Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi On Line

Messaggi consigliati

cortocircuito80
Inserito:

Salve a tutti,sono un giovane elettricista e vorrei imparare ad installare impianti di Domotica,sapete dirmi dove posso trovare dal materiale tipo libri manuali o cose simili oppure corsi on line dove studiare? Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

Saluti

Inserita:
...Salve a tutti,sono un giovane elettricista e vorrei imparare ad installare impianti di Domotica,sapete dirmi dove posso trovare dal materiale tipo libri manuali o cose simili oppure corsi on line dove studiare? Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

Saluti

...

Mi dispiace deluderti ma la "domotica" non si impara in internet e nemmeno sui libri o meglio...puoi farti un'infarinatura generale su cos'è e i campi di applicazione...

Ti consiglio visto che sei del settore elettrico ad avvicinarti toccando con mano diversi prodotti, dai piu semplici configurabili come Bticino,Vimar ecc...per poi passare ai piu complessi e programmabili come i processori d'automazione stile hplc,Kblue,Crestron ecc..ecc...

I corsi di formazione sono indispensabili, indipendentemente che tu scelga o no quel tipo di prodotto. Non è mai tempo perso, cerca di carpire in ogni brand, pregi e difetti perchè non esiste un unico prodotto per i sistemi "Smart home", ma in alcune situazioni possono coesistere ed essere integrate differenti tecnologie.

In base alle tue attitudini, competenze e soprattutto tipologia di clientela potrai sceglierne uno o piu...

Su di un forum come questo poi troverai sempre professionisti molto competenti pronti a darti una mano, perchè realizzare sistemi integrati è prima di tutto una passione...Buon lavoro...

SSSSSSSlllllllllllllllaaaaaaaaasssssssshhhhhhhhhh!!!!!! :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
oppure corsi on line dove studiare? Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

Ciao!

c'è un corso on-line sui sistemi HomePLC (PLC Domotici) messo on-line da un collega di PLC Forum...

ci sono varie lezioni su vari argomenti, per avere un introduzione non può fare che bene!.... vedi qui...LINK

Inserita: (modificato)

Aretusa PLCForum ha una sezioen apposita per i vedeocorsi dove,tra l'altro, c'è tutto il materiale dell'ottimo prof Benny.

Se vuoi puoi usare quella sezione, così da integrare il tuo corso con gli altri del forum.

Comuque la tua è un'ottima iniziativa che merita una maggior pubblicità.

Modificato: da Livio Orsini
cortocircuito80
Inserita:

Ciao,vorrei ringraziare tutti per le risposte,o visto i video e sono molto interessanti ma ora voglio saperne molto di piu dopo che ho visto cosa si puo fare con i sistemi Domotici,spero di trovare altre cose per documentarmi ancora.....buona domenica a tutti

Saluti

del_user_56966
Inserita:
spero di trovare altre cose per documentarmi ancora.....buona domenica a tutti

nel caso frequenta un corso è la migliore soluzione per apprendere... per i PLC Domotici HomePLC

ce n'è proprio uno giovedi 9 e venerdi 10 Giugno in Toscana(vicino al mare!.. :goofy:) ... :lol:

cortocircuito80
Inserita:

ciao,sarebbe bello andare in toscana ma io sto in sardegna e ora non è il periodo migliore per un viaggio.....e poi il mare c è l ho qua a 10 minuti di macchina da casa mia ....sperò di riuscire a trovare cualcosa piu vicino a me,grazie lo stesso Ale

Saluti

del_user_56966
Inserita:
ciao,sarebbe bello andare in toscana ma io sto in sardegna e ora non è il periodo migliore per un viaggio.....e poi il mare c è l ho qua a 10 minuti di macchina da casa mia ....sperò di riuscire a trovare cualcosa piu vicino a me,grazie lo stesso Ale

Bella la Sardegna.. :)

ci sono dei distributori e System Integrator HomePLC anche da quelle parti ma non so se fanno dei corsi.... :)

Inserita:

Grazie Livio, posterò anche là il link al mio canale...