giovi66 Inserito: 25 maggio 2011 Segnala Inserito: 25 maggio 2011 Buongiorno a tutti voi. Sono entrato da poco nel "mondo della domotica" in quanto ho trovato, nella casa che ho appena acquistato, un impianto Gewiss che, attraverso un Pannello di Comando GW12771TB Easy, controlla fondamentalmente luci, tapparelle, impianto risc/raffred., sensore gas ed acqua. Dato che vorrei riprogrammare alcune associazioni (ad esempio, ho pulsantiere da quattro interruttori dei quali tre non fanno nulla!) e, se ho capito bene leggendo sui vari siti, è necessario il software ETS. Non sono però riuscito a capire se la versione "LIte" è sufficiente per "gestire" il mio impianto.Il dubbio è sul numero max di "dispositivi" che la versione Lite può gestire che è pari 20. Il numero 20 si riferisce ad oggetti diversi oppure a tipologie diverse? Mi spiego meglio, se ho 8 interruttori (uguali) e 2 attuatori (uguali), sono considerati 10 oppure 2 "dispositivi"? Nel caso in cui il software ETS Lite considerasse le tipologie, sarebbe sufficiente per il mio impianto ... altrimenti dovrei trovare un'alternativa (la versione professional è troppo costosa). Si potrebbe, ad esempio, creare più progetti dividendo i vari ambienti? In tal caso, però, è possibile caricare più configurazioni per avere la copertura di tutto ciò che è installato nell'appartamento per poi gestire il tutto con il Pannello di Comando?Mi sono già dilungato troppo ... se cortesemente potete chiarirmi questi aspetti e dare dei consigli ... ve se sarei grato.Grazie e buona giornata.Gio
Microchip1967 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 Innanzi tutto si deve capire se quel sistema è stato programmato con il sistema Easy (cosa che suppongo) o con il sistema system (ETS)Nel primo caso dovresti chiedere a chi ti ha realizzato ( o progettato) l'impianto copia della programmazione (anche se dovrebbe essere allegata al "manuale tecnico" dell'impianto, ma potrebbe esserci solo la stampa degli indirizzi di gruppo)Tieni conto che se modifichi la programmazione attualmente inserita potresti "invalidare" la garanzia di 2 anni fornita dal realizzatore (diverso è il discorso degli scenari che sono liberamente programmabili dall'utente)Poi c'è da vedere se è stata lasciata l'interfaccia per il collegamento (ma questo dipende dalle specifiche inserite in capitolato).Ergo: su qualsiasi sistema domotico o si sa cosa si deve fare o c'è il rischio di fare solo casini.Se invece vuoi usare ETS devi prima procurarti il programma (attualmente c'è la versione 4) e poi tutte le librerie per i singoli dispositivi (in quanto ets è il "Motore" di programmazione, poi servono i singoli applicativi liberamente scaricabili dai siti dei costruttori)Se non dovesse esserci niente di tutto cio' è possibile fare una scansione dell'impianto e successivamente "leggere" il contenuto degli stessi, per ricostruire la situazione.
giovi66 Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2011 Ciao,grazie per la risposta ... utilissima. Sono riuscito a rintracciare il tecnico che ha realizzato l'impianto. Penso che lo affiancherò in una "personalizzazione" dell'impianto in una sorta di "training on the job" ... Da lì, magari, capirò fin quanto posso spingermi.grazie ancora.gio
Microchip1967 Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Inserita: 28 maggio 2011 Ottima scelta!Vedrai che con questi sistemi non si finisce mai d'imparare
Messaggi consigliati