rikynar Inserito: 11 maggio 2011 Segnala Inserito: 11 maggio 2011 (modificato) Ciao a tutti, chi mi conosce sa già che sono in piena fase di ristrutturazione dell'appartamento.Ho deciso di fare l'impianto domotico HomePLC e di corredare all'impianto la serie AXOLUTE della BTicino.Mia moglie ha scelto i Comandi Sweet click di cui allego le istruzioni:http://www.professionisti.bticino.it/it_IT..._0_DTM_ABin.pdfSi tratta di un pulsante che ha un'azionamento a corsa minima, sono carini, niente da dire, ma ho notato che hanno il led blu integrato a 220V.Ora, io so che l'impianto che andrò a realizzare, nei punti di comando dovrò portarci un cavo UTP Cat.6 ed i comandi attaccarli direttamente agli Slave, giusto?Come faccio ad integrare questi tipi di pulsanti visto che hanno i led a 220V integrati?Grazie infinite a chi possa darmi una mano.Riky. Modificato: 11 maggio 2011 da rikynar
del_user_56966 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Ma quei pulsanti vanno sempre utilizzati con dei relè d'appoggio come scritto nelle istruzioni?
aretusa Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Mah.... io non li monterei mai nemmeno sotto minaccia di divorzio :-DSaranno anche belli, ma considerando che sicuramente non costeranno poco completi di placche ecc... visto il genere di articolo, e visto che dietro dovresti piazzarci dei ragnetti per integrarli sul homeplc con ulteriore aggravio di costo... visto anche che addirittura il led è a 220 e non puoi utilizzarlo.... a questo punto non avrei dubbi: placche touch netbuilding!Fanne vedere una a tua moglie e penso la vorrà... informati bene prima sui costi perchè se la vede e la vuole dopo so ...azzi
del_user_56966 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 a questo punto non avrei dubbi: placche touch netbuilding!bel filmato!certo che fare un confronto tra un pulsante "forse bello" sempre che piaccia.. con la placca Glass Touch su Bus e ad alta tecnologia programmabile in Standard EN61131-3 tendi al massacro...
del_user_56966 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 a questo punto non avrei dubbi: placche toucha proposito oltre alla placca Glass Touch adesso si trovano anche le placche Glass da 503 e da 504...cosi ti puoi fare tutta la serie in Glass...
aretusa Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Anche da 504? Ha dei "tasti" in più?Avevo sentito che sarebbero uscite anche come semplici "interruttori" a se stanti o sbaglio?...
del_user_56966 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Anche da 504? Ha dei "tasti" in più?queste sono le sole placche che si possono mettere di contorno alla serie civile,al posto della placca in plastica puoi mettere quella in Glass che è molto molto più chic!.. specialmente se nell'ambiente ci sono altri lampadari e oggetti in vetro di Murano...e speriamo che presto escano anche altri moduli HomePLC sempre in Glass...
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Ciao ragazzi,scusatemi per l'assenza di ieri sera, ho avuto problemi con mio figlio.Pultroppo per ora non posso permettermi anche le placche touch netbuilding.Comunque è uno dei miei obbiettivi.Riguardo ai pulsanti da me citati, non c'è proprio nessuna soluzione? Che ne so, relè, etc, etc....Il bello che per ripiego, piaciono anche a me.Grazie.......
esteban59 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Ciao,la soluzione potrebbe essere con un ragnetto 4+4 ma con dei relè di interfaccia sule uscite, però un po' ingombrante....Comunque pulsanti luminosi + supporto + placca + ragnetto 4+4 fa un totale che non è molto lontano dalla pulsantiera Glass Touch!!
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Riguardo ai pulsanti da me citati, non c'è proprio nessuna soluzione? Che ne so, relè, etc, etc....se non hai furia, provo a informarmi...
aretusa Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Tutto si può fare... ma ne vale la pena?I pulsanti da te citati non li ho mai usati e non so come sono fatti meccanicamente, la prima cosa che guarderei sarebbe se sia possibile con molta cautela aprirli e se si potesse fare cercherei di vedere se sia possibile sostituire i led interni con led normalissimi... così facendo potrei quindi usare un ragnetto 4i 4u col quale potrei gestire il tutto.Altrimenti potresti cablare i pulsanti su un ragnetto 4 ingressi, ed i led riportarli in cassetta e collegarli su dei moduli di uscita a relè...La prima soluzione ti costerebbe abbastanza, non so quanto meno delle touch... e sarebbe abbastanza laboriosa.La seconda soluzione probabilmente ti costerebbe anche di più delle touch e sarebbe ancor piu laboriosa.Entrambe le soluzioni mi sembrano tecnicamente assurde e dispendiose... anche in termini di tempo di lavorazione.Le placche touch attacchi l'RS485 facendo entra esci da una all'altra... nel giro di un paio d'ore hai steso la linea collegato tutto e chiuso le cassette, dopodichè cominci a programmare, ed anche esteticamente non c'è paragone.Se il problema è che al momento non vuoi investire una cifra, non vedo nemmeno grosse speranze di riuscire ad usare quei pulsanti axolute... in tal caso se un domani l'idea è di passare a placche touch personalmente girerei tutto in RS485, piazzerei i ragnetti nelle 503 e ci monterei temporaneamente dei bei pulsanti matix o plana senza led, perlomeno risparmi dei soldi ed appena vuoi mettere le placche touch si tratta solo di sfilare il connettore bus del ragnetto ed infilarlo nella placca touch (conoscendo la net scommetto che sono intercambiabili...), nel giro di mezz'ora saresti pronto per riprogrammare tutto...Sciuscia e sciurbi nu se peou! :-P (per i non genovesi: soffiare e succhiare non si può )
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 se sia possibile sostituire i led interni con led normalissimi... così facendo potrei quindi usare un ragnetto 4i 4u col quale potrei gestire il tutto.se dovessi fare una cosa del genere sempre che sia semplice, penso basti togliere le resistenze di caduta per il 220 sostituendole con equivalenti per il 12/24V... ma come dice Aretusa per lavoro non mi metto certo a fare di queste lavorazioni... ma dato che tu lo fai limitatamente per casa tua tutto si può fare....per quanto sopra non vedono problemi anche se al momento nessuno ha mai richiesto un ragnetto del genere!... Sciuscia e sciurbi nu se peou! :-P (per i non genovesi: soffiare e succhiare non si puòben detto...
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 (modificato) Ok, sragazzi, come non detto.Grazie per l'interessamento.Per ora vedrò di farna a meno.Un'altra domanda.Collegando le entrate dello Slave, ragnetto o chi che sia, come faccio a comandare le spie della serie civile Axolute?Ho cercato ovunque ed ho visto che le spie da integrare ai pulsanti normali, per esempio (HC4005), sono solo 220V, 12V non esistono, è possibile?Grazie e scusatemi ancora.Riky. Modificato: 12 maggio 2011 da rikynar
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Collegando le entrate dello Slave, ragnetto o chi che sia, come faccio a comandare le spie della serie civile Axolute?se vuoi sapere come farei io ti accontento, chiamo la NET faccio un ordine di 50 ragnetti con ingresso a 220Vac e uso il pulsante di prima con led a 220 autonomo... oppure se voglio pilotare questo led a 220Vac idem...chiamo la NET è ordino 50 ragnetti per pilotaggio di led a 220vac... questo è il bello di lavorare direttamente con produttori di questo tipo...
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 e siccome tutti in casa non ci stanno, vorrà dire che dopo dovrò fare qualche altro impianto con la serie Axolute!!...
aretusa Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Azz! Non sapevo si potessero ordinare ragnetti con uscita a 230V! Cioè anzichè a transistor escono a triac immagino... Certo che effettivamente lavorare con un'azienda così è qualcosa al di fuori dello standard!
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Azz! Non sapevo si potessero ordinare ragnetti con uscita a 230V!se ordinati per tempo (di solito quando si prende il lavoro) e per una quantità minima (tipo 40-50) puoi avere ragnetti, zanzare e anche le API...
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Beh, scusatemi se lo dico, ma alla faccia di flessibilità.......................O spendi gran soldi o quello che puoi fare con un semplicissimo interruttore/pulsante in unìimpianto tradizionale te lo scordi.Bello può essere da una parte, ma dall'altra............ Flessibilità, mah......................
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 E l'integrazione, dov'è finita?
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 O spendi gran soldi o quello che puoi fare con un semplicissimo interruttore/pulsante in unìimpianto tradizionale te lo scordi.di cosa stai parlando, sei tu che vuoi fare integrazioni tra il Bus (low voltage) e ingressi/uscite a 220Vac (high voltage)in pratica la normalità è proprio utilizzare dei semplici pulsanti di ogni tipo e forma...
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 E l'integrazione, dov'è finita?L'integrazione è fatta in varie forme, esistono prodotti sviluppati integrati ad hoc direttamente dal produttore per la destinazione d'uso e questa è l'integrazione più professionale che esista...poi esistono delle schede embedded che con opportuni programmi software integrano altre soluzioni hardware ma sempre dal produttore di entrambe... e poi ci sono le integrazioni fatte da produttori che in realtà sono dei System Integrator che prendendo una scheda embedded da destra e altri dispositivi da sinistracreano un integrazione tra più sottosistemi, ma in questo caso non si può parlare di produttore ma semplicemente di System Integration....poi c'è anche chi usa un PC +/- mascherato per fare la suddetta integrazione ma qui siamo al livello minimo d'integrazione ovvero a quella che fa giornalmente l'Integratore...
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Scusa, non è per criticare, anzi.Parlando si impara.Ma uno che volesse avere pulsanti normali, come hai detto te, e volesse integrarci lampade spia per ogni interruttore o pulsante che sia (bene o male oramai quasi tutti lo richiedono in appartamenti per la segnalazione al buio dei punti luce) che deve fare?
aretusa Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Riky tu cosa intendi per flessibilità? E cosa intendi con "ciò che fai con un semplice interruttore te lo scordi"?E' chiaro che se prendi un interruttore tanto particolare come quello che dicevi tu della axolute, con spia a 220.... non va certo a nozze con delle schedine elettroniche che vanno in bassa tensione!Se proprio ti servono i pulsanti dotati di spia di segnalazione puoi anche collegare dei semplici led del colore che vuoi ad un ragnetto 4 uscite e ci infili quelli nella sede lampada del pulsante... Il fatto è che oggi si confonde ancora troppo la domotica con le "figate"... tutti si accorgono che c'è la domotica quando vedono il leddino blu sul pulsante, il touch a parete ecc.... mentre queste cose sono soltanto fumo negli occhi alla fine. Ed è proprio colpa di questa visione della cosa secondo me se la domotica fa fatica a decollare davvero, perchè vedendola così troppa gente crede che sia roba per appassionati e/o ricconi che desiderano stupire gli amici.Per me invece flessibilità e domotica significa che li per li non mi devo accorgere necessariamente di nulla, a parete avrò i soliti pulsanti, alla fine devono comandare ancora le stesse luci, le stesse tapparelle! Ma magari non ne avrò 20 per ogni ambiente ma solo quelli essenziali, perchè tante cose magari le controllerò con 30 euro di telecomando logitech, altre si azioneranno da sole in funzione della luce, dell'orario, dell'intensità del vento o della presenza della pioggia, del fatto se nelle stanze la gente si muove o se le finestre sono aperte...Integrazione è questo, un sistema capace di raccogliere tutte le informazioni che gli servono da tutti i vari sottosistemi ad esso collegati, elaborarle secondo un programma, ed inviare i comandi risultanti verso tutti i sottosistemi stessi aggiornando tutti gli stati... come un direttore d'orchestra! Ed è anche un sistema che mi consenta di interagire con esso attraverso vari media, telecomandi e molto altro ancora... la possibilità di modificare qualsiasi logica in qualsiasi momento...Tutto questo homeplc lo fa in maniera a dir poco egregia! Arriva assolutamente dove altri nemmeno se lo sognano...Non è possibile integrare un pulsante axolute?... è il pulsante axolute che non è facilmente integrabile! Non il contrario... basterebbe che bticino pensasse i suoi prodotti in modo che possano adattarsi a vari usi, basterebbe che i led si potessero sostituire con altri a 12V... il problema è del pulsante.
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Domanda OT.E' meglio alimentazione in continua od alternata da portare ad ogni master, slave, ragnetto, etc, etc?Cioè, per alimentare il tutto in pratica?
rikynar Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 aretusa, sono pienamente d'accordo con te, non fà una grinza quello che dici.
Messaggi consigliati