Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare + Uscite Da Unico Ingresso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao carissimi

Come posso comandare + uscite da un unico ingresso per creare degli scenari,utilizzando dispositivi net building Esxy4?

Grazie

Inserita:

Il sistema canonico è contare le variazioni di fronte in un lasso di tempo prestabilito.

Per esempio conti le variazioni di fronte entro 1 secondo dalla prima variazione. Poi associ un caso ad ogni valore conteggiato.

Inserita:

Sottinteso che oltre all'articolo citato ti servirà anche un homeplc...

Dipende cosa vuoi fare esattamente, se intuisco bene hai tot uscite che controllano dei carichi, vorresti creare un certo numero di scenari preimpostati, e vorresti richiamarli in sequenza con pressioni successive di un unico pulsante?

Senza entrare nei dettagli mi viene naturale pensare immediatamente a delle librerie memwre16 che scrivono una word che poi trasferirei verso delle uscite relè, con più memwre16 che scrivono sulla medesima word ottieni i vari scenari, a questo punto occorre abilitarle in sequenza... da qualche parte ci sarà sicuramente una libreria adatta, tipo un contatore che ad ogni attivazione del suo ingresso abiliti un'uscita successiva, con cui pilotare le memwre16.

Potrebbe andare?

Inserita:

Se vuoi fare qualcosa invece piu simile a ciò che dice livio, oltre a quanto da lui consigliato che può andare bene, puoi anche distinguere gli scenari in funzione di quanto allungo tieni premuto il pulsante.. dipende quante scene devi gestire, oltre un tot può diventare complicato.

del_user_56966
Inserita:
Come posso comandare + uscite da un unico ingresso per creare degli scenari,utilizzando dispositivi net building Esxy4?

tra gli esempi forniti esiste un demo che permette di utilizzare un unico pulsante (anche Touch) per attivare/disattivare

due relè in questo caso il demo si chiama "Pulsante con doppia attivazione"

in questo demo la pressione breve attiva/disattiva il relè1 mentre quella prolungata attiva/disattiva il relè2.. :)

esiste anche un secondo demo che però va richiesto perché non presente tra quelli installati col LadderHome...

questo permette di attivare/disattivare un relè con relativo al numero di pressioni che esegui,

se premi due volte attivi il relè2 se premi cinque volte attivi il relè5 e cosi via...

se premi due volte disattivi il relè2 ecc..

il demo si chiama "Multi Touch" e non mi sembra che vi siano limiti di relè attuabili... il limite è solo la tua pazienza a contare le pressioni che fai... :lol:

Inserita:

Come dice il buon Livio, ti basta una logica semplice di rilevamento fronte salita che puoi gestire come contatore oppure come logica ladder (fronte+memoria e stesura sequenziale) lascerei stare i timer che i faranno solo complicare le cose semplici.

Inserita:

Senza entrare nei dettagli mi viene naturale pensare immediatamente a delle librerie memwre16 che scrivono una word che poi trasferirei verso delle uscite relè, con più memwre16 che scrivono sulla medesima word ottieni i vari scenari, a questo punto occorre abilitarle in sequenza... da qualche parte ci sarà sicuramente una libreria adatta, tipo un contatore che ad ogni attivazione del suo ingresso abiliti un'uscita successiva, con cui pilotare le memwre16.

Ciao a tutti ,vi ringrazio per i suggerimenti, ma non ho ancora molta esperienza per comprendere tutti questi passaggi; per il momento ho provato la funzione del bipression ma ho notato che è utile solamente per attivare 2 funzioni, ora proverò a utilizzare la funzione descritta da Aleandro.

se vi viene qualche altra idea vi prego di inviarmela.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
se vi viene qualche altra idea vi prego di inviarmela.

L' esempio Multi Touch permette di attivare quante uscite desideri, in pratica dovrebbe essere la risposta alla tua domanda...

ma se devi fare una gestione del tipo pressione breve, pressione media, pressione lunga una modifica/aggiunta alla Bipression potrebbe essere

l'alternativa... :)

Inserita:

Sarebbe simpatico gestire le uscite anche con il bipression magari tenerlo premuto fino a quando hai lo scenario scelto,ma ho avuto difficoltà nel gestire + di due scenari.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
ma ho avuto difficoltà nel gestire + di due scenari.

infatti va ampliato e inserito sicuramente degli interblocchi per le varie attivazioni... :)