Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mini Corso Introduttivo Al Sistema Home Plc

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
un impianto di un mio cliente di produzione asfalto uscirebbe pazzo se sapesse questa cosa butterebbe subit via i suoi simatic s7 300!!!!!!

allora è meglio che aspetti le prossime versioni di HomePLC... cosi lo stacco in potenza sarà molto più netto!... :)

La Toscana è una delle patrie HomePLC in realtà lo sviluppo è distribuito in più regioni... diciamo che parla anche diversi dialetti va!... :lol:

Inserita:

Quello del "far vedere" è un "problema" concreto, il mio prossimo investimento sarà per dotarmi di iphone... sperando di riuscire ad imparare bene come integrare il tutto! :lol:

Comunque occorrerebbe una buona campagna pubblicitaria, e credo che i tempi siano abbastanza maturi per far presa su molte persone... tutti ormai hanno in mano un iphone o qualcosa di analogo operante con android, il problema è che non sanno che possono avere la casa sotto controllo, e se lo sanno pensano che il costo non possa essere meno di svariate migliaia di euro (decine...) perchè immaginano la casa da rivista.

Un ingegnere da cui sono andato mi ha quasi riso in faccia, nemmeno mi faceva parlare, continuava a bloccarmi per dirmi cos'era la domotica "un touch a parete che controlla tutto, l'integrazione con l'iphone... perchè o trovi chi vuole questo e lo spiumi, o la domotica non la vendi" alla fine ho fatto una croce sopra al nominativo e me ne sono andato. <_<

In questi anni ho provato in vari modi a creare un "canale" per arrivare ad una clientela... ho provato a propormi ad elettricisti per affiancarli, dargli la possibilità di offrire soluzioni innovative ai loro clienti, ma quasi nessuno ci ha creduto, forse temono che gli rubi i clienti!... E quando è successo mi son visto trattare come lo scemo che deve solo schiacciare 4 tastini per far partire l'attuatorino o programmare la centralina... e quando gli chiedi 7-800 euro per un paio di giornate di lavoro sembra che gli chiedi il xxlo... dopo che loro magari hanno un preventivo di 30.000 euro per una villetta di 200 mq!

Gli architetti... chi storce il naso, chi pensa subito e solo al touch, chi dice che costa troppo... sembra che tu parli a vuoto, hanno quelle idee in testa e non è facile levargliele. Gli ingegneri son quelli che mi hanno ascoltato con più attenzione, poi non so perchè nei capitolati continuano a mettere il solito impianto tradizionale oppure qualche volta 2mg che è distribuita in zona e diverse ditte la conoscono... insomma non c'è molto la volontà di innovare, li vedo tutti un tantino seduti sugli allori (si dice così?.. :blink::lol: )

Vabbeh lasciatemi andare a lavorare...

del_user_56966
Inserita:
Un ingegnere da cui sono andato mi ha quasi riso in faccia, nemmeno mi faceva parlare, continuava a bloccarmi per dirmi cos'era la domotica "un touch a parete che controlla tutto, l'integrazione con l'iphone... perchè o trovi chi vuole questo e lo spiumi, o la domotica non la vendi" alla fine ho fatto una croce sopra al nominativo e me ne sono andato.

In effetti ora ridere in faccia no, ma neppure io propongo lPhone come punta di diamante anche se ritengo che per il cliente finale sia corretto farlo,

per il progettista invece è il contrario, il progettista necessita di soluzioni, versatili di facile progettazione e affidabilità e che possano esaudire le loro necessità!

in questo caso l'IPhone non serve a nulla...

diciamo che se proponi un IPhone senza sistema puoi incantare un cliente finale...

mentre se devi fai crescere interesse da parte di un progettista oggi devi parlare di termoregolazione, risparmio energetico, illuminotecnica e comunque argomenti

che derivano delle stesse cose di sempre ma con le funzionalità che oggi sono sempre più richieste...

allora devi proporre un sistema completo di tutte queste funzionalità e mettere da parte l'IPhone fino a che non ti viene richiesto esplicitamente!..

inizia a far capire che con sistema come HomePLC la progettazione è estremamente semplificata, il progettista non deve entrare nei meandri della tecnologia

e conoscere il sistema al 100%, deve solo sapere quanti I/O servono nelle varie zone e in linea di massima le funzioni che vuole svolgere, predisporre la lista

materiali e poi non preoccuparsi se quel dato ingresso deve fare luci temporizzate, On-off, regolare dimmer ecc..

perché qualsiasi funzione sia in seguito richiesta o variata ce la caviamo sempre tutti!!, Progettista, installatore e System Integrator questa è la grande

potenza dei sistemi programmabili come HomePLC... ;)

del_user_56966
Inserita:
ti dico che ancora non lo conosce nessuno questo sistema ma non utenti comuni o elettricisti o men che mai grossisti.............ma nemmeno progettisti........

perfetto il sistema ideale per i professionisti... poca concorrenza e solo specializzata, estrema differenziazione = ottimi guadagni!... :lol:

Inserita:

Aleandro finora ho fatto esattamente ciò che dici, di iphone e menate varie ho accennato solo all'ultimo facendo capire che è un di più...

Mediamente, dai progettisti che hanno dimostrato interesse, mi sono intrattenuto circa un'ora, mi sembrava di essere l'uomo homeplc che tiene i corsi alla net :superlol:

Insomma non ho fatto quello che parla tanto per far colpo con effetti speciali, ma ho dimostrato di essere tecnicamente preparato ed affidabile, ed ho spiegato chiaramente le potenzialità del sistema.... qualcuno si è dimostrato molto affascinato, anche se chiaramente è difficile in un'ora far capire fino in fondo quante applicazioni puoi trovargli. Altri pur dimostrando interesse continuano a tirarti in ballo il fatto che loro propongono anche ma i committenti non ci sentono....

Alla fine anche loro attaccano l'asino dove vuole il padrone, spesso mi sembra di combattere contro i mulini a vento, anche perchè poi mi rendo conto che quei pochi lavori in zona dove viene impiegata la domotica vengono quasi sempre affidati a quelle 2-3 ditte che montano 2mg o picnet... vuoi per via delle loro conoscenze ed amicizie, vuoi per una questione di presenza decennale in zona di tali marchi.

Mettici che devo combattere pure con i miei stessi soci... che non riesco a convincere ad investire in uno show room! :senzasperanza:

Ma non demordo :superlol:

del_user_56966
Inserita:
vengono quasi sempre affidati a quelle 2-3 ditte

probabilmente hanno fatto già un lavoro a monte e adesso raccolgono un po di frutti... ma non ti scoraggiare quei sistemi forse sono più adatti al Building con

grandi spazi che alla piccola domotica, vuoi per costruzione, vuoi per costi vuoi per le funzionalità in se.... :)

Inserita:
Ti interesserebbe costituire una nuova società? Io e te creiamo una ditta di automazione... i nostri colleghi costituiscono una ditta di elettricisti.

si mi interesserebbe sei troppo lontano mi sa ....al limite una associazione di impresa perchè poi le società costano..

se ti interessa davvero ne parliamo...

anche perchè pur se condivido e mi sono trovato sempre nella tua situazione nel discutere con i vari interpreti in campo io ho un progetto in ballo per fare 7 abitazioni in domotica e che farò con hplc

è un progetto importante trattasi di case PASSIVE con struttura completamente in legno e dotate di tutti i massimi sistemi disponibili oggi giorno sul mercato nei vari settori ad esempio isolamento coibentazione impianti idrotermosanitari e ovviamente per quanto mi riguarda la parte elettrica con HPLC anche perchè la parte di gestione e produzione di energia è molto complessa perchè prodotta in parte da una macchina che nessuno al mondo ha ancora in quanto la sta sviluppando il mio committente stesso....

ecco questo che si occupa del progetto è l unico architetto che è veramente interessato alla domotica e ne comprende in pieno le potenzialità soprattutto nella gestione energia e risparmio energetico....che ho trovato in dieci anni che faccio e propongo domoticaoo

per questo dietro saggio consiglio del nostro Alen avevo pensato dopo aver fatto il corso base del 9 e dieci giugno alla net di montare comunque in casa mia il primo impianto hplc per fare pratica prima di m ontarlo in questo progetto quando partiranno i lavori a ottobre credo.....

quindi aretusa comunque essendo io un principiante con hplc se vuoi venire a darmi mano a montarlo in casa mia .......decidi le date nel mese di luglio visto che sono solo mando moglie e figlio al mare

e ci ripassiamo i cavi e facciamo l limpianto nuovo con hplc!! :thumb_yello::superlol:

Oh si intende vitto e alloggio gratis da me!!! :thumb_yello:

Inserita:
perfetto il sistema ideale per i professionisti... poca concorrenza e solo specializzata, estrema differenziazione = ottimi guadagni!...

Sottoscrivo :thumb_yello:

e aggiungo

Completo e superflessibile visto che spazia da civile a industriale al building automation....... :thumb_yello:

Inserita:

Non disdegno nessuna proposta, sono 5-6 anni che punto in questa direzione con l'intento di crescere professionalmente e non mi fermano certo 200 km di strada.

Riguardo luglio se riesco a prendermi qualche giornata di ferie ben volentieri... la Toscana è una delle mie regioni preferite! :superlol:

Molto interessante ed ambizioso il progetto di cui parli, peccato che siano mosche bianche quelli che si spingono così in alto (progettisti ed architetti dico), e che la gente sia così cieca...

Oggi continuavo a pensarci, spendono centinaia di migliaia di euro per comperare una casa, ne spendono un'altra buona parte per ristrutturarla, magari investono 20.000 euro nelle mattonelle dei cessi, ma nella tecnologia vogliono il minimo... e poi si lamentano di quanto costa il gas, la corrente, magari stanno al freddo per non consumare troppo...

Dopo che hai speso 5-600.000 euro... lo trovo assurdo.

Comunque non so ma le cose che dici non mi sono nuove, può essere che abbiamo anche fatto un corso assieme... intuito maschile :superlol:

Inserita:
Non disdegno nessuna proposta, sono 5-6 anni che punto in questa direzione con l'intento di crescere professionalmente e non mi fermano certo 200 km di strada.

Riguardo luglio se riesco a prendermi qualche giornata di ferie ben volentieri... la Toscana è una delle mie regioni preferite!

Allora vieni visto che è una occasione anche per te di fare il primo impianto in una abitazione è comunque occasione di crescita e poi dopo davvero da cosa nasce cosa.....

potremmo collaborare insieme a quel progetto anche se per interfacciare il lato produzione e gestione energia penso sia comunque da farci aiutare dal gruppo di supporto della net

o da Alen in persona eheheh :thumb_yello:

Inserita:

Infatti avrei accettato, anche perchè magari potresti anche mostrarmi come su cucina una perfetta fiorentina! :)

Domani appena ho un minuto ci sentiamo ;)

Beh penso che per molte cose ci servirà l'aiuto della net, non sopravvalutarmi :lol:

Inserita:
Infatti avrei accettato, anche perchè magari potresti anche mostrarmi come su cucina una perfetta fiorentina!

Domani appena ho un minuto ci sentiamo

ok perfetto allora ci sentiamo domani

ehehh caschi bene per la fiorentina ....ho un barbecue gigante........

Beh penso che per molte cose ci servirà l'aiuto della net, non sopravvalutarmi

eh di sicuro anche perchè è comunque un impianto prima di tutto da ricablare e decidere dove e quali apparecchiature che si adattano meglio al caso specifico..........

metteremo

comunque ce la faremo..... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
comunque ce la faremo.....

su questo non ho dubbi!... :lol:

• 4 weeks later...
Inserita:

> In effetti dentro casa, il cavo giallo utp spesso può essere ingombrante, sarebbe bello avere una versione di cavo con caratteristiche simili ma con due sole coppie, lo comprerei al volo...

Hai provato il cavo per il bus knx?

Quello con 2 coppie (bus e selv) dovrebbe essere perfetto, peraltro lo puoi passare anche nello stesso corrugato del 220.

E' un po' grosso ma non si può avere tutto!

del_user_56966
Inserita:
> In effetti dentro casa, il cavo giallo utp spesso può essere ingombrante, sarebbe bello avere una versione di cavo con caratteristiche simili ma con due sole coppie, lo comprerei al volo...

Hai provato il cavo per il bus knx?

Quello con 2 coppie (bus e selv) dovrebbe essere perfetto, peraltro lo puoi passare anche nello stesso corrugato del 220.

E' un po' grosso ma non si può avere tutto!

Guarda che il cavo KNX con una sola coppia mi risulta essere meno flessibile, con twistatura troppo rada e

di spessore più grande che non l'UTP Giallo cat.6... :blink:

del_user_56966
Inserita:

ps: cat.6 che chiaramente possiede 4 coppie... ;)

Inserita:

be meglio di passareun cat6 puoi passare due doppini sip se proprio si vuol risparmiare spazio :superlol:

del_user_56966
Inserita:
puoi passare due doppini sip se proprio si vuol risparmiare spazio

volendo ne puoi anche risparmiare di più se elimini il Bus e metti una pulsantiera Wireless... :lol:

Inserita:
metti una pulsantiera Wireless...

eh no con quello un vale perchè fa male alla salute e il doppino no!!!! :superlol:

Inserita:

>Guarda che il cavo KNX con una sola coppia mi risulta essere meno flessibile, con twistatura troppo rada e di spessore più grande che non l'UTP Giallo cat.6...

Tutto vero, ma se non sbaglio il cat6 non può essere passato con la 220 come serviva a Iacopo:

> Per questo avevo pensato all allarme e non al telefonico normale per via della schermatura.......che consentirebbe in quei tratti in un restauro dove sei costretto a passare bus rs485 e 220 insieme ed essere comunque a norma

Che io sappia ( ma ne so poco) il cavo bus knx può invece andare a spasso accanto al 220 senza problemi.

P.S:

Ma come cavolo si quota in questo forum? :-)

del_user_56966
Inserita:
Tutto vero, ma se non sbaglio il cat6 non può essere passato con la 220 come serviva a Iacopo:

Errato, se l'isolamento è del solito grado della tensione di rete è consentito...

per quotare devi selezionare il testo è premere la seconda icona da destra quella col fumetto..."Inserire Tag Citazione"!

Inserita:
Errato, se l'isolamento è del solito grado della tensione di rete è consentito...

A saperlo prima risparmiavo un bel po' di corrugati :senzasperanza:

In che senso "del solito grado" ?

per quotare devi selezionare il testo è premere la seconda icona da destra quella col fumetto..."Inserire Tag Citazione"!

Grazie mille!

del_user_56966
Inserita:
In che senso "del solito grado" ?

Deve avere lo stesso tipo d'isolamento dei cavi di potenza... :)

Inserita:

Ma alla net o in generale non esiste un cavo cat 6 a solo due coppie? così evitiamo di lasciare altre due coppie inutilizzate? o meglio se io utilizzassi una coppia per la 485 una coppia per alimentare i moduli in continua e una coppia di alimentazione separata sempre in continua per gli ingressi optoisolati o serrature mica creerebbe problemi di comunicazione?

del_user_56966
Inserita:
Ma alla net o in generale non esiste un cavo cat 6 a solo due coppie?

si ma forse è più grande, costa molto di più ed è anche più rigido!!... conviene?? :blink:

così evitiamo di lasciare altre due coppie inutilizzate? o meglio se io utilizzassi una coppia per la 485 una coppia per alimentare i moduli in continua e una coppia di alimentazione separata sempre in continua per gli ingressi optoisolati o serrature mica creerebbe problemi di comunicazione?

No nessuno! :)