Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scenari Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho qualche problema nel realizzare degli scenari di luce con il mio impianto domotica KNK-eib

esiste una guida che chiarisce bene come realizzare gli scenari?

esempio io vorrei realizzare uno scenario di luci tipo:

luce 1 50% dimmer

luce 2 on

luce 3 off

ecc ecc

in oltre

secondo voi quqle è il metodo migliore per richiamare gli scenari?

esempio se volessi collegare 2-3 scenari ad un unico pulsante?

operazione tripla di commutazione??

altri metodi?

esempio non è possibile richiamare in maniera sequieziale questi scenari?

esempio

sc1, sc2 sc2 sc3 off tutti ad ogni pressione di un pulsante

grazie a tutti

Microchip1967
Inserita:

innanzi tutto dipende come i moduli di uscita gestiscono gli scenari

In genere "peprogrammi" lo scenario desiderato nel modulo in una delle posizioni disponibili

A questo punto crei l'oggetto di comunicazione ( che puo' essere ad un bit o a 8 bit)

assegni l'oggetto al pulsante demandato al richiamo dello scenario (nel caso a 1 bit è fisso, nel caso a 8 bit (consigliata) assegni il numero scelto) e programmi il tutto

Un pulsante "potrebbe" richiamare 1 solo scenario

Puoi pero' utilizzare alcune prerogative dei moduli d'ingresso ed assegnare, ad esempio il richiamo dello scenario x alla pressione breve e Y alla pressione lunga

Guarda molto bene i manuali tecnici allegati ai dispositivi per capire come programmare al meglio il tutto

Inserita:

ti ringrazio per la risposta

vediamo se ho capito.... io ho provato a fare così

ad esempio su una centralina ABB per il controllo di luci con dimmer 1-10v

nella programmazione, ho aggiunto la funzione scenario 8bit

e nella rispettiva configurazione ad esempio ho inserito accensione con i vari parametri e scelto lo scenario numero 1

dopo di che ho fatto la stessa cosa sul pulsante, scelto la funzione controllo scenario

e da qui sempre scenario 1

il dubbio è nel collegare il gruppo, ne ho creato uno, e l'ho collegato alla funzione scenario del pulsante e del dispositivo luci

però non sembra funzionare

cosa sbaglio?

• 5 years later...
executive2002
Inserita:

Per caso sono incappato in questo post, piuttosto datato; siccome non vedo risposte aggiungo qualche indicazione che magari sarà utile ad altre persone.

Segui queste indicazioni.

Creazione scenario

Supponiamo che devi creare uno scenario "Notte" che faccia queste cose:

1) abbassare la tapparella che è gestita dall'attuatore 1.5.15 sul canale 2

2) abbassare la tapparella che è gestita dall'attuatore 1.5.22 sul canale 1

3) spegnere la luce che è gestita dall'attuatore 1.5.2 sul canale 3

4) la luce del dimmer 1.5.6 deve essere al 15%

5) lo scenario avrà il numero 4 (ad esempio) e lo vorrai associare al pulsante 1.5.1 canale 6 (definito con funzione "Scenario").

Per fare questa cosa crea un indirizzo di gruppo, che supponiamo sia il 1/5/20 e collegalo a tutti i dispositivi da 1) a 5) visti sopra.

Programmazione scenario

Una volta che avrai creato l'indirizzo di gruppo e lo avrai associato a tutti i dispositivi coinvolti, devi effettuare la programmazione del pulsante che avrai scelto (nel nostro esempio, il canale 6 del 1.5.1)

Ci sono dei programmi di controllo di alcuni vendor che prevedono l'esplicita abilitazione della funzione di programmazione: vai quindi nei parametri del canale del pulsante e verifica se c'è questa caratteristica; in caso positivo dovrai selezionare la funzione "Abilita" (o qualcosa di simile).

Per effettuare la programmazione, metti tutti i dispositivi coinvolti nello stato che dovrà avere lo scenario, quindi:

1) tapparella 1.5.15 canale 2 abbassata

2) tapparella 1.5.22 canale 1 abbassata

3) spegni la luce 1.5.2 canale 3

4) metti il dimmer 1.5.6 al livello desiderato

Una volta fatto, tieni premuto il pulsante 6 del 1.5.1 qualche secondo. Rilascialo dopo 4-5 secondi.

Uso scenario

Per eseguire lo scenario, premi con un semplice click il pulsante 6 dell'1.5.1. Vedrai che le tapparelle si abbassano, la luce si spegne e il dimmer si posiziona al 15%.

Tutto qui.