Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:
Secondo te è giusta come soluzione, se si, in che modo potrei realizzarla.

ma in pratica cosa stai cercando di ottenere?

Il consumo dei carichi lo dovresti già conoscere a priori!

le loro priorità idem!

congelare una variabile per poi attivare un relè interno a cosa ti serve?

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

Inserita:

Per alzare dei flag in ladder e di conseguenza dei led o altro in VB che mi egnalano (Lavatrice Accesa, Boiler acceso, Macchina del pane accesa, Microonde acceso, e cosi via.)

Inserita:

Almeno che non ci siano altri metodi, questo è quello che ho pensato di fare.

Inserita:
Per alzare dei flag in ladder e di conseguenza dei led o altro in VB che mi egnalano

Ma con un unico TA su Bus la vedo dura che tu riesca a discriminare il fatto che la lavatrice

da 1,5KW sia accesa

più che sia acceso il ferro da stiro da 1,2KW + 300 W tra TV e Luci???

sempre 1.5KW ti viene fuori?

ci sono troppe combinazioni tra elettrodomestici per basarsi sulla sola lettura dell'assorbimento....:blink:

Inserita: (modificato)

Mi sa che hai ragione.

Comunque scusa, come si fa a fare un lampeggio di 1 lampadina ogni 5 o 10 o 15 secondi?

Modificato: da rikynar
Inserita:

La lampadina è un'esempio, intendevo un flag ogni 5, 10, 15 secondi per memorizzare il dao.

Inserita:
La lampadina è un'esempio, intendevo un flag ogni 5, 10, 15 secondi per memorizzare il dao.

Tra i registri di sistema ci sono dei flag già pronti da 100 mS, 200mS, 500mS, 1 e 2 Secondi

oltre quelli puoi usare la libreria CLOCK... oppure oltre i dieci secondi un contatore...

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Rieccomi qua. Ogni tanto riesco a trovare un ritaglio di tempo per venirvi a trovare.

Ho ancora tanti dubbi sulla gestione dei carichi, per esempio:

da quanti Watt si parte per fare le varie soglie?

Per esempio:

Soglia 1: 2300W?

Soglia 2: 2500W?

Soglia 3: 2700W?

Soglia 4: 2900W?

Soglia 5: 3100W?

Soglia..............?

E' giusto come concetto?

Grazie a tutti e spero che questi dubbi siano di aiuto anche a qualcun'altro.

Riky

Inserita:
da quanti Watt si parte per fare le varie soglie?

Per esempio:

Soglia 1: 2300W?

Soglia 2: 2500W?

Soglia 3: 2700W?

Soglia 4: 2900W?

Soglia 5: 3100W?

Soglia..............?

E' giusto come concetto?

No! il controllo dei carichi non può essere inteso come un insieme di soglie generiche, l'impianto può avere un Boiller da 1.5 Kw come non averlo!?

può avere un condizionatore che assorbe da 300W a 2.2KW che può essere con inverter oppure senza...

può disporre di 3KW oppure di 4.5KW.... e cosi via il controllo deve tenere di conto di tutti questi fattori più servirà un periodo di test eseguito simulando la +

contemporaneità nell'attivazione dei carichi, mentre il programma deve stabile le priorità dei carichi stessi...

i tempi con cui sconnetterli e i tempi con cui connetterli nuovamente oltre all'uso di soglie per evitare pendolamenti involontari...

come ti dicevo prima un buon controllo dei carichi richiede uno studio accurato e se deve garantire anche una buona efficienza

lavorativa dell'utente non può essere improvvisato...

Inserita:

Si, scusami, allora come si fa?

Giuro che non so piu come muovermi.

Puoi farmi un'esempio specifico di come faresti il controllo carichi in un'appartamento con contratto da 3KW?

So che fino a 3,3KW il contatore non scatta.

Da 3,3KW fino a 4KW il contatore scatta dopo 182 minuti.

Superati i 4KW il contatore scatta dopo 2 minuti.

Fin qui tutto ok, ma come si scelgono le soglie?

Fammi un'esempio pratico, ti prego.

Grazie ifinite.

Riky

Inserita:
Giuro che non so piu come muovermi.

Puoi farmi un'esempio specifico di come faresti il controllo carichi in un'appartamento con contratto da 3KW?

So che fino a 3,3KW il contatore non scatta.

Da 3,3KW fino a 4KW il contatore scatta dopo 182 minuti.

Superati i 4KW il contatore scatta dopo 2 minuti.

Fin qui tutto ok, ma come si scelgono le soglie?

come ti dicevo c'è chi la semplice tanto per dire che la soluzione proposta ha lo stacco carichi...

ma poi si possono avere i seguenti problemi,....

metti che nell'impianto vi siano i seguenti carichi già attivi 1.5 KW (Forno), 600 W tra televisione, computer e luci...

700W Riscaldatore acquario .... per un totale di 2.8 KW di potenza assorbita... se in contemporanea partono Condizionamento (1.5-2.2 KW) e Boilel (1.2KW)

avresti 6.2 KW assorbiti e quindi un distacco immediato...

in questo caso dovresti fare in modo da non superare le soglie staccando i carichi con meno priorità!... il Bolier ma per quanto?

il condizionamento in pieno agosto?

il forno col rischio di rovinare la cottura?

la lavatrice che neppure era accesa?????????? :blink:

e poi se stacco il Boiler e il condizionamento torno sicuramente in linea con gli assorbimenti ma una volta in linea con un sistema stupido avrò di nuovo le condizioni

per riattivarli tornando cosi a consumare troppo... e quindi innescando un instabilità con stacchi e attacchi repentini dei carichi dove secondo come stacco il carico elettrico

rischio anche di danneggiare l'apparato stesso come per esempio la pompa di calore del condizionamento...

Quindi come prima regola il distacco è una conseguenza di un imprevisto mentre il controllo degli assorbimenti è prevedibile lo si può fare tramite un azione progettuale

che tenga di conto di funzioni di controllo preventive e non consecutive come accade nella teoria comune...

però questa tecnica è troppo estesa e complessa per liquidarla con delle semplici soglie d'intervento...

l'applicazione domotica è solo una soluzione applicativa che deve risolvere delle problematiche di controllo che devono essere valutate caso per caso

tramite un attenta analisi dell'impianto, della sua risoluzione sia nella misura che nella capacità di controllo!

Insomma ritengo inutile dare delle disposizioni generiche proprio perché ritengo che salvo i pochi casi più semplici oggi un controllo carichi

efficiente debba essere preceduto da una verifica tecnica delle principali utenze da gestire e della struttura dell'impianto!

In alternativa una soluzione più semplice è quella più comune è appunto di mettere un relè di corrente con soglia definita

e poi vedere i risultati che si ottengono al verificarsi delle varie contemporaneità che si susseguono nell'arco della giornata!

eventualmente uno può dire agli ospiti che non vive in una casa ma in un video game... :lol:

Inserita:

Ok, grazie Aleandro.

Anche se ho ancora le idee un pò confuse cercherò di buttare giù qualcosa in Ladder.

Vi farò sapere che cosa sono riuscito a combinare.

Grazie.

Riky

Inserita:

riccardo ciao....

in giornata se ho un minuto ti spiego come ho fatto io per darti uno spunto....

vedrai che è molto semplice.....

e non ho programmato soglie solo di distacco ma anche e sopratutto di controllo assorbimenti effettivi per non sforare le tariffe della bioraria e

fare cosi non controllo dei carichi e basta ma risparmio energetico come previsto dalla norma en 15232 :)

Inserita:
e non ho programmato soglie solo di distacco ma anche e sopratutto di controllo assorbimenti effettivi per non sforare le tariffe della bioraria e

fare cosi non controllo dei carichi e basta ma risparmio energetico come previsto dalla norma en 15232

:thumb_yello:

Inserita:
ma anche e sopratutto di controllo assorbimenti effettivi per non sforare le tariffe della bioraria

Non sforo = non spendo

non spendo = guadagno

guadagno = recupero dell'investimento fatto per automatizzare l'impianto... :thumb_yello:

anche a questo serve di base l'automazione Domotica... ;)

Inserita:

Ciao Jacopo, mi fa piacere rincontrarti.

Purtroppo non posso venire spesso qui da voi per motivi famigliari, sai mia moglie è stata operata ad un piede e quindi tra lavoro, casa e bambini immagina che disastro.

Ti ringrazio per l'interessamento, piu o meno credo di aver capito il concetto, ma mi mancano le idee o forse più semplicemente non ho capito nulla.

In pratica, per ora, ho solo fatto delle segnalazioni al superamento dei 3000W, al superamento del 10% dei 3000W al 2°, 92° e al 182° minuto e al superamento dei 4000W al 2° minuto.

Ho fatto anche delle soglie con isteresi, per esempio quando arrivo a 2200W per 4 secondi stacca il relè del Boiler e quando arrivo a 1100W per 5 secondi lo riattacca, e così con gli altri carichi: 2300-1300, 2400-1400, 2500-1550, 2600-1600........

Se mi potete dare una mano ve ne sarei veramente grati.

Grazie.

Riky

Inserita:
Ho fatto anche delle soglie con isteresi,

Passo 1 = per iniziare considera che la soglia di inserimento del carico deve essere

tarata sul carico stesso, in pratica è inutile connettere nuovamente un carico fino

a quando la potenza richiesta dallo stesso non è tornata disponibile.... ;)

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Passo 1 = per iniziare considera che la soglia di inserimento del carico deve essere

tarata sul carico stesso, in pratica è inutile connettere nuovamente un carico fino

a quando la potenza richiesta dallo stesso non è tornata disponibile

Ecco spuntare i primi errori, avanti col prossimo..... :angry:

Intanto volevo chiedervi una cosa, ma solo per pura curiosità:

Mi ricordo che al corso hanno parlato della pulsantiera touch, dicendo che è simile ad un ragnetto, ma non mi ricordo se ha anche le uscite.

A che ragnetto si riferivano? 4IN o 4In e 4Out?

Praticamente la mia curiosità è questa:

La pulsantiera touch (GS3T1U) ha anche le uscite o ha solo l'entrata dell'alimentazioe e del bus?

Se ha anche le uscite, sono indipendenti dai led?

Grazie.

Riky

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Aleandro, scusami, tu non sai se la pulsantiera touch ha anche le uscite?

Ops, mia figlia mi reclama, ci vediamo tra un po.

Riky

Inserita:
la pulsantiera touch ha anche le uscite?

..non sono aleandro ma magari ti va bene lo stesso... :rolleyes:

si, ha delle uscite che sono usate internamente al modulo per i led...

non ci sono uscite libere ad uso utente....

..non sono aleandro ma magari ti va bene lo stesso...

Ma certo che va bene lo stesso, anzi.....

Comunque grazie della risposta.

Riky

Inserita:

Buon giorno a tutt.

Sono un pò dietro al termoregolatore ed ho notato una cosa:

All'uscita dell'indirizzo parallelo byte basso (MW5503) dovrebbe uscirmi l'uscita del pid 0-100% invece mi esce il Setpoint locale, come devo fare per avere in uscita il pid?

Grazie a tutti.

Riky

Inserita:
come devo fare per avere in uscita il pid?

le impostazioni si modificano da HBA -> Private Config -> HomePLC -> Protocol Configuration -> Set Word...

Ciao Aleandro.

Tutto risolto, grazie della dritta. :D

Inserita:

Scusate, ma io proprio non capisco.

l'uscita PID non mi sembra stabile, sicuramente ho sbagliato qualche impostazione, ma quaale?

Il Termoregolatore mi segnala che ci sono 26 gradi nella stanza, quando io richiedo dal termoregolatore di avere 20 gradi il pid diminuisce andando a 0, ma dopo pochi secondi risale tornando a 100, non dovrebbe rimanere basso finchè la temperatura raggiunta non arrivi a 20Gradi?

La stessa cosa me la fa anche all'incontrario, se io in stanza ho 26 gradi e dico al termoregolatore che voglio 33 Gradi, il pid diminuisce per poi dopo una manciata di secondi ritornare a 100, ma non dovrebbe restare a 100 visto che siamo in estate?

Cosa sbaglio?