Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparelle Elettriche Con Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Volevo installare un motore elettrico per la tapparella della camera da letto, per poterla comandare dal letto, e meglio ancora con timer che mi faccia da sveglia, volevo prendere quei motori con radiocomando.

la mia domanda è : tale radiocomando può dare fastidio in camera da letto ? parlo di onde elettromagnetiche etc .. sono segnali che vengono emessi solo nel momento della pressione pulsante, oppure il ricveitore emette costantemente qualcosa? perchè in tal caso evito il telecomando e mi tengo il pulsante fisso al muro ..

se poi avete dei consigli su marche o modelli benvenga..

grazie !

del_user_56966
Inserita:
la mia domanda è : tale radiocomando può dare fastidio in camera da letto ? parlo di onde elettromagnetiche etc .. sono segnali che vengono emessi solo nel momento della pressione pulsante, oppure il ricveitore emette costantemente qualcosa? perchè in tal caso evito il telecomando e mi tengo il pulsante fisso al muro ..

Tranquillo il telecomando emette solo quando premi il pulsante, inoltre la potenza emessa è irrisoria... fa più male la moglie!... :lol:

del_user_56966
Inserita:

Poi se non sei convinto prendi un sistema con telecomando infrarosso e non col wireless...

del_user_56966
Inserita:
se poi avete dei consigli su marche o modelli benvenga..

In realtà puoi prendere anche le sole tapparelle motorizzate e poi mettere un Kit comendo tapperelle + telecomando Universale!

quindi hai libera scelta sul mercato!... ;)

Inserita:

grazie Aleandro !

quindi il ricevitore anche se sta sempre in attesa del segnale non emette nulla ?

comunque si in effetti avrei preferito un inffrarossi invece che radiofrequesnza ma facendo una ricerca in rete ne ho trovati solo con radiofreq ..

kit comendo ? non ho trovato nulla con questo nome ..

del_user_56966
Inserita:
kit comendo ? non ho trovato nulla con questo nome ..

il Kit comendo è di tipo domotico,

si compone di centralina programmabile, attuatore tapparelle generico, ricevitore IR e telecomando IR... :)

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, noi abbiamo i motori, le centraline ed i radiocomandi che permettono di programmare anche con timer settimanale il funzionamento del motore.

Se vuoi risparmiare prendi un motore tradizionale + modulo radio separato(non integrato nel motore) tanto è molto piccolo e si inserisce nel cassonetto della tapparella, + trasmettitore con funzioni avanzate.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

il regolamento permette di inserire il link ad un sito ?

così vi mostro cosa ho comprato e mi dite che vi sembra..

comunque ho comprato un motore con modulo radio incorporato da 70 Kg e 30 Nm, finecorsa elettronici, costo 70 euro, piu telecomando con display e timer settimanale costo 60 euro.

lo so il telecomando è un po caro, in effetti con 20 auro avevo il modello standard, ma io mi ero impuntato con il timer .. :-)

domani dovrebbe arrivare a casa, poi vi faccio sapere se sarò stato in grado di montarmelo ed in tal caso come va ..:-)

Modificato: da RamsesA.R.
del_user_56966
Inserita:
il regolamento permette di inserire il link ad un sito ?

prima di postare dovresti leggerlo... :)

Inserita:

eccomi dinuovo a farvi il resoconto

materiale arrivato rapidamente, montato con estrema facilità

tutto perfetto tranne un particolare su cui chiedo consiglio ai più esperti.

premento il pulsante del telecomando la tapparella scende, ma a volte scende solo di un millimetro, si blocca, alchè devo ripremere e pio non si blocca più completa da sola la corsa, la cosa succede randomicamente sia in salita che in discesa, senza regola, a volte lo fa, altre invece premendo il pulsante la tapparella fa subito tutta la sua corsa.

Nessun problema direte voi : basta rilasciare il pulsante, ripremerlo e tutto a posto .. si certo, peccato che ho preso il telecomando con timer .. quando scatta il timer lui da l'impulso, ma se fa il problema in questione la tapparella si sposta di pochissimo e poi li rimane.. visto che il timer da solo un impulso .. altre volte invece funziona senza problemi ed il timer la apre o chiude completamente..

secondo voi da cosa dipende? dal motore o dal telecomando ?

ho scritto alla ditta venditrice e mi hanno detto che il problema secondo loro sta nella ricevente posta all'interno del motore, si sono offerti di sostituirmi il motore, solo che io prima di smontare tutto, rispedirglielo e rimontare il nuovo volevo essere certo che magari il problema non fosse nel telecomando e quindi fare il lavoro per niente...

avete qualche suggerimento od esperienza illuminante in merito ??

ho pensato anche che non fosse un problema del finecorsa, che essendo elettronico non impazzisse ogni tanto causandomi quel problema ?

Inserita:

grazie Aleandro, ho riletto il regolamento e non trovando divieti in merito vi posto il link del prodotto che ho comprato, così vi risulta forse più chiaro il tipo di motore e l'eventuale definizione del problema..

motore

radiocomando

Inserita:
o scritto alla ditta venditrice e mi hanno detto che il problema secondo loro sta nella ricevente posta all'interno del motore, si sono offerti di sostituirmi il motore, solo che io prima di smontare tutto, rispedirglielo e rimontare il nuovo volevo essere certo che magari il problema non fosse nel telecomando e quindi fare il lavoro per niente...

ti hanno già risposto, quindi non ti resta che spedirgli il tutto.

Inserita:

Veronica: se ho postato qui è per avere un'opinione , stando ai tuoi ragionamenti il forum non avrebbe ragione di esistere!

prima di smontare tutto e rispedire volevo avere certezza che non lo faccio per niente.. ho comunque riscritto all'azienda se ne sono sicuri ed ora sono in attesa di risposta, ma avere più di un parere mi rassicurava ..

del_user_56966
Inserita:
ho scritto alla ditta venditrice e mi hanno detto che il problema secondo loro sta nella ricevente posta all'interno del motore, si sono offerti di sostituirmi il motore, solo che io prima di smontare tutto, rispedirglielo e rimontare il nuovo volevo essere certo che magari il problema non fosse nel telecomando e quindi fare il lavoro per niente...

avete qualche suggerimento od esperienza illuminante in merito ??

ho pensato anche che non fosse un problema del finecorsa, che essendo elettronico non impazzisse ogni tanto causandomi quel problema ?

Non è un problema di Forum, se il produttore oppure il distributore ti dice che ti sostituisce il tutto è segno che riconosce

un problema in garanzia, quindi è una conferma, questo intendeva Veronica....

e a te del resto non rimane altro che spedire il tutto per la sostituzione... dirai il costo aumenta...ore, costi postali ecc..

certo sono gli inconvenienti previsti di base per prodotti di questo tipo e per il fai da te,

anche non funzionasse e non te lo cambiavano avresti potuto fare ben poco dato le cifre in gioco...quindi nulla di strano!.. :)

del_user_56966
Inserita:
troppo economico dici ?

si accade anche a me quando sbaglio!... :lol:

se prendo un componente economico e questo non va molto bene essendo troppo economico non vale la pena

di mandarlo in assistenza/sostituzione, da ultimo avrei sempre un giocattolo che funziona ma pur sempre un giocattolo....

però fai attenzione mentre il prezzo molto basso di un prodotto significa spesso che alcuni particolari sono un po tralasciati e che non vengono utilizzati

i materiali più adatti è anche vero che alcuni prodotti di basso livello sono importati e rivenduti (con tanto di marca) da aziende che ne moltiplicano

il costo senza aggiungere altro... come vedi da ultimo paghi molto un prodotto che vale e rende poco perché di base è solo un bel "giocattolo".... :)

Inserita:

vista l'esperienza temo di doverti dare ragione.. comunque, visto che ho citato il sito, per correttezza devo dire che sono stati ineccepibili, mi hanno rimandato un altro motore senza battere ciglio, e, siccome hanno tardato nella risposta non mi chiedono nemmeno indietro quello guasto ..

appena arriva lo monto e speriamo il problema non sia genetico :-)

comunque ora sto mettendo la tenda da sole in terrazzo, per questa niente fai da te, presa in negozio e instalata d aloro, come motore ho chiesto il somfy rts, su quelli non dovrei avere problemi vero ? fin che mi si guasta la tapparella me la sistemo da solo, ma la tenda da sole messa a soffitto all'ultimo piano non mi azzarderei :-) quindi quel motore deve essere a prova di bomba !!

• 2 weeks later...
Inserita:

sostituita e la nuova pare funzionare bene , speriamo .. :-)