Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Prima di tutto dovresti inviare uno screen shoot di HBA che identifichi il debug del termo...

ci sono troppi parametri da controllare per fare una diagnosi su ipotesi...

il debug in questi casi è tutto!.. :)

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

Inserita:

Grazie delle risposte tempestive.

Ho quasi risolto, ma ho notato che il relè ci mette troppo a scattare, nel senso che il pid è un pò lento, come si fà a velocizzare in risposta?

Inserita:
come si fà a velocizzare in risposta?

agisci sui parametri del PID... Termoregolatore-> Based Config -> Banda Proporzionale e Integrale... :)

Banda proporzionale la devi aumentare...

Il tempo integrale mettilo a 1

e il fattore Integrale a 25 se vuoi un certo ritardo e a 50 o più se vuoi un ON-OFF deciso... :thumb_yello:

Inserita:

Grazie Aleandro............. :thumb_yello:

Ho un piccolo problema.

A volte quando da Ladder faccio la compilazione mi dà errore: LNK0026

Module: USLINK.DLL

Token

USLNKERR_SEGMENTOUTOFBOUND

Category

ERROR

Description

A memory segment exceed the defined size

Possible cause

The defined area ( CODE/RAM ) in a linker command file is too small for the current space requirements

Possible solution

Check the availaibility of RAM and CODE MEMORY of your system and modify the linker command file according to your system capability

Cosa significa?

Grazie.

Inserita:

cosi a prima vista sembra che non disponga di memoria sufficiente per la compilazione...

quanta ne hai disponibile?

non avevo mai visto un errore del genere... :blink:

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Aleandro, scusami, ti riferisci alla memoria del PC?

Inserita:
Check the availaibility of RAM and CODE MEMORY of your system and modify the linker command file according to your system capability

si sembrerebbe accennare alla memoria del sistema!

in questo caso il sistema è il PC dove gira il programma di sviluppo!

Inserita:

Aleandro, ho ricontrollato il problema della memoria, ma mi sembra strano, il server monta 4GB di Memoria.................., mah, misteri....

Ho una domandina.

Mettiamo caso che facendo l'impianto in casa della signora Pina, programmo un pulsante che mi accende il lampadario della Camera.

Un bel giorno la signora Pina si sveglia e mi chiede di accendere il lampadario da un'altro pulsante.

Fin qui è semplice, con Ladder, ma se volessi farlo da Supervisione e non da Ladder?

Si puo?

In che modo?

Grazie.

Inserita:

Ciao Riky.... non mi risulta sia possibile modificare la programmazione da supervisione!

Riguardo a quel messaggio che dicevi credo di averlo notato anche io qualche volta mentre compilavo, forse anche altri messaggi... ma non ho assolutamente la tua voglia di analisi quindi ho semplicemente ignorato la cosa, tentando nuovamente è andato tutto normalmente :superlol:

Accidenti dobbiamo vederci, ma quest'ultimo periodo è stato e continua ad essere nero! :(

Inserita:
ho ricontrollato il problema della memoria, ma mi sembra strano, il server monta 4GB di Memoria................., mah, misteri....
.

se proprio ti vuoi levare la soddisfazione prova a chiedere direttamente alla progettazione... prima o poi rispondono sempre... :lol:

Ho una domandina.

Mettiamo caso che facendo l'impianto in casa della signora Pina, programmo un pulsante che mi accende il lampadario della Camera.

Un bel giorno la signora Pina si sveglia e mi chiede di accendere il lampadario da un'altro pulsante.

Fin qui è semplice, con Ladder, ma se volessi farlo da Supervisione e non da Ladder?

Si puo?

In che modo?

si può, devi usare la libreria Indirect Input ovvero una libreria che prende il suo ingresso da un area di memoria ben precisa, cambiando

l'indirizzo nella memoria puoi spostare l'ingresso anche mentre l'impianto è in marcia.....fenomenale no!... :lol:

in pratica puoi farti una parte di programma base e poi abbinare gli ingressi direttamente da supervisione anche in un secondo tempo...

la signora Pina potrebbe cambiare sede all'interruttore della camera anche n... volte al giorno senza doverti chiamare... :P

Inserita:

Io volevo fare un'altra domanda, a questo punto credo molto difficile... cosa non può fare il sistema homeplc???? :blink:

E' disarmante! :superlol:

Si Ale, le ferie son finite da un pezzo veramente... :thumb_yello:

Inserita:
Io volevo fare un'altra domanda, a questo punto credo molto difficile... cosa non può fare il sistema homeplc????

E' disarmante!

ti disarmi con poco... secondo me hanno appena iniziato..il bello deve ancora venire.. :lol:

Si Ale, le ferie son finite da un pezzo veramente...

non ti sentiva più pensavo fossi in ferie!.. ;)

Inserita:

No è che ho altri pensieri ultimamente purtroppo e non riesco a concentrarmi su tutto come vorrei... :(

Ma comunque ci sono e vi seguo, e riguardo hplc ormai so che non c'è da stupirsi più di nulla! :superlol:

Inserita:
e riguardo hplc ormai so che non c'è da stupirsi più di nulla!

come sei messo per l'acquisto scontato di un HomePLC Light.... ti viene un prezzo interessante?

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Ciao Enrico, ma fa piacere rivederti qui.

Dai che ci riusciamo ad incontrarci.............

Purtroppo anche per me è un pò nera, mia moglie non stà bene e io devo fare le sue veci in casa.

Immagina con 2 bambini che delirio..............

Spero che almeno tu non per questioni grave.

Comunque avevo gia parlato qui con voi di questa libreria Indirect Input.

Alcuni utenti del forum mi hanno dato anche una tabella dei registri,ma devo dirvi la verità non sono mai riuscito a metterlo in pratica perchè alla fine non ho molto capito.

Potete farmi un'èsempio come all'asilo??????

Per esempio, se la signora Pina (a proposito la signora Pina è la signora di alcuni esempi nel corso della Net) ha un pulsante %IX2.0 e una lampada su %QX2.0 come fa con la libreria Indirect Input a spostare il pulsante su %IX2.1?

Scusatemi, ma mi ricordo che avevo fatto un mucchio di prove, ma senza risultati positivi.

Almeno con un'esempio da asilo magari riesco a capire..........speriamo.

Ora vi devo salutare, buona giornata a tutti.

Riky

Inserita:
Potete farmi un'èsempio come all'asilo??????

non la uso ma almeno il funzionamento dovrebbe essere questo...

metti la libreria INDIMP al posto dell'ingresso...

nei parametri metti per esempio l'indirizzo %MW2200

in questo come vedi nell'. devi formattare dei bit che indicano il registro e altri che indicano il Bit

quindi moltiplichi il registro che vuoi usare (nell'area 0-599) per 16 e

vi sommi il bit tra 0 e 15 che devi gestire...

se vuoi usare l'Ingresso %IX1.15 penso tu nel registro %MW2200 debba scrivere 2 * 16 + 15 = 47... prova!..

se cambi ingresso basta che modifichi il registro %MW2200 anche mentre il programma gira.. dovrebbe funzionare cosi... :)

Inserita:
2 * 16 + 15 = 47... prova!..

se non ti funziona con 2 prova con 1 non so se devi prendere il registro come Registro XC (XComm) oppure in IEC...

sulla tabella delle risorse comunque di lato trovi entrambi... :)

Inserita:

Grazie Aleandro, ora ho capito tutto.

Sei un mito.

Buona giornata

Riky

Inserita:
Grazie Aleandro, ora ho capito tutto.

bene visto che mi sono basato solo sull'_Help in linea... diciamo è preciso e che per qualcosa è utile... :lol:

Inserita:

Buonasera a tutti... ho una domanda per voi esperti di home plc, posso da home-building comandare i relè del eplc? o meglio io vedo che da setup I/O posso abbinare gli ingressi plc alle uscite (ma a che uscite?) se modifico il loro stato mi cambia l'uscita del master 1 no del eplc! quindi se non vado errato quei abbinamenti mi servono solo per il programma Ladder? Per Eplc quindi non esiste la funzione Logic on Fault giusto? Volevo appunto usare i relè del eplc per alcuni allarmi ma in caso di corto o taglio del bus non si attivano in automatico come fanno quelli dei master giusto?

Inserita:
posso da home-building comandare i relè del eplc?

per questa domanda ti rispondo di si!

puoi comandare tutti i relè purché liberi da programma o sottoposti a Set/Reset tramite la finestra "TEST I/O"

o meglio io vedo che da setup I/O posso abbinare gli ingressi plc alle uscite (ma a che uscite?) se modifico il loro stato mi cambia l'uscita del master 1 no del eplc! quindi se non vado errato quei abbinamenti mi servono solo per il programma Ladder?

La programmazione dalla finestra di Setup I/O riguarda solo il lato della logica locale del modulo non agisce sul Ladder semmai è vero il contrario...

il ladder può agire con la logica locale in uno dei suoi tre funzionamenti previsti... :)

Per Eplc quindi non esiste la funzione Logic on Fault giusto? Volevo appunto usare i relè del eplc per alcuni allarmi ma in caso di corto o taglio del bus non si attivano in automatico come fanno quelli dei master giusto?

I relè dei moduli in campo si attivano secondo programma di logica on-fault perché c'è un guasto...

i relè del Controller HomePLC possono però attivarsi secondo una logica che stabilisci tu... sia che tu perda il controllo da parte

del programma di Supervisione... sia che tu perda il controllo di uno dei moduli sul Bus (qualsiasi!) basta usare i flag diagnostici già presenti in memoria dell'HomePLC

vedi dall'indirizzo %MX813.0 in avanti... la tabella la trovi nella cartella "Indirizzi Flag e registri diagnostici" .... ;)

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Ho una piccola curiosità:

Come si fà a fare un'impianto con logica locale del modulo e led di segnalazione in un'impianto?

Nel senso, se io volessi fare un'impianto con ragnetti e slave usandoli stand-alone senza HPLC (Predisposizione), come si fa a comandare pulsanti, lampadari e spie dei pulsanti insieme?

Spero di essermi spiegato, al mattino la mia logica è in StandBy.

Buona giornata a tutti,

Riky

Inserita:
Nel senso, se io volessi fare un'impianto con ragnetti e slave usandoli stand-alone senza HPLC (Predisposizione), come si fa a comandare pulsanti, lampadari e spie dei pulsanti insieme?

Inusuale ma potresti farlo mettendo in OR la logica dell'HomePLC con un ingresso locale in OR sul comando di un Uscita...

in questo modo puoi comandare un lampadario sia da HomePLC che da pulsante locale ma anche se tagli in cavo il pulsante locale continua a fare il suo lavoro...

ma in pratica non si fa, visto che basta programmare la logica locale per farlo solo in caso di guasto, non ha senso perdere più tempo ed essere legati

a logiche distribuite che richiedono più impegno di sviluppo e rendono l'interpretazione logica molto più complessa visto che ne perdi il controllo dal Debug... :)

Inserita: (modificato)
relè del Controller HomePLC possono però attivarsi secondo una logica che stabilisci tu

Se non ho capito male mentre nel master posso abbinare l'ing 1 all'out 1 anche da setup I/O, nel hplc lo posso fare solo da programma... di conseguenza se taglio il bus primario del master e nel programma ho messo il flag watchdog master abbinato all'uscita 1 del hplc lo attiva ma se volessi spegnere quel relè con il rispettivo ingresso 1 hplc? lo si può fare solo da programma? tutto questo ragionamento perchè voglio provare a fare un sistema di allarme solo con hplc ovvero mettere i contatti reed negli ingressi dei ragnetti e un uscita relè che comanda la sirena... mettendo poi il controllo del watchdog su tutti i master e cumulative per gli slave avrei la certezza di avere un buon grado di sicurezza ma se fossi tu dove metteresti il relè di comando sirena? Io lo metterei nel master (con la logic on fault abilitata e incrocio in1 out1) in modo che se non si spegne più la sirena da programma lo faccio agendo direttamente sull'ing1 (tutto questo lo posso fare anche con hplc?) credo di no perchè l'abbinamento di ing1 con out1 lo faccio solo da programma giusto?

Modificato: da Simoand