del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 credo di no perchè l'abbinamento di ing1 con out1 lo faccio solo da programma giusto?ma in realtà da programma non solo fai quello ma anche cose molto più complesse...
rikynar Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Ciao Aleandro,scusami, ma forse non mi sono spiegato bene, sai al mattino ho ancora gli occhi chiusi.Ti spiego.Siccome i ragnetti sono 4 + 4, in entrata si mettono i pulsanti e in uscita si mettono le spie dei pulsanti, oppure in entrata sempre i pulsanti ma in uscita dei relè per comandare lampade, prese, etc, etc... Giusto?Come si fa a comandare lampade e spie contemporaneamente, sempre in caso di fault?Grazie.Riiy
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Come si fa a comandare lampade e spie contemporaneamente, sempre in caso di fault?La logica di fault la provi con modulo sconnesso o PLC in stop...metti il tuo ingresso che piloti in OR la tua uscita (qualsiasi sia il tipo) e questa logica funziona sempre quando il dispositivo rileva lo stato di fault poi selezioni che in caso di RUN questa logica lasci il controllo alla logica principale... tutto qui!..
rikynar Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Aleandro, perdonami, ma non ci siamo capiti, ma è colpa mia. Non mi spiego bene.Rifaccio da capo.Mettiamo caso che io dovessi fare un'impianto in casa della signora Pina.La signora Pina vuole assolutamente che in caso di stop hplc o di guasto bus il lampadario della sala si accenda comunque, ma vuole anche che funzioni lo stesso la spia blu del pulsante della sala.Ora la mia domanda è questa.Come faccio a comandare anche la spia del pulsante visto che le uscite del ragnetto(4) sono già occupate?Devo mettere 2 ragnetti(4+4) con le entrate in parallelo per poi con 4 uscite ci comando le spie e con le altre 4 ci comando i relè?In pratica in caso di stop o bus guasto devo far accendere sia i lampadari che le spie dei pulsanti.Grazie e perdonami ancora.Riky
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Come faccio a comandare anche la spia del pulsante visto che le uscite del ragnetto(4) sono già occupate?tralasciamo il fatto che nella realtà dei fatti alla signora PINA il fatto che i led durante il periodo di guasto non funzionano non frega nulla ma che l'importante è che lei e famiglia possa comandare la luce dell'ambiente... dato che in caso di guasto è normale le funzioni non significative (accessorie o di corredo) si perdono ma mentre è necessario che le funzioni principali (Luce, Clima, Sicurezza) siano gestibili... scusa ma secondo me hai fatto un passo oltre... come le comandi le spie led ancora prima del guasto?prima devi dirmi come sono cablate..di base potrei dirti che mettendo spie a 220V potresti gestirle in parallelo al comando luce.. quindi sono del tutto autonome in qualsiasi condizione..ma se questo non è possibile... dimmi come le cabli e poi vediamo se è possibile (ma necessario sicuramente non lo è)!
rikynar Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Ti dò pienamente ragione, ma stò cercando di capire come poter strutturare gli impianti in maniera tale da non aver problemi con la clientela.Sò che è assurdo, ma se me lo dovessero chiedere?Che faccio, le rispondo che non si puo come in'altri impianti domotici tipo BT......?Perdonami se a volte faccio domande sceme, ma ho in progetto grandi cose e la mia paura è essere impreparato ad eventuali domande, anche sceme.Scusami, ma proprio non riesco a capire come cablare pulsanti, spie 12V e lampade in un'impianto di un'appatamento.Allora.............Prima ipotesi: prendo un ragnetto 4+4 e cablo i pulsanti e le spie, ma in questo modo in caso di fault mi si accenderebbero le spie al posto delle lampade, a che servirebbe?Seconda ipotesi: prendo un ragnetto 4+4 e cablo i pulsanti e i relè per le lampade, ma in questo caso, le spie come le comando? Devo aggiungere un ragnetto a 4 uscite per comandare le spie?Terza ipotesi: prendo 2 ragnetti 4+4 e metto in parallelo le entrate dei pulsanti, le 4 uscite del primo ragnetto mi comandano i relè per le lampade, le altre 4 uscite del secondo ragnetto mi comandano le spie dei pulsanti a 12V.Secondo te qual'è la soluzione migliore?Ovviamente sò che mettendo i relè a 2 contatti(Nc/No) 220V potrei, con il contatto No comandare la lampada e con il contatto Nc la spia del pulsante, ma questo se usassi spie a 220. Ma se le spie fossero a 12V da collegare ai ragnetti?Ti prego, dami una mano a risolvere questo arcano..Grazie.Riky
AVC_Veronica Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 se anziche il ragnetto , cabli i pulsanti ad una scheda per es 4+4 ottieni:tutti i pulsanti di comando uscita 1 li cabli sull'ingresso 1 e 2 in modo che l'uscita due comandi tutti i led che vuoi In caso di fault bus i led sono accesi, anziche un 4 fili dovrai cablare un 6x0,20 sugli interruttori altro vantaggio ogni stanza ha la sua scatola con elettronica e non devi smontae tutto per controlli e collaudi
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Sò che è assurdo, ma se me lo dovessero chiedere?Senti facciamo cosi... per le cose assurde apri un post apposito cosi una volta calcolata l'assurdità al massimo evito di risponderti... Che faccio, le rispondo che non si puo come in'altri impianti domotici tipo BT......?tornando alla logica on-fault ma quella realmente utile e essenziale ciò quella che se non c'è rimani senza luce e al freddo (o al caldo secondo che succeda sia di gennaio più che di agosto) quella serve per garantire il normale funzionamento dell'impiantoin caso di guasto del Bus (taglio, corto circuito ecc..) oppure del Controller...nessuna signora PINA ti chiede cosa fanno i led durante un guasto perché quella fase non è la normale funzionalità del prodotto installato...basta che rispondi che in caso di corto circuito del Bus questo sistema permette di gestire comunque la parte luci e il clima, mentre con altri si spegne tutto oppure non funziona più nulla... altro che i soli led... Perdonami se a volte faccio domande sceme, ma ho in progetto grandi cose e la mia paura è essere impreparato ad eventuali domande, anche sceme.Riky per le grandi cose (se ti capiteranno!!) basta che chiedi al gruppo di sviluppo.. e ti fai sviluppare un 4 uscite Relè + 4 uscite a led...fine del problema... Ti prego, dami una mano a risolvere questo arcano..Semplice prendi un ragnetto 4+4 e su questo in uscita cabli i LEDpoi prendi un secondo ragnetto 4+4 (e sulle uscite cabli i relè) oppure un Guida DIN 4+4 che ha già i relè a bordo..mentre gli ingressi li metti 1:1 tra loro...ingresso 1 del ragnetto con ingresso 1 della seconda perifericaingresso 2 del ragnetto con ingresso 2 della seconda perifericae cosi via..in caso di guasto i due dispositivi ricevono entrambi attivazioni e disattivazioni dei pulsanti e entrambi accendo e spengono in parallelo Led e Luci...questa soluzione è estrema ma era solo per rispondere alla tua domanda... non penso ti capiterà mai una richiesta simile per vedere funzionare un led solo in caso di guasto!!
Simoand Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 ma in realtà da programma non solo fai quello ma anche cose molto più complesse...Rimane quindi il problema che la logic on fault nel plc non funziona quindi mi conviene mettere un ing-out del master per gestire la sirena così sono piu sicuro...
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 Rimane quindi il problema che la logic on fault nel plc non funzionasi il PLC è l'unico modulo che essendo provvisto di logica completamente autonoma non ha altre logiche...se non funziona quella principale probabilmente è guasto oppure è spento quindi non può garantire altro...mentre la logica in campo è soggetta a diversi problemi prima che questi... taglio dei cavi... corto circuito del Bus...basso isolamento e perdita della caratteristiche di trasmissione... del Bus...arresto della logica programmata remota... ecco dove diventa utile avere logica locale...
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 quindi mi conviene mettere un ing-out del master per gestire la sirena così sono piu sicuro...ok... dipende sempre da come hai progettato l'impianto... dato che la sirena standard lavora per mancanza di tensione e non il contrariofai le tue logiche di conseguenza...
del_user_56966 Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Inserita: 29 settembre 2011 dato che la sirena standard lavora per mancanza di tensione e non il contrariomentre se metti una sirena interna non tamponata e vero l'esatto contrario..
rikynar Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2011 Ok, grazie Aleandro e AVC_Veronica,ora è tutto chiaro.Siete stati molto gentili.Buona giornata.Riky
rikynar Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 Buona sera a tutti.Aleandro, solo per mia curiosità, in una discussuine hai detto:per partire scaricare, le API Speech, l'ambiente di sviluppo... e ABS XComm... per fare le prime prove può essere sufficientema sò che anche AbsXcomm ha il server speek, giusto?Se si, come si inizia ad usare?Grazie.Riky
del_user_56966 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 solo per mia curiosità, in una discussuine hai detto:potevi chiedere in quella discussione qui l'argomento è un po OT... ma sò che anche AbsXcomm ha il server speek, giusto?Se si, come si inizia ad usare?ABS XComm ha lo Speech vocale e almeno su XP sono sicuro che funziona... su WIN 7 non ho provato...la riproduzione una volta lanciato il server Vocale si può usare con funzioni standard delle librerie XComm...per il riconoscimento c'è sicuramente ma non è attivo... penso sia una questione più complessa da gestire...
del_user_56966 Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Inserita: 4 ottobre 2011 penso sia una questione più complessa da gestire..non penso si scosti molto dall'uso delle API a cui accennavo nell'altra discussione...
rikynar Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2011 ok, grazie Aleandro e scusami per l'OT.Buona giornata.Riky
rikynar Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2011 Buon giorno a tutti.Ho una piccola curiosità da togliermi.In ladderhome, quando faccio la compilazione, mi viene scritto nel debug:Compiling whith 9 Warning and 0 Errors.Mi dice, inoltre, che l'errore è che ho usato nel TON al posto dell'ident una readwar.Come posso rimediare?Grazie a tutti.Riky
del_user_56966 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Inserita: 7 ottobre 2011 Compiling whith 9 Warning and 0 Errors.Mi dice, inoltre, che l'errore è che ho usato nel TON al posto dell'ident una readwar.Le Warning sono avvisi non errori, se cosi fosse il compilatore ti metterebbe degli avvisi con l'icona Rossa con freccia bianca!un avviso tende a evidenziare che qualcosa può comportare errori successivi al RUN TIME oppure più semplicemente vuole che si presti attenzionea una parte di programma che può diventare critica se usata in modo scorretto!Nel caso dell'avviso che dici tu sembra che dato che il piedino dove hai collegato la ReadWar si chiama Preset Time e che il TIME in IEC1131-3 si specificacon un valore a 32 Bit tramite una notazione standard tipo T#10h20mmettendo una ReadWar non puoi specificare il tempo in modalità standard... ma solo moltiplicando il dato immesso nella ReadWar per al risoluzione del ticket del timer..inoltre la ReadWar è a 16 Bit quindi non puoi mettere il tempo massimo utilizzabile dal Timer se non usi una ReadWar32 che è appunto a 32 Bit...
rikynar Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Grazie Aleandro.Scusami, ma allora per dare un tempo in supervisione senza che Ladderhome dia Warning, come si fà?La ident si usa se si vuole dare un tempo fisso, ma per dare un tempo variabile?Per esempio, all'inizio ho messo un'ident (#T10s) ad un Ton per il sensore luce ingresso, ma poi dovevo variare il tempo da VB e quindi ho messo una readvar e all'interno ho messo il valore (130).Grazie.Chissà come è andato il corso, io purtroppo quello di secondo livello e quello di supervisione mi sà che mi tocca saltarli, per ora, perchè mia moglie non stà ancora bene.Riky
del_user_56966 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Scusami, ma allora per dare un tempo in supervisione senza che Ladderhome dia Warning, come si fà?La ident si usa se si vuole dare un tempo fisso, ma per dare un tempo variabile?Per tempi fino a 3276 secondi si usa la ReadVar (sopra serve la ReadVar32)come dicevo sopra secondo me la warning ti avvisa che non stai usando una notazione di tempo standard nel ladder,ma non dico che non funziona solo che non usi i riferimenti dello Standard IEC....Ti ripeto le warning sono avvisi non errori, leggile e cerca di capire a cosa si riferiscono, valuta se puoi migliorare lo schema...oppure come in questo caso ignorala e metti la tua variabile al posto della costante!...
rikynar Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 Grazie Aleandro e scusami per aver risposto tardi, ma......Domandina.Le carte transponder della Net di che tipo sono?Chip, etc?Grazie.Riky
del_user_56966 Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Le carte transponder della Net di che tipo sono?c'è chi le chiama Tag, chi le chiama transponder in realtà la tecnologia si identifica col termine RFIDovvero identificazione tramite radio frequenza, anche detta senza contatto!
rikynar Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Buona sera a tutti.Aleandro, di schede transponder, RFID, sò chene esistono vari tipi.Per esempio sò che ci sono chip da 512kb ....RFID, Transponder sono no,i generici, ma si sà che chip hanno?Per esempio, ho provato a passare un'altra carta transponder che avevo, ma il lettore non me la rileva neanche, quindi significa che hanno un'altro tipo di chip?Grazie.Riky
rikynar Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Ho visto googlando RFID che per esempio ci sono 3 tipi di frequenze di carte.455 MHz, 2.45 GHz, o 5.8 Ghz.Quelle della net come sono?
Messaggi consigliati