Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserita:

se negli altri fili non ci butti la 220 non ci saranno problemi....

• Risposte 168
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

73

• rikynar

67

• aretusa

19

• Iacopo 78

5

del_user_56966
Inserita:
Posso usare per una tratta breve, piu o meno 5 metri, una coppia di fili per la lina bus?

quando le vie cavi sono separate (da eventuali tensioni/disturbi) si fanno anche tratte da 20-25 metri senza problemi....

in realtà la twistatura serve sempre per prevenire i disturbi ma per funzionamento normale del Bus il fatto che non ci sia non influisce...

del_user_56966
Inserita:

In ogni caso senza farti tanti problemi fai la tua posa, tanto se la comunicazione è Ok lo vedi direttamente

dalla diagnostica... e anche a colori... :goofy:

Inserita: (modificato)

Eccomi di nuovo.

Questa, piu o meno è la casa completa di luci, cassette 503, cassette 504.

http://img823.imageshack.us/img823/1945/casazv.jpg

Nel bagno, ovviamente non è una presa 10A, ma è la lampada specchio.

Mi sono dimenticato il pulsante per il campanello fuori dalla porta d'ingresso.

Mi date una mano?

Modificato: da rikynar
Inserita:

Per quanto riguarda il sottotetto, purtoppo nel 7x1,5 devo portarci anche la 220.

Come non detto, porterò un cavo dat anche li.

Nel disegno, mancano le cassette di derivazione, domani le metterò.

A questo punto, vedendo il disegno, siete sicuri che con il kit start posso fare tutta l'illuminazione?

Sarebbe un po un problema per i ritorni, che ne dite?

del_user_56966
Inserita:
Per quanto riguarda il sottotetto, purtoppo nel 7x1,5 devo portarci anche la 220.

La tensione di rete sui percorsi cavi non dovrebbe correre parallela alle soluzioni Bus Low Voltage ...

A questo punto, vedendo il disegno, siete sicuri che con il kit start posso fare tutta l'illuminazione?

Se conti i punti luce e le uscite a disposizione la riprova la puoi fare da solo...

poi se ti serve un modulo in più vorrà dire che lo acquisti il prossimo mese... :lol:

Inserita:

Credo che le entrate non mi bastano.

Per ora, piu avanti comprerò alri slave, posso mettere 2 o più pulsanti fisicamente in parallelo?

Per esempio in sala devo comandare una lampada da 3 punti, posso?

Inserita:

Ragazzi, ora vi devo lasciare.

Buona notte.

A domani.

Riky.

del_user_56966
Inserita:
Credo che le entrate non mi bastano.

considera che col ragnetto compreso nel Kit sei a 12 ingressi...

Per ora, piu avanti comprerò alri slave, posso mettere 2 o più pulsanti fisicamente in parallelo?

quanti ne vuoi non c'è un limite!

Inserita:

Ok, grazie.

Ma alla fine i pulsanti in parallelo posso metterli?

Inserita:

Mi rispondo da solo.

Quanti ne vuoi, non ce limite. Ha, Ha, Ha, Ha,.

Non ho visto la risposta, scusami. Al mattino sono ancora addormentato.

del_user_56966
Inserita:
Non ho visto la risposta, scusami. Al mattino sono ancora addormentato.

vedo che stai facendo un Full Immersion in tecnologia HomePLC.... :lol:

Inserita:

E già, proprio così.

Non sono riuscito a trovare il cavo Ftp Cat.6 e ho comprato il cavo Ftp Cat.5, per ora 30 Mt.

Mi assicuri che va bene lo stesso, perfavore?

Grazie.

Riky

Inserita:
Non sono riuscito a trovare il cavo Ftp Cat.6 e ho comprato il cavo Ftp Cat.5, per ora 30 Mt.

Mi assicuri che va bene lo stesso, perfavore?

Dovrebbe andare bene di sicuro dal punto di vista normativo non hai differenza tra categorie 5 e 6 la sols differenza è la velocità supportata nel passaggio dati che nel cat5 si ferma a 100Mhz mentre il cat 6 arriva fino a 250 Mhz

del_user_56966
Inserita:

diciamo che è inferiore ma va bene comunque... :)

Ciao a tutti, sto mettendo mani al quadro di casa e devo cambiare il salvavita.

Siccome tra un mese circa mi portano a 4,5 KW, quanto devo mettere il Differenziale/Magnetotermico? Da 20 o 25A?

Premetto che questo viene installato nel dispositivo Stop&Go con Autotest.

Grazie.

Riky.

P.S.: Vorrei che mi scattasse all'interno dell'appartamento in quanto ho contatore Enel All'esterno

del_user_56966
Siccome tra un mese circa mi portano a 4,5 KW

per 4,5KW dovresti mettere un magnetotermico da 20A...

: Vorrei che mi scattasse all'interno dell'appartamento in quanto ho contatore Enel All'esterno

dovresti avere un impianto selettivo, in alternativa prova con un magnetotermico con curva B.. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
Ciao a tutti, sto mettendo mani al quadro di casa e devo cambiare il salvavita.

Siccome tra un mese circa mi portano a 4,5 KW, quanto devo mettere il Differenziale/Magnetotermico? Da 20 o 25A?

Premetto che questo viene installato nel dispositivo Stop&Go con Autotest.

Grazie.

Riky.

P.S.: Vorrei che mi scattasse all'interno dell'appartamento in quanto ho contatore Enel All'esterno

Ciao!

per cominciare penso che di sicuro metterei un 25a anche perchè col 20 sei preciso e cosa piu importante forse spendi meno in quanto mi risulta che i differenziali da 20 costano di piu perchè se ne vendono molti meno

se ho capito bene la seconda parte poi tu vorresti mettere il salvavita e lo stop e go (immagino ticino visto che lo chiami così)nell appartamento giusto??

nessun problema ma la linea deve essere protetta allora con un differenziale da 2x25a selettivo 0,3 classe AC che metterai nel quadro contatori perchè la normativa dice che la protezione differenziale deve stare a meno di tre metri dal punto di fornitura enel quindi per forza se vuoi lo stop e go in casa devi agire così perchè se mettessi due differenziali 0.03 salterebbero tutti e due

devi quindi fare un po di selettività

Spero inoltre che tu abbia previsto un filo o cavi di linea di almeno 6mm

E ricordati che se lo stop e go è il ticino necessita di conduttore di terra per collegarlo al modulo di controllo

Saluti Iacopo

del_user_56966
Inserita:

e poi se non vuoi arrivare comunque al distacco del magnetotermico..

conviene implementare una logica di controllo di carichi più elevati tramite sensore di corrente e

funzionalità di stacco carichi!

per la parte differenziale come dice giustamente Iacopo devi usare la selettività con i due differenziali! :)

Inserita:
e poi se non vuoi arrivare comunque al distacco del magnetotermico..

conviene implementare una logica di controllo di carichi più elevati tramite sensore di corrente e

funzionalità di stacco carichi!

AMEN

ma come non farai mica di montare un impianto hplc e non fare controllo carichi dinamico vero??? :blink: :blink:

come minimo saresti da ergastolo...... :superlol:

Inserita:

Ciao ragazzi, scusatemi se non sono stato tempestivo alle risposte.

Ho avuto un p da fare, tra cavi, bus, alimentazioni.....

Allora, facciamo un po di chiarezza.

Ho adibito una parete dello sgabuzzino con vari centralini e scatole di derivazione, quindi, diciamo che è il cuore della casa.

In questa parete ho installato anche un centralino da 36 moduli per tutti gli interruttori delle linee e un centralino affianco a 12 moduli per Stop&Go (BTicino), SPD (BTIcino) e una lampada spia da 1 modulo da mettere a valle di tutto per vedere se il contatore Enel fornisce energia.

Ora, sono anni che eseguo questi lavori, elettricista di professione, ma di solito in appartamenti installo un salvavita da 16A e vari magnetotermici per illuminazione, F.M., etc. etc. (Enel 3Kw).

Passando a 4,5Kw che tipo di configurazione mi conviene adottare?

Inserita:

Ciao Iacopo, scusami ma ho riletto adesso per bene la tua risposta.

Il contatore piu o meno è a 8 metri dal centralino Stop&Go.

Devo mettere quindi un Diff puro da 25A 0,3 allo stop&go?

O posso mettere un Magneto/Termico da 20A 0,03?

Inserita:

Il contatore enel non è idoneo alla protezione della linea, sopratutto quello nuovo elettronico... quindi non considerarlo neppure ai fini della protezione magnetotermica.

Per 4,5 kw va bene 25A, ma per i motivi di cui sopra non dovresti mettere un puro. Se metti un puro ed a valle di esso già metti solo che un magnetotermico da 16A per i circuiti forza ed uno da 10A per i circuiti luce sei già a 26 ed a monte hai il differenziale da 25.... ma sicuramente oltre a questi avrai anche altri magnetotermici, e chi lo protegge il puro dal sovraccarico?

La configurazione piu corretta è un magnetotermico da 32 nelle adiacenze del contatore enel, la dorsale da qui al quadro 6mmq, un magnetotermico differenziale da 25 nel quadro dentro casa, a valle di quest'ultimo ciò che ti pare...

Dimenticati di poter realizzare la selettività tra questi magnetotermici, sono troppo simili come correnti nominali e curve... se c'è un corto scatteranno quasi sicuramente entrambi!...

Inserita:

Ciao aretusa e grazie.

Allora, nel centralino metto il Stop&Go con un magnetotermico/Differenziale da 25A e sotto di questo metto tanti Magnetotermici/Differenziali, già in mio possesso, in base alle linee (Luce, F.M., CDZ, Allarme, Autoclave, etc, etc.).

Va bene, secondo te?

Per la selettività non posso proprio far nulla?

Io non vorrei che il contatore Enel mi scaattasse, vorrei che mi scattasse dentro al quadro, ho preso lo Stop&Go apposta..........

Oltretutto lìho anche preso con auto test mensile.

P.S.: non te l'ho ancora detto ma complimenti per il Mini Corso Introduttivo Al Sistema Home Plc fatto da te.