Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralizzare Tapparelle Già Con Centralina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho 5 tapparelle elettriche che attualmente possono essere comandate sia con un pulsante sia con telecomando. E' possibile centralizzarle in modo da avere oltre al pulsante locale un pulsante per aprirle e chiuderle tutte all'ingresso di casa?

del_user_56966
Inserita:
Ho 5 tapparelle elettriche che attualmente possono essere comandate sia con un pulsante sia con telecomando. E' possibile centralizzarle in modo da avere oltre al pulsante locale un pulsante per aprirle e chiuderle tutte all'ingresso di casa?

Si è possibile automatizzarle ma va visto di preciso come,

se hai un pulsante salita e uno discesa puoi usare due uscite per simulare la pressione del pulsante, in questo caso la logica di controllo è semplice

ti basta mettere un timer che simula la durata della pressione oppure se serve anche doppie pressioni ecc..

mentre se il pulsante salita e discesa è unico allora devi anche considerare che serve un feedback per capire la posizione,

in questo caso va aggiunto un ragnetto che permetta di conoscere esattamente il senso di marcia e nel caso invertirlo... oppure anche memorizzare l'ultimo eseguito

ma in questo caso il programma da sviluppare è più articolato... :)

Inserita:

c'è un pulsante per discesa e uno per la salita attualmente collegato al motore.

Posso collegarne un altro per comandare tutte e cinque le tapparelle?

Se poi uso il comando della singola tapparella non cè il rischio di comandare anche le altre?

Se premo contemporaneamente il pulsante "centrale" e quello della taparella cosa succede?

del_user_56966
Inserita:
c'è un pulsante per discesa e uno per la salita attualmente collegato al motore.

Posso collegarne un altro per comandare tutte e cinque le tapparelle?

Non puoi fare un semplice parallelo, se cerchi qui sul Forum c'è già un topic al riguardo...

se hai pulsanti distinti si può fare con una logica cablata, ci vuole un quadretto e devi passare tutti i cavi fino a quello...

oppure tramite un Bus e passi solo il cavetto del Bus,poi localmente metti un ragnetto con due relè e dove c'è il pulsante generale ti basta un ingresso...

scegli tu anche in base al tipo d'installazione che puoi fare... :)

Inserita:

Tutto è possibile ormai :superlol:

Però credo sia meglio se spieghi esattamente al momento com'è fatto il tuo impianto...

Le 5 tapparelle hanno ognuna un pulsante locale? Hanno tutte una centralina radio dotata di telecomando? Uno per ogni tapparella?

Se così dovresti vedere se queste centraline hanno qualche collegamento specifico per un pulsante centralizzato da collegare in parallelo su tutte... altrimenti il pulsante centralizzato dovrà pilotare dei minirelè da posizionare uno vicino ad ogni centralina, il contatto di questi relè andrà ad agire in parallelo al pulsante locale di ogni tapparella... se fai un parallelo diretto senza relè tutti i pulsanti comanderanno tutte le tapparelle, se non peggio con guasto di tutte le schedine...

Idem se i pulsanti agiscono direttamente sul motore, non puoi pilotare più motori brutalmente in parallelo, ci vanno sempre i relè di disaccoppiamento.

Se non ho capito rispiega meglio com'è fatto l'impianto attuale...

del_user_56966
Inserita:
se hai pulsanti distinti si può fare con una logica cablata,

a proposito ormai sono più di 16 anni che non progetto più logica cablata chissà se mi riesce ancora... :lol:

Inserita:
a proposito ormai sono più di 16 anni che non progetto più logica cablata chissà se mi riesce ancora...

MAh qualcosa mi dice di si...

vuoi fare una prova??? :superlol: :superlol:

Facciamo la prova canonica dell esame di terza

avviamento stella triangolo di un motore da 160 kw

tu lo fai in cablata io con plc e ci si controlla a vicenda.......

Ahahahah :thumb_yello::superlol:

del_user_56966
Inserita:
tu lo fai in cablata io con plc e ci si controlla a vicenda.......

troppo facile ho lo schema sui libri...

intendevo più la logica di un ascensore... :lol:

Inserita:

Allora:

1. ogni motoro è attacato ad una centralina

2. a questa centralina c'è attaccato 1 pulsaante per alzare la tpparella e 1 per abbassarla

3. questa centralina comanda una singola tapparella via radio

4. non è previsto un comando centrale

mi spiegate come posso fare?

del_user_56966
Inserita:
mi spiegate come posso fare?

con logica cablata al quadro

oppure su bus?

Inserita:

mi spiegate un po le differenze e il materiale che serev così riesco a farmi un'idea più chiara

Inserita:

Se vuoi eseguire l’installazione come io ho a casa, ti passo lo schema. Ti devi fare un quadretto con un selettore per ogni tapparella, e ti monti due pulsanti apre/chiude. Quando vuoi aprire o chiudere, ti selezioni quelle che ti servono, pigi il pulsante di apertura e tutte le tapp, selezionate si aprono o chiudono. Ormai ho fatto pratica azzecco sempre la posizione voluta, dato dal tempo di pressione del tasto, e dalla esperienza. Non c’è da preoccuparsi perché ci sono i finecorsa di tutto aperto/chiuso. Non ti conviene automatizzarle al massimo, dopo ti stufi e ritorni al sistema tradizionale. <_<

scansione0002n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

del_user_56966
Inserita: (modificato)

con le soluzioni Bus che ormai sono le sostitute della logica cablata

si stende due fili di comunicazione e due fili dello stesso Bus si usano per l'alimentazione...

metti i moduli relè direttamente sulla tapparella e mettendo in parallelo i fili tra loro vai da una tapparella all'altra sempre con

questi... in pratica il cablaggio di comando avviene localmente...

a monte c'è una scatoletta (per esempio un HomePLC) che crea la logica di funzionamento direttamente da programma..

Fine cablaggi!

Nella logica cablata lo dice già la parola.. devi portare tutti i fili direttamente al quadro che la contiene, quindi

devi tirare almeno 4 fili da ogni tapparella, in totale passi da 4 a 20 fili (che se hai i passaggi va anche bene)

poi devi avere lo spazio (quadretto) dove posizionare almeno 10 relè che dovrai cablare tra loro in modo da ottenere il funzionamento

richiesto, chiaramente ci sono pregi e difetti in entrambe le soluzioni...

ma io prediligo quella bus non fosse per la semplicità di manutenzione che richiede, la versatilità che supporta e

semplificazione in genere del cablaggio...

ma nel tuo caso non essendo un impianto esteso può andare bene anche la logica cablata, sempre che tu abbia spazio per la posa

cavi e per il quadro di controllo..

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Hai provato a vedere che la centralina non possa essere usata anche per ottenere la centralizzazione?

Noi abbiamo sia le centraline che permettono di fare via filare e via radio il comando singolo ed il comando generale ed anche i ricevitori che permettono di comandare singolarmente, a gruppi e con timer settimanale.