Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Per il discorso di Enrico quoto in pieno la difficoltà di proporre ai clienti la Domotica.

continuo a pensare che sia l'approccio che è errato, proporre un sistema più che un altro in domotica e nel Building Automation

è sbagliato di base, semmai si deve proporre l'applicazione utile per le esigenze vere del committente, un po come si faceva prima

negli Hotel, adesso che è uno standard fare un Hotel senza automazione ne svaluta il valore dell'immobile e quindi tutti la richiedono

già dal progetto!

cosi va fatto nella domotica, l'effetto scenico prende forse 1% dei clienti effettivi, mentre il fatto che adesso a livello europeo

i costruttori se vogliono la classificazione dell'immobile in classe C, B oppure meglio in classe A devono mettere necessariamente

alcuni elementi di Risparmio energetico legati alla Domotica... secondo la EN15232 questa è la strada per farsi ascoltare...

non le chicche appariscenti e vuote in se!

fate brillare la vera tecnologia di cui disponete non solo il display... ;)

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

Inserita:

be alen ma per fare questo non importa la en 15232 basta aspettare settembre quando diventera effettivo l aggiormamento della cei 64-8

allora li si che saremo obbligati nel caso di un appartamento costruito con un qualsiasi impianto domotico a dare per legge certi requisiti spcie sulla parte di risparmio energetico ..........

Anche perche sapevo che la en 15232 si applica solo al building e non alla domotica ....

Ma forse mi sbaglio.......

del_user_56966
Inserita: (modificato)

per esempio nel caso di una scuola parlando del sistema da installare una volta aggiudicato il lavoro

va fatto capire che ormai l'uso dei ballast basati sullo 0-10 è sconsigliato per vari motivi...

oggi le più importanti case di prodotti per l'illuminazione come Osram, Phillips ecc..

propongono ballast in standard DALI e questa è la tendenza di livello Internazionale per tutti le tipologie d'impianto

che richieda un controllo più preciso oltre alla possibilita di godere della diagnostica offerta

dal ballast DALI, per esempio in questo contesto è possibile controllare direttamente dall'ufficio della manutenzione Comunale

se ci sono delle lampade guaste. conoscerne la tipologia e quindi ridurre gli interventi di manutenzione e i relativi

costi con interventi precisi e mirati e allo stesso tempo con un quadro completo dello stato dell'impianto anche da remoto!

Pensa se questo tipo di controllo remoto fosse presente in tutti gli stabili del comune, scuole, uffici, musei ecc..

certo non basta dire DALI per avere tutto questo

ma che stavo pensando all'abbinamento con gli HomePLC lo davo per scontato!! :lol:

e per avere il massimo servirà anche ABS XComm dato che un sistema DALI senza un interfaccia software potente per la

configuazione, la manutenzione e la diagnostica online è un sistema utilizzato solo in minima parte... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Anche perche sapevo che la en 15232 si applica solo al building e non alla domotica ....

secondo me viene solo recepita la EN15232

cosi come è già successo con la EN61131-3...

per certe cose preferisco le norme europee mi sembrano molto più neutrali in materia di Domotica e Building Automation..

Inserita:

si concordo ma in teoria.....

In pratica dai docenti ai progettisti agli impiantisti ci si muove solo quando camia la norma cei di riferimento in questo caso la 64 8

che in questa occasione allo specifico domotica e molto chiara e poco interpretabile.....

E poi sulla 37 08 come riferimento tecnico si mette sempre la norma cei che comunque e il riferimento

poi certo che a volte danno difuori ....

del_user_56966
Inserita:

come non detto la Norma EN 15232 ripresa dalla CEI 205-18

- La domotica negli edifici: automazione, integrazione e risparmio energetico

- I requisiti e la classificazione secondo la Guida CEI 205-18 e la nuova variante 3 della norma CEI 64-8,

in vigore dal 1 settembre 2011

:thumb_yello:

Inserita:

eh eh alen non hai fiducia

invece a volte il carre...a ci indovina

del_user_56966

visto che la CEI 205-18 è la EN 15232 sul risparmio energetico e relativa classificazione delle case...

sai di cosa tratta di diverso la variante alla 64-8... :)

Inserita:

L'approccio è sbagliato di certo ale... bisogna come dici vendere le applicazioni non il giochino o il touch o l'effetto scenico, altrimenti la domotica continuerà sempre a sembrare una inutile sciccheria, anzi la parola domotica non bisognerebbe proprio pronunciarla, è come una bestemmia, la gente si mette paura appena sente un termine che non conosce o che associa ad un'idea distorta dell'argomento! :(

Tra l'altro i clienti oggi, proprio quelli che ti dicono a me non serve, non mi interessa... subito dopo ti chiedono vorrei che la luce crepuscolare si potesse anche comandare manualmente, ma poi a mezzanotte si deve comunque spegnere, però se arrivo dopo vorrei anche un pulsante dal cancello per farla partire temporizzata... ah e già che c'è me la abbini pure sull'apertura del cancello temporizzata, ma solo se è buio ovvio... :superlol:

Ecco... io ho difficoltà persino a far capire ai miei colleghi che se noi facessimo l'impianto base già hplc quasi a pari prezzo di quanto facciamo il tradizionale poi dopo tutte queste logiche le potremmo fare a tavolino da pc, e potremmo in piu offrire pacchetti tipo sicurezza, scenari vari, antiintrusione a basso costo e menate varie... guadagnandoci dopo. Per loro sono concetti astratti, e forse piu passa il tempo e più gli sembro uscito di testa! :superlol:

Credo anche io che non passerà molto che la domotica diventerà lo standard, ed a quel punto chi non si sarà evoluto magari si accorgerà di aver perso un treno importante... staremo a vedere, spero solo di non dover aspettare 20anni come mi dicono i miei colleghi :superlol:

Riguarda l'appalto della scuola, è tutto corretto ale ciò che dici, il punto è che comunque per una ditta aggiudicataria di un lavoro di questo tipo non è facile andare a convincere un comune ed un progettista di cambiare determinate scelte, sopratutto un progettista come questo che a giudicare dal materiale che ci ha fornito è uno coi controca...voli :D Ma comunque ci proveremo.

Purtroppo ci si scontra con la mentalità retrograda di chi ci circonda, è inevitabile... certo che sarebbe bello in comune avere un pc che ti dice tutto sugli impianti di ogni edificio comunale... troppo bello per essere vero forse! Magari sarebbe piu facile spiegare queste cose ad un comune del Trentino che non della Liguria...

Inserita:

Scusatemi, interrompo il vostro discorso, ma vorrei capire se ABS XComm++ è gratuito o dopo un certo periodo scade.

Non vorrei trovarmi il programma di VB che per esempio dopo un'anno smette di andare perchè è scaduto il periodo di prova.

Grazie e scusatemi dell'interruzione.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Tra l'altro i clienti oggi, proprio quelli che ti dicono a me non serve, non mi interessa... subito dopo ti chiedono vorrei che la luce crepuscolare si potesse anche comandare manualmente, ma poi a mezzanotte si deve comunque spegnere, però se arrivo dopo vorrei anche un pulsante dal cancello per farla partire temporizzata... ah e già che c'è me la abbini pure sull'apertura del cancello temporizzata, ma solo se è buio ovvio...

argomento centrato!.. :thumb_yello:

e poi in effetti chi usa un PLC Domotico come gli HomePLC non fa solo domotica di base, ma veri e propri impianti automatici

quelli che in gergo si chiamano SMART AUTOMATION... ;)

Inserita:

Fino a 10 hplc è gratuito riky quindi non scade... quando dovrai supervisionare un villaggio turistico ne riparliamo :lol:

del_user_56966
Inserita:
Scusatemi, interrompo il vostro discorso, ma vorrei capire se ABS XComm++ è gratuito o dopo un certo periodo scade.

Non vorrei trovarmi il programma di VB che per esempio dopo un'anno smette di andare perchè è scaduto il periodo di prova.

Il framework ABS XComm è gratuito sempre solo che dopo 10 HomePLC devi richiedere il codice d'attivazione...

le licenze iniziano con i sistemi per Hotel e per applicazioni FULL Building (Antincendio, VRV ecc.. sempre sopra le 10 Unità)...

del_user_56966

Chiaramente le prestazioni su Bus RS485 di un software gratuito come ABS

non sono lontanamente raggiungibili neppure dal più costoso degli Scada... :whistling::roflmao:

Inserita:

Ragazzi, ho bisogno di voi.

Gia al corso ho fatto una figuraccia riguardo a cio, ma purtroppo sono costretto a farla anche qua.

Non riesco a capire la programmazione oraria. So che è da stup..., ma ho un blocco su questo.

In ladder per esempio ho messo il Week Timer e nelle proprietà Timer Number 1, ma corrisponde a Lunedì, giusto??

poi ho messo 2 output con 2 rele, per esempio %MX400.1 e %MX400.2

In VB ho fatto partire la programmazione oraria e dando i rispettivi orari non mi succede nulla.

Come mai?

Grazie ragazzi.

Riky

giuseppecardace
Inserita:

Ciao Riky

In LadderHome se nella propietà del WeekTimer metti 1 sta ad indicare che hai abilitato il Timer 1 e no il Lunedì dei 12 che hai a disposizione.

Ogni timer ha 2 canali T1 e T2, cioè 2 uscite ,lato VB(nel tuo caso) primo avvio-arresto secondo Avvio-arresto.

Se i tuoi 2 rele' vuoi che si attivano insieme devi cortocircuitare T1 e T2(anche se fosse un solo relè) e chiaramente le due bobine.

Se invece un relè si deve attivare con T1 e l'altro con T2 allora non devi cortocircuitare nulla.

del_user_56966
Inserita:
In ladder per esempio ho messo il Week Timer e nelle proprietà Timer Number 1, ma corrisponde a Lunedì, giusto??

direi di no!?

per Programmatore orario = 1 avrai...

Start Lunedi 1

Stop Lunedi 1

Start martedi 1

Stop martedi 1

Start mercoledi 1

Stop mercoledi 1

.

.

.

Start Domenica 1

Stop Domenica 1

................................................

Per Programmatore orario = 2 avrai...

Start Lunedi 2

Stop Lunedi 2

Start martedi 2

Stop martedi 2

Start mercoledi 2

Stop mercoledi 2

.

.

.

Start Domenica 2

Stop Domenica 2

e cosi via fino al Programmatore orario 12

il tutto per due attivazioni giornaliere di base poi come dice Giuseppe se ne serve di più metti più timer in parallelo!

Questi sono i 12 Programmatori orari configurabili da Modbus RTU oppure da Oggetti grafici tramite XComm...

del_user_56966
Inserita:

Per ogni programmatore devi abilitare:

Il programmatore stesso! dagli oggetti grafici si fa cliccando sulla parte dx dell'ora visualizzata in alto

si mette la password e quando si apre la finestra si inserisce il nome dell'utenza gestita da quel programmatore specifico...

fatto questo il tasto Abilita/Disabilita del relativo programmatore cambia di colore

quindi si deve abilitare il programmatore tramite questo pulsante!

Il Giorno della settimana ogni programmatore dispone poi di 7 giorni con abilitazione singola

anche questi premendoli col HomePLC in linea devono diventare di colore giallo chiaro!

Adesso devi mettere in linea il clock tra PC e HomePLC in modo che quello che programmi sia allineato come ora a quella

del tuo PC ( che a sua volta si spera allineato al tuo orologio.. :lol: )...

questo si fa anche dalla finestra SET CLOCK sempre dall'oggetto grafico, controlla anche che il giorno della settimana

sia allineato con il giorno in cui fai le prove,

i giorni della settimana vanno allineati Domenica = 0, Lunedi = 1 e cosi via...

per esempio oggi che è lunedi devi impostare la casella in basso della finestra SET CLOCK con 1... ;)

Inserita:

per Alen

forse ho capito male io o non sai di cosa parla l aggiornamento della 64-8?

be se non lo sai lo spiego, in caso diverso ignora questo messaggio... :)

sai parla delle dotazioni tecniche consigliate e IMPOSTE su tutti gli impianti elettrici in abitazioni (ovviamente esenti da obbligo di progetto)

di nuova realizzazione a partire dal 1/9/2011

ora ci sono delle tabelle già messe sul forum non le sto a rimettere io

ma in pratica viene dettagliatamente spiegato quanti devono essere ad esempio i punti presa e luce nei vari livelli di impianto

ci sono livello 1,2 e 3(domotica)

mi è arrivato il tutto sulla nuova guida blu di tuttonormel :thumb_yello:

se poi qualcuno non riesce ad avere queste info ditemelo che vedro di postarle io.

del_user_56966
Inserita:
forse ho capito male io o non sai di cosa parla l aggiornamento della 64-8?

non seguo molto la 64-8 dato che le direttive sono quelle Europee ogni singola nazione è tenuta ad adeguarsi

e comunque non può bypassare la normativa Europea..

comunque come ti dicevo sopra quello che vedo veramente interessante per l'applicazione della Domotica e dettato dalla

EN 15232 ma se vuoi la proponiamo come CEI 205-18... :lol:

questa riguarda il livello di classificazione delle abitazioni tra le lettere D (nessun tipo di risparmio energetico)

e il livello di classe A (massimo livello di risparmio energetico)

qui il costruttore se oggi vuole vendere delle abitazioni a norma con le direttive Europee e apporre la classificazione

all'immobile deve rispettare tutta una serie di implementazioni costruttive tra queste è previsto anche una parte

di automazione Domotica (e bada bene che non parlo di IPhone, PC Touch, Dimmer e tapparelle)!

ma di vere e proprie funzionalità di risparmio energetico e corretto controllo degli impianti!

del_user_56966
Inserita:

Adesso visto che con gli HomePLC già si rispettava la EN 61131-3 e involontariamente anche la EN 15232

a noi utilizzatori del sistema non ci cambia molto... semmai è più un problema di quei sistemi che erano tutta esteriorità

e poca impiantistica...

questo semplicemente perché tramite PC, Touch ecc.. il risparmio energetico non si fa

oppure se in parte lo si fa, non sicuramente non è un risultato secondo la regola dell'arte!.. ;)

Inserita:

pienamente d accordo con te alen sull importanza della 205-18

ma da impiantista ti dico che è molto importante anche il suddetto aggiornamento della 64 -8 in quanto è quella che ti dice consiglia e a volte impone cosa realizzare nel caso di impianto fatto di livello 3(cioè completamente in domotica)

cioè ti dice quanti e quali devono essere il minimo di circuiti di un impianto in classe 3 per il sezionamento dell impianto

di che tipo mettere i differenziali(ad esempio dovranno essere tutti in classe a questo a causa della sempre maggiore quantità di inverter presenti in casa pensa ad esempio ai cdz..)

ti dice quanti punti luce e presa devi dare in dotazione per ogni locale e quanti punti tv e telefono per classificare un appartamento come livello 3 ecc

quanti e quali devono essere gli impianti obbligatori domotici (automatizzati) sempre per arrivare al livello 3

ecc ecc

quindi ti ripeto l aggiornamento è importante per un impiantista in quanto noi dobbiamo fare riferimento espressamente alla 64-8 sulla conformità e non alla 205-18

anche perchè mi ripeto ma quest ultima è subordinata nel caso specifico alla 64-8 per gli impianti dove non cè obbligo di progetto :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
ma da impiantista ti dico che è molto importante anche il suddetto aggiornamento della 64 -8 in quanto è quella che ti dice consiglia e a volte impone cosa realizzare nel caso di impianto fatto di livello 3(cioè completamente in domotica)

Si però devo notare che la direttiva Europea è di carattere generico e quindi neutra rispetto alla tipologia

di soluzione adottata, l'importante è che l'abitazione presenti quanto richiesto dalla normativa stessa...

Mentre non sempre è cosi in altri casi... :blink:

Comunque oltre alle prescrizioni elettriche che secondo me erano da prevedere anche senza questa estensione...

e che semmai introduce un aggiornamento all'esistente... quali sono le vere novità che si rendono obbligatorie rispetto

all'applicazione dell'automazione Domotica?

del_user_56966
Inserita:
di che tipo mettere i differenziali(ad esempio dovranno essere tutti in classe a questo a causa della sempre maggiore quantità di inverter presenti in casa pensa ad esempio ai cdz..)

Questo più che una norma è una necessità, bastava vedere cosa accade senza ...

ma questa più che una novità era una mancanza rispetto all'impiantistica che già veniva cosi eseguita dai professionisti... :)

Inserita:

Grazie ragazzi per le risposte ai miei quesiti, come al solito sempre gentili.

Comunque spero di aver capito la programmazione oraria.

Nel programma Ladder ho usato parecchi relè ritentivi al posto di quelli normali, secondo voi rallento il sistema? Spreco memoria?

Ci sono controindicazioni o è uguale usare %MX500.0 al posto di %MX400.0 a parte la ritenzione?

Grazie.

Riky