Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Aleandro, scusami.

Leggendo qualche tuo intervento sul forum ho letto:

oggi non è raro imbattersi in lampade a risparmio che mostrano una alta percentuale capacitiva e i mini relè in genere non sono adatti al carico capacitivo...

A casa ho quasi tutte lampade a risparmio energetico, ma i relè che ti ho scritto prima sono compatibili?

Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio.

Grazie

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

del_user_56966
Inserita:
A casa ho quasi tutte lampade a risparmio energetico, ma i relè che ti ho scritto prima sono compatibili?

Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio.

No! i relè di per se non sono compatibili col carico capacitivo, infatti se vedi sui manuali seri esiste uno schema d'inserimento

per gli opportuni filtri sia per i carichi capacitivi sia per quelli induttivi...

considera anche che questo problema come altri accade con alcuni modelli di lampade sprovviste degli opportuni filtri...

del_user_56966
Inserita:
secondo voi è compatibile con il sistema HomePLC?

e perchè no!

dato che utilizza XML comunicare direi che l'integrazione si può fare!

ma a cosa ti può servire?....:blink:

Inserita:

Ciao Aleandro, era solo una mia curiosità.

Ho visto che in HomePLC si fa la supervisione anche utilizzando XML. Ma come si fa?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Ho visto che in HomePLC si fa la supervisione anche utilizzando XML. Ma come si fa

La supervisione ha dei comandi R/W da XComm ma più elegantemente un Xml lo puoi trattare anche dai vari ambienti di sviluppo...

ma lasciando perdere la parte supervisione che è solo un optional aggiunto,

sembra proprio che il Nuovo Open HomePLC possa gestire le tecnologie Web direttamente e mantiene lo stile di Open source caratteristico di Linux

senza programmi "chiusi" come quello che riportavi sopra....è sicuramente più da smanettoni ma mantenendo di base la versione EN61131-3 qualche

programma voglio sicuramente farlo anche su quella versione...

magari riesco nel programmare la domotica HomePLC direttamente in Java e magari esagerando anche in C++ o altri liguaggi chissa!??.. :P

Inserita:

Grazie Aleandro della risposta.

Una curiosità che mi ha portato via parecchie ore.

Che differenza c'è tra questo schema:

post-216388-0-78703500-1417643409_thumb.

e questo?

Vediamo se sono cosi sce......

del_user_56966
Inserita:

La differenza potrebbe essere nelle dichiarazioni, se copi un rung le dichirazioni non essendo in IEC ma tramite alias

possono non esistere oppure creare conflitti, devi quindi passare un oggetto per volta e vedere il riferimento su che risorsa punta...

dallo schema queste info mettendo gli alias non si vedono!

Inserita:

Aleandro, non ci crederai mai.

Gli schemi sono uguali identici, l'unica differenza sono le masse, se ci fai caso nel primo sono attaccate ai coil e nel secondo sono staccate.

Beh, il primo mi funziona e il secondo no.

Non toccando nulla nel ladder, facendo un pò di pulizia e sistemando i componenti, appena allontano le masse dai componenti, ricompilando e mettendo in run, non funziona pù.

Giuro su quello che vuoi, non tocco assolutamente nulla, appena allontano quelle 4 masse non funziona più nulla.

Ci sarà una spiegazione??????

del_user_56966
Inserita:
Ci sarà una spiegazione?

si sicuramente tra i meandri degli algoritmi dei ladder c'è una spiegazione ma di queste cose ne troverai anche altre

cosi come si trovano +/- in ogni programma... mi ricordo che nel Cemplicity tagliando una funzione e incollandola più avanti il programma non

la elaborava più mettendola al suo posto tornava a funzionare... che vuoi "sti sviluppatori"... :lol:

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Ho bisogno del vostro aiuto.

Finalmente sono riuscito a trovare un cliente a Genova che mi ha chiesto un preventivo per un'impianto domotico con HomePLC nel suo appartamento.

Evvivaaaa!!!!!

Ora ho un piccolo, ma non tanto, problema.

Da dove inizio?

Nel senso che abbiamo fatto un sopralluogo nell'appartamento, mi sono fatto dire tutte le integrazioni che vuol fare disegnandole sulla piantina, ma per esempio,

nel testaletto, voi come vi comportate?

Come si fà una lista accurata dei dispositivi?

Sembrerà banale come domanda, ma da elettricista semplice problemi non ce ne sono, infili i cavi, esegui i collegamenti e al massimo cabli qualche relè in giro.

Sono nelle canne, aiutatemi per favore.

Riky.

Inserita:

Ciao Riky,

per prima cosa direi che dovresti stabilire i nodi di impianto previsti (dove concentratre i moduli di attuazione) e poi stilare una lista delle risorse da gestire (ingressi, uscite, termoregolatori, ecc) per ciascun nodo.

Ulteriore scelta da fare è se concentrare gli ingressi nel nodo o optare per ragnetti nelle 503.

Con questi numeri in mano credo che buttare gù una "lista della spesa" sia cosa abbastanza semplice.

Comunque se vuoi il tuo fornitore può assisterti, magari mandagli una mail con i dettagli sopra indicati... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Come si fà una lista accurata dei dispositivi?

Una lista accurata con HomePLC non è obbligatoria visto che il Plug&Play ti permette di modificare l'impianto sostituendo

in tempo reale un modulo con altri ma principalmente che le funzioni non sono scritte nel modulo ma nel programma...

quindi parliamo di lista approssimata per tipologia d'uso...

Preventivazione tipica!

Fase 1 - prendi una piantina dell'appartamento e riporti la locazione dei punti luce e degli attuatori e dato che questo deriva dalla normale progettazione elettrica

quindi la dovresti fare in ogni caso... un po come si fa per capire quanti interruttori, pulsanti e prese devi preventivare!?

Fase 2 - scegli come cablare l'impianto (1) tutto centralizzato, (2) Centralizzato e in parte distribuito, (3) oppure la maggior parte distribuito...

Fase 3 - colleghi sulla piantina il tuo pulsante all'ingresso più vicino (secondo la tipologia che scegli) e idem la tua uscita locale all'attuatore più vicino...

ripeti questa attività per tutte le attuazioni da fare!

Una volta stabilito quanti I/O ti servono e di che tipo hai già la parte di controllo dell'impianto elettrico... considera che cablando 1:1 gli I/O

sui moduli DIN l'impianto partendo dall'impianto elettrico funziona da subito senza necessità di fare alcun programma!

Poi devi capire se sulla progettazione tipica devi fare delle varianti secondo le esigenze, nel caso d'uso dello standard DALI per esempio

avresti un cablaggio totalmente diverso...

Se l'appartamento deve essere certificato in una classe energetica specifica (certificazione già richiesta dal comune di Genova per le nuove costruzioni)

HomePLC offre ancora molti più vantaggi che non altri sistemi ma devi prima progettare l'impianto secondo la classe desiderata e non più come si faceva

prima nelle normali domotiche, altrimenti saresti addirittura fuori Norma!... ;)

Inserita:

Grazie ragazzi delle risposte.

Prima di tutto:

BUON FERRAGOSTO A TUTTI

Speriamo che almeno voi ve la passiate bene, io ho la piccola che non stà bene e siamo dovuti rimanere in casa.

Sul discorso di prima, per le luci ho capito, ma per le prese?

Secondo voi è meglio che tutte siano comandate o no?

Ok quelle per forno, lavatrice, phon, microonde, boiler, calderina, ma quelle di servizio?

Anche quelle e meglio che le faccia comandate?

Grazie a tutti.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Secondo voi è meglio che tutte siano comandate o no?

Forno, lavatrice, boiler e carichi simili se hai intenzione di fare un controllo carichi serio

direi che è il caso che siano comandate!

oltre le prese ci sono poi da considerare i carichi con alimentazione diretta come i gruppi frigo...

e quelli sono da gestire alla stregua di ogni altro carico...

per fare quello però devi agire sul comando degli split e non sull'alimentazione

con HomePLC riesci correttamente a risolvere il problema grazie all'integrazione corretta tra

impianto elettrico e quello climatico... :thumb_yello:

altrimenti il dei controllo carichi nel suo complesso risulterebbe inefficiente! :)

Inserita:

Grazie Aleandro.

Scusa se cambio così radicalmente argomento.

Mia moglie mi ha chiesto se si può fare una funzione tipo Gong del campanile.

Cioè che ad ogni ora suona.

Esempio:

ore 1= 1 Gong

ore 2= 2 Gong

ore 3= 3 Gong

e così via.

Secondo te che schema posso fare in Ladder?

del_user_56966
Inserita:
Secondo te che schema posso fare in Ladder?

metti un uscita che allo scoccare dell'ora si chiude, per fare questo basta utilizzare un comparatore con il valore dei "MINUTI"

quando è uguale a zero inizia la nuova ora...

poi ci sono due modalità che puoi usare, creare una serie di attivazioni usando come preset il valore dell'ora dell'orologio interno...

oppure attivare un messaggio sintetizzato corrispondente al numero dei Gong che vuoi emettere... :lol:

ma in fondo questo effetto è molto più semplice farlo da VB ...

Inserita:

Sto provando con il componente DEC1-8.

Forse credo di esserci riuscito.

Tra un po ti faccio sapere.

Inserita:

Sull'argomento di prima sono d'accordo con te, ma ho ancora il dubbio di comandare tutte le prese dell'appartamento, anche quelle di servizio, o solo quelle con carichi importanti(Lavatrice, Forno....)

Tu cosa faresti?

del_user_56966
Inserita:
Tu cosa faresti?

per prima cosa..

Una seria analisi dei carichi che possono essere soggetti al distacco e allo standby momentaneo...

Inserita:

Buon giorno,

Ho un piccolo problema.

In VB non riesco a leggere il relè %MX540.0.

Provo anche da HB in test, ma fà un po di casini, nel senso che toglie il punto e mette uno 0 davanti a %MX

Con %MX510.0 in su tutto ok, ma quando provo a cambiarlo con %MX540.0 in VB non riesco piu a visualizzarlo.

Dove sbaglio?

del_user_56966
Inserita:
Dove sbaglio?

nel non leggere l'. dato che c'è scritto i limiti di risorse che puoi leggere per ogni tipologia di dato!... :blink:

del_user_56966
Inserita:

I registri che non puoi leggere a Bit direttamente come WR li puoi sempre leggere come DT e poi utilizzi la WordToBit per ricavare

il valore del bit desiderato... ma in realtà se progetti bene la parte di supervisione questo non serve, all'interno del programma basta usare

i bit che si possono leggere per l'uso con la supervisione e gli altri per uso interno al programma Ladder!... :)

Inserita:

L'. lo leggo in continuazione.

Altrimenti non sarei nemmeno stato in grado di mettere un pulsante. :thumb_yello:

Ma per questo problema non riesco a trovare nulla.

Mi puoi aiutare?

Grazie