Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Videocitofonia... Custom! :-)

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi tra mille discorsi e considerazioni fatte tra colleghi si è introdotto anche un discorso sulla videocitofonia e di come integrarla in un contesto di domotica... in cosa dovrebbe consistere tale integrazione? Proviamo ad immaginare...

Qualcuno suona al videocitofono e tale chiamata anzichè arrivare sul classico videocitofono potrebbe arrivare sul nostro bel tablet, quindi si parlava di quali sistemi potrebbero essere sfruttati per fare questo discorso e come potrebbe essere l'interfaccia grafica.

Ora sicuramente esistono soluzioni già belle e pronte per fare tutto questo, ma a quale costo? Immagino che un sistema videocitofonico predisposto per fornire una qualche porta di comunicazione ed un protocollo aperto verso terze parti abbiano costi esorbitanti... poi l'illuminazione, sfondi una porta aperta direte voi! Ma non essendo io uno smanettone informatico estremo per me è un lampo di genio! :superlol:

La butto li... il videocitofono alla fine non potrebbe ridursi ad una economicissima webcam? Ne ho una della microsoft da 55 euro che esce anche a 1080P.... immagini perfette! Non dovrebbe essere un'operazione tutto sommato semplice gestire il relativo segnale andandolo ad inserire poi in una schermata creata ad-oc che ne so con visualbasic o robe simili su cui inserire anche i relativi tasti per l'apertura della porta e quant'altro?

Tutta la logica per gestire chiamata apriporta ecc... si fa con hplc, il flusso audio video si potrebbe inserire a sua volta nella grafica?

La parola ai più esperti!

del_user_56966
Inserita:

Se usi ABS la Web Cam è già gestita e anche il Motion Detect cosi il campanello lo suona anche senza mani... :lol:

a parte gli scherzi soluzioni ce ne sono di economiche, medio alte e alte... dipende sempre cosa si vuole ottenere...

ma se vuoi una soluzione professionale e un costo accettabile come sempre dovrai aspettare che esca il videocitofono HP.... :lol::P

giuseppecardace
Inserita:
ma se vuoi una soluzione professionale e un costo accettabile come sempre dovrai aspettare che esca il videocitofono HP

Perchè è in cantiere anche Il videocitofono!!!

del_user_56966
Inserita:
Perchè è in cantiere anche Il videocitofono!!!

perché interesserebbe anche a te?

Inserita:

ciao, anch'io sto cercando una soluzione per i citofoni, quella piu semplice e "in teoria" e usare un programma come skype dove alla tua abitazione fai l'account "casa" e al posto esterno "citofono cancello" poi usando htpc su tutti i televisori questi ti avvisano "oppure il posto interno puo diventare un vecchio cellulare con videochiamata ", ovunque hai l'account "casa" attivo ti suonera quindi puoi essere rintracciabile anche su ipad pc .... per il posto esterno si possono usare hardware dei cellullari o meglio qualche "mini-pc" per avere una risoluzione piu alta.

poi ci sono altre problematiche da gestire ma come inizio puo funzionare,

P.S. questa e solo un'idea che ancora non e mai stata messa in pratica quindi non prendetela come buona anzi spero di non aver scritto una "bischerata" ... :rolleyes:

sinceramente reputo assurdo dover vedere il videocitofono attaccato alla parete, dovrebbe essere una soluzione molto piu flessibile ed economica visto i prezzi che girano per una telecamerina e uno schermo attaccato al muro, andava bene 20 anni fa ma con quella cifra mi sembra veramente sproporzionata a hardware che esiste ora.

Inserita:

scusate ma non si potrebbe direttamente con hplc al suono della chiamata video trasferire sulla tv la relativa immagine di chi c e al posto esterno?

Mi sembra che l ho gia visto fare con altri sistemi domotici quindi sicuramente penso sia fattibile anche con hplc....

Anche perche mi sembra piu facile e logico che sul cellulare o pad

almeno perche cosi si vedrebbe limmagine su tutti i tv della casa e apriremmo col nostro telecomando universale ....

Pnso

che sia molto meglio anche perche sinceramente parlo almeno per me io quando sono a casa il cell lo lascio quasi sempre spento e comunque anche fosse acceso mi dovrei metterlo a cercare per vedere chi mi chiama dal cancello ...mah

non sono sicuro sia una buona idea perderci del tempo invece su tv e molto meglio secondo me

del_user_56966
Inserita:

sono tutte opzioni valide, ma penso che si parli anche di applicazioni fisse per fare Abitazioni da vendere dove non c'è ancora

ne il cellulare ne il televisore... inoltre queste sono soluzioni che possono essere messe in parallelo al posto fisso che che dovrebbe sempre esistere...

farlo da Touch (che potrebbe essere guasto) da cellulare (non rintracciabile o spento) oppure da TV (quando non la stai guardando..) sono tutte

procedure aggiuntive... :lol:

Inserita:

ok alen

pensavo che parlavassimo di integrazione in abitazioni esistenti ma comunque anche in caso di case nuove non la vedrei cosi sbagliata l idea di eliminare il posto interno che comunque viene messo sempre alla prta cioe il posto piu scomodo

e brutto (tranne rari casi) e costa anche diversi soldini

invece un televisore in casa chinque lo possiede o lo andra a installare

e il problema di farlo accendere con hplc non si pone a meno che ovviamente non hai la spina staccata :thumb_yello:

Inserita:

Vedo che l'argomento si espande! :-)

Mi piace molto l'idea di sfruttare skype o qualcosa di analogo, anche se non ho ben chiaro cosa/come andrebbe usato a livello di hardware presso il cancello, comunque la cosa che mi piace di più di questa idea è la possibilità di avere il mio posto interno videocitofonico sempre con me (tramite iphone o quel che è) anche quando vado fuori casa, inoltre già samsung ha lanciato la smart tv che già implementa skype, ed il futuro ci riserva certamente televisori sempre più somiglianti a computer, anzi secondo me tra qualche tempo smetteranno di essere tv ma saranno sempre più veri e propri computer con funzione di televisore.... alchè potremo davvero giocare come ci pare!

Comunque a sto punto son curioso di vedere cosa ci tira fuori dal cilindro la net... :superlol:

del_user_56966
Inserita:
Comunque a sto punto son curioso di vedere cosa ci tira fuori dal cilindro la net...

ci sarà da aspettare un po ma sicuramente se e quando uscirà sarà "particolare" come al solito... :lol:

Inserita:

ma se ti accontenti di hardware a bassa risoluzione gia un vecchio cellulare con skype, crei un collegamento con un pulsante per far partire la chiamata e hai gia tutto funzionante anche la parte audio, (questa idea la puoi sfruttare anche per avere un videocitofono su rete 3g)l'integrazione verso televisore e meglio immaginare l'uso di un htpc (che col tempo sarà sempre piu richiesto) una normale webcam attaccata ed ecco il microfono, l'audio ci verra dato dal televisore o sull'uscita dell'htpc.

Inserita: (modificato)

Per la parte audio esistono già dei dispositivi che funzionano alla grande e costono davvero poco.

Ne utilizzo uno che ha queste funzioni:

Si collega ad un sistema citofonico o videocitofono tradizionale ( a 5 fili), ed ad una linea telefonica tradizionale o gsm (fate voi).

Il sistema citofonico resta invariato, pertanto quando il sistema è spento il citofono funziona in modo tradizionale, invece quando viene attivato e l'utente preme il tasto di chiamata, (il tempo di pressione è programmabile per evitare false chiamate) ode un messaggio personalizzabile che lo informa che sta per essere messo in contatto con l'interlocutore. (ad esempio: sono fuori casa, se attendete entrerete in collegamento col mio telefonino. "potete registrarci quello che volete). Quando squillerà il telefonino e vedrete il numero di casa vostra, e dopo aver risposto, udirete un altro messaggio anche esso personalizzabile, che vi informa che la chiamata proviene dal citofono. A tal punto potete decidere se rispondere premendo un tasto sul telefonino o riagganciare. Se riagganciate, la persona che vi ha citofonato, non udirà nulla, altrimenti entrerete in comunicazione col l'interlocutore. Potete poi decidere se aprire il cancello, accendere le luci o altro.

Per il video io ho risolto con telecamere IP e connessione internet, ma potete scegliere anche sistemi, ad esempio che vi inviano una foto, una email o altro. Fate voi.

Questo sistema, non necessità di PC o alto, ne di impianto domotico, anche se integrato con quest'ultimo è più performante. Può essere connesso anche con centralino telefonico ecc.

Ciao

Modificato: da baltimora
del_user_56966
Inserita:
Per la parte audio esistono già dei dispositivi che funzionano alla grande e costono davvero poco.

ecco questa mi sembra una soluzione più mirata!... :)

praticamente usi "centralino telefonico" che trasferisce la chiamata sul numero che vuoi te? su quali cifre siamo come prezzo finale al cliente, non conosco come funzionano ma se non sbaglio la procedura e un po lunga?

suona il campanello

-parte il messaggio al posto esterno

-si avvia la chiamata

- suona il cellulare-

rispondi al cellulare-

ascolti il messaggio-

premi il tasto per parlare perche se aspetti di vedere le telecamere su ip il cliente e gia andato via.

ma il problema e che devo sapere dove farmi chiamare e lo devo aver fatto prima di uscire!?

e un ottima soluzione ma non mi sembra tanto pratica in abito civile.

O.T.

la mia idea parte dal presupposto che in termine di 4-5 tutti avranno un mini-pc dietro il televisore. questo avra sopra un sistema operativo win o linux magari ottimizzato per media center tipo xbmc o altri, se dotato di hardware sufficiente effettuera funzioni di pvr o client - server per canali i del digitale o sat .... insomma diventera fondamentale per usufruire dei contenuti sulla propria rete, ma anche streaming dei canali su internet e canali on-demand, inoltre puo sempre essere sfruttato come normale pc per seguire Aleandro2008 e aretusa su plcforum.... :) :) :) direttamente dal divano.

questi sistemi sono gia ottimizzati per l'uso con un semplice telecomando quindi a prova di "chi non ama la tecnologia", detto questo quando mi suona il campanello vorrei che sulle televisioni appaia un "pop-up" che mi avvisi semplicemente premendo un tasto avvio la parte video, poi decido cosa fare come succede gia ora sui pc con skype.

la cosa buona e che posso decidere dove e come deve avvisare con delle regole, per esempio se sono nella sala cinema (magari l'avessi io) questo avvera non sul proiettore ma su l'i-pad che uso come controller del mediacenter, e comunque verra avvertito chiunque e loggato quindi posso essere raggiungibile in ufficio sul telefono con voip o sul pc come sul cellulare a bordo piscina....

dimenticavo da htpc avro anche la schermata di controllo del mio impianto fatto con hplc...

la mia idea e che tutti saranno gia in possesso del hardware quindi se ben sviluppato bastera l'installazione di un semplice plug-in.

Modificato: da redder
Inserita:

Ne utilizzo uno che ha queste funzioni:

Si collega ad un sistema citofonico o videocitofono tradizionale ( a 5 fili), ed ad una linea telefonica tradizionale o gsm (fate voi).

Il sistema citofonico resta invariato, pertanto quando il sistema è spento il citofono funziona in modo tradizionale, invece quando viene attivato e l'utente preme il tasto di chiamata, (il tempo di pressione è programmabile per evitare false chiamate) ode un messaggio personalizzabile che lo informa che sta per essere messo in contatto con l'interlocutore. (ad esempio: sono fuori casa, se attendete entrerete in collegamento col mio telefonino. "potete registrarci quello che volete). Quando squillerà il telefonino e vedrete il numero di casa vostra, e dopo aver risposto, udirete un altro messaggio anche esso personalizzabile, che vi informa che la chiamata proviene dal citofono. A tal punto potete decidere se rispondere premendo un tasto sul telefonino o riagganciare. Se riagganciate, la persona che vi ha citofonato, non udirà nulla, altrimenti entrerete in comunicazione col l'interlocutore. Potete poi decidere se aprire il cancello, accendere le luci o altro.

Per il video io ho risolto con telecamere IP e connessione internet, ma potete scegliere anche sistemi, ad esempio che vi inviano una foto, una email o altro. Fate voi.

Questo sistema, non necessità di PC o alto, ne di impianto domotico, anche se integrato con quest'ultimo è più performante. Può essere connesso anche con centralino telefonico ecc.

Sono interessato, mi dai il nome del prodotto???

Grazie!! :)

praticamente usi "centralino telefonico" che trasferisce la chiamata sul numero che vuoi te? su quali cifre siamo come prezzo finale al cliente, non conosco come funzionano ma se non sbaglio la procedura e un po lunga?

suona il campanello

-parte il messaggio al posto esterno

-si avvia la chiamata

- suona il cellulare-

rispondi al cellulare-

ascolti il messaggio-

premi il tasto per parlare perche se aspetti di vedere le telecamere su ip il cliente e gia andato via.

ma il problema e che devo sapere dove farmi chiamare e lo devo aver fatto prima di uscire!?

e un ottima soluzione ma non mi sembra tanto pratica in abito civile.

No, non si usa il centralino telefonico, anche se può essere collegato ad esso. Il o i numeri da chiamare vengono programmati all'interno del dispositivo.

Il tempo di attesa è quello tradizionale per comporre una telefonata, in genere lo stesso tempo che impiega una persona per rispondere al citofono, tranne se uno non stà già li con la mano sulla cornetta del citofono

Ovviamente il messaggio che avvisa l'utente di attendere è fatto apposta per evitare che un tempo troppo lungo possa far andare via la persona che ha citofonato.

Per il video come detto nel precedente post, le soluzioni sono molteplici, ovviamente la soluzione da adottare, è in funzione dei costi e da ciò che il cliente finale vuole o ha già. Ad esempio se si usa una telecamera con sim della tre a bordo, vi viene inviato un messaggio col la/le foto fatte nell'istante che il cliente preme il pulsante. Se il cliente ha una connessione ad internet col telefonino, si possono usare telecamere IP, o sistemi di invio delle immagini via email. Quanto integro il tutto al sistema domotico che utilizzo io, bè li diventa più performante, perchè l'utente si collega al panel PC, dove vede ovviamente l'interfaccia grafica del sui impianto domotico, la telecamera, in genere IP, ma possono essere utilizzate anche telecamere analogiche o USB, scatta delle foto, o registra le immagini, anche questo dipende poi da come viene realizzato l'impianto domotico e di videosorveglianza'utente poi può vedere le immagini provenienti dalla telecamere, perchè appena si genera la condizione di allarme, (ad esempio la chiamata dal citofono)l'immagine appare sul monitor del Pc, e gestire le suo cose. Un'altra figata è il sistema viva voce che può essere integrato in tutta casa, ma li è tutta altra storia. (Molti di questi sistemi non fanno parte del sistema domotico, ma li realizzo io, pertanto possono essere adattati su qualunque sistema, possono funzionare anche senza impianto domotico)

Per i prezzi siamo circa sui 170 euro iva compresa per il dispositivo (per solo la fonia normalmente basta solo lui, non cè bisogno di altro). Io lo vendo mediamente a pacchetto a 500 euro, senza video.

In genere ne faccio diversi durante l'anno, i migliori clienti sono i professionisti, le aziende, e tutti coloro che lavorono a casa.

Vi assicuro che il sistema è più bello da vedere che da descrivere. A volte una demo vale di più di tante parole.

Inserita:

molto interessante il video, sembra un buon prodotto, ad un prezzo interessante :) :) :)

ho gia visto qualcosa del genere e penso sia a listino su molte marche di citofoni con caratteristiche simili ma non mi sono mai interessato.

se quello che deve fare ed essere reperibile su un numero di telefono è perfetto :thumb_yello:

ma quello che vorrei e qualcosa di più di un trasferimento di chiamata, ora chiedo se questo è possibile farlo anche con il modulo gsm hplc? è possibile registrare piccoli messaggi audio da richiamare all'occorrenza, oppure nell'impianto hplc e possibile inserire messaggi vocali in qualche modo?

la mia idea di impianto "domotico" e l'estrema flessibilita nella gestione, per questo pensavo ad una soluzione che si basa un programma che troviamo in tutti i pc o smartphone

dove con un semplice login sei in comunicazione con il tuo impianto, e come la visione da remoto per le telecamere di videosorveglianza quando hai la possibilita ti colleghi da qualunque posto metti la password e basta e la cosa non e obbligata ad uso di una singola persona o di sapere da dove accedere (nel caso del citofono saper gia su quale numero sarai reperibile).

Quanto integro il tutto al sistema domotico che utilizzo io

Un'altra figata è il sistema viva voce che può essere integrato in tutta casa, ma li è tutta altra storia

ora ci darai qualche informazione vero?!?!?! :)

Il video che ho linkato non è il prodotto che utilizzo io, ma l'ho inserito solo per far capire il sistema, il prodotto che uso io è questo:

Teledif unico

Prodotto italiano e funzionale (ho numerose installazioni fatte senza problemi), anzi in passato quanto non c'era questo articolo, ne usavo un'altro simile sempre della stessa azienda che venivano installati negli ascensori e che in pratica erano quasi identici.

Per il vivavoce in tutta la casa, la cosa è un pò più elaborata. Ho fatto solo due applicazioni di questo tipo, un pò simili ma nello stesso tempo diversi tra loro, e per clienti che avevano dei piccoli problemi........

Io utilizzo come impianto domotico, un sistema che ha la sintesi vocale, (vi assicuro una grande figata e di grande effetto. Si vende da solo solo per questo). Ovviamente per farlo funzionare si realizza un piccolo sistema di filodiffusione controllato dal sistema domotico, ma che può essere sfruttato anche per altre cose. Io lo utilizzo se richiesto per la citofonia.

In breve inserisco l'audio nell'impianto di filo diffusione, e fin qui nessun problema, il problema ovviamente nasce per il/i microfoni. In uno dei due impianti ho utilizzato un piccolo microfono wireless, dotato di due tasti, uno attivava la comunicazione e l'altro apriva il portone.

Il secondo impianto l'ho fatto un pò diverso. Per l'audio proveniente da fuori medesima cosa, (filodiffusione), ma per poter far parlare l'utente in libertà ho inserito diversi microfoni in casa, collegati ad un soft nel pannel PC di riconoscimento vocale. Così tramite comandi può aprire chiudere la comunicazione, aprire il cancello ecc. Unica particolarità, ho usato dei sistemi RFID sia in casa che per aprire i cancelli, ecc. In casa però attivavano i microfoni e i diffusori in base a dove si trovava l'utente. Così l'utente mentre si muoveva in casa in tutta libertà, i microfoni e i diffusoni si alternavano in funzione a dove si trovava l'utente.

Ovviamente, per evitare problemi, l'RFID era a braccialetto.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
ma quello che vorrei e qualcosa di più di un trasferimento di chiamata, ora chiedo se questo è possibile farlo anche con il modulo gsm hplc? è possibile registrare piccoli messaggi audio da richiamare all'occorrenza, oppure nell'impianto hplc e possibile inserire messaggi vocali in qualche modo?

HomePLC dispone del framework ABS che utilizza la sintesi vocale di default da almeno 12 anni

si possono anche inserire messaggi audio e lanciarli su evento... ma non mi sembra che queste cose vengano molto apprezzate dal cliente finale... :blink:

del GSM è stata annunciata una versione che supporta anche la sintesi vocale... ma per cosa ti servirebbe in questo caso?

la mia idea di impianto "domotico" e l'estrema flessibilita nella gestione, per questo pensavo ad una soluzione che si basa un programma che troviamo in tutti i pc o smartphone

dove con un semplice login sei in comunicazione con il tuo impianto, e come la visione da remoto per le telecamere di videosorveglianza quando hai la possibilita ti colleghi da qualunque posto metti la password e basta e la cosa non e obbligata ad uso di una singola persona o di sapere da dove accedere (nel caso del citofono saper gia su quale numero sarai reperibile).

tipo questo...LINK

del_user_56966
Inserita:

si però fai attenzione che esistono due livelli di flessibilità,

il primo è dato dal sistema di Domotica e il secondo dal PC, PC-Panel, Touch ecc..

sono due livelli distinti dove il terminale HMI non dovrebbe gestire le vere automazioni ma solo l'interfaccia utente (grafica, TVCC ecc..)

idem per la parte "campo" che deve limitarsi a gestire correttamente tutte le automazioni senza richiedere alcun PC o altro sempre acceso e in linea!

ancora oggi si vedono troppi "Touch" che fanno tutto ovvero anche le veci dell'hardware Domotico

questo in realtà nasconde sistemi minimi di I/O dove non esiste vero Hardware per Domotica oppure è insufficiente

nel coprire le reali necessità di automazione dell'impianto...

ecco! che buona parte delle funzioni d'impianto sono delegate direttamente al Touch supervisore...

cosi come regolazioni luce, gestione logica degli scenari, controllo delle programmazioni orarie ecc.. ecc..

in pratica in campo non c'è altro che dei moduli di I/O generici che senza PC non svolgono alcun tipo d'attività... :rolleyes:

che sulle televisioni appaia un "pop-up" che mi avvisi

Questo si può già fare, la presa scart ha il pin 8 che commuta sull'ingresso AV.

Si può usare per far si che qaunto si stà guardanto la Tv ed uno suona al citofono la tv ti fà vedere automaticamente la telecamera del videocitofono. Basta temporizzare il segnale sul pin 8, e quando la telecamera si spegne, il televisore si riposiziona sul programma televisivo.

si possono anche inserire messaggi audio e lanciarli su evento... ma non mi sembra che queste cose vengano molto apprezzate dal cliente finale...

Strano, in genere è la cosa che piace di più, il sistema che uso io, che non è basato su sistemi pc, pertanto la sintesi vocale è all'interno della centrale, si basa quasi totalmente su sintesi vocale, dalle chiamate dei bagni agli allarmi tecnici, alla gestione del sistema antintrusione, alle suonerie delle porte, ecc, ed è quello che i clienti aprezzano di più pertanto trovo strano quello che dici.

Inserita:
Strano, in genere è la cosa che piace di più, il sistema che uso io, che non è basato su sistemi pc, pertanto la sintesi vocale è all'interno della centrale, si basa quasi totalmente su sintesi vocale, dalle chiamate dei bagni agli allarmi tecnici, alla gestione del sistema antintrusione, alle suonerie delle porte, ecc, ed è quello che i clienti aprezzano di più pertanto trovo strano quello che dici.

l ho gia sentita di sintesi vocale all interno della centrale ..........

non è che per caso è il sistema della micro solution con bus di campo 1wire?

del_user_56966
Inserita:
ed è quello che i clienti aprezzano di più pertanto trovo strano quello che dici.

la sintesi vocale come richiesta mi è pervenuta più su applicazioni speciali che non per la domotica classica...

tipo avvisi in RDA e similari...

Inserita:
non è che per caso è il sistema della micro solution con bus di campo 1wire?

Si esattamente

la sintesi vocale come richiesta mi è pervenuta più su applicazioni speciali che non per la domotica classica...

Io oggi non riuscire più ad immagginare un impianto domotico senza sintesi vocale, forse perchè si diversifica un pò dai tradizionali impianti. C'è da premettere che anche molte aziende che fanno solo antintrusione, hanno basato i loro sistemi prevalentemente sulla sintesi vocale, chi più chi meno. Premetto che poi se la sintesi vocale è fatta su pc, o su centrale, poco cambia dal risultato finale. Sono anche convinto che ben presto ci sarà (ammesso che già non ci sia), qualche azienda che farà del riconoscimento vocale il proprio punto di forza. Basti pensare che già ci sono in giro delle schedine da pochi euro sul quale memorizzi un comando e sono in grado di attivare un relè riuscendo anche a riconoscere il timbro della voce.

C'è peò da dire che ogni tecnologia o sistema, ha una sua fascia di utilizzatori, immagginate un sistema domotico a sintesi vocale in un'abitazione con una persona non udente, o un sistema a riconoscimento vocale in una casa con una persona sordomuta?