Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Aiutoooo!!!!!!!!!!

Non mi parte piu il server.

Vado su Ghost, system and debug e clicco su System Server ma non si avvia.

Come mai?

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

del_user_56966
Inserita:
Vado su Ghost, system and debug e clicco su System Server ma non si avvia.

Come mai?

fai una prova veloce, togli il registro Globalsys.Xml dalla cartella C:\ActiveSystem\

se il server è attivo nei task chiudilo e riavvialo!

che sistema operativo utilizzi?

Inserita:

Ho provato anche ad disinstallarlo e mi dice che è in esecuzione:

Socks (Process id: 3628)

Inserita:

Ho provato a togliere dalla cartella come mi hai detto tu e funziona.

Ma cosa è successo?

del_user_56966
Inserita:
Ma cosa è successo?

se ti ricordi esattamente cosa hai fatto tra il funzionare e il non funzionare si può risalire alla causa ma servono tutti i passaggi!

Inserita: (modificato)

Giuro che non ho fatto niente.

L'ho usato ieri sera e poi spento il pc normalmente.

Oggi ho acceso il pc e non partiva piu.

Un'altra cosa.

Adesso ho aperto Home and Building System ed era resettato tutto, giusto?

ho rimesso l'indirizzo dell'hplc e la com ed è partito.

Ho provato però ad avviare su cpu function "set plug & play" e mi da Accesso non autorizzato 0 e l'ora

Come mai?

E saltato qualcosa?

Modificato: da rikynar

Ma perchè da ABS ora per esempio quando vado su SetPlug Play mi da "Accesso non Autorizzato"?

Inserita:

Boh! Non mi è mai successo nulla di simile!

Comunque... miii sei già al voler fare le pagine web senza nemmeno aver ancora fatto il corso di primo livello? Sei un mito! :lol:

Ma hai particolari competenze informatiche?? Hai pratica di supervisione di sistemi plc?

Bisogna che un giorno ci vediamo! :)

Ciao!

Ciao Enrico.

Devo dire la verità mio padre era un programmatore di VisualBasic 6 e io l'ho un po seguito, ma poco poco (ero troppo giovane) ed ho anche qualche passione per i sistemi operativi, studiati tutti dal 3.11 al server 2008.

Comunque ho risolto tutto.

Avevo cambiato le password e non mi faceva comunicare.

Mi è venuto un dubbio sui moduli.

Quando prenderò altri slave come mi devo comportare con gli indirizzi I/O?

Il mio Slave ha per esempio %IX2.0 etc. e %QX2.0 etc.

ma gli altri slave come si comportano riguardo agli I/O?

Inserita:

vedi . HPLC --->risorse di sistema e associ indirizzi in base al numero di nodo e relativo master :superlol:

Inserita:

. LadderHome--->Risorse sistema-->e trovi

Master1--->slave1 (4bit) indirizzo %IX2.0 %QX0.0 slave 2 (4bit) , da %IX2.4 %QX0.4 se invece lo slave1 è a 8 bit allora occuperà da %IX2.0 : %IX2.7 %QX0.0 : %QX0.7

Master2 -->slave1 %IX10.0 %QX10.0

Inserita:

Qui vedi come indirizzare i moduli

Qui vedi le risorse di sistema corrispondenti in base all'indirizzo del modulo...

Bene, tu sei avantaggiato rispetto a me nella supervisione, io conosco meglio l'hardware e la progettazione del sistema.... ci possiamo compensare! Dobbiamo vederci assolutamente! :superlol:

Ciao!

Inserita:

Ok, grazie di tutto.

Guarderò a fondo i video.

del_user_56966
Inserita:
L'ho usato ieri sera e poi spento il pc normalmente.

spento oppure messo in standby... ABS usato come processo su Vista e WIN7 non sembra gradire lo standby..

in pratica al riavvio il processo server viene messo un task non raggiungibile dall'utente... :blink:

Inserita:

Scusate, ma ho notato una cosa sta sera.

In ABX XComm mi da EPLC1 con Firmware V1.5.

Ora da quello che la Net ha scritto "HP/EMPLC2U", non si tratta della seconda versione?

EPLC1 è la prima?

V1.5 è l'ultimo Firmware?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
In ABX XComm mi da EPLC1 con Firmware V1.5.

Ora da quello che la Net ha scritto "HP/EMPLC2U", non si tratta della seconda versione?

Non centra nulla!

le versioni del Firmware è identica per tutti, dato che la sviluppa una o l'altra azienda del gruppo...

mentre i codici su catalogo/listino ogni azienda mette i propri, alcuni si assomigliano e assomigliano al codice del firmware altre cambiano completamente

i codici senza mantenere nessun riferimento al firmware del singolo prodotto!

EPLC1 è la prima?

si, ma è già almeno due anni o che esiste l'EPLC2 sul mercato... figurati che adesso si sta già parlando di EPLC3...

V1.5 è l'ultimo Firmware?

non penso il V1.6 dovrebbe essere l'ultimo?.. ma chiedi potrebbero esserci anche versioni più recenti! :)

Inserita:

Scusatemi, ma sul kit non dovrebbero dare la versione 2?

Almeno, cosi c'è scritto, giusto?

Su XComm c'è scritto EPLC1, ma sul pdf del KitStart c' scritto EPLC2.

Quindi, mi hanno dato la prima invece della seconda?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

nel KIT ci deve essere sicuramente la Versione 2 anche perché la uno è fuori produzione...

non è che magari hanno sbagliato la targhetta?

vedi nel registro 7740 cosa trovi scritto le versioni da 40 (4.0) in su sono in versione 2... :)

Inserita:

Caio Aleandro.

Ho guardato il valore sul registro e mi dà 53.

Ma allora qual'è la versione fw giusta?

quell' 1.5 che mi dà in XComm, cos'è?

Secondo te è l'ultima versione?

P.S.: Comunque ne sai una più del diavolo, complimenti.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Ho guardato il valore sul registro e mi dà 53.

il 5.3 è la versione del PLC

devi capire che un HomePLC ha due motori, uno è il Firmware della Domotica ovvero quello che gestisce l'hardware

e uno è il Kernal del PLC ovvero quello che riguarda la logica programmabile... un HomePLC può evolvere

in modi impossibili per altri sistemi dato che la sua architettura lo consente...

Ma allora qual'è la versione fw giusta?

quell' 1.5 che mi dà in XComm, cos'è?

è la versione del Firmware del processore per Domotica quella che si può aggiornare continuamente con le nuove funzioni di sistema...

mentre la versione del Kernal PLC (5.3) è quella che decide se appartiene alla prima serie oppure alla seconda serie....

Inserita:

Ciao Aleandro,

come sempre, grazie.

Ho una curiosità.

Se volessi integrare l'audio e video nell'impianto, dovrei passare altri fili o avviene tutto tramite bus?

C'è qualche schema da seguire?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Se volessi integrare l'audio e video nell'impianto, dovrei passare altri fili o avviene tutto tramite bus?

Sul Bus RS485 non sicuramente, le velocità in gioco non permettono di fare A/V semmai tramite questo si possono telecontrollare impianti di diffusione come Tutondo, Vivaldi ecc..

ma oggi non manca certo le componenti per fare queste funzioni sia tramite rete LAN sia tramite WI-FI e HomePlug...

dipende tutto da cosa vuoi utilizzare e dalla qualità HI-FI che desideri... :)

del_user_56966
Inserita:

esiste un sistema in abbinamento che tramite dei miniJukebox (uno per sorgente) permette di attivare l'audio in tutta la struttura...

si può interfacciare anche con IPhone e il costo è anche molto contenuto ma più che averlo visto funzionare anche tramite i vari Touch di una villa

non so dirti molto di più!... :)