Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Del Cablaggio Domotico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Sono abbastanza incompetente nella domatica per quanto sto cercando di recuperare conoscenza che in parte acquisisco nello studio dell'Home plc della Net Building che ho conusciuto recentemente.

Sono in fase di realizzazione di un impianto domotico in una viletta bifamiliare con parti comuni (scale-garage-cantina-canc.aut.-illuminaz.est.- allarme antintrusione).

In tempi non sospetti ho scelto una distribuzione centralizzata seguendo la logica del Plc industriale.

Precisamente l'obiettivo era la distribuzione degli Imput distribuita e la centralizzazione degli Output nel quadro gen.

In particolare la distribuzione degli Input tramite Bus.

Dai riscontri sucessivi mi rendo conto che la mia scelta forse non è stata ottimale .

Comunque dovendo completare l'impianto senza stravolgere quello che ho investito devo risolvere la scelta del Bus distribuito unitamente alla distribuzione degli Imput tramite cavo. ( Collegamento dei pulsanti - sensori -ecc al Plc nel Quadro Gen.)

Per concludere l'imbarazzo in cui mi trovo è quello di capire se nel caso citato la scelta di cui sopra sia la più idonea oppure la scelta del bus distribuito con i ragnetti.

Precisando che l'obiettivo è sempre quello di ottenere il risultato tecnico- funzionale tenedo comunque i considerazione il lato economico.

Preciso che la distribuzione degli imput non è stata ancora completata .

In quanto in precedenza , prima di conoscere la Net , avevo scelta la linea di un altro sistema domotico che richiedeva l'ipiego mdi un cavo bus twistatato a due fili.

Per finire la mia intenzione sarebbe di utilizzare questo cavo per l'alimentazione dei moduli distribuiti e posare il bus della Net per la comunicazione dei moduli e per distribuire gli Imput ( pulsanti-ecc.) al Plc nel quadro generale.

Chiedo un vostro gentile parere scusandomi per la mia lungaggine.

Grazie.

graziano58

del_user_56966
Inserita:
Per concludere l'imbarazzo in cui mi trovo è quello di capire se nel caso citato la scelta di cui sopra sia la più idonea oppure la scelta del bus distribuito con i ragnetti.

Precisando che l'obiettivo è sempre quello di ottenere il risultato tecnico- funzionale tenedo comunque i considerazione il lato economico.

Quello che non capisco è se il PLC nel quadro esiste già è che modello è!

Se c'è già un PLC puoi vedere se questo ha una porta di comunicazione per interfacciarti al sistema di I/O direttamente dato che anche questo è possibile farlo!..

Preciso che la distribuzione degli imput non è stata ancora completata .

per non completata cosa intendi, che è a metà di una scelta già fatta?

In quanto in precedenza , prima di conoscere la Net , avevo scelta la linea di un altro sistema domotico che richiedeva l'ipiego mdi un cavo bus twistatato a due fili.

per adesso anche l'HomePLC richiede un Bus Twistato a due fili per il Bus dato che è un RS485 standard...

Per finire la mia intenzione sarebbe di utilizzare questo cavo per l'alimentazione dei moduli distribuiti e posare il bus della Net per la comunicazione dei moduli e per distribuire gli Imput ( pulsanti-ecc.) al Plc nel quadro generale.

Chiedo un vostro gentile parere scusandomi per la mia lungaggine.

forse intendi che avevi posato due fili in tutto senza alimentazione...?

in questo caso puoi anche optare per la tua scelta oppure dato il costo esiguo del cavo UTP il cavo esistente lo utilizzi come sonda per passare quello

UTP con 4 coppie di cui 1/2 ti possono servire per passare l'alimentazione in continua per i ragnetti... :)

Inserita:

Ciao Graziano, sono Enrico..

Se per quanto riguarda gli ingressi hai posato delle tubazioni che fanno "entra esci" lungo i vari punti di comando (cassette portafrutto) o qualcosa di simile allora vai a giro col cavo UTP della net (non serve altro) e metterai i ragnetti dove servono.

Se invece hai le tubazioni che fanno capo a tali punti di comando disposte a stella rispetto al quadro dove piazzerai i moduli di uscita puoi anche cablare direttamente li i pulsanti, mettendo moduli di i/o dotati di ingressi ed uscite... se hai centralizzato tuto la forma più conveniente sono moduli 16i+16u...

Spero di aver compreso bene qual'è il tuo dubbio...

Inserita:

Il cavo bus 2x1mmq corrisponde al sistema Konex se non sbaglio della domotica Vimar a c ui avevo optato inizialmente

Adesso stò procedendo per installare l'Hplc della Net che richiede il bus UTP .

In un sistema di tubazioni entra ed esci dalle scatole mi sembra che la distribuzione più idonea nel mio caso sia il bus della Net con il cavo 2x1mmq per l'alimentazione dei moduli ed i ragnetti.

Ciao.

graziano58

Inserita:

va benissimo.... se ho capito bene vuoi usare il cavo vimar, già installato, per portare l'alimentazione, ed una coppia del cavo utp per la linea bus.

L'unica scomodità è che se il cavo 2x1 deve entrare ed uscire sui connettori dei ragnetti non ci entra, dovrai usare dei morsetti ulteriori....

Personalmente utilizzerei il solo cavo utp, 1 coppia x alimentazione ed una x il bus, ne avanzano 2.... il cavo vimar lo tirerei direttamente via, oppure lo utilizzerei per portare a giro un'alimentazione ausiliaria nel caso sia necessario alimentare degli ingressi optoisolati su schede slave da guida din.

del_user_56966
Inserita:
Il cavo bus 2x1mmq corrisponde al sistema Konex se non sbaglio della domotica Vimar a c ui avevo optato inizialmente

Adesso stò procedendo per installare l'Hplc della Net che richiede il bus UTP .

2 x 1 mm ma è un enormità di rame... :lol:

per il Bus HomePLC basta una coppia 24 AWG per esempio di cavo UTP cat.6 con 4 coppie, flessibile e dovrebbe costare intorno a 0.5 € al metro...

però ti avanzano tre coppie, metti che una la utilizzi per l'alimentazione e una per fare un doppia coppia per le aperture a stella...

ti rimane sempre una coppia di scorta...

In un sistema di tubazioni entra ed esci dalle scatole mi sembra che la distribuzione più idonea nel mio caso sia il bus della Net con il cavo 2x1mmq

nel caso tu debba fare delle aperture a stella se vuoi fare un lavoro a norma RS485 si usano due coppie.... :)

del_user_56966
Inserita:
L'unica scomodità è che se il cavo 2x1 deve entrare ed uscire sui connettori dei ragnetti non ci entra, dovrai usare dei morsetti ulteriori....

come non detto che vuoi collegare un 2 x 1 a un dispositivo che assorbe qualche decina di milliamper

è come se per bere usi un vaso da fiori al posto del bicchiere... :o

su una tratta Bus fatta con UPT penso che ci puoi collegare l'alimentazione di almeno 50/60 ragnetti direttamente su un unica coppia...

Inserita:

La scelta del cavo Utp cat 6 come suggerite mi convince anche se non ho capito bene in che modo viene realizzata l'apertura a stella con una coppia supplementare.

Grazie

graziano58

Inserita:

Interessa anche a me l'apertura a stella.

Non perchè mi piace utilizzarla, ma per avere una conoscenza in più.

del_user_56966
Inserita:
anche se non ho capito bene in che modo viene realizzata l'apertura a stella con una coppia supplementare.

Sfruttando la possibilità del Bus di percorrere centinaia di metri... si usa aprire a stella verso un dispositivo, mettiamo che dalla scatola di giunzione

parti con la coppia BLU sulla morsettiera del dispositivo colleghi in parallelo anche la coppia VERDE

e tramite questa il segnale ti torna alla scatola di derivazione precedente...

in pratica col cavo fai una Stella a tutti gli effetti, ma rimani sempre in linea con le direttive RS485 dato che sempre in pratica il collegamento

in realtà è sempre di tipo multidrop standard...

del_user_56966
Inserita:
Interessa anche a me l'apertura a stella.

Non perchè mi piace utilizzarla, ma per avere una conoscenza in più.

L'apertura a stella nasce dal concetto di bassa velocità e brevi distanze, la RS485 per natura i tutti gli schemi d'esempio

viene riportata nella sua forma più estesa ovvero 1200/1600 metri a secondo della velocità di comunicazione...

adesso se volessimo aprire a stella come accade in vari sistemi basterebbe diminuire la velocità, che in HomePLC si può fare anche zona per zona

e usare sempre i nostri 200 metri di posa.. in quel caso non penso ci sarebbero problemi anche con le aperture a stella,

volendo però mantenere la massima velocità ovvero i 115.200 bps meglio usare il sistema a doppia coppia!

in alternativa si possono fare delle prove sempre grazie alla diagnostica di sistema...

collegate tutto diritto e poi vedete cosa dice la diagnostica, magari va tutto come un treno e siamo solo noi che ci facciamo troppi problemi con i manuali.. :lol:

Inserita: (modificato)

Perdonami, più o meno ho capito.

Vediamo se è giusto:

Arrivo alla scatola di giunzione, per esempio con il blu, e lo attacco ad uno slave, dallo slave devo partire in 2 direzioni opposte, in una direzione parto con il blu e mi attacco, per esempio, ad un ragnetto, torno indietro con il verde e con questo vado nella seconda direzione di cui mi attacco un'altro ragnetto e torno in dietro con il blu tornando al punto d'inizio.

E' un po contorto come ragionamento, ma dovrebbe essere giusto, o no?

Alla fine dovrebbe essere sempre entra/esci.

Modificato: da rikynar
del_user_56966
Inserita:
Alla fine dovrebbe essere sempre entra/esci.

esatto e per fare questo usi due coppie dello stesso cavo UTP, una che va verso il connettore dl dispositivo e l'altra in parallelo alla prima

che torna alla scatola di giunzione... :)

Inserita:

Ragazzi, ora vi devo lasciare.

Buona notte.

A domani.

Riky.

Microchip1967
Inserita:

P.S. Il cavo vimar è un 2x0,5, twistato flessibile, non schermato

per quanto riguarda l'uso di due coppie sulla rs485 per fare la distribuzione a margherita (quindi 2 coppie con un'unico schermo) per funzionare funziona ma non è il massimo per quanto riguarda le specifiche, visto che potresti avere delle rilfessioni date dall'unico schermo comune alle 2 coppie con lo stesso segnale in contemporanea.

Per quanto riguarda l'uso di cavo utp, si raccomanda sempre di verificare il grado d'isolamento della guaina (visto che spesso non è dichiarato)

del_user_56966
Inserita:
per funzionare funziona ma non è il massimo per quanto riguarda le specifiche,

consideriamo che quella HomePLC è una RS485 avanzata e non soffre troppo di queste problematiche, che le distanze in gioco sono minori delle estensioni massime,

e che da ultimo qualsiasi problematica nel caso di HomePLC è rilevata direttamente dalla diagnostica... e il risultato non da merito ad intenpretazioni...

VERDE tutto OK

altri colori segnalano la tipologia di problema presente in una scala di qualità del segnale che va da 0 al 100%... :)

Inserita:

Ciao.

Ho visto adesso le vostre risposte .

Per il mio lavoro opterò per la poso del cavo Utp RS485 della NET , utilizzando il precedente come traino.

L'aspetto dell'apertura a stella non mi è ancora chiaro ma ci rifletterò.

Colgo l'occasione per ringraziarvi.

graziano58

del_user_56966
Inserita: (modificato)
L'aspetto dell'apertura a stella non mi è ancora chiaro ma ci rifletterò.

nulla da particolare viene da se mentre lo cabli... :lol:

se hai preso il Kit Domotico puoi fare il corso alla NET il prossimo è il 9-10 di Giugno!!...

e li ti spiegano con esempi tutti i tipi di posa possibili con HomePLC... :)

Modificato: da Aleandro2008