Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Homeplc Arrivato - Software e configurazione

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Ci sono controindicazioni o è uguale usare %MX500.0 al posto di %MX400.0 a parte la ritenzione?

i ritentivi si utilizzano solo se serve mantenere uno stato anche in caso di mancanza della tensione...

in alcuni casi sono anche sconsigliati... per esempio se controlli un carico (esp: un motore) non è sicuro che questo

parta subito al ritorno della tensione... potresti creare extra assorbimenti, problemi di sicurezza vari ecc...

quindi valuta attentamente cosa rendere retentivo e cosa al contrario si deve sempre resettare all'avvio del programma!

nessun altra controindicazione... :)

• Risposte 493
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• rikynar

217

• del_user_56966

199

• aretusa

28

• RealTime

10

Inserita:

Ciao ragazzi, ho come al solito una domanda da farvi.

Al corso ho preso un ragnetto e devo modificare l'indirizzo.

So che si puo fare da Device Discovery, ma si puo fare da home&building?

Se si, come?

Grazie.

Riky

del_user_56966
Inserita:
So che si puo fare da Device Discovery, ma si puo fare da home&building?

_A) devi vedere se l'apparato che vuoi configurare è gestibile direttamente.....

_B) e si può cambiare anche quando è già su HomePLC se in private config trovi "Address on HPLC".. :)

Inserita:

Ok, grazie Aleandro.

Ho fatto un sistema di supervisione con VB, mia moglie mi ha chiesto se puo averlo sul cell.

Lei ha un Samsung GT-S5600 con Bluetooth.

Come mi devo muovere?

A proposito io ho un HTC TyTn II con Windows Mobile 6.0.

Come mi devo muovere anche per questo?

Non so proprio da dove incominciare.

Grazie infinite.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Ho fatto un sistema di supervisione con VB, mia moglie mi ha chiesto se puo averlo sul cell.

e bravo!!... se metti la moglie dalla tua hai campo libero... :lol:

Lei ha un Samsung GT-S5600 con Bluetooth.

Come mi devo muovere?

A proposito io ho un HTC TyTn II con Windows Mobile 6.0.

Come mi devo muovere anche per questo?

Non so proprio da dove incominciare.

Comincia ad attivare il Web Server di ABS....

trovi tutte le istruzioni sull'_Help, con questo già dai demo puoi caricare il menu (modificabile dato che è basato su XML) e fare

le prove su tutta l'area di lavoro (8000 Word) dell'HomePLC...

Poi una bella spruzzata di grafica e puoi ottenere dei bei risultati, specialmente se sai adoperare Flash (c'è qualcosa anche nel demo...)... :goofy:

e poi come al solito resta in ascolto... dato che nella seconda fase del progetto HomePLC

verranno utilizzate nuove e potenti tecnologie anche in questo senso... :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Grazie, sicuramente vi rompero di nuovo su questo argomento.

Per i ragnetti ho usato dei mini rele finder, oggi sono stato alla Cime e purtroppo in casa avevano solo un tipo:

Finder, Relè Industriale con Bobina 12V AC (55.32.9.012.0094).

Ne ho preso solo 1 perchè mi spaventava un po il fatto dimensione, è un pò piu grosso dei mini relè.

Secondo voi va bene o con questo mi frego il ragnetto?

Grazie.

Riky

Modificato: da rikynar
Inserita:

Ragazzi, scusatemi, oggi sono stato su Facebook e sulla pagina di HomePLC ho visto che cìè unaq nuova versione di Ladder,

c'è scritto : LadderHOME2 V3.38.V è On-Line. io ho la versione 3.38A. Che differenza c'è.

Per avere quella versione cosa devo fare?

Scusatemi ragazzi per queste domande stu...., cercherò di farne il meno possibile.

Vi ringrazio.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Finder, Relè Industriale con Bobina 12V AC (55.32.9.012.0094).

Ne ho preso solo 1 perchè mi spaventava un po il fatto dimensione, è un pò piu grosso dei mini relè.

Secondo voi va bene o con questo mi frego il ragnetto?

Il ragnetto non lo freghi perché supporta sia relè che mini relè...

quello che non va bene è il fatto che la bobina sia in Alternata!! anche se alimenti il ragnetto in alternata le uscite sono sempre in Continua!!

su questo principio stai poi attento ad eventuali diodi sullo zoccolo se esistono e sono in contrapposizione all'uscita fai un corto

che può danneggiare appunto la stessa!! :)

del_user_56966
Inserita:
c'è scritto : LadderHOME2 V3.38.V è On-Line. io ho la versione 3.38A. Che differenza c'è.

una nuova libreria per i Dimmer in versione Light, forse qualche demo in più... l'_Help aggiornato con le ultime

novità e altre migliorie varie...

Per avere quella versione cosa devo fare?

semplice telefoni la mattina all'assistenza e ti danno il link per il download... ;)

del_user_56966
Inserita:

per sapere le Novità da una versione all'altra basta che vai nell'_Help alla voce "Novità" :lol:

Inserita:

Grazie infinite.

Sta sera sto diventando scemo con il termoregolatore.

Scusatemi ma se lo volessi comandare da Ladder, per esempio spegnerlo, come devo fare?

Io so che è su nodo 30, quindi su %MW11 vedo la temperatura, ma con %MW211 - %MW5503 - %MW5723 - %MW5504 - %MW5724 - %MW5505 - %MW5725

cosa ci imposto?

ma sopratutto per controllarlo da Ladder, come si fa?

Grazie.

Riky.

del_user_56966
Inserita:
Io so che è su nodo 30, quindi su %MW11 vedo la temperatura, ma con %MW211 - %MW5503 - %MW5723 - %MW5504 - %MW5724 - %MW5505 - %MW5725

cosa ci imposto?

io aprirei l'_Help alla voce Termoregolatori PID....

in questa pagina trovi una tabella di ingresso per leggere la temperatura, uscita PID, Umidità ecc...

e una tabella d'uscita per impostare i setpoint ecc..

adesso se dove c'è scritto registro indirizzo fisico metti la %MW211, %MW5723 - %MW5724 - %MW5725 vedi che per ogni uno di questi corrisponde delle funzioni

ben precise...

per esempio il %MW5723 che è il primo registro d'uscita della memoria estesa messo nel punto corretto della tabella ti fa vedere che

il primo bit (quindi il %MX5723.0) permette di accendere e spegnere il termo e coso via...

per semplificare metti il termo sul Master 1 (anche simulato) e come indirizzo metti 30 poi apri il demo termoregolatori del ladder e vedi la logica

di controllo direttamente da schema... :)

Inserita:

Ciao Aleandro, scusami ti ho fatto questa domanda perchè ho provato a mettere %MX5723.0 ma senza risultati.

Ora do un'occhiata meglio, ma credo proprio di non aver sbagliato a scrivere.

Ti ringrazio infinitamente Ale.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Ora do un'occhiata meglio,

dai retta, metti il termo su Master 1 nodo 30 carica il demo Termoregolatori...

poi metti la %MX500.0 su True e poi su false vedrai il termo che sul display segna OF e temperatura a secondo di cosa fai con la %MX500.0...

in questo caso stai accendendo e spegnendo il termo...

poi fai anche le altre manovre, pensa che quello è uno dei più sofisticati termoregolatori per domotica quindi ci sono molte cose da capire più di un semplice

termostato ma ne vale la pena sicuramente!

mentre fai le prove da Ladder puoi anche supervisionare cosa fa il termo in parallelo da ABS tramite Home&Building...

quindi se associ al posto del relè %MX500.0 un pulsante sei in grado di spegnere e accendere il termo tramite comando manuale e vedi da H&B cosa ti segnala!.. ;)

Inserita:

Ciao ragazzi, scusatemi se non sono molto presente sul forum e che tra lavoro e famiglia non so piu come girarmi.

Stamattina ho acceso il portatile (Sistema Operativo Win7) e provando ad accedere a LadderHome, funzionante fino a ieri, mi dice che ho la licenza scaduta, come mai?

Ho provato anche a rimettere tutto apposto, ma niente da fare.

Appena lancio il programma mi dice: License information are invalid, program aborted. Reference code=3216

Quando dò l'ok mi apre la schermata: License Manager.

Provo a rimettere il file di licenza che mi hanno inviato via e-mail tramite il tasto: Load license from file, ma continua a darmi: License is NOT-VALID, code=3216.

Come mi devo comportare? Telefono alla Net?

Grazie infinite di tutto.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Provo a rimettere il file di licenza che mi hanno inviato via e-mail tramite il tasto: Load license from file, ma continua a darmi: License is NOT-VALID, code=3216.

Come mi devo comportare? Telefono alla Net?

Prima di inserire la licenza devi fare un Clear dei dati...

Sul PC non avevi modificato proprio nulla? sicuro...!? visto che la licenza è legata alla data non è che per qualche motivo questa è cambiata?... :blink:

Inserita:

Ciao Aleandro,

no sul PC non ho tocato nulla, almeno credo.

Il portatile lo usa anche mia moglie, quindi.....

Comunque mi sembra strano tutto ciò.

Per fare il clear dei dati cosa intendi?

Grazie come al solito.

Riky

Inserita:

Forse mi era successo qualcosa di simile anche a me all'inizio, ma credo che avessi fatto io qualche minchiata... comunque non credo che puoi riattivare il programma con lo stesso file di licenza che avevi in origine, piuttosto credo che una volta disattivata una licenza (per qualsiasi motivo sia accaduto) l'unica soluzione sia di farsi rigenerare un nuovo file di attivazione... ti consiglio quindi di rifare la procedura tramite l'assistenza generando il file da mandargli via mail e loro ti rimandano una nuova licenza.

Anche tu sei oberato di lavoro... scommetto tutti appartamenti domotici hi-tech! :superlol:

giuseppecardace
Inserita:

Ma dico io

Avete un'assistenza che funzione bene "la NET"

Telefona che in un attimo ti risolvono il problema

anche se hai fatto qualche " minchiata " come dice Enrico.

Inserita:

E gia, avete ragione.

Beh, piu avanti era prevista questa telefonata, avevo l'intenzione di fare un mini PC apposta per ABSXComm da mettere in rete senza tanti fronzoli., ma vista la situazione lo farò domani mattina.

Avendo un server con sistema operativo Windows Home Server e il programma VmWare Server 2.0, che sistema operativo mi consigliate?

Embedded?

XP Professional?

Almeno chiamo solo 1 volta la NET, non mi va di disturbare per queste scemate.

Grazie infinite.

Riky

del_user_56966
Inserita:
Avendo un server con sistema operativo Windows Home Server e il programma VmWare Server 2.0, che sistema operativo mi consigliate?

Embedded?

XP Professional?

se non ti vuoi rompere le scatole con l'amministrazione, la protezione cliente, la pagina zero ecc.. sicuramente un XP di qualsiasi tipo..

anche XPe va benissimo... altrimenti in alternativa a MS Vista sicuramente meglio MS WIN 7... :)

Inserita:

Grazie Aleandro, pensa che fin'ora non sono riuscito a fare nulla.

Spero domani di riuscirci.

Ho trovato questo: Freedom open source Home Automation

http://freedom.disi.unitn.it/

Che ne pensate?

Riky

del_user_56966
Che ne pensate?

Un mio amico si è già Interfacciato tra Arduino e HomePLC... ha tanto tempo disponibile beato lui... :lol:

io aspetto che esca la versione Open Source di HomePLC...

poi faccio due prove e vedo che cosa si riesce a fare come tempi e versatilità tra Ladder e ambienti RAD per Linux..

anni fa avevo già provato a fare un impianto programmando ad alto livello ma devo dire che non era stata una grande esperienza...

programmare RAD sull'impianto con i clienti che parlano e ti confondono non è come farlo in studio con tranquillità,

inoltre a differenza dei linguaggi grafici il linguaggio testuale non permette appunto un debug a vista, farlo è leggermente

più complesso seguire una logica in esecuzione....e eseguita una serie discreta di semplici funzioni IF THEN

dopo un poco questi mi si contorcevano con andamento tutt'altro che lineare.... :wacko:

adesso che col Transformers accedere all'hardware dovrebbe essere più semplice magari ci riprovo... :lol:

Modificato: da Aleandro2008

Ciao Aleandro.

Sul sito c'è scritto:

Se sei uno sviluppatore software, o ti interessi di domotica fai da te (DIY) e HomePLC, Freedom può aiutarti a creare un tuo sistema di building automation senza dover partire da zero.

http://freedom.disi.unitn.it/?q=it

Che ne pensi?

Modificato: da rikynar
del_user_56966
Inserita:

Se quel software gira su Linux sarebbe interessante provare ad installarlo sull'HomePLC Transformes

gli elementi base ci sono tutti JAVA e LINUX...

dato questo perdendoci un po di tempo dovrebbe girare tutto altrimenti che OPEN SOURCE sarebbe!!... :lol: