Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrazione Videocitofonia... Custom! :-)

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Basti pensare che già ci sono in giro delle schedine da pochi euro sul quale memorizzi un comando e sono in grado di attivare un relè riuscendo anche a riconoscere il timbro della voce.

si però adesso non fare confusione.. il riconoscimento vocale è una cosa ben distinta da quello che dici tu,

campionare dei suoni come la voce nei cellulari e nelle auto e poi emettere uno di questi per attivare un comando è quello che fanno quelle schedine che dici tu,

mentre il vero riconoscimento vocale non si basa sulla campionatura di frasi ma appunto sul riconoscimento dei fonemi della lingua...

sono due mondi diversi.. il primo è stupido non fa altro che una campionatura senza capire cosa stai dicendo mentre

il secondo interpreta e riconosce le parole...

anche questo tipo di riconoscimento lo avevo testato almeno 10 anni fa, davanti a 10 commerciali e non hanno battuto ciglio... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

riguardo al text to speech o sintesi vocale in Italiano in ABS è almeno 12 anni che è presente e gratuita, ma salvo qualche collega

non vedo tutto questo interesse per la funzione in se..

Inserita:
si però adesso non fare confusione.. il riconoscimento vocale è una cosa ben distinta da quello che dici tu,

campionare dei suoni come la voce nei cellulari e nelle auto e poi emettere uno di questi per attivare un comando è quello che fanno quelle schedine che dici tu,

mentre il vero riconoscimento vocale non si basa sulla campionatura di frasi ma appunto sul riconoscimento dei fonemi della lingua...

sono due mondi diversi.. il primo è stupido non fa altro che una campionatura senza capire cosa stai dicendo mentre

il secondo interpreta e riconosce le parole...

Faccio tesoro di quello che dici, ignoravo tale differenza......

del_user_56966
Inserita:

In pratica la campionatura deve prima eseguire una "copia" del comando che vorrai eseguire,

ma non riconosce realmente cosa pronunci.. potresti anche abbaiare... :lol:

nel caso di riconoscimento vocale va specificata la lingua su questa si basano diversi fonemi di verifica e

poi ogni parola viene analizzata e ricreata nel modo più accurato possibile...

La dettatura di testi su file di testo è un esempio di vero riconoscimento vocale!

Inserita:

riprendendo il tema della discussione ancora non ci sono soluzioni che vanno oltre al "trasferimento di chiamata"?

compatibile con cellulari i-pad ..... che si possa usare in piu utenti ?

del_user_56966
Inserita:
riprendendo il tema della discussione ancora non ci sono soluzioni che vanno oltre al "trasferimento di chiamata"?

da un videocitofono cosa vorresti oltre che il trasferimento di video-chiamata cosa desideri?

Inserita:

vorrei un trasferimento piu "smart" non devo impostare prima il numero da chiamare, vorrei poter rispondere io da l'ufficio o mia moglie dalla piscina .... questo senza dover decidere prima.

la mia idea e tipo un servizio "voip" dove fai login e ricevi le chiamate su piu "terminali".

la tecnologia c'è e non mi sembra cosi assurda la richiesta, se accanto a me ho il cellulare guardo il cellulare se ho ipad guardo ipad ......

il trasferimento di chiamata esiste da 20 anni, forse è arrivato il momento d'innovare un po!

magari il mercato ora non lo richiede ma e sempre bene essere pronti........

del_user_56966
Inserita:
la tecnologia c'è e non mi sembra cosi assurda la richiesta, se accanto a me ho il cellulare guardo il cellulare se ho ipad guardo ipad ......

Ma questo viene già fatto... i Video Citofono che usiamo con le Domotiche HomePLC fanno già questo!... ;)

Inserita:

:):) mi puoi fare qualche esempio di come funziona oltre che a qualche marca e modello!

Inserita: (modificato)
CITAZIONE

Ma questo viene già fatto... i Video Citofono che usiamo con le Domotiche HomePLC fanno già questo!...

mi puoi fare qualche esempio di come funziona

Quoto in pieno, ora sono anche io curioso, Chissa poi sia un sistema anche stand-alone............

Modificato: da baltimora
del_user_56966
Inserita:

Che ne dite per esempio di questi...LINK

essendo basato su TCP/IP e con protocollo Standard SIP (quando si dice i veri standard!!.. :lol: )

è in pratica un telefono VoIP in tutto e per tutto.... e poi è pieno di accessori interessanti!... ;)

Inserita:

belli questi sistemi nulla da dire ma secondo me per una abitazione privata poco vendibili almeno per quello che ho riscontrato io facendo una piccola indagine...tra miei clienti...

anche perchè in pratica non si fa altro con questo sistema di sostituire il posto o i posti interni con vari videotelefoni ip connessi in una rete lan all interno dell abitazione e in questo caso allora tanto valeva lasciare quelli ..........spenderesti sicuramente meno

per quanto riguarda le chiamata verso smartphone il problema è che se faccio una abitazione nuova cosa dico al cliente che non ha uno smartphone?

che nella sua casa per vedere le chiamate dal portone deve spendere 700 euro per comprarsi un iphone? se uno lo possiede d accordo ma a quanto vedo scusatemi ma fuori dalla fascia di età 16-30 anni chi possiede uno iphone mi sembra moto ma molto in minoranza ...e le case oggi giorno difficilmente le compra un ventenne.....

senza contare il fatto che se non metto un fisso voip in casa almeno io non sempre in casa tengo acceso e vicino il cell a portata di mano

rimango dell idea invece (e a molti miei clienti piacerebbe molto)eliminare completamente posti interni fissi della casa sia normali che ip

e far gestire la chiamata del posto esterno anche ip sulla tv tramite interfaccia con un hplc perchè tutti una tv in casa la possiedono e comunque non una sola ma in varie stanze di solito in modo che ovunque o quasi io sia posso aprire col mio telecomando universale magari un bell harmony con display.....

per l audio altoparlante la voce viene dalla tv e qui nessun problema.....

per il microfono basta metterne uno da 20 euro in ogni stanza dove c è una tv e il gico è fatto

poi dopo nessuno vieta di integrare anche con lo smartphone se proprio non posso fare a meno di vedere chi mi suona se non ci sono in casa o se voglio tenermelo sempre accanto ma la vedo come una cosa facoltativa per i motivi di cui sopra.....

anche perchè gia sono uscite le prime smart tv quindi già ip.... :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
e far gestire la chiamata del posto esterno anche ip sulla tv tramite interfaccia con un hplc perchè tutti una tv in casa la possiedono e comunque non una sola ma in varie stanze di solito in modo che ovunque o quasi io sia posso aprire col mio telecomando universale magari un bell harmony con display.....

Gestire una chiamata su TV può essere un complemento ma non puoi pensare che la TV sia sempre accesa e nei pressi di dove sei tu

in quel momento, quei sistemi essendo basati su Standard SIP aprono sicuramente alle più disparate integrazioni

anche fuori catalogo.. :whistling:

Inoltre uno dei problemi che deve affrontare la Domotica di nuova generazione come quella HomePLC è la gestione degli Standby

e del risparmio energetico quindi meno TV, Touch e similari sono accesi quando non è necessario (nessuna presenza in casa)

e più sono da considerare Impianti efficienti in linea con la normativa Europea.

Una Domotica che vuole fare risparmio energetico e poi è la prima a consumare molti KW/anno è

del tutto fuori luogo, uno dei requisiti fondamentali dei moderni sistemi è quello basilare di consumare e far in modo che l'impianto

consumi il meno possibile... ;)

Inserita:

non sono tanto in accordo con te alen per una volta

per due motivi

1) come la metti con chi non ha uno smartphone ? lo compra apposta per aprire il portone ?

2) se metti un videotelefono voip spendevi meno a prendere un posto interno normale .....che senso ha spargere per casa tre posti voip fissi????

sul discorso del risparmio energetico io sono il primo a tenerne conto e infatti pensavo innanzitutto di far funzionare le tv spente accendendole con il telecomando all avviso di una banale suoneria ...............non di tenere sempre tutto acceso

esistono perfino della beghelli ciabatte che fanno partire o escludere gli stand by ta telecomando non vedo tutto questo problema a farlo con hplc......

il sistema lo accendi tu appena senti una banale suoneria.......... <_<

del_user_56966
Inserita:
come la metti con chi non ha uno smartphone ? lo compra apposta per aprire il portone ?

Gli Smart Phone servono solo quando sei fuori casa, in casa puoi aprire dal Touch a parete, da Tablet PC e da qualsiasi PC

di casa... oltre chiaramente se vuoi dal posto fisso!

2

) se metti un videotelefono voip spendevi meno a prendere un posto interno normale .....che senso ha spargere per casa tre posti voip fissi????

Perche tre Fissi e non uno su WI-FI ?

sul discorso del risparmio energetico io sono il primo a tenerne conto e infatti pensavo innanzitutto di far funzionare le tv spente accendendole con il telecomando all avviso di una banale suoneria ...............non di tenere sempre tutto acceso

esistono perfino della beghelli ciabatte che fanno partire o escludere gli stand by ta telecomando non vedo tutto questo problema a farlo con hplc......

Certo fatto cosi si presenta in modo più elegante!.. :lol:

il sistema lo accendi tu appena senti una banale suoneria.........

la logica che si può implementare con gli HomePLC è sicuramente elevata e si può adattare perfettamente situazione per situazione

proprio questo è il bello della Programmazione e della miriade di attuatori disponibili...

per esempio con un ragnetto Hydra puoi anche accendere quasiasi TV, cambiare canale su chiamate ecc..

e questo senza toccare la TV e senza necessità di Scart o altro...

In pratica già con un Modulatore TV canalizzato potresti distribuire il segnale A/V su qualsiasi televisore dell'appartamento... :lol:

Inserita:
Gli Smart Phone servono solo quando sei fuori casa, in casa puoi aprire dal Touch a parete, da Tablet PC e da qualsiasi PC

infatti ............

a parte il fatto che un touch il tablet e il pc non sono presenti sempre in una csa ...........pensa a persone di una certa età

mentre la tv di sicuro cè sempre

e a parte il fatto che se suono fuori casa non me ne puo fregare di meno volendo di chi cè al portone e di rispondergli...........e chiaro che se non mi trovano mi chiameranno al cellulare se mi conoscono e se sono scocciatori è bene non rispondere.......

la logica che si può implementare con gli HomePLC è sicuramente elevata e si può adattare perfettamente situazione per situazione

proprio questo è il bello della Programmazione e della miriade di attuatori disponibili...

per esempio con un ragnetto Hydra puoi anche accendere quasiasi TV, cambiare canale su chiamate ecc..

e questo senza toccare la TV e senza necessità di Scart o altro...

In pratica già con un Modulatore TV canalizzato potresti distribuire il segnale A/V su qualsiasi televisore dell'appartamento...

infatti io questo dicevo...........

mi sembra molto meglio del sistema che illustravi prima francamente

anche perchè non è necessario nell ordine

nessun posto interno

nessun smartphone

nessun touch

nessun telefono voip

e inoltre lo puoi proporre anche in case già esistenti senza far spendere un miliardo in elettronica in questo(e sottolinieo in questo) caso inutile

basta solo un hplc e programmarlo fai te :thumb_yello:

ovvio che si parla di abitazione......

in un azienda il discorso cambia.