Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Impianto Domotico

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
peccato solo per il design dei componenti che e' bruttino...

se paragonato alle serie in vetro è ovvio, è un design normale sicuramente come prodotto oltre che tecnologicamente evoluto

anche sicuramente molto più "robusto" dei prodotti in contenitore plastico...

ma un completamento di serie in Glass come per esempio quella della tastiera Glass Touch

che è molto bella e funzionale...non ci starebbe proprio male!...

comunque oltre il bello si deve essere anche funzionali, evoluti e versatili... e il tutto con costo contenuto

ovvero quello che i prodotti "belli" non hanno... quindi sul mercato servono entrambe le soluzioni!... ;)

• Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• rikynar

67

• aretusa

19

• Iacopo 78

5

del_user_56966
Inserita:
Magari HomePLC è come un "brutto anatroccolo" ...

Tra poco si trasformerà in uno splendido "Cigno" ....

:lol: bellina questa!... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ma un completamento di serie in Glass come per esempio quella della tastiera Glass Touch

QUESTA che è molto bella e funzionale...non ci starebbe proprio male!...

Stavo riguardando il video di Elettrosistemisnc e sono rimasto ancora una volta stupito dai particolari

il video mostra il comportamento realtime del sistema HomePLC...

due pulsatiere Touch che potrebbero essere in punti diversi dell'abitazione eseguono un lampeggio costante e cadenzato come se entrambe fossero cablate

direttamente sul PLC e non su Bus.... stupendo!!... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
il video mostra il comportamento realtime del sistema HomePLC...

due pulsatiere Touch che potrebbero essere in punti diversi dell'abitazione eseguono un lampeggio costante e cadenzato

I "pulsanti lampeggianti" li ho programmati in quel modo per poterli distinguere dagli altri appena si avvicina la mano in quanto comandano degli scenari e quindi sono "speciali" :)

Tenetevi pronti che se va tutto bene arriva il minicorso homeplc su youtube :lol:

Eccomi qua.

Per l'alimentazione dell'homeplc e dei moduli vari, master,slave,ect. per ora ho scelto un'alimentatore della BTicino

E47/12:

DESCRIZIONE:

- Alimentatore da utilizzarsi per l’alimentazione di dispositivi a 12 V nominali

- L’alimentatore è realizzato per essere collegato a una batteria 12V - (6,5 ÷ 24)Ah per il funzionamento in tampone dei

dispositivi

CARATTERISTICHE

- Alimentazione: 230Va.c. ± 10% 50Hz

- Uscita: bifilare

- Corrente massima erogata: 2 A

- Tensione nominale in uscita 10,4 ÷13,8 Vd.c

La batteria che mi danno è di 7Ah della Beghelli.

Secondo voi va bene?

Modificato: da rikynar
Inserita:

Invece per le alimentazioni led, pulsanti, etc. ho a disposizione un trafo:

Model: OM12880C dell' orientronic Manufacturing LTD

Primario: 230V 50Hz

Secondario: 12V 105VA

Va bene anche questo?

del_user_56966
Inserita:
La batteria che mi danno è di 7Ah.

Secondo voi va bene?

si HomePLC nel suo range di lavoro digerisce tutto... :lol:

Primario: 230V 50Hz

Secondario: 12V 105VA

105VA è cosa devi alimentare una centrale!... :blink:

si parla di pochi milliamper e salvo che i Led sono alimentati in continua e non in alternata quanti led avrai mai..??

perché per iniziare non fai tutto con con l'alimentatore in continua... a proposito è switching?

ti chiedo perché gli switching per questi impianti non sono consigliati se non quelli effettivamente isolati tra primario e secondario che sono

molto più rari.. :)

Inserita:

Volendo per led, pulsanti, et. ho anche un trafo comunissimo da barra din 2 moduli della

Perry: (1TD TR010/DDV)

Primario: 230V

Secondario 1: 12V 5VA

Secondario 2: 24V 10VA

Questo va bene?

Ma se metto quello menzionato prima va bene lo stesso?

E per i led dei pulsanti, se uso l'alternata non va bene?

del_user_56966
Inserita:
Per l'HomePLC va bene?

per HomePLC va bene anche un semplice trasformatore con un Filtro come questo ...LINK

e in ogni caso non spendere mai troppi soldi per un alimentatore per avere poco di più...

non so quanto costa quello che accennavi sopra ma tra tutti i dati non scorgo quello più interessante ovvero il grado d'isolamento

tra l'ingresso a 220Vac e l'uscita a 12 Vdc??

se poi devi progettare un sistema di alimentazione con batteria in tampone serio per la sicurezza

oggi sicuramente la scelta ricade sul modulo d'alimentazione professionale HomePLC... LINK

cosi da avere un chiaro riscontro delle condizioni dell'alimentazione e dello stato della batteria quello che gli altri alimentatori non danno!

è non per ultimo la possibilità di monitorare e gestire da programma l'alimentazione principale e volendo anche delle varie zone!.. ;)

Ho visto che Ticino ha anche alimentatori (selv).

Cosa sono?

è un alimentatore per creare una zona SELV - Safety Extra Low Voltage ovvero una zona isolata alimentata a bassissima tensione tramite

un trasformatore di sicurezza conforme alle Norme CEI 14-6... per tua conoscenza i moduli di I/O da guida DIN del sistema HomePLC permettono

di gestire i carichi in zona SELV e PELV dato che anche gli ingressi possono essere alimentati dal trasformatore SELV locale separando galvanicamente

la parte di Domotica dal circuito SELV... :)

del_user_56966
Primario: 230V

Secondario 1: 12V 5VA

Secondario 2: 24V 10VA

Questo va bene?

Ma se metto quello menzionato prima va bene lo stesso?

Per i moduli HomePLC va bene qualsiasi tensione compresa tra

9-20 Vac

e

10-24 Vdc anche non stabilizzata!

la corrente dipende solo dalla quaqntità di dispositivi e attuatori presenti sull'impianto ma solitamente

per l'elettronica non servono che pochi VA..

E per i led dei pulsanti, se uso l'alternata non va bene?

Per i LED non va bene normalmente il led si alimenta in continua, salvo che non trovi dei Led con un circuito pilota esterno in alternata...!

per i pulsanti va bene sia la continua sia l'alternata dato che gli ingressi dell'HomePLC supportano entrambe!.. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Beh, per ora uso questi (E47/12 e OM12880C)

Alla fine Vvnno bene, no?

Sicuramente più avanti prendo quello della net.

Ma da quello che ho capito, allora è meglio SELV?

del_user_56966
Inserita:
Ma da quello che ho capito, allora è meglio SELV?

L'alimentazione deve essere isolata, per fare questo basta anche un semplice trasformatore (ma non un Autotrasformatore!)...

ci sono vari livelli d'implementazione infatti se vedi anche la NET a catalogo prevede tre versioni distinte dell'alimentatore in questione

più altre tipologie (tra cui anche Switching) che però io non consiglio... :)

Inserita:

Scusa, ma non ti ho capito.

Per l'HomePLC è meglio selv o non selv? (In continua da quello che ho capito)

Per alimentazione pulsanti, led, etc. è meglio selv o non selv? (In continua da quello che ho capito).

Scusa, ma sono un po duro di comprendogno.

del_user_56966
Inserita:
Per l'HomePLC è meglio selv o non selv? (In continua da quello che ho capito)

Detta cosi non ha senso, il sistema HomePLC può avere un unico alimentatore come n... alimentatori,

tu cosa vuoi progettare un sistema con unica alimentazione?

un sistema con alimentazione dell'elettronica separata dalla parte ausiliari ma con alimentazione ausiliari unica?

un sistema con alimentazione dell'elettronica separata dalla parte ausiliari distinta a zone?

Per alimentazione pulsanti, led, etc. è meglio selv o non selv? (In continua da quello che ho capito).

lascia stare il SELV quello era un esempio nel caso tu un domani voglia creare una zona di rispetto con alimentazione SELV dove devi però

comandare dei circuiti galvanicamente isolati dal resto dell'impianto (il circuito SELV è sempre in alternata!)

Quindi come ti dicevo prima va capito cosa vuoi progettare e poi con l'uso delle capacità del sistema HomePLC lo si può mettere in pratica!

Per riassumere:

Livello minimo d'isolamento - > Alimenta tutto da un unico alimentatore 12 Vdc elettronica e ausiliari

Livello accettabile d'isolamento -> Alimenta l'HomePLC e i moduli adiacenti con un alimentatore/trasformatore e metti un RIMM in uscita sul Bus

poi alimenta il Bus e gli ausiliari con un secondo alimentatore in continua.. (specialmente se passi sullo stesso cavo Bus + Alimentazione)

da qui poi si cresce di sicurezza e isolamento ma se non serve è inutile analizzarlo adesso... ;)

del_user_56966
Inserita:

QUESTA che è molto bella e funzionale..

sempre a proposito della serie in vetro volendo si possono già mettere tutte le placche in Glass (vetro) di corredo

alle normali serie civili, quindi oltre la pulsantiera completamente in Glass puoi avere anche lettori RFID, Termo, ecc..

con placca in vetro sia per 503 che per 504.... :)

Inserita:

Riky.... puoi prendere due alimentatori "A BRETTIO" in continua! Più facile di cosi! :superlol:

Inserita:

Scusa della domanda idiota, ma essendo new entry nel campo non posso sapere tutto.

Ma che differenza ce tra Master I/O 4in/4out e Slave I/O 4in/4out?

Grazie.

Inserita:

Aretusa, grazie per la risposta

Hai visto quelli che ho io?

E quello che mi arriva Domani mattina (E47/12 + Batt da 7Ah)?

Non dirmi di no, tanto lo devo prendere comunque, anche se non posso utilizzarlo oramai l'ho ordinato e lo devo pagare.

del_user_56966
Inserita:
Non dirmi di no,

infatti va bene, quello che volevo sottolineare erano le varie alternative dalla più piccola alla più professionale..

ma per alimentare il sistema non vedo particolari problemi... anzi per adesso collegata tutto su quello dato che 2 Amper disponibili

con questi sistemi sono comunque molti... ;)

Inserita:

Rifaccio la domanda, mi sa che aleandro se l'era persa, almeno, l'ho dedotto perchè mi hai risposto a quella dopo.

Grazie.

Riky.

Inserita:

L'alimentatore che citi va benissimo....

La differenza tra master e slave è solo che il master è connesso direttamente a valle del hplc, e sotto di lui stanno gli slave... a livello di possibilità di lavoro per così dire non cambia nulla, entrambi hanno 4 ingressi e 4 uscite e ci fai quel che vuoi.

Non so se l'hai visto ma ho postato dei video, vedi che c'è una discussione minicorso su homeplc, spero che possa esserti utile per capirci qualcosa in più, poi metterò altri video.

Inserita:
Master I/O 4in/4out e Slave I/O 4in/4out

Configurazione

PLC--->Master1---->Slave 1

! !---->Slave 2

!

!

--->Master 2 e ecc

Ai fini degli attuatori IN/Out sono uguali, ma il "Master" può gestire ulteriori moduli, lo slave No

del_user_56966
Inserita:

nell'utilizzo non cambia nulla come dice Andrea, semmai il Master è tipo un vero e proprio separatore di zona...

Inserita:

Ok, grazie ragazzi delle risposte, sempre esaudienti.

In precedenza, mi avete detto che con il Kit Start potrei fare l'illuminazione dell'intero appartamento.

Fin qui quasi tutto ok a parte che dovrei portare tutti i pulsanti e i ritorni lampade in 2 punti dell'appartamento (cpu e slave).

Dovrei portare la linea bus al sottotetto per la cisterna dell'acqua di riserva con relativa autoclave, avevo già passato un cavo 7x1,5.

Posso usare per una tratta breve, piu o meno 5 metri, una coppia di fili per la lina bus?

Grazie.