Vai al contenuto
PLC Forum

Mini Corso Introduttivo Al Sistema Home Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Come preannunciato nei limiti delle mie competenze fin'ora maturate ho pensato di cimentarmi nel tentativo di realizzare un mini corso introduttivo al sistema homeplc, per adesso ho caricato alcuni video che descrivono a grandi linee la CPU e la struttura dei cablaggi del sistema a livello di BUS e di alimentazione... ho caricato tutto su un canale mio personale diverso da quello aziendale in quanto quest'ultimo è riservato a video di carattere dimostrativo per utenti finali.

Appena possibile le nuove lezioni... ci sto prendendo gusto!.... :superlol:

Buon divertimento....

http://www.youtube.com/user/enry1976?feature=mhee

del_user_56966
Inserita:
descrivono a grandi linee la CPU e la struttura dei cablaggi del sistema a livello di BUS e di alimentazione...

gli alimentatori di zona dell'HomePLC nella sua forma più estesa (quella che hai esposto nel filmato..)

possono essere chiaramente dei piccoli trasformatori da campanelli e se voglio disporre di tensione continua mi basta un

modulino tipo quelli della Cabur con ponte e condensatore....

ma possono anche essere gli alimentatori originali HomePLC che sono telecontrollati quindi sfrutto la possibilità di sezionare la zona

nei momenti in cui non è utilizzata (che equivale al mettere l'impianto in standby..)

e volendo posso disporre di batteria in tampone con controllo logico/funzionale e verifica automatica sullo stato della batteria

anche con monitoraggio remoto... e perché no.. via Web!!

Inserita:

Grande aretusa davvero complimenti per la pazienza e la competenza

due sole domande ti volevo fare.....

cosa succede se avessi un cortocircuito sulla linea bus di 3 livello a valle del rimm visto che nel bus passano sia alimentazione in continua che bus??

cioè mi spiego meglio.....

se un ipotetico corto fosse sull alimentazione ovviamente le uscite e gli ingressi collegati a quegli slave non funzionerebbero perchè non alimentate....

ma sul caso che il corto fosse sulla coppiola dati del cavo utp del bus? come si comporterebbero gli i/o in campo?

e inoltre

essendo i fili dedicati all rs 485 comunque una coppiola del cavo insomma due ci vuole per forza un cavo twistato o basterebbe anche un cavetto allarme es 6 x 0.22 sempre alimentando il tutto in continua?

questo perchè nel caso di casa mia..ad esempio dove devo sfruttare le tubazioni esistenti....il cavetto allarme prende la metà del posto di un utp senza considerare la maggiore flessibilità.....

e ultima domanda i moduli da 503(hplc master slave) hanno le stesse potenzialitò di quelli din?

GRAZIE e continua così.......

ah dimenticavo .......ma in quanto tempo tanto per curiosità sei arrivato a questo livello e soprattutto mi piacerebbe sapere se sei partito da zero o programmavi plc in standard anche prima.....

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ma sul caso che il corto fosse sulla coppiola dati del cavo utp del bus? come si comporterebbero gli i/o in campo?

A differenza di altri sistemi l'HomePLC è una soluzione Fault tollerant, puoi anche installare gli I/O 4+4 oppure 16+16 e farli lavorare

senza alcun programma poi passi alla programmazione vera e propria dell'impianto!

nel caso di corto circuito, taglio e perdita di comunicazione per altri motivi la zona torna a svolgere il lavoro iniziale ovvero quello che eseguiva prima

di fare il programma sull'HomePLC...

da notare che il programma dentro le varie unità si può modificare prima, durante e dopo... ovvero anche a impianto in marcia!

essendo i fili dedicati all rs 485 comunque una coppiola del cavo insomma due ci vuole per forza un cavo twistato o basterebbe anche un cavetto allarme es 6 x 0.22 sempre alimentando il tutto in continua?

per piccoli tratti forse ma dato che non è un cavo per comunicazione eviterei proprio...

inoltre la twistatura nei sistemi di comunicazione LAN, RS485 ecc.. previene i guasti dei dispositivi, più stretta è e migliore è la protezione...

L'impianto non è solo farlo, metterlo in marcia.. ma va anche progettato in modo che non crei problemi successivi.. sempre se vuoi lavorare tranquillo!

questo perchè nel caso di casa mia..ad esempio dove devo sfruttare le tubazioni esistenti....il cavetto allarme prende la metà del posto di un utp senza considerare la maggiore flessibilità.....

se prendi per esempio il cat.6 flessibile non vedo problemi di flessibilità?... :blink:

e ultima domanda i moduli da 503(hplc master slave) hanno le stesse potenzialitò di quelli din?

come potenzialità anche un semplice ragnetto 4+4 è identico al modulo 4+4 da quadro, cambia il tipo di uscite tra uscita a transistor del ragnetto,

uscita a relè da 6Amp. 250Vac del modulo da 503 e il 10A 250Vac del guida DIN, inoltre su richiesta il guida DIN può supportare relè da 16Amp... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
A differenza di altri sistemi l'HomePLC è una soluzione Fault tollerant, puoi anche installare gli I/O 4+4 oppure 16+16 e farli lavorare

senza alcun programma poi passi alla programmazione vera e propria dell'impianto!

nel caso di corto circuito, taglio e perdita di comunicazione per altri motivi la zona torna a svolgere il lavoro iniziale ovvero quello che eseguiva prima

di fare il programma sull'HomePLC...

da notare che il programma dentro le varie unità si può modificare prima, durante e dopo... ovvero anche a impianto in marcia!

Spettacolare.......questa ancora non l avevo afferrata.........cioè i moduli funzionano anche senza programmazione??

e come di preciso??

L'impianto non è solo farlo, metterlo in marcia.. ma va anche progettato in modo che non crei problemi successivi.. sempre se vuoi lavorare tranquillo!

Chiaro infatti era guisto per una info in piu <_<

uscita a relè da 6Amp. 250Vac del modulo da 503 e il 10A 250Vac del guida DIN, inoltre su richiesta il guida DIN può supportare relè da 16Amp...

ok capito :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
e come di preciso??

si possono programmare con logiche di base AND, OR, Monostabile, Bistabile,Timer TON, ONE SHOOT ecc..

in pratica puoi fare luci scale temporizzate, Tapparelle interbloccate, Temporizzazioni varie, logica combinata ecc..

non è come un PLC ma riesce a eseguire la normale attività di un impianto elettrico di base completo di timer luci scale, gestione luci con sensori infrarossi ecc..

ma il bello proprio che queste logiche le puoi elaborare e modificare anche mentre l'impianto sta girando

e puoi lavorare anche da remoto passando tramite l'HomePLC ...neppure nei PLC industriali esiste una funzionalità simile... :thumb_yello:

Inserita:
si possono programmare con logiche di base AND, OR, Monostabile, Bistabile,Timer TON, ONE SHOOT ecc..

in pratica puoi fare luci scale temporizzate, Tapparelle interbloccate, Temporizzazioni varie, logica combinata ecc..

SI ma come??

sempre da pc con ladder home e poi scarichi il programma sul modulo immagino??

oppure intendi proprio che i moduli sono solo alimentati e li puoi abilitare a una certa funzione ,che so spostando o inserendo dei cavallotti ad esempio??

In ogni caso spettacolo....... :thumb_yello:

ma il bello proprio che queste logiche le puoi elaborare e modificare anche mentre l'impianto sta girando

e puoi lavorare anche da remoto passando tramite l'HomePLC ...neppure nei PLC industriali esiste una funzionalità simile..

cioè no aspetta Alen fammi capire

Stai dicendo che mentre un modulo che so master gira programmato in precedenza e svolge le sue funzioni in real time con un linguaggio bordo macchina senza kernel

è possibile modificarlo da remoto programmando con un nuovo programma ladder un hplc per poi scaricarci dentro via remoto il tutto???e come fa se sta girando????????

sia da bus che da web con ABS????????? :o :o

no siamo ai confini della fantascienza............. :thumb_yello:

non ci credo che nessun sistemista industriale allora ancora non abbia pensato a una integrazione di questo tipo........

oppure Panasonic ci ha visto lungo e si può supervisionare anche con ABS e integrare questa funzione ???

in ogni caso Alen complimenti davvero ........ :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
SI ma come??

sempre da pc con ladder home e poi scarichi il programma sul modulo immagino??

oppure intendi proprio che i moduli sono solo alimentati e li puoi abilitare a una certa funzione ,che so spostando o inserendo dei cavallotti ad esempio??

esatto, ti colleghi con Home&Building (mi pare si possa fare anche da remoto dalle Workstation)...

e puntando un modulo ben preciso tramite la numero zona/numero nodo puoi interagire direttamente con questo...

qui vedi pagine d'esempio di logica interna di un ragnetto... LINK

la logica la puoi caricare da un modulo dell'appartamento A Zona 1 modulo 4 e scaricare sull'appartamento F Zona 3 modulo 24..

cosi come puoi archiviare tutta la logica dell'appartamento/condomino insieme al progetto e quando vuoi fare delle copie della logica

di un modulo per manutenzione/sostituzione...

del_user_56966
Inserita:
è possibile modificarlo da remoto programmando con un nuovo programma ladder un hplc per poi scaricarci dentro via remoto il tutto???e come fa se sta girando????????

mentre il programma Ladder gira in Real Time tu puoi programmare le logiche di tutti i dispositivi in campo...

compreso le funzionalità dei sistemi standard DALI, gestire SMS in I/O..

usare un DMX in modo dinamico, gestire la termoregolazione, il controllo accessi ecc...

è questo è solo il modello più piccolo adesso stanno preparando versioni ancora più potenti... ;)

Inserita:

Ciao Iacopo, grazie degli apprezzamenti, anche se forse mi sopravvaluti :lol:

Per rispondere alle tue domande, considerando le tue esigenze di infilaggio cavi, visto anche che dentro casa non farai certo tratte molto lunghe di bus e non transiterai parallelo a linee elettriche che alimentano carichi molto disturbanti, penso che non dovresti avere problemi con un cavo allarme...

Forse un cavetto telefonico a 2 coppie essendo più twistato è ancora meglio... io cercherei un cavo simile ma a corda flessibile ammesso che esista.

Riguardo la mia esperienza... l'ho maturata in 2 corsi base alla net ed uno avanzato, ma molto lo devo ad Aleandro!!! Sono mesi che tramite il forum lo stresso! :superlol:

Sul campo ho installato per ora un solo impianto purtroppo, la Liguria non è molto aperta alle novità! :superlol: (non so se ridere o piangere...)

Però ho molta passione... :)

Sono in lavorazione alcuni video per spiegare l'indirizzamento... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
penso che non dovresti avere problemi con un cavo allarme...

Forse un cavetto telefonico a 2 coppie essendo più twistato è ancora meglio... io cercherei un cavo simile ma a corda flessibile ammesso che esista.

attenzione però a non esagerare.. usando cavi non per comunicazione non si possono fare decine di metri... :blink:

Inserita:

dici che un telefonico a 2 coppie non lavora su tratte di 20-30 mt? Bisognerebbe fare una prova...

In effetti dentro casa, il cavo giallo utp spesso può essere ingombrante, sarebbe bello avere una versione di cavo con caratteristiche simili ma con due sole coppie, lo comprerei al volo... :lol:

Inserita:
In effetti dentro casa, il cavo giallo utp spesso può essere ingombrante, sarebbe bello avere una versione di cavo con caratteristiche simili ma con due sole coppie, lo comprerei al volo...

Hai espresso anche quello che pensavo anche io .......

cioè che l utp in casa (ovviamente in un restauro) dell impianto può essere ingombrante anche perchè la vedo dura che ad esempio in tutte le tubazioni si riesca a passare solo il cavo stesso senza il 220volt fosse anche solo per qualche ritorno.....

mica si potranno mettere un ragnetto per ogni 503?? no?

Per questo avevo pensato all allarme e non al telefonico normale

per via della schermatura.......che consentirebbe in quei tratti in un restauro dove sei costretto a passare bus rs485 e 220 insieme ed essere comunque a norma

Riguardo la mia esperienza... l'ho maturata in 2 corsi base alla net ed uno avanzato, ma molto lo devo ad Aleandro!!! Sono mesi che tramite il forum lo stresso!

Sul campo ho installato per ora un solo impianto purtroppo, la Liguria non è molto aperta alle novità! (non so se ridere o piangere...)

Però ho molta passione...

Sono in lavorazione alcuni video per spiegare l'indirizzamento

bè quindi deduco dalla tua risposta che non programmavi plc industriali in standard.....

quindi rinnovo i complimenti e continya così

P.s ma ad oggi sapresti programmarne uno secondo te con lr nozioni che hai acquisito?

Inserita:
non ci credo che nessun sistemista industriale allora ancora non abbia pensato a una integrazione di questo tipo........

oppure Panasonic ci ha visto lungo e si può supervisionare anche con ABS e integrare questa funzione ???

in ogni caso Alen complimenti davvero ........

NON ci tenere sulle spine Alen

Allora da ABS ce la facciamo a supervisionare plc della serie fp??? :superlol:

Inserita:

Esatto iacopo, mai programmato plc in ladder (si perchè a scuola nel 90 pragrammai qualcosa su un plc CGE serie1 mi pare.... con un tastierino ed una chiavetta meccanica che metteva run stop e prog!!! UN INCUBO! :superlol: )

Programmarne uno cosa, plc industriale? Beh non ho esperienza, dipende da cosa dovrei programmare... presa confidenza col relativo sw comunque non penso che avrei alcuna difficoltà a fare qualche programma, nella logica me la cavo discretamente.

Con Homeplc il primo e x ora unico lavoro è stata una chiesa, gestito luci, scenari, stufe di riscaldamento a gas con relative sicurezze ed interblocchi con finestre motorizzate... nulla di chè, ma dietro il discorso riscaldamento mi ci sono divertito parecchio, gli ho fatto fare diverse cose, c'è una discussione da qualche parte con anche le foto.

Inserita:

mi conforta quello che dici aretusa

anche prche non lo nego io ho scelto di puntare la mia passione ed energie sul sistema hplc anche perchè si programma in ladder

Diversamente da tuttto il resto del mondo

questo ti da una marcia in piu no??

quanti elettricisti che conosci sanno programmare un plc?

io personalmente pochi ma pochi pochi

Inserita:

Complimenti per il lavoro Aretusa

Perfetto! :thumb_yello:

RealTime

del_user_56966
Inserita:
Allora da ABS ce la facciamo a supervisionare plc della serie fp???

Certo ABS può supervisionare tutta la serie Panasonic... :)

ma anche HomePLC e Panasonic possono scambiarsi dati direttamente...LINK

del_user_56966
Inserita:
quanti elettricisti che conosci sanno programmare un plc?

io personalmente pochi ma pochi pochi

Quanti elettricisti conosci che sanno fare automazione?

eppure la Domotica è automazione e credi a me.... anche delle più complesse!!, il controllo di processo al confronto è molto più semplice... :lol:

...ti dice nulla questo? ;)

Inserita:

mah... più che altro, quanti elettricisti conosci che abbiano interesse a fare automazione? :superlol:

Personalmente, forse (spero) sono in una zona sfortunata, ma 9 elettricisti su 10 di quelli che conosco la domotica nemmeno la vogliono sentire nominare, poi c'è qualche mosca bianca che usa myhome come il pane, senza nemmeno dirlo al cliente, semplicemente per semplificazione di cablaggio... infine conosco un paio di ditte che usano 2 sistemi concorrenti, i soliti 2... pic e 2mg.... fanno qualche impianto ognitanto, che non oso immaginare quanto si facciano pagare visto che il loro concetto di domotica consiste nel fare un mega armadio pieno di moduli collegati in bus! :superlol:

I miei filmati li faccio anche per questo, e devo farne altri dimostrativi diretti all'utente finale... la gente deve accorgersi che esiste questo settore e che aldilà delle "figate" da mille e una notte che credono sia la domotica magari possono iniziare telecomandando le sole luci del salotto con un logitech da 30 euro...

Vorrei che domani mattina in Liguria ci fossero 100 colleghi che cominciassero a proporre seriamente sti sistemi... quando sei l'unico e la gente di certe cose non ha mai sentito parlare, e ti dicono ma comemai usano tutti altre cose?... E' difficile... poi c'è chi la domotica ti dice "per carità" e dopo cominciano a chiederti le funzioni logiche....

Al momento la cosa più difficile, almeno per me, non è certo la programmazione, ma riuscire a vendere il sistema... :blink:

Ho fra le mani una bomba, ho scoperto davvero un mondo che prima era per me oscuro, ed è strano devo dire come due settori tanto vicini come l'automazione industriale e l'impiantistica siano in realtà tanto lontani... altrimenti com'è possibile che in tanti anni soltanto picchiando qui quasi per caso mi sono accorto della potenzialità del ladder? Nemmeno sapevo che esistesse... ed all'inizio nemmeno capivo la portata di questa cosa.... :lol:

Adesso dicevo, ho una bomba fra le mani... ma succede una cosa strana, ne sto parlando con diverse persone, sembrano tutti affascinati ed interessati, solo alcuni non ne hanno voluto sapere di domotica, gli altri mediamente hanno apprezzato le spiegazioni che gli ho dato e ciò che gli ho fatto vedere. Li per li sembra che sia fatta, dici bene questo al prossimo lavoro mi chiama.... poi o non senti più nessuno, oppure qualcuno che rivedo frequentemente per altri lavori in piedi mi ha detto di averne parlato a qualche cliente ma che non gli interessa....

Mah... è kafkiano che tutti abbiano sto benedetto iphone adesso, ho amici che si indebitano per averlo, per poi usarlo solo per andare su facebook... quando potrebbe gestirgli tutta la casa! :blink:

del_user_56966
Inserita:

Probabilmente la tua zona fa parte di quelle zone dove il concetto di risparmio energetico tarderà ad arrivare,

ma può darsi anche che essendo una novità in senso lato nessuno capisca realmente per cosa possa servire questo tipo d'impiantistica...

come dici tu fino a ieri neppure tu ti rendevi conto delle potenzialità e forse ancora non le vedi ancora tutte...

oggi per esempio è normale che una struttura Alberghiera o similare.. necessiti di un controllo degli accessi, di un impianto di climatizzazione

integrato con l'automazione di camera, che si debba automatizzare dei grandi magazzini, musei, banche ecc..

non vedere la Domotica come col limite delle 4 mura di una casa, anche quello è un settore ma con quello che utilizzi adesso puoi fare moltissime altre

proposte in varie altre tipologie di strutture quindi quando non fai A può capitare B oppure C... insomma devi cercare l'esigenza e nello stesso tempo

risolvere dei problemi da li si crea il ciclo per cui anche un progettista mette poi continuamente questi sistemi nel capitolato...

devi dare supporto, molti non si fidano dei sistemi di Building Automation e di Domotica e non hanno tutti i torti se sbagli sistema puoi farti solo

del male, malfunzionamenti, instabilità, chiamate continue sono sempre in agguato se il sistema non è valido e purtroppo almeno il 60% di quelli sul mercato

mostrano notevoli problematiche... quindi la diffidenza non è del tutto ingiustificata!... ;)

del_user_56966
Inserita:

poi mi cadono anche i miti... ogni giorno giungono notizie negative anche su quei pochi sistemi che

a torto ritenevo "validi" anche non utilizzandoli direttamente ma che almeno non mostravano lacune grosse a vista!...

come sempre cose acquisite da ottimi system Integrator che ci lavorano e quindi perché non dovrai fidarmi della loro parola!

Inserita:
Certo ABS può supervisionare tutta la serie Panasonic...

ma anche HomePLC e Panasonic possono scambiarsi dati direttamente.

che spettacolo ....

allora qualche integrazione l hai già fatta del tipo di scrivere un programma e caricarlo da hplc mentre sull fp gira il processo??

comunque bella storia davvero

un impianto di un mio cliente di produzione asfalto uscirebbe pazzo se sapesse questa cosa butterebbe subit via i suoi simatic s7 300!!!!!!

Quanti elettricisti conosci che sanno fare automazione?

eppure la Domotica è automazione e credi a me.... anche delle più complesse!!, il controllo di processo al confronto è molto più semplice...

...ti dice nulla questo?

mi dice solo che io voglio essere uno di quei pochi costi quel che costi

e lo farò piano piano.....

Personalmente, forse (spero) sono in una zona sfortunata, ma 9 elettricisti su 10 di quelli che conosco la domotica nemmeno la vogliono sentire nominare, poi c'è qualche mosca bianca che usa myhome come il pane, senza nemmeno dirlo al cliente, semplicemente per semplificazione di cablaggio... infine conosco un paio di ditte che usano 2 sistemi concorrenti, i soliti 2... pic e 2mg.... fanno qualche impianto ognitanto, che non oso immaginare quanto si facciano pagare visto che il loro concetto di domotica consiste nel fare un mega armadio pieno di moduli collegati in bus!

Purtropppo caro aretusa non mi racconti niente di nuovo mi sembra che tutto il mondo è paese

e io abito in toscana che è la patria di hplc.........

ti dico che ancora non lo conosce nessuno questo sistema ma non utenti comuni o elettricisti o men che mai grossisti.............ma nemmeno progettisti........

io ho una ditta e i miei stessi soci sono scettici al punto che di questa parte di azienda oltre che a tutto il resto che faccio da sempre mi occuperò da solo

pensa un po te

Inserita:
ti dico che ancora non lo conosce nessuno questo sistema ma non utenti comuni o elettricisti o men che mai grossisti.............ma nemmeno progettisti........

Si, idem con patate... anche qui non lo conosce nessuno, la cosa simpatica è che qualche volta qualche agente ha provato a propormi 2mg, allora ho cominciato a spiegargli come lavora hplc, come posso integrare vari sistemi di terze parti, come posso gestirli direttamente in ladder a norma iec1131.... dopo un pò mi fermano e mi dicono ok, è abbastanza! :superlol:

io ho una ditta e i miei stessi soci sono scettici al punto che di questa parte di azienda oltre che a tutto il resto che faccio da sempre mi occuperò da solo

pensa un po te

Ti interesserebbe costituire una nuova società? Io e te creiamo una ditta di automazione... i nostri colleghi costituiscono una ditta di elettricisti. :superlol:

Scherzi a parte, sono nella tua identica situazione!... Ti sono vicino... :lol:

Inserita:
CITAZIONE

Personalmente, forse (spero) sono in una zona sfortunata, ma 9 elettricisti su 10 di quelli che conosco la domotica nemmeno la vogliono sentire nominare, poi c'è qualche mosca bianca che usa myhome come il pane, senza nemmeno dirlo al cliente, semplicemente per semplificazione di cablaggio... infine conosco un paio di ditte che usano 2 sistemi concorrenti, i soliti 2... pic e 2mg.... fanno qualche impianto ognitanto, che non oso immaginare quanto si facciano pagare visto che il loro concetto di domotica consiste nel fare un mega armadio pieno di moduli collegati in bus!

Purtropppo caro aretusa non mi racconti niente di nuovo mi sembra che tutto il mondo è paese

purtroppo anche aziende grosse hanno poche figure altamente tecniche , e poi i tempi di semina sono lunghi, e soprattutto oggi le uniche cose che interessano sono spendere poco :(

forse,......si deve puntare sull'integrazioni di sistemi , dal classico "riscaldamento" sino ad arrivare all'integrazione dell'impianto fotovoltaico ai fine della massima monetizzazione dello stesso. Altro filone che crea interesse è il controllo dell'illuminazione degli uffici /negozi , controllata in funzione dei LUx effettivamente richieste,

tralasciando le solite alogene ma puntando su sistemi Dali/DMx e relativi attuatori (anche LEd),in questo caso a fronte di soldi risparmiati "forse" il potenziale cliente è più "sensibile".

Non ultimo,ma riscontrato, una demo dal cliente senza l'ausilio di touch screen vale la 4°parte ....motivo....da qualche parte si deve "far vedere" che l'impianto è domotico,

prossimamente cerco di caricare qualcosa :o