aretusa Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Va bene, allora forse avevo capito male... da qualche parte parlavi di un puro, se ha anche la magnetotermica è perfetto.Per il contatore io monterei PIN-UP Grazie anche a te dei complimenti... in settimana arrivano nuove puntate
rikynar Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2011 Grande.......Comunque si, avevo parlato di puro perchè l'ho preso con lo Stop&Go, ma arrivato a casa ci ho riflettuto un po sopra e non ho esitato a scrivervi.Quindi MTD da 25A 0.03 sullo Stop&Go + MTD 16A 0,03 F.M. + MTD 10A 0,03 Luci + MTD 10A 0,03 HPLC + MTD 16A 0,03Autoclave + MTD 16A 0,03 Boiler + MTD 10A 0,03 Calderina, etc, etc...In questo modo la selettività può esserci?Grazie
aretusa Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 selettività rispetto al contatore elettronico?... Se immediatamente a valle del contatore non metti nulla può anche essere visto che normalmente i nuovi contatori montano un 63A curva D...
aretusa Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Inserita: 16 maggio 2011 ma tu per selettività cosa intendi? Rispetto al sovraccarico o rispetto al cortocircuito?Rispetto al sovraccarico, cioè se assorbi oltre 4,5 kw, per me salta prima il contatore... per cortocircuito non ho certezze, dipende da diversi fattori, se la corrente di cortocircuito è alta probabilmente scattano entrambi.Quindi io metterei pinup, ce l'ha demo..
Iacopo 78 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Secondo me state facendo un po di confusione.........forse mi sono spiegato male cercherò di farmi capire megliola norma cei 64-8 e i relativi aggiornamenti dalla nascita prevedono l uso della protezione differenziale per proteggere la linea immediatamente a valle del contatore Enelle specifiche tecniche individuano in tre metri la distanza massima di cavo(e ovviamente a vista)tra il contatore e questa protezione.....assodato questo ne deriva che per un impianto di civile abitazione come nel tuo caso hai queste due possibilità;1)installi il tuo interruttore automatico magnetotermico differenziale 2x25a o.o3 e stop e go relativo nel quadro contatore enel e poi in casa per il sezionamento ti metti tutti gli interruttori uno per circuito magnetotermici2)installi in casa il tuo int aut magn diff 2 x25 a piu stop e go da 0,03 e realizzi selettività verticale mettendo un int aut magn diff 2 x 25a o,3 selettivo che sarebbe a tutti gli effetti ritardato come intervento rispetto allo stop e go quindi non vai mai a riarmare al contatore ma la linea rimane protetta dal selettivoqualunque altra cosa non è a normae ricordiamoci chè la selettività si intende solo tra differenziali non centrano nulla i magnetotermici che non proteggono le persone dai contatti diretti e indiretti ma gli utilizzatori elettrici dai guasti
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Io però non capisco una cosa? nel caso di un temporale posso capire un riarmo automatico per uno scatto intempestivo!ma nel caso di un guasto reale non serve a nulla il riarmo automatico potrai provare n... volte è fino che non elimini il guasto il differenziale ti fa micio micio bau bau... Allora dato che parliamo di Domotica, più che questo ripristino che è dato al caso e non offre alcuna sicurezza di ripristinare frigo e congelatori tanto meno l'impianto in una fredda notte d'inverno... fate una gestione logica del riavvio con auto-sezionamento dell'unica linea guasta cosi anche in caso di guasto reale almeno buona parte dell'impiantotorna a funzionare...
del_user_56966 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 fate una gestione logica del riavvio con auto-sezionamento dell'unica linea guastain fondo state usando una logica programmabile mica un sistema con funzioni fisse!...
Nicolacontrolli Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 non male magari non per un appartamento comune ma per una villetta come nel building potrebbe essere una buona soluzione
rikynar Inserita: 17 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Ragazzi, scusatemi, ma alla fine non ci sto capendo piu nulla.A me interessa, per esempio, quando la linea luci ha problemi (Corti, etc, etc,) non mi scatti il salvavita con Stop%Go, ma mi scatti solo quello delle luci.Idem con patate la linea prese. Se mi và in corto una presa, mi scatta solo la linea prese.Sicuramente piu avanti farò il sistema controllo carichi per non arrivare mai a 4,5Kw, di cui mi scatta contatore Enel.Io ho a disposizione:1 Diff. Puro da 25A 0,031 MTD (Salvavita) da 25A 0,03, vari da 20A 0,03 , vari da 16A 0,03 e vari da 10A 0,031 MT da 25A, vari da 16A e vari da 10AOra quello che non capisco se è meglio mettere allo stop&go il Diff.Puro da 25A o il MTD (Salvavita) da 25A o 20Ae se per le linee mi conviene mettere i MTD (Salvavita) da 16A(F.M.), 10A(Luci), etc,etc, o mettere i MT da 16,10,etc,etc.Se fosse vostro il quadro, come lo configurereste?Grazie infinite a tutti.Riky
aretusa Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Se il quadro fosse mio, come ha detto giustamente iacopo, per salvare capre e cavoli e spendere il giusto metterei lo stop e go nelle adiacenze del contatore enel ed in casa i magnetotermici sulle varie linee ed eventualmente un sezionatore generale.Non ho capito io una cosa che dice iacopo: in che senso la selettività si intende solo tra differenziali?Lui parla anche di cortocircuiti, non facendo molto industriale non ho la mente tanto lubrificata su questo argomento, ma mi sono letto un pò di roba sulla selettività ed il succo del discorso era che avere la selettività tra interruttori in cascata (parlo di magnetotermici) non è così semplice... cioè se a monte ho un tiker da 100A ed a valle ho dei btdin da 25 ok.... ma se ho a monte un 25 o 32A ed a valle avessi anche un 16, se faccio un corto 99 su 100 scattano tutti...Alla fine ho desunto che non c'è verso, e l'ho verificato sul campo... se il lavoro è a norma, quindi con mgt (o mgtd) a monte vicino al contatore, e derivati nel quadro di casa, se c'è un corto 9 volte su 10 scatta anche fuori...Il differenziale è diverso, se a monte lo metti selettivo sei apposto, ma solo sull'intervento differenziale... se c'è un cortocircuito fase neutro scatta la magnetica senza alcun ritardo!Poi si fosse casa mia motorizzerei tutti gli interruttori e mi divertirei con la logica!... Magari ci metterei anche qualche led lampeggiante qua e là visto che si riesce a fare persino questo ed a basso costo!...
Iacopo 78 Inserita: 17 maggio 2011 Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Non ho capito io una cosa che dice iacopo: in che senso la selettività si intende solo tra differenziali?Lui parla anche di cortocircuiti, non facendo molto industriale non ho la mente tanto lubrificata su questo argomento, ma mi sono letto un pò di roba sulla selettività ed il succo del discorso era che avere la selettività tra interruttori in cascata (parlo di magnetotermici) non è così semplice... cioè se a monte ho un tiker da 100A ed a valle ho dei btdin da 25 ok.... ma se ho a monte un 25 o 32A ed a valle avessi anche un 16, se faccio un corto 99 su 100 scattano tutti...Io parlavo ovviamente di selettività solo rispetto alla protezione differenziale per una questione pratica perchè in un apparatamento di fatto è l unica possibile perchè chiunque in un appartamento non fa selettività sulla protezione magnetotermica cioè la prassi è comunque di montare tutti i magnetotermici sia della solita curva d intervento che è la CURVA C e del solito potere Icn di corto circuito che è 4500 se ne deduce che con tutti gli interruttori magnetotermici con solite caratteristiche non c è selettività ......anche perchè i magnetotemici con curve diverse o regolabli io li uso tutti i giorni visto che faccio tanto industriale anche pesante con grossi motori in campoe comunque anche nel caso che hai esposto tu aretusa cioè corto fase neutro se metti un differenziale magnetotemico scatta lo stesso insieme al tuo magnetotermico posto a protezione della linea su cui è avvenuto il guastoSpero di essere stato un po piu chiaro......
rikynar Inserita: 17 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2011 Ragazzi, domani mattina mi arriva il Kit Start dell'HomePLC.Non vedo l'ora.Per il pc, che sistema operativo consigliate?A disposizione ho: Xp, Vista Ultimate, Seven, e Home Server.
del_user_56966 Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Per il pc, che sistema operativo consigliate?A disposizione ho: Xp, Vista Ultimate, Seven, e Home Server.gira su tutti e tre ma sicuramente se usi XP devi gestire meno fregnacce sulla sicurezza utente.. inoltre se vuoi installare VB6 su WIN7 devi conoscere la procedura per farlo (nel caso l'assistenza NET ti può dare tutte le info...)..
rikynar Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Ragazzi mi è arrivato il kit.Ho montato tutto e ho alimentato.Ho attaccato la usb al convertitore e Win 7 lo ha riconosciuto.Ora che software devo installare?Sul Cd cè ABS 8 Versione Full o Light, ABS Ladderhome2, Common,.Da quale devo incominciare?
aretusa Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Inserita: 18 maggio 2011 ladder home ed abs light, poi dovrai richiedere all'assistenza l'attivazione demo gratuita x un anno del ladderhome...
rikynar Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Ciao enrico, ho aperto un nuovo thread apposta, mi dai una mano.Per favore?Grazie
rikynar Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2011 Ragazzi, purtroppo adesso devo andare.Ritorno tra un'oretta circa, mio figlio fa un po di capricci per mangiare se non vado anche io.Buon appetito.Riky
Messaggi consigliati