Vai al contenuto
PLC Forum

Integrare Pulsanti Bticino Sweet Click A Homeplc

Messaggi consigliati

Inserita:

Puoi alimentare tutto come ti pare, potresti anche alimentare ogni singolo modulo con tensioni tutte differenti come valore e tipo....

L'unica variabile sta nel fatto se dette tensioni viaggiano parallele al bus, se devi andare in giro con l'alimentazione all'interno del cavo utp che porta anche i dati ad esempio devi viaggiare in continua.

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

35

• rikynar

14

• lss

13

• aretusa

7

del_user_56966
Inserita:
Ma uno che volesse avere pulsanti normali, come hai detto te, e volesse integrarci lampade spia per ogni interruttore o pulsante che sia

Ragnetto da 4 ingressi e 4 uscite, poi metti lampade spia oppure led colorati...

come ti dicevo se diventa un esigenza pilotare dei pulsanti con segnali a 220Vac sicuramente alla prima occasione usciranno appositi ragnetti anche per la

serie che accennavi tu... probabilmente nessuno li richiede ancora... :)

Integrazione è questo, un sistema capace di raccogliere tutte le informazioni che gli servono da tutti i vari sottosistemi ad esso collegati, elaborarle secondo un programma, ed inviare i comandi risultanti verso tutti i sottosistemi stessi aggiornando tutti gli stati... come un direttore d'orchestra! Ed è anche un sistema che mi consenta di interagire con esso attraverso vari media, telecomandi e molto altro ancora... la possibilità di modificare qualsiasi logica in qualsiasi momento...

Direi che sinteticamente esprime il concetto!... :thumb_yello:

Inserita:

Devo dirti la verità sono molto indeciso sull'alimentazione.

Non so se passarlo nel cavo utp o passare il cavo, che mi è avanzato, dell'impianto myhome, sai quello twistato.

For

del_user_56966
Inserita:
se devi andare in giro con l'alimentazione all'interno del cavo utp

Si, in quel caso per evitare problemi di mutua induttanza devi necessariamente utilizzare la continua!... :)

considera che per alimentare un HomePLC, salvo che esiste il suo alimentatore professionale, tamponato e telecontrollato...

ti può bastare anche un trasformatore da campanelli con un ponte e un condensatore in parallelo...

nessuna batteria e nessun telecontrollo ma sicuramente spesa minima, grande robustezza... :lol:

Inserita: (modificato)

Ho intenzione di passare un cavo dati ftp cat.6 per il bus, un cavo per l'alimentazione dei master, slave, etc,con cavo myhome ed un'alimentazione per pulsanti, spie led, etc, etc... con cavo myhome.

Secondo voi?

Modificato: da rikynar
del_user_56966
Inserita:
Devo dirti la verità sono molto indeciso sull'alimentazione.

L'alimentazione è il cuore di un sistema elettronico!

il più bel sistema con alimentazione scadente da ultimo è un sistema scadente!

un sistema generico con un ottima alimentazione e sempre migliore del precedente, si intende sempre dal punto di vista prettamente tecnico chiaramente!... :)

del_user_56966
Inserita:
etc... con cavo myhome.

Secondo voi?

non saprei dirti che cavo è quello del myHome mai usato.. :blink:

al contrario il Bus del sistema HomePLC è un RS485 standard, quindi qualsiasi cavo di comunicazione twistato può andare bene,

un giusto rapporto costo/prestazioni lo trovo nel suo cavo a catalogo che è un cat.6 (giallo) flessibile, twistato molto stretto...

Inserita:

Mi sembri me appena avevo iniziato con homeplc... ale ne sa qualcosa! :superlol:

Visto che la domotica dovrebbe semplificarli i cablaggi io eviterei di usare così tanti cavi...

Personalmente strutturerei così:

Un cavo cat6 per trasporto dati ed alimentazione DC dei moduli

Un cavo scs per un'alimentazione ausiliaria da utilizzarsi per alimentare gli ingressi optoisolati dei moduli a guida din

Inserita:

In tutto 3 cavi distinti.

Bus

12V dc Alimentazione Moduli

12V ac Alimentazione led, etc

del_user_56966
Inserita:

quello sono sicuro che va alla grande e il costo è molto contenuto... ;)

del_user_56966
Inserita:
In tutto 3 cavi distinti.

Bus

12V dc Alimentazione Moduli

12V ac Alimentazione led, etc

Dipende, se i carichi sono quelli puoi fare anche tutto con la stessa alimentazione ma limiti in realtà non ve ne sono...

Inserita:

aretusa, seguirò i tuoi consigli, ovviamente avendo anche molta più esperienza nel campo.

Ragazzi, purtroppo vi devo lasciare, mia moglie rompe.

A domani.

Buonanotte a tutti.

Riky.

del_user_56966
Inserita:
Ragazzi, purtroppo vi devo lasciare, mia moglie rompe.

è l'unica cosa che ancora non mi spegne dal telecomando... :superlol:

Inserita:

Ciao ragazzi, eccomi qua.

Ritornando al discorso di ieri sera, quindi mi consigliate di passare un cavo dati Cat.6 per bus e alimentazione moduli in dc 12V e un cavo scs per alimentazioni led,etc in ac 12V.

Ho un po di problemi a trovare il cavo FTP Cat.6, se mettessi il Cat.5 UTP, è uguale? Contate che le tubazioni sono le esistenti e in certi punti F.M e BUS viaggiano insieme. Mi conviene Cat.5 FTP o Cat.6 UTP?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Ho un po di problemi a trovare il cavo FTP Cat.6, se mettessi il Cat.5 UTP, è uguale?

va bene comunque ma il cat.5 rigido si rompono le giunzioni quindi se è flessibile e meglio,

se hai problemi a trovarlo senti la NET dato è a catalogo un bel cat.6 giallo FLESSIBILE! e con twistatura molto stretta... un bel cavo e al metro costa

pressappoco quanto dal grossista...

Contate che le tubazioni sono le esistenti e in certi punti F.M e BUS viaggiano insieme. Mi conviene Cat.5 FTP o Cat.6 UTP?

se devi passare con la F.M necessariamente allora una messa a terra dello schermo e quindi l'uso di un FTP può essere più conveniente,

e poi in quel caso per norma il cavo del bus deve possedere un isolamento adeguato...

Inserita: (modificato)

Ciao,

non ho problemi a trovare il cavo Cat.5 ma ho problemi a trovare il cavo FTP Cat.6.

Se mi dite che va bene il cavo Ftp Cat.5, allora prendo quello.

HomePLC ha bisogno di Cat.5 o Cat.6?

L'impianto dati lo sto cablando tutto in Utp.Cat.6, ma ha anche percorsi diversi.

Ciao e grazie.

Modificato: da rikynar
del_user_56966
Inserita:
HomePLC ha bisogno di Cat.5 o Cat.6?

il Bus è un RS485 standard ma al contrario di altri sistemi che richiedono cavi specifici e costosi tipo il belden

in questo caso si può utilizzare anche cavo UTP/FTP sia cat.5 che cat.6, certo più inferiore è la capacità/metro del cavo

e migliore è la comunicazione in genere dei sistemi RS485 ma anche qui devo dire che acquistando vari convertitori sul mercato

solo la metà di questi sono risultati validi... quindi più che di standard in se direi che è un problema anche di progettazione....

per quanto semplice non tutti i cuochi sanno fare la crema catalana come si deve ... :lol:

• 5 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

scusate l'intromissione, mi sto affacciando ora alla domotica, un po' per interesse personale, un po' perchè sto cercando casa e volevo sfruttare questa possibilità e un po' perchè potrebbe essere occasione per fare anche qualche lavoro in più (lavoro in ambito IT).

La mia scelta, tra i vari sistemi ricaderebbe su Homeplc (ho ancora un tot di dubbi ma li fugherò col tempo)

La mia domanda è questa:

Volendo usare pulsanti /interruttori da serie civile (a me piacciono i btcino living luminosi) da mettrere nelle stanze se non ho capito male ci sono 2 soluzioni:

- partire con il bus da uno slave o un master passare il bus nelle scatole , interromeperlo e collegare un "ragnetto" in cui collegare i pulsanti e proseguire col bus verso altra scatola etc..

- collegare i pulsatti tramite un cavo qualunque agli ingressi del master/slave come se li portassi a dei relais

Non so se mi sono spiegato, comunque in sostanza la domanda è : come interfaccio al homeplc tutti i pulsanti cher mi servono (con led).

Se la domanda è stupida o l' argomento è stato discusso ampiamnte in qualche discussione specifica che non ho trovato scusatemi :)

Grazie!

Paolo

del_user_56966
Inserita:
Non so se mi sono spiegato, comunque in sostanza la domanda è : come interfaccio al homeplc tutti i pulsanti cher mi servono (con led).

se il led è a bassa tensione direttamente sulle uscite del ragnetto con resistore di caduta,

se il led è ad alta tensione si può usare le uscite a relè, oppure uscite statiche...

Inserita:
se il led è a bassa tensione direttamente sulle uscite del ragnetto con resistore di caduta,

se il led è ad alta tensione si può usare le uscite a relè, oppure uscite statiche...

Grazie Ale,

ma volevo sapere se il mio ragionamento su come collegare i pulsanti è corretto o, meglio, come sarebbe meglio farli :)

Grazie !

P

del_user_56966
Inserita:
ma volevo sapere se il mio ragionamento su come collegare i pulsanti è corretto o, meglio, come sarebbe meglio farli

in realtà sono entrambi corretti, certo da punto di vista teorico i led sarebbe meglio pilotarli direttamente che non tramite

relè ma in realtà controindicazioni non ne vedo alcuna!

quando si pilota led in modo generico la soluzione ragnetto di I/O con ingressi e uscite a transistor con le dovute attenzioni sono sicuramente l'ideale..

Inserita:

Grazie!

Volevo essere sicuro di aver capito bene, ma usare led al posto delle lampadine 220 solitamente montate nelle serie civili si può fare senza casini? Esistono kit o componenti appositi da btcino? I led potrebbero essere poi pilotati singolarmente x deciderne la logica( acceso/ spento/ lampeggio a seconda dello stato della funzione svolta?)

Ma il costo di un ragnetto? Calcolando che andrebbero poi in tutte le scatole...

Sto hplc mi sta intrippando non poco ...

Grazie ancora!!

Paolo ;)

del_user_56966
Inserita:
Volevo essere sicuro di aver capito bene, ma usare led al posto delle lampadine 220 solitamente montate nelle serie civili si può fare senza casini? Esistono kit o componenti appositi da btcino?

avevo già fatto una valutazione per un altro collega qui sul forum, parlando con la progettazione degli HomePLC la soluzione

proposta era appunto l'uso di un ragnetto AT che però non è a catalogo... ma di solito queste cose nascono delle richieste del mercato...

almeno nel mondo HomePLC è cosi che funziona... :lol:

I led potrebbero essere poi pilotati singolarmente x deciderne la logica( acceso/ spento/ lampeggio a seconda dello stato della funzione svolta?)

certo i ragnetti sono pilotati in realtime quindi puoi fare qualsiasi tipo di controllo fino alla modulazione del lampeggio a secondo dell'avviso ottico che vuoi dare...

Ma il costo di un ragnetto? Calcolando che andrebbero poi in tutte le scatole...

un ragnetto combinato 4 Ingressi e 4 uscite costa poco di più che il solo 4 ingressi... ma se ti servisse quelli AT... non saprei proprio!?.. :blink:

Sto hplc mi sta intrippando non poco ...

figurati.. quello che si riesce a percepire di un sistema HomePLC dall'esterno penso sia poco più del 15% dell'intero sistema... :lol:

Inserita:

Guarda, io mi impressiono un giorno si a l' altro pure: nel lavoro che faccio percepisco giornalmente la velocità del progresso tecnologico. ;)

Comunque non son molto afferrato nel modo Dell automazione quindi è anche cero che per me è tutta una novità..

Per il costo del ragnetto, mi riferivo ad uno normale, non vorre pilotare i led a 220 a costo di farmeli tutti io, mi pare poco sensato.. Abbiamo un bus! ;)

Grazie ancora!!!

P

del_user_56966
Inserita:
non vorre pilotare i led a 220 a costo di farmeli tutti io, mi pare poco sensato.. Abbiamo un bus!

in effetti a poco senso pilotare un led a bassa tensione con l'alta tensione,

ma sai non tutti vogliono far modifiche... :lol: