Vai al contenuto
PLC Forum

Myhome>configurazione> Dispositivi Non Rispondono!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

è da un po' che seguo il vostro forum ma mi sono registrato solo oggi perché ho urgentemente bisogno del vostro aiuto con un impianto MyHome bTicino.

Ecco i dettagli dell'impianto e del problema:

Appartamento 3 camere (con 1 bagno ciascuna), Salone, Sala fumatori/relax, Cucina, Camera badante, ingresso, bagno ospiti, corridoio, 2 balconcini.

L'impianto comprende:

-Automazione (divisa in 2 bus: zona giorno e zona notte);

-Termoregolazione;

-Antifurto (con allarmi tecnici e sirene interne).

-Web Server F453

-Interfaccia F422 per dividere l'automazione

- Interfaccia F422 per l'antifurto

- 2 alimentatori per l'automazione

La zona notte comprende le 3 camere con i bagni + metà corridoio.

Software: Virtual Configurator 2.1 su O.S. Windows 7

Ora vi spiego il problema:

L'elettricista che ha fatto l'impianto aveva unito i bus della zona giorno con quelli della zona notte e dall'interfaccia F422 usciva un bus a cui era collegato un solo dispositivo.

All'inizio, quando i componenti erano solo una sessantina, ho fatto una configurazione "di prova" e tutto andava bene tranne per il fatto che tutti i dispositivi me li trovava su un solo bus (non sapevo dell'errore dell'elettricista).

In seguito sono arrivati gli altri componenti e il programma non mi fa più configurare gli attuatori, qualsiasi modifica voglia fare.

Ora, dopo aver diviso bene i bus, mi aspettavo di risolvere il porblema invece il software continua a darmi questo messaggio:

"LA CONFIGURAZIONE NON è STATA ACCETTATA IN QUANTO IL DISPOSITIVO NON HA RISPOSTO".

Vi prego aiutatemi, l'impianto doveva già essere consegnato e si sta ritardando solo a causa mia!

Non esitate a farmi più domande possibili, per capire meglio il problema.

P.S.: Non sono sicuro che il problema sia legato alla storia dei bus. Ricordo solo che un giorno non sono più riuscito a fare niente: all'inizio ho avuto problemi con il router che non si voleva più connettere, poi hanno iniziato gli attuatori. Solo che all'inizio non me ne ero accorto che il problema riguardava solo loro perché potevo ancora configurare i comandi.

del_user_56966
Inserita:
Vi prego aiutatemi, l'impianto doveva già essere consegnato e si sta ritardando solo a causa mia!

per esempio rivolgerti direttamente al Forum del MyHome?

dato che li si parla solo di questo sistema mi sembra il luogo più adatto!

penso che di questi avvenimenti ne troverai molti altri e magari anche le relative soluzioni... :)

Inserita:

Sul Myhome non so nulla, ma vista l'urgenza io mi rivolgerei prima di tutto all'assistenza tecnica della Bticino! Altrimenti tra che scrivi e qualcuno risponde in un forum finisce che ci stai una settimana....

Comunque, così senza saper nè leggere nè scrivere una delle prime cose che farei oltre a verificare che questo bus non sia in corto proverei a scollegare qualche parte e vedere se così facendo si comincia a vedere qualcosa...

Inserita:

rivolgerti all'assistenza tecnica sarebbe la cosa migliore,

oppure come ti hanno suggerito inizia a sezionare e ...prova.

del_user_56966
Inserita:
oppure come ti hanno suggerito inizia a sezionare e ...prova.

avete la sindrome da HomePLC?... :lol:

sui sistemi senza diagnostica mica è cosi facile! :blink:

Microchip1967
Inserita:

comincia col separare i bus e verificare gli assorbimenti.

se cerchi di risolvere il problema senza una sequenza logica, non arriverai mai alla soluzione (ci sono già passato in precedenza su quel sistema, visto che non esiste alcun sistema di diagnostica)

Comincia prima a verificare la parte relativa agli attuatori, successivamente colleghi un ramo per volta e verifichi.

Fai una verifica preventiva se il progetto esecutivo è stato dimensionato in modo corretto

del_user_56966
Inserita:
Comincia prima a verificare la parte relativa agli attuatori, successivamente colleghi un ramo per volta e verifichi.

Fai una verifica preventiva se il progetto esecutivo è stato dimensionato in modo corretto

ovvero armati di buona pazienza e se hai un telefono tieni in stress l'assistenza!... :lol:

Microchip1967
Inserita:

Esatto!

Ma tanta tanta tanta pazienza...... :( :(

Inserita:

Facci sapere come evolve la cosa, che ci interessa....

Comunque staccando una linea bus per volta, a limite anche modulo per modulo, prima o poi si trova il colpevole... :P

del_user_56966
Inserita:
prima o poi si trova il colpevole

il quanto poi... dipende anche dalle conoscenze del sistema e dall'esperienza su queste problematiche...

comunque anche data una grossa esperienza in questo senso ogni minuto, ora, giorno perso per cercare un difetto simile è tempo buttato in cui si possono fare

tante altre tante belle cose... :rolleyes:

• 9 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao,

Ho anche io lo stesso problema con il virtual configurator, la scansione dei dispositivi funziona correttamente, se tento la programmazione, mi risponde che il dispositivo non risponde.

Non credo di avere problemi di cablaggio del bus (una parte dell' impianto funziona correttamente con configurazione fisica)

Grazie

E

*****NOTA DEL MODERATORE*****

Inge, aggiungendo ad ogni discussione che parla di configurazione MyHome, il tuo problema, non aumenta di certo, la possibilità di ricevere risposte, anzi.....crea più dispersione di informazioni.

Ti consiglio di aprire una nuova discussione con le richieste che hai formulato in questo intervento:

Modificato: da Maurizio Colombi