rikynar Inserita: 5 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Aleandro, ho provato ad installarlo, è molto carino,l'unica cosa e che non riesco a farlo andare con hplc, penso che di default comunica con il protocollo X10 e non ho ancora capito come farlo comunicare tramite modbus.Secondo te si puo fare?
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Secondo te si puo fare?non ho info in merito..
del_user_56966 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Secondo te si puo fare?scusa ma essendo un progetto Open se ti interessa dovresti essere in grado di analizzare tutto anche a fondo...la formula dei progetti Open è proprio quella che debbano essere presi in mano da professionisti e portati avantiin modo libero (nel rispetto delle licenze..) e aperto...
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Buonasera.Al corso hanno fatto vedere il Rivelatore ad infrarossi passivi da incasso universale, credo che il codice della net sia "CT/IRIN".Hanno fatto vedere che si scollegano e collegano senza problemi quindi deduco che sono collegate tramite bus, giusto?Ma cosa sono Slave?Ho un po di confusione mica si collegano alla centrale XM?Grazie.
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Forse ho sbagliato sul codice, è mica XM5?
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Hanno fatto vedere che si scollegano e collegano senza problemi quindi deduco che sono collegate tramite bus, giusto?Ma cosa sono Slave?Ho un po di confusione mica si collegano alla centrale XM?un po di confusione con HomePLC è lecita... ci sono talmente tante variabili che non pensavi mica di memorizzarle tutte in 2 giorni...i sensori da 503 in due versioni una la trovi nel catalogo accessori, si collega direttamente a un ingresso di un ragnetto o altro... quindi diventa utilizzabile su Bus tramite questi...l'altra è sul catalogo Sicurezza della serie XM... e quella è nativa su Bus dato che tutti i sensori della centrale sono distribuiti su Bus...
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 (modificato) Ciao Aleandro,quindi tumi stai dicendo che l'XM5 ha il bus RS485, ho capito bene?Se è cosi, si comportano come normali slave, giusto?Quindi senza centrale, per ora, posso utilizzarli? Modificato: 6 luglio 2011 da rikynar
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 quindi tumi stai dicendo che l'XM5 ha il bus RS485, ho capito bene?dove lo dico??... dicevo che vanno sul Bus della serie XM non necessariamente che questo sia un RS485!!...moltissimi Bus sono estrapolazioni della RS485 riviste e ingegnerizzate per vari motivi più o meno validi...altri Bus sono RS485 standard chiamati in vari modi per motivi commerciali ma non tutti sono di derivazione RS485...Se è cosi, si comportano come normali slave, giusto?nel senso che sono degli slave della centrale si!Quindi senza centrale, per ora, posso utilizzarli?NO! quelli della serie XM vanno solo sulla XM...mentre quelli del catalogo accessori li puoi collegare dove vuoi....
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ok, capito, grazie Aleandro.Un'altra domandina.I trasmettitori IR da 503 per il Termoregolatore devo programmarli per gli split Daikin Emura o escono gia dalla net programmati a mia richiesta?
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 (modificato) Ancora un'altra e poi basta, promesso.Secondo te il ragnetto riesce a comandare una lampada segnapasso 2P 12Vac, sai quelle di emergenza, ma invece di 220 sono a 12V AC.Scrivendo ho notato che sono a 12V AC e non DC, forse mi rispondo da solo. Modificato: 6 luglio 2011 da rikynar
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 I trasmettitori IR da 503 per il Termoregolatore devo programmarli per gli split Daikin Emura o escono gia dalla net programmati a mia richiesta?esistono già una serie di pre-programmati anche per la Daikin ma sinceramente se dovessi ricordarmi tutti i modelli.... :horny: non tengo cosi tanta memoria... e poi magari dall'ultima volta ne sono venuti fuori di nuovi, direi che merita una telefonata all'assistenza! Secondo te il ragnetto riesce a comandare una lampada segnapasso 2P 12Vac, sai quelle di emergenza, ma invece di 220 sono a 12V AC.Scrivendo ho notato che sono a 12V AC e non DC, forse mi rispondo da solo.metti un mini relè e un piccolo Trafo e piloti la lampada comunque!il ragnetto esce solo in continua indistintamente da come lo alimenti... e i dati di corrente massima li trovi modello per modello nel suo datasheert...
rikynar Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ok, ricevuto.Grazie di tutto Aleandro.Riky
del_user_56966 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Complimenti RiKy hai creato un post con 3600 visite grazie al titolo cosi generico che raccoglie buona parte del mondo HomePLC...
rikynar Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Grazie Aleandro.Sono in crisi per una cosa.Devo comandare il tempo di un "TOF" tramite Visual Basic ma non sò cosa mettere in ingresso del piedino "PT".In Visual Basic ho messo un pulsante con questo codice: "XComm1.DTHP 2010, 1, 1, 1, Text7.Text, "pippo""Poi in VB cosa dovrei scrivere per impostare il tempo? Per esempio :"T#10s" o "10" e basta? A me interesserebbe piu la seconda opzione.Grazie e scusami per le domande banali ma a volte le cose banali sono piu incasinate del previsto.Riky
del_user_56966 Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Inserita: 8 luglio 2011 l'ingresso del timer accetta un valore a 32 Bit (standard IEC1131-3)se non metti il tempo espresso in standard, allora devi mettere una READVAR per esempio col registro %MW1000 dove metti i primi 16 Bit (se bastano per il tuo tempo)e poi da VB scrivi il tempo moltiplicato per la risoluzione del timer...
rikynar Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2011 In parole povere?Ti ricordo che stai parlando con me, non con uno del tuo stesso livello Grazie e scusami.
rikynar Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2011 Un'altra cosa.In Home & Building continua a darmi "CRC Error - Bus Slave = 3".Ora ho fatto il reset, ma stasera se riguardo me lo continua a dare.Ma cosa significa?Grazie.Riky
del_user_56966 Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Inserita: 8 luglio 2011 In Home & Building continua a darmi "CRC Error - Bus Slave = 3".Significa che da quando è stato acceso l'impianto si sono verificati 3 errori di checksum... direi che è un ottimo risultato!...se vuoi fare un controllo su eventuali errori puoi azzerare il contatore da H&B e testare in un dato tempo quanti se ne verifica!... Se la risoluzione del Timer è 20 moltiplicando il numero che inserisci per questa risoluzione ottieni i secondi che il timer utilizzerà!...
rikynar Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2011 (modificato) Aleandro, grazie per la tua pazienza.Nel post precedente mi hai scritto :"l'ingresso del timer accetta un valore a 32 Bit (standard IEC1131-3) se non metti il tempo espresso in standard, allora devi mettere una READVAR per esempio col registro %MW1000 dove metti i primi 16 Bit (se bastano per il tuo tempo) e poi da VB scrivi il tempo moltiplicato per la risoluzione del timer... "Puoi spiegarmi meglio? Magari con un'esempio. Grazie e scusami, ma pultroppo non sono ancora ai tuoi livelli e quindi.....Un'altra cosa, una volta ti avevo chiesto come fare per far lampeggiare, per esempio, il lampadario della Cucina in caso di allarme, ovviamente quando si arresta la logica di lampeggio il lampadario dovrebbe rimanere nello stato in cui era prima, nel senso che se era acceso deve rimanere acceso e idem con patate l'incontrario.Mi avevi accennato uno schema, cioè quello in'allegato: Non riesco a farlo funzionare e a dirla tutta, non riesco a capire neanche il perchè.Puoi darci un'occhiata perfavore?Senza impegno, ovviamente.Grazie infinite.Prima o poi mi sdebiterò, promesso.Riky Modificato: 8 luglio 2011 da rikynar
del_user_56966 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Inserita: 9 luglio 2011 Mi avevi accennato uno schema, cioè quello in'allegato: Riduzione del 68%Immagine Allegata310 x 118 (24.42k)Non riesco a farlo funzionare e a dirla tutta, non riesco a capire neanche il perchè.Lo schema funziona ma cosi,"ReleLampeggioLuci" se attivo fa lampeggiare le luci collegate all'uscita ma solo se l'uscita non è già utilizzata in altre parti dello schema, eventualmente prova a far lampeggiare un relè libero!Per accendere la luce, l'ingresso SET del PPSR deve attivarsi ma poi disattivarsiPer spegnere la luce, l'ingresso RESET del PPSR deve attivarsi ma poi disattivarsiPer il Timer fai questa prova,metti sull'ingresso PT del Timer una READVAR con registro %MW2000 in questa metti il valore,PT = 20 ( 1 x 20 ) e vedi quanto tempo conta il Timer?PT = 100 ( 5 x 20 ) e vedi quanto tempo conta il Timer?adesso rispondi, ma solo dopo che hai contato realmente contato la durata di lavoro del timer......
rikynar Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2011 Ciao Aleandro, grazie delle risposte, ovviamente molto esaudienti.Per la questione Lempeggio Luci ho risolto, studiandoci anche la notte ovviamente.Per il timer ho fatto come hai detto ma da VB impistando 100 ho cronometrato 8 secondi ca, impostando 200 14 secondi ca e per avere 10 secondi devo impostare 130. Mah, questa non l'ho capita, come mai si comporta cosi? Cos'è che non capisco?Ho trovato su un sito internet dei relè per i ragnetti, sono della EXO.M Electric.Uno è questo: EX.845 - 2CC/012DC - RELE' PER ELETTRONICA 2NA+2NC 12V DC, Configurazione contatti 2C Portata nominale (A) 8A Portata nominale (carico resisitivo) 8A/277VAC - 8A/30VDC - 1/4HP/277VAC - TV5 (2NO) Tensione della bobina DC 6-60VDC Tensione della bobina AC --- PotL'altro è questo:EX.793P - 1C/012DC - RELE' PER ELETTRONICA 1C 16A 12V DC, Configurazione contatti 1C Portata nominale (A) 16A Portata nominale (carico resisitivo) 16A/250VAC-20A/125VDC-16A/30VDC-TV8(2NO)-16A/250VAC Tensione della bobina DC --- Tensione della bobina AC 6-240 VDimensioni (L-W-H) esclusi i terminali: 27,5 x 13 x 22,5 mmConfigurazione dei contatti: 1CCorrente nominale: 12 APortata dei contatti (carico resistivo): 16A 250VAC 16A 30VDCTensione della bobina:3-110VDCPotenza della bobina: 0,5W - 0,72W (DC)Vita meccanica: 10.000.000 operazioniVita elettrica: 100.000 operazioniRigidità dielettrica tra i contatti aperti: 1000VRigidità dielettrica tra contatti e bobina: 5000VPossono andare bene per i ragnetti?Riky
del_user_56966 Inserita: 10 luglio 2011 Segnala Inserita: 10 luglio 2011 Per il timer ho fatto come hai detto ma da VB impistando 100 ho cronometrato 8 secondi ca, impostando 200 14 secondi ca e per avere 10 secondi devo impostare 130. Mah, questa non l'ho capita, come mai si comporta cosi? Cos'è che non capisco?se il tick del timer è di 50 mS se imposti 100 dovresti avere circa 5 Secondi...se hai 8 Secondi il tick di quel timer sembra essere di circa 80 mS... adesso se moltiplico 80 mS per 200 dovrei avere circa 16 Secondi... Potenza della bobina: 0,5W - 0,72W (DC)la corrente max per ogni uscita è di 50 mA fai i conti anche in base all'alimentazione che vuoi utilizzare...
rikynar Inserita: 10 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2011 Scusami tanto, ma non ti ho capito.L'alimentatore che uso per i ragnetti è di 13,8V CC 2A tamponato da batteria 12VCC 7.0Ah.Tu mi hai detto che la corrente max per ogni uscita è di 50 mA, ma a cosa ti riferisci?Ma praticamente, secondo te, vanno bene?Le caratteristiche sono: Configurazione contatti 2C Portata nominale (A) 8A Portata nominale (carico resisitivo) 8A/277VAC - 8A/30VDC - 1/4HP/277VAC - TV5 (2NO) Tensione della bobina DC 6-60VDC Tensione della bobina AC --- Pot.Quello che mi lascia un pò perplesso: Tensione della bobina DC 6-60VDC Tensione della bobina AC --- Pot.Secondo te?Grazie infinite e scusami.Riky.
del_user_56966 Inserita: 11 luglio 2011 Segnala Inserita: 11 luglio 2011 Tu mi hai detto che la corrente max per ogni uscita è di 50 mA, ma a cosa ti riferisci?Le uscite a transistor hanno una corrente massima di pilotaggio, devi vedere cosa è previsto per le uscite che vuoi utilizzare...in base a quella devi scegliere un relè la cui bobina non assorba più del previsto altrimenti guasti l'uscita per il troppo assorbimento!quindi per capire la corrente richiesta dalla bobina in base alla tensione d'esercizio devi applicare la legge di Ohm... almeno questa la conosci...
rikynar Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2011 E gia, la conosco, il famoso triangolo VRI.Fin li ci siamo, ma la dicitura: Tensione della bobina DC 6-60VDC Tensione della bobina AC --- Pot, secondo te cosa significa?
Messaggi consigliati