Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Praticamente per disporre l'appartamento per diffusione Audio cosa mi conviene fare?

P.S.: Ho un po di problemi con le variabili.

Ho seguito un vecchio post tra te ed aretusa riguardo alle variabili per scenari ma con pochi risultati. Puoi darmi una mano? (MEMWR16 - WRE16).

Grazie.

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

del_user_56966
Inserita:
Praticamente per disporre l'appartamento per diffusione Audio cosa mi conviene fare?

per partire capire come vuoi distribuire, cablato, LAN, WI-FI, Power Line??

mi devi dire che scenari vuoi ottenere.. con HomePLC non c'è qualcosa di limitato quindi sono valide 1000 opzioni!... :blink:

Inserita:

Scusami Aleandro, un'altra cosa.

Come si fa a vedere il FW dello Slave?

Su ABS riesco a trovarli tutti tramite la finesta Setting/Private Config, ma dello Slave Din 4+4 neanche l'ombra.

Grazie di tutto.

del_user_56966
Inserita:
Su ABS riesco a trovarli tutti tramite la finesta Setting/Private Config, ma dello Slave Din 4+4 neanche l'ombra.

salvo che non ti serve a molto saperlo, dovrebbe funzionare anche se richiedi il firmware del ragnetto (Spider) dato che

è della stessa famiglia...

Inserita:

Aleandre, sono alle prese con le variabili.Sono un po confuso.

In pratica sto cercando di fare questo:

Quando premo un pulsante tutte le luci della casa si accendono e si spengono ad intermittenza per 1 secondo.

Ci sono riuscito, ma l'unica cosa che quando provo ad accendere una lampada singolarmente si accendono tutte.

Ho fatto cosi:

http://img802.imageshack.us/img802/2830/progladderallarm.png

Grazie della mano.

Riky

Inserita:

Scusa, un'altra domanda, ma il servizio Speech dov'è?

Grazie di tutto

del_user_56966
Inserita:
Quando premo un pulsante tutte le luci della casa si accendono e si spengono ad intermittenza per 1 secondo.

Ci sono riuscito, ma l'unica cosa che quando provo ad accendere una lampada singolarmente si accendono tutte.

Come specifica è un po troppo corta!

quando si devo accendere, nel tuo schema sembra in caso di allarme mentre nel post parli di un pulsante,

le luci sono in posizione spento oppure devono farlo anche se sono già accese..?? ecc..

Per il server Speech devi lanciare il servizio, poi sull'_Help di ABS cerca "Server Speech"

Inserita:

Alen, guarda, sto impazzendo.

E' tutto il giorno che sono dietro a questa cosa senza venirne a capo.

In pratica vorrei che tutte le luci di casa, accese o spente che siano, si accendano ad intervallo di 1 secondo causa un'allarme scattato. Che poi sia tramite tasto od evento questo poi si vedrà. Giusto?

Ma come si fa?

del_user_56966
Inserita:
In pratica vorrei che tutte le luci di casa, accese o spente che siano, si accendano ad intervallo di 1 secondo causa un'allarme scattato. Che poi sia tramite tasto od evento questo poi si vedrà. Giusto?

Ma come si fa?

Va capito come piloti le luci per ogni singola attuazione, passo-passo, set-reset, ecc..

se posti una tua accensione tipo ti posso fare un esempio su quella!... :)

Inserita:

Scusami, non avevo capito.

Comunque Passo-Passo.

Grazie Aleandro.

del_user_56966
Inserita:

Tramite passo-passo potresti utilizzare gli ingressi Set-Reset per fare delle attivazioni/Disattivazioni ma

se la luce era accesa sicuramente la vorrai mantenere tale... quindi più semplicemente potresti commutare la lampada tra passo-passo e una funzione di lampeggio

per il tempo che ti serve e poi torni a farla pilotare dal passo-passo che in questo caso non variando ripristina lo stato iniziale della lampada!... :)

Inserita:

Aleandro, scusami,

puoi farmi qualche esempio su "MEMWR16 E WRE16".

Credo sia questa la chiave di tutto, giusto?

Grazie infinite.

del_user_56966
Inserita:
puoi farmi qualche esempio su "MEMWR16 E WRE16".

Le due librerie servono a spostare un valore dall'ingresso al reference oppure all'uscita quando il piedino Enabled viene

attivato, ma secondo me quello che devi fare è molto più semplice...

metti un contatto in serie all'uscita e in parallelo a questo metti se stesso negato, sull'ingresso del contatto negato metti l'uscita del passo-passo

e sull'ingresso NO di questo metti la logica di lampeggio, quando attivi questo contatto l'uscita (lampada) si mette a lampeggiare per poi tormare

alla funzione base quando lo disattivi.. tutto qui!... :)

Inserita:

Ciao Aleandro,

ho fatto come mi hai suggerito ed ho scoperto una cosa: il lampeggio, non è regolare. Ho messo la logica di lampeggio ad 1 Secondo e a volte si perde per strada.

Praticamente lampeggia per un po con cadenza giusta e ogni tanto fa 2 lampeggi consecutivi non rispettando il tempo.

Non so se sono riuscito a farmi capire, ma come mai? Non dovrebbe essere regolare?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Non so se sono riuscito a farmi capire, ma come mai?

per capire qualcosa di logica dovrei vedere lo schema,

il lampeggio lo puoi testare mettendo un flag di lampeggio tipo il flag %MX848.13 (1 secondo) direttamente

su un uscita libera da logica...

e vedrai che il lampeggio è regolare,

poi se posti lo schema della tua funzione si può cercare di capire cosa esegue quella specifica logica... :)

Inserita:

Da domani mattina, per 2 giorni, sono assente,

se mi volete cercare sono a Cacina.

Ebbene si, domani mattina incomincio il corso alla NET.

Non vedo l'ora di avere piu Input.

Ciao a tutti, in particolare ad Aleandro e ad Enrico.

Riky

Inserita:

Bene! Vedrai che ti divertirai!

Sei avantaggiato rispetto a come ho iniziato io, hai già delle nozioni di VB6 e mi sembri molto sveglio riguardo l'uso dei SW e del ladder.... non parti completamente da sotto zero come son partito io!

Salutami la net :)

Inserita:
Da domani mattina, per 2 giorni, sono assente,

se mi volete cercare sono a Cacina.

Ebbene si, domani mattina incomincio il corso alla NET.

Non vedo l'ora di avere piu Input.

Ciao a tutti, in particolare ad Aleandro e ad Enrico.

Riky

bene bene allora ci si vede li dato che ci sono anche io!!!!!

A domani

Inserita: (modificato)

Ragazzi, ieri sera sono tornato dal corso.

E una figata in tutti i sensi, bello veramente.

Mi dispiace che oggi non posso raccontarvi tutto, sto partendo di nuovo per la gita di mio figlio al Cavallino Matto (Si torna indietro, peccato non per la Net).

Vi assicuro che e stato veramente bello ed interessante.

A domani.

Riky

Modificato: da rikynar
Inserita:

Ciao ragazzi, scusatemi se non sono molto presente sul forum e che tra HPLC, VB, Figlio, Moglie, Casa, Lavoro ho un po di problemi a gerstire il tutto.

Volevo chiedervi una cortesia.

Quando sono andato corso, sulla scrivania noi tutti avevamo un PC a disposizione con ABS e Ladderhome.

Ho un po di problemi sulla configurazione,

a casa ho un server con Windows Home Server di cui gli ho installato ABS con queste opzioni attivate:

Ghost - System Setting -flag su Uses Workstation

Inserita:

Ciao ragazzi, scusatemi se non sono molto presente sul forum e che tra HPLC, VB, Figlio, Moglie, Casa, Lavoro ho un po di problemi a gerstire il tutto.

Volevo chiedervi una cortesia.

Quando sono andato corso, sulla scrivania noi tutti avevamo un PC a disposizione con ABS e Ladderhome.

Ho un po di problemi sulla configurazione,

a casa ho un server con Windows Home Server di cui gli ho installato ABS con queste opzioni attivate:

SERVER:

Ghost - System Setting - flag su Uses Workstation,

flag su Log Server,

flag su Ghost starts Server.

WORKSTATION:

Ghost - System Setting - flag su OBJ Uses Workstation,

flag su Ghost starts Workstation.

Ghost - System and Debug - System Workstation - Workstation Configuration - su Setting Server (First) metto l'indirizzo ip del server e lascio tutto il resto invariato.

Ovviamente faccio partire il tutto, Start Server sul Server e Start Workstation sul Portatile.

Mi sono accorto che sulla Workstation quando vado sulla finestra di Home And Building System funziona tutto e mi vede l'HPLC, ma non ho la possibilità di cambiare il numero di Master, il numero su Node ma anche SRV Address, Virtual Address, posso cambiare solo CPU Adress.

Un'altra cosa, quando apro LadderHome, sul server posso mettere in standby il server di ABS tramite un pulstantino verde su Ghost, ma sulle Workstation non lo fa, non cambia neanche colore.

Dove sbaglio?

Mi ricordo che al corso praticamente eravamo tutti indipendenti, come mai io non riesco?

Sicuramente c'è qualche parametro che non ho messo, voi ne sapete qualcosa?

Piu che altro mi scoccia lavorare sempre sul server, sia che con LadderHoma sia con VisualBasic6.

Un'ultima cosa, ho provato a mettere il server come servizio, ma al riavvio del server le Workstation non si connettono, quindi, rinunciandoci, tutte le volte che "vorrei" lavorare sul portatile devo fare anche il login sul server e far partire ABS tramite Desktop Remoto.

Grazie per quell'anima buona che mi possa aiutare e scusatemi se sono stato un po lungo.

Riky

Inserita:

P.S.: il messaggio di Oggi ore 15:45 è incompleto, mentre stavo scrivendo ho premuto un tasto sbagliato ed è partito il messaggio.

Ho provato a fare modifica ma non me l'ha accettato.

Scusatemi.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Ovviamente faccio partire il tutto, Start Server sul Server e Start Workstation sul Portatile.

Mi sono accorto che sulla Workstation quando vado sulla finestra di Home And Building System funziona tutto e mi vede l'HPLC, ma non ho la possibilità di cambiare il numero di Master, il numero su Node ma anche SRV Address, Virtual Address, posso cambiare solo CPU Adress.

Dalla Workstation non puoi configurare i dispositivi (cioè non puoi eliminarli o modificare i parametri di comunicazione) questa è una manovra riservata all'amministratore lato server...

molte delle impostazioni interne però sono gestibili anche da remoto...(alcune da remoto richiedono la password)

Un'altra cosa, quando apro LadderHome, sul server posso mettere in standby il server di ABS tramite un pulstantino verde su Ghost, ma sulle Workstation non lo fa, non cambia neanche colore.

Dove sbaglio?

Mettere in standby il Server significa liberare i canali di comunicazione verso HomePLC, dato che la Workstation non occupa

nessun canale non serve metterla in Standby...

Mi ricordo che al corso praticamente eravamo tutti indipendenti, come mai io non riesco?

Tu utilizzi sia il Server sia la Workstation sulla stessa macchina?

in quel caso il parametro "OBJ Uses Workstation" attivo non permette il collegamento tra i programmi di configurazione come

Home&Building e il Server ABS, per passare da Server alla Workstation Home&Building ha un pulsante apposito...

Un'ultima cosa, ho provato a mettere il server come servizio, ma al riavvio del server le Workstation non si connettono, quindi, rinunciandoci, tutte le volte che "vorrei" lavorare sul portatile devo fare anche il login sul server e far partire ABS tramite Desktop Remoto.

Il Server può essere utilizzato come servizio con Windows XP da Vista in poi l'accesso diretto ai servizi non è più consentito...

ci puoi comunicare solo via rete, ma dato che il server utilizza un modulo separato per le Workstation e questo ancora non è

utilizzabile come servizio se non lanci quello le Workstation non possono collegarsi...

dato che questa funzione è utile è stato richiesto che a breve venga messo anche quel task come servizio... ;)

.

Inserita:

Ciao Aleandro, scusami, ma allora perchè al corso era diverso?

Non abbiamo lo stesso software?

Inserita:

Mettere in standby il Server significa liberare i canali di comunicazione verso HomePLC, dato che la Workstation non occupa

nessun canale non serve metterla in Standby...

Si, ma se non metto in standby il server ABS, LadderHome che ho sulla workstation mi da un'errore".....3000" una cosa del genere.