni tra Linux e HomePLC esistono già, dato che HomePLC possiede un protocollo standard

il Modbus RTU che lavora anche con velocità sostenuta è possibile integrarlo in modo autonomo e senza particolari problemi... :thumb_yello:

Inserita:

Con homeplc volendo puoi integrare qualsiasi cosa in pratica... riguardo l'audio video sono già integrati attualmente Tutondo e non so se un'altro sistema, ma altri sistemi in ogni caso la net li integra a richiesta purchè ne valga la pena... basta che abbiano una porta di comunicazione ed il relativo protocollo, a quel punto lato homeplc lavori direttamente in ladder per controllare volumi, toni, balance, selezione dei canali, zona per zona.... lato supervisione, quindi da touch o pc puoi costruirti un'interfaccia grafica, certo bisogna averci un pò le idee chiare, io sul discorso supervisione ecc non sono molto pratico.

So che qualcuno qui ha fatto integrazioni molto spinte, dove è stato creato un file server tramite un semplice NAS, gestito poi se ben ricordo tramite iphone per controllare le varie zone audio e video scegliere le tracce e controllare il tutto... da quanto ne so si è letteralmente costruito tutto il programmino da far girare sull'Iphone... ed ha ottenuto qualcosa di similare a certi sistemi già belli e pronti ma dal costo nettamente superiore.

del_user_56966
Inserita:
da quanto ne so si è letteralmente costruito tutto il programmino da far girare sull'Iphone... ed ha ottenuto qualcosa di similare a certi sistemi già belli e pronti ma dal costo nettamente superiore.

penso tu indendi questo...HomePLC su IPhone

Inserita:

Si, bello, d'accordo, ma i cavi audio li devi passare, se non sbaglio.

In quell'atro invece gira tutto su utp cat.6.

del_user_56966
Inserita:
In quell'atro invece gira tutto su utp cat.6.

si ma vedi il problema è che gli impianti elettrici sono su cavo e passano in corrugati spesso esistenti

e molto difficilmente troverai impianti elettrici su cablaggio strutturato, inoltre

il cablaggio strutturato in rame su impianti distribuiti è sconsigliato per via delle extra tensioni indotte... :)

del_user_56966
Inserita:
ma i cavi audio li devi passare, se non sbaglio.

prima che in cablaggio strutturato che è molto più difficile da trovare nelle normali abitazioni,

passali in WI-FI ora va di moda quello... :lol:

del_user_56966
Inserita:

se proprio non puoi fare a meno di passare l'audio in LAN sappi che esistono appositi dispositivi

che permettono di convogliare l'audio di qualsiasi prodotto HI-FI su LAN e ritornare in formato analogico in un punto qualsiasi della rete LAN

in questo modo non ti leghi a nessun prodotto Audio ma come accade spesso sei libero di sostituire la parte Audio secondo i tuoi gusti e moda del momento...

poi ci sono anche altre alternative di comunicazione... ma serve?... :blink:

del_user_56966
Inserita:
dove è stato creato un file server tramite un semplice NAS, gestito poi se ben ricordo tramite iphone per controllare le varie zone audio e video scegliere le tracce e controllare il tutto...

si in effetti mi sembra che il NAS in questione sia da un TERA e che si potesse creare le playlist da ogni singolo Touch dei vari piani...

anche i canali audio potevano essere molteplici... poi non seguo molto questa parte ma se vuoi mi informo... di sicuro anche questa non è un applicazione

troppo costosa, mi sembra che tra questa e un sistema simile a negozio c'erano qualche migliaio di euro in meno... :lol:

Inserita:

Beh sicuramente rispetto ad un sistema tipo kaleindescape la differenza sarà abissale!... Ovviamente uno deve essere capace di arrangiarsi da solo col sw... mentre con kaleindescape immagino che monti tutto, configuri qualche parametro, a limite fai un corso e sei apposto... alimenti e funziona.

Se devi arrangiarti al 80% ovviamente spenderai molto poco di materiali, probabilmente potrai mettere fuori il sistema ad una buona cifra guadagnando bene, e probabilmente nonostante questo il cliente finale avrà speso comunque meno :)

Non serve che ti informi ale... sfortunatamente finora nessuno dei miei clienti ha voluto provare integrazioni simili, ci vuole tutta che mi diano retta sulla domotica di base! :superlol:

del_user_56966
Inserita:
sfortunatamente finora nessuno dei miei clienti ha voluto provare integrazioni simili,

prepararsi alla domanda non fa mai male, tanto prima o poi ti chiedono anche di fare questo e altro che adesso neppure immagini... :lol:

Inserita:

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa.

Con uno starter kit e un'appartamento di 8,5 vani, cosa ci fareste?

del_user_56966
Inserita:
Con uno starter kit e un'appartamento di 8,5 vani, cosa ci fareste?

Lo start Kit può fare di base, il controllo dell'accesso principale con uscita per l'apertura porta, una termoregolazione...

la gestione della luce di ogni vano (8 uscite) e qualche luce in più nella sala oppure esterna... oppure un irrigazione (se hai il giardino... :lol: )

il telecomando IR oltre a gestirti Sky e TV può quindi gestire tutte le luci interne/giardino e l'apertura della porta, qualche scenario luci/clima in sala...

poi che so un allarme gas, i pulsanti perla gestione delle luci... questo come applicazione d'esempio tipica... :)

Inserita:

Beh... potrei iniziare con l'automazione del salotto e buona parte della zona giorno con 8 uscite a relè che hai disponibili.

Piazzerei il ricevitore IR in salotto e comincerei a sfruttare il bel telecomando a corredo controllando l'illuminazione, la tapparella se presente, e togliendo da mezzo i telecomandi di tv dvd e decoder sat.

Poi hai il lettore rfid con le schede... penso che lo piazzerei fuori dalla porta di ingresso e proverei a gestirci una semplice funzione di antiintrusione sfruttando alcuni ingressi disponibili per controllare il portone ed alcuni infrarossi ad esempio, che potrei anche usare x svolgere qualche cosa sull'illuminazione e sul riscaldamento (spegnimento automatico di luci lasciate accese se non ci sono persone nei locali ad esempio..)

poi hai il termoregolatore... mi procurerei l'etm3 per collegarmi alla lan al fine di potermi gestire il clima da pc, e comincerei a giocare e fare prove con il discorso supervisione.

Fatto questo credo che ogni fine settimana mi verrebbe in mente qualche belinata da aggiungere al programma!... Attenzione che da assuefazione... :superlol:

del_user_56966
Inserita:
con 8 uscite a relè che hai disponibili.

in realtà consideravo di mettere anche 4 relè sulle uscite del ragnetto... cosi da avere 12 uscite a relè... ;)

Inserita: (modificato)

Con il termoregolatore, per ora, posso comandare la calderina? E' un po vecchiotta, è una Vaillant VCW I 240 E H, ma va benissimo è un mulo.

Piu avanti, perchè sicuramente dovrò comprare altri pezzi, come posso comandare la Calderina e 7 condizionatori Daikin Emura (già motati e collaudati) ?

Che materiale mi serve?

Grazie a tutti.

Riky

Modificato: da rikynar
del_user_56966
Inserita:
Con il termoregolatore, per ora, posso comandare la calderina? E' un po vecchiotta, è una Vaillant VCW I 240 E H, ma va benissimo è un mulo.

Il termoregolatore HomePLC ti permette di collegare molteplici schede di regolazione ma nel caso più semplice anche un solo relè... :)

l'importante è che se alimenti il termo con tensioni prossime al 12V ac/dc il relè sia da 12Vdc mentre se le tensioni d'alimentazione sono prossime al 20 ac

e 24Vdc il relè sia da 24Vdc...

e attenzione che in uscita il termo da solo corrente continua anche se la sua alimentazione è in alternata!

Piu avanti, perchè sicuramente dovrò comprare altri pezzi, come posso comandare la Calderina e 7 condizionatori Daikin Emura (già motati e collaudati) ?

Che materiale mi serve?

Calderina dovrebbe avere l'ingresso per il termostato esterno quindi collegi l'uscita del relè del termo su questo ingresso...

per i condizionatori si utilizzano dei moduli di comando specifici, puoi vedere se tra la lista di quelli già presenti c'è il tuo modello...

lo prendi lo colleghi e il lavoro e terminato...

oppure puoi usare un modulo Hydra e caricarci i comandi che ti servono per il tuo Daikin Emura e con questo puoi comandare anche altri dispositivi...

il tipo di collegamento anche qui è molto particolare dato che un Hydra può essere connesso direttamente al Termoregolatore e fare solo climatizzazione

ma in questo caso il sistema di regolazione automatica della climatizzazione locale è utilizzabile anche in standalone

come su Bus HomePLC è in quel caso si possono comandare anche altri dispositivi come gli Hometheatre, Impianti Audio/video ecc..

e tutto questo al costo di un semplice ragnetto HomePLC... ;)

del_user_56966
Inserita:
oppure puoi usare un modulo Hydra e caricarci i comandi che ti servono per il tuo Daikin Emura

nel caso tu debba comandare solo il climatizzatore considera che Hydra esiste anche nella versione con un unica testa ... :P

Inserita:

ciao

perchè non valuti un sistema con PLC e rete ethernet?

hai più scelta e flessibilità rispetto ai sistemi che hai fino ad ora valutato

Inserita:

bel sistema veramente homeplc , peccato solo per il design dei componenti che e' bruttino...

Inserita:

Magari HomePLC è come un "brutto anatroccolo" ...

Tra poco si trasformerà in uno splendido "Cigno" .... :)

RealTime (RT)