Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Beh ovvio che non bisogna lavorare sotto certi limiti di tensione, era solo una curiosità per capire meglio come opera la diagnostica. Io ho ipotizzato che se il programma non gira la cpu non scambia molti dati col campo

Po e non si accorge di molti errori di bus, mentre in run scansionando tutti gli i/o si accorge che qualcosa non va.

X riky: non ricordo a memoria la differenza tra le due librerie ma sul h e l p del ladder e' spiegato dettagliatamente!

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

del_user_56966
Inserita: (modificato)
era solo una curiosità per capire meglio come opera la diagnostica

la diagnostica opera sulla comunicazione, ma se l'elettronica in genere è su un livello critico d'alimentazione

i risultati non sono valutabili in anticipo.. per questo il nuovo alimentatore sotto un livello di soglia minimo e dopo aver dato preallarme

di stacco carico interrompe l'alimentazione... chiaro che per funzionare correttamente la sezione del cavo d'alimentazione nella tratta deve essere tale

da evitare che la C.D.T tra alimentatore e elettronica distribuita sia elevata!... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Buona sera ragazzi.

Come al solito ho una domandina.

Si puo fare un programma con ladderhome per poi dare gli indirizzi ai pulsanti, etc, etc tramite Visual Basic?

del_user_56966
Inserita:
Si puo fare un programma con ladderhome per poi dare gli indirizzi ai pulsanti, etc, etc tramite Visual Basic?

Si gli ingressi li puoi modificare mentre il programma è in marcia tramite la libreria INDIMP... ;)

Inserita:

Ciao Aleandro e grazie.

Ora provo subito.

Grazie infinite.

Riky

Inserita:

Scusa Aleanro, ma se volessi comandare direttamente un'uscita, per esempio %QX0.0 o un'entrata, per esempio %IX0.0, cosa devo fare?

L'. parla di word e relè interni.

Grazie

Inserita:

Eventualmente questo e' un piccolo diagramma

che illustra il funzionamento di INDINP

indinp.jpg

RT

Inserita:

Grazie Realtime, mi è molto utile, quindi da quello che ho capito le entrate e uscite non possono essere comandate direttamente, giusto?

Inserita:

Gli I/O sono mappati nella zona bassa, ora non ricordo bene dove :)

In pratica tu puoi indirizzare tutto il range 0000 - 4096 (Sicuramente gli I/O cadono in queste zone)

per cui puoi alterare dinamicamente qualunque ingresso/uscita di tutto il sistema

Aleandro :) Hai dietro la mappatura HomePLC? :)

RealTime

Inserita:

Dimenticavo una cosa

All'interno di HomePLC ci sono tre aree distinte

- Ingressi (I)

- Uscite (Q)

- Memoria generica (W)

Esistono pero', all'interno della memoria "W" delle aree denominate "Alias" dove

puoi comunque trovare anche le classi I/Q

In questo modo puoi accedere ovunque ....

RT

Inserita:

Ah Scusa,

non avevo visto il dettaglio del tuo post ...

Il componente INDINP è ovviamente un componente di ingresso per cui le uscite non possono

essere pilotate con questo oggetto.

Potresti comunque rendere programmabile l'oggetto utilizzando INDINP in combinazione

con un componente OUTPUT -( )- collegato in uscita dello stesso.

Potresti mettere nel progetto tutte le uscite possibili in questo modo e modificare

la "sorgente" dell'uscita stessa

RT

Inserita:

Nel frattempo speriamo arrivi anche il complementare "INDOUT" :)

RT

del_user_56966
Inserita:
Nel frattempo speriamo arrivi anche il complementare "INDOUT"

Vedrei molto più utile un INDWORD... ;)

Inserita:

Grazie RealTime ed Aleandro per le risposte.

Scusatemi, ma praticamente tramite INDINP posso comandare i Relè e non gli ingressi direttamente, giusto?

O forse ho capito male?

Grazie infinite.

Riky

Inserita:

Sì, puoi accedere in LETTURA a tutta la memoria, per cui anche gli ingressi

RT

Inserita:

In pratica non puoi scrivere in memoria ma puoi utilizzare la sua uscita come un segnale logico per altri elementi

come i blocchi di OUTPUT

In pratica INDINP è un oggetto che ti permette di estrarre un bit da qualsiasi punto della memoria e ti permette

di selezionare dinamicamente su quale word/bit vuoi operare

RT

Inserita:

Buon giorno e grazie di tutto ragazzi.

Ho provato questo benedetto componente, ma non sono riuscito a ricavarne nulla.

Ho provato a mettere un INDINP e nel reference dargli 6400, come c'è scritto nell'., collegato ad un'uscita %QX0.0.

Poi da VB provo a dare il comando ma non succede nulla, dove sbaglio secondo voi?

Potete farmi un'esempio stupido stupido?

Grazie.

Riky

Inserita:

Allora

Prendi come esempio lo schema in allegato

Il numero della WORD che puoi configurare nel componente deve essere al massimo 4095

normalmente si usa la zona 2000 che e' l'area retentiva

Nel progetto in esame se tu scrivi 32019 preleverai il bit#3 dalla WORD 2001

In pratica la composizione del valore da scrivere e' il seguente

[WORD_NUMBER] * 16 + BIT_NUMBER

Dove

WORD_NUMBER 0...4095

BIT_NUMBER 0..15

Infatti

2001 * 16 + 3 = 32019

Nel progetto in allegato l'uscita si attiva quando %IX0.0 è attivo ed il bit#3 di %MW2001 è anch'esso attivo

Chiedi pure se hai problemi

RT

Inserita:

Ancora un dettaglio

Nell'esempio in questione il parametro WORD di INDINP e' impostato a 2000

In questo modo tu scrivi 32019 Nella WORD %MW2000 e automaticamente

prelevi il valore da %MW2001.3

E' in pratica un po' come la filosofia del puntatori in linguaggio "C" ... un po' complessa :)

RT

del_user_56966
Inserita:
Aleandro smile.gif Hai dietro la mappatura HomePLC?

come no... la uso anche come carta stradale... :lol::P

in realtà il registro che punta deve contenere il dato formattato di registro + bit da utilizzare...

quel componente però penso che sia per uso professionale e non per le comuni applicazioni...

Riky che devi farci tu? :blink:

Inserita:

Buon giorno ragazzi,

RelaTime, grazie infinite per il tuo tempo dedicato,.

Pultroppo ho fatto lo schema di prova che mi hai suggerito, e da Home and Building in test I/O, sul registro 2000, ho inserito 32019, ma niente da fare, non mi funziona.

Aleandro, a me interessava fare uno schema in LadderHome semplice per poi assegnare i pulsanti da VB, ma da quello che ho capito, non funziona cosi.

Comunque era solo per imparare un nuovo componente.

Comunque grazie a tutti di cuore.

Riky.

Inserita:

se devi fare solo visualizzazione e niente audio video puoi utilizzare dei sistemi HMi in modbus MOOOLTO piu semplici che VB

del_user_56966
Inserita:

Riky in che linguaggi sai programmare?... :)

Inserita:

Buon giorno ragazzi/e.

"se devi fare solo visualizzazione e niente audio video puoi utilizzare dei sistemi HMi in modbus MOOOLTO piu semplici che VB"

Cioe?

Come?

"Riky in che linguaggi sai programmare?"

Ho sempre usato Visual Basic 6, ma come vedi sono aperto a tutto, ovviamente studiandoci sopra.

Che alternative avrei?