Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Veneziane Esterne (blinds)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti,

sto valutando con l'aiuto del mio elettricista quale tipo di controllo installare per manovrare le veneziane esterne di casa.

Nel caso fosse necessario, sono tipo tapparelle con la differenza che hanno lamelle orizzontali orientabili e che si impacchettano verso l'alto, anzichè le classiche stecche fisse delle tapparelle.

Il motore è un classico a tre fili + terra e gli automatismi che vorrei ottenere tramite pulsante doppio interbloccato sono i seguenti:

1) pressione lunga pulsante (1...3 sec): tutto su / tutto giù

2) pressione breve pulsante (<1 sec): orientamento lamelle

3) due pressioni brevi consecutive: su/giù ad altezze intermedie

4) automatismo orientamento lamelle o su/giù in caso di sole diretto in facciata (presuppone il consenso di un sensore di luminosità esterno)

5) stessa cosa per il vento

I punti qui sopra sono solo 5 e forse sono una visione parziale di ciò che potrebbe essere fatto con un impianto domotico all'uopo.

L'elettricista mi consiglia Vimar (per armonizzare con il resto dell'impianto non domotico, che sarà basato su VImar Eikon).

Io invece ho trovato questo prodotto ABB JA/S 8.230.1M che l'elettricista non ha mai utilizzato.

Le schede tecniche sono in inglese ma non penso sia più un problema per nessuno...

Avrei tante domande ma mi trattengo nel chiedere solo se:

1) che soluzione suggerite per il controllo di veneziane a lamelle orientabili che possa implementare gli automatismi che cerco?

2) che mi dite di Vimar By-me in questa particolare applicazione?

3) cosa mi dite del prodotto ABB che ho indicato? Esperienze? Pro/contro?

Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi.

Spero anche che la discussione possa essere utile ad altri.

Con umile deferenza, il sempre vostro. :unsure:

Grazie! :)

Microchip1967
Inserita:

Mi sembra di capire che le funzioni vengano ottenute elettromeccanicamente (non esiste una centralina di gestione incorporata nel motore)

Se usi un sistema domotico (ad esempio il by-me), questo non gestisce le lamelle

Se vuoi ottenere una funzionalità completa (queindi lamelle, gestione posizione ed allarmi) o vai su un sistema KNX (o homeplc) oppure ricorri a delle centraline per controllo tapparelle.

Se l'automazione è una o 2, farei il tutto con normali pulsanti elettromeccanici.

Se siamo sopra le 3 unità, allora penserei ad un sistema domotico.

Un consiglio: occhio alle automazioni.Se prevedi la chiusura uatomatica in caso di troppa luce, mi raccomando di prevedere un pulsante di emergenza fuori dal balcone, mica che sei a prendere il sole e il sensore luce ti chiude la tapparella in faccia :rolleyes:

Inserita:

Esatto, il motore è un motore Somfy J4 HTM per veneziane. Alimentato direttamente a 220V con tre fili (comune, su, giù) + terra. Niente intelligenza a bordo tranne due fine corsa: uno tutto sù e uno intermedio.

Temevo che il by-me fosse un po' "limitato" in questo tipo di applicazioni.

I motori da comandare sono 15 divisi su 3 facciate (nota importante per gli automatismi a seguito di feedback di segnali ambientali esterni).

Che mi dici del prodotto ABB che ho postato? A quanto vedo è KNX (visto che ho trovato i riferimenti su KNX store). Qualche esperienza diretta con questo aggeggio?

Alternative?

P.S. il consiglio lo seguirò sen'zaltro! Altrimenti lascio un ombrello con manico lungo in giardino in modo che in quei casi faccio ombra al sensore quando voglio entrare :superlol:

Inserita:

Beh diciamo che sicuramente fare il giro a comandare 15 veneziane al giorno d'oggi non è certo il massimo!!

Detto questo, la cosa è fattibile sia con un sistema KNX, che può essere abb siemens o altra marca KNX.... che con homeplc.

Valuta bene i costi, sopratutto se ti piacerebbe (e sarebbe il minimo) avere un'automazione climatica del sistema, prova a sentire quanto costa la centralina climatica KNX e relativi sensori pioggia e vento....

Dopodichè prova a cercare un installatore homeplc e farti fare un preventivo...

Valuta la flessibilità del sistema, considera che Homeplc è un vero e proprio sistema di automazione totalmente programmabile, quindi in ogni momento può venirti in mente qualsiasi diavoleria e sicuramente si potrà mettere in atto...

Con homeplc il lavoro si ridurrebbe a tirare una linea di corrente a giro, posizionare un modulo 4 relè+4 ingressi ogni 2 veneziane, collegare i moduli in parallelo su un cavetto utp, posizionare un homeplc nel quadro generale e cablarci sopra il pulsante generale ad esempio x il centralizzato... nel salotto e nella stanza da letto potresti mettere in fine il ricevitore IR tipo serie civile, e controllare le tapparelle con 30 euro di telecomando logitech universale che ti piloterebbe anche tv, dvd, e sky ad esempio....

Inserita:

touch+plc e i/O remoti tasti apri/chiudi singoli e tutto e poi un domani espandi.

Microchip1967
Inserita:

Va benissimo anche homeplc.

Di certo in ogni caso il comando "centralizzato" lo farei a scalare, pi' che altro per evitare che 15 motori attacchino contemporaneamente e il mt di protezione va giu'.....

Se vuoi farlo con il knx, valuta di usare singoli moduli (a meno che tu non voglia portarti fino al quadro tutti i singoli cablaggi)

La parte piu' complessa (ma penso facilmente programmabile) potrebbe essere memorizzare la posizione assunta dall'automazione.

sui moduli knx tale funzione è integrata (ovvero viene desunta la posizione in base al tempo di funzionamento ed in base all'ultimo comando) senza avere la necessità di un'encoder a bordo dei singoli motori o finecorsa aggiuntivi.

chiaro che la posizione non sarà mai precisa al centimetro, ma perlomeno potrai eventualmente dare il comando di apertura a 3/4 delle tapparelle

A livello homeplc penso che bisogna solo programmare un contatore (ma non lavorando ancora con tale sistema, lascio la parola ai piu' esperti)

Inserita:

Grazie mille per le risposte.

Chiedo scusa, quando si parla di Home PLC, intendete il sistema descritto a questo link?

Esiste un manuale con cui posso capire quali sono le possibilità di programmazione, le varie logiche, contatori, timer, ecc?

Grazie

Inserita:

Dimenticavo, riguardo il controllo per l'orientamento delle lamelle, confermo che non c'è un encoder di posizione nel sistema lamelle+meccanica+motore.

Penso anch'io che il modo più semplice sia quello di lavorare su un contatore o un timer.

Inserita:
Chiedo scusa, quando si parla di Home PLC, intendete il sistema descritto a questo link?

si il sistema è quello....

per la documentazione relativa penso che puoi chiedere alla net direttamente ma oltre a questo per la programmazione io mi affiderei a qualcuno che gia usa hplc a meno che il tuo elettricista o tu in prima persona non siate in grado di programmare in standard IEC -11631 che è lo standard di riferimento a livello globale per la programmazione di plc industriali e non e col quale si programma anche un sistema homeplc tramite apposito softaware ladder home

Inserita:

naturalmente oltre al prodotto Abb ci vuole anche una centrale meteo Knx....

del_user_56966
Inserita:
1) pressione lunga pulsante (1...3 sec): tutto su / tutto giù

e questo è facile... :lol:

2) pressione breve pulsante (<1 sec): orientamento lamelle

le pressioni brevi possono attivare e disattivare cosa intendi per orientamento ha solo due stati oppure devi anche regolare una posizione specifica

in quel caso la pressione breve non ti è di molto aiuto...

3) due pressioni brevi consecutive: su/giù ad altezze intermedie

qui potresti inserire un selettore dove ad ogni pressione breve passi da chiuso -> Intermedio ->Aperto > Intermedio -> Chiuso ecc..

4) automatismo orientamento lamelle o su/giù in caso di sole diretto in facciata (presuppone il consenso di un sensore di luminosità esterno)

anche questo è semplice direi che basta un semplice e economico luxmetro HomePLC ben posizionato...

che in questo caso può diventare un potente crepuscolare analogico!... molto più affidabile e preciso di qualsiasi altro costoso orologio astronomico... :)

5) stessa cosa per il vento

anche in questo caso puoi usare un semplice e economico anemometro HomePLC e il gioco è fatto!.. ;)

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

ciao a tutti, con by-me puoi solo alzare , abbassare o temporizzare a meta' a seconda del tempo di discesa della tapparella...so che vimar ha tutta una parte knx pura che si chiama wellcontact plus che gestisce tapparelle e inclinazione delle stesse oltre che al resto della domotica della casa/albergo, i prezzi pero' sono piu' alti di byme e si deve programmare con ets..

Modificato: da vimar76