Vai al contenuto
PLC Forum

Dmx 512

Messaggi consigliati

fabioverywell
Inserito:

Domanda::

Come posso controllare una striscia led RGB con il Master dmx 512?

Grazie Ciao a tutti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

25

• cbrseicento

24

• aretusa

8

• fabioverywell

4

Inserita:

Potresti utilizzare una consolle luci dmx.... Ti consiglio una che puoi anche memorizzare degli scenari richiamabili, io in soggiorno ho montato delle barre a led e per le lampade alogene un dimmer.

altrimenti so che esistono delle interfacce da abbinare a impianti domotici... Penso che sul forum ci sia gente più arredata di me su queste interfacce.

Inserita: (modificato)

Do per scontato che la striscia sia corredata di un driver di pilotaggio compatibile col DMX....

Su questo driver va impostato l'indirizzo, essendo una striscia supponiamo di selezionare 1 come indirizzo.

A questo punto dovresti vedere nel manuale allegato come sono abbinati i canali di uscita, ad esempio potrebbe essere che:

Indirizzo 1 DMX= colore rosso

Indirizzo 2 DMX= colore verde

Indirizzo 3 DMX= colore blu

Indirizzo 4 DMX= dimmerazione

ma potrebbe esserci altro a seconda dei modelli... e poi dovrebbe esserci una tabella dove spiega il comportamento del modulo in funzione dei valori che gli dai in ingresso, ad esempio l'ingresso dimmer potrebbe essere che da 1 a 127 fa una dimmerazione mentre oltre 127 fa uno strobo.... insomma dipende dal tipo di lampada.

Capito questo, considera che il DMX appunto si basa su 512 canali e su ogni canale tu puoi scrivere un valore tra 0-255 ed in base a questo valore ottieni un certo risultato...

Detto ciò, per gestire la striscia tramite la domotica a questo punto si tratta di andare a scrivere questi valori in dei registri di memoria appositi, nell' h e l p (se scrivo attaccato h e l p diventa . ??? :blink: )in linea di ladderhome se cerchi master dmx trovi delle tabelle di corrispondenza tra l'area di memoria ad esso dedicato nel sistema homeplc ed i relativi canali dmx di uscita, crei un programma ladder od usi uno dei programmi samples di esempio e lo adatti al tuo progetto... ed inizi a fare le tue prove.

Altrimenti puoi parlare direttamente col master dmx da abs e da li puoi fare dei test colore ecc.... volendo lo puoi anche controllare attraverso un controllo da pc creandoti un semplice applicativo... ci sono tante soluzioni.

Modificato: da aretusa
fabioverywell
Inserita:

Grazie Aretusa.

conosco la programmazione del master DMX

il mio dubbio è come pilotare le strisce led RGB che devo montare,domani dovrebbero darmi l'alimentatore e la centralina per il comando.

Ti tengo informato

del_user_56966
Inserita:
Solo che quando lo alimenti la striscia fa un lampo, immagino che driver piu professionali abbiano un "antibump"

a parte questo come ti sembra che lavorino in fatto di compatibilità

con lo standard DMX512 e in particolare col Master DMX dell'HomePLC...? :happy_2:

Inserita:

Beh fanno tutto quel che devono fare, per le prove che ho fatto non ho notato alcun inconveniente! :thumb_yello:

Tra l'altro si trovano su un sito americano mi pare a 30 dollari.... costava un botto la spedizione però! Cercando bene uno volendo può farsi la casa tutta rgb con poca spesa, bisogna vedere la durata di questi componenti low cost però!.. :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
bisogna vedere la durata di questi componenti low cost però!..

in genere l'elettronica se passa i tre mesi di servizio non dovrebbe avere più problemi per 20 anni... :lol:

ma non è una regola mi baso solo sulla percentuale di quello che vedo ad oggi..

con questo il fatto che tu paghi un prodotto caro non significa a priori che sia più valido si altri ma solo che prima di arrivare a te ci hanno caricato sopra

n..volte i vari passaggi come importi esosi di chi vuol guadagnare facilmente...

in pratica basta che quei 30 dollari all'origine facciano una discreta serie di passaggi commerciali e che sopra ci trovi una marca nota

e questo basta per far costare caro un prodotto... con la stessa qualità dell'origine...

poi ci sono anche le ciofeche... :lol: ovvero prodotti da 3 euro rivenduti a 30€.. :roflmao:

Inserita:

Beh si è verissimo... il produttore cinese che costruisce sti moduli che ho usato (mi pare... o un altro sempre cinese... vabbeh son tutti cinesi ormai :D) ha nel sito una centralina dmx che non ricordo quanto costa ma comunque poco, ed è moooolto simile alla scheda che sta dentro una scatola di plastica con stampigliato sopra il nome di un noto marchio italiano di illuminazione, solo che questa a listino costa tipo 750 euro! :lol:

del_user_56966
Inserita:
solo che questa a listino costa tipo 750 euro!

e cosi è per tutto il resto...

allora se aumenta il PIL in Cina e qui da noi no... qualche serio problema c'è!... :P

• 3 weeks later...
fabioverywell
Inserita:

Dove recupero i data sheet del dmx?

GArzie

del_user_56966
Inserita:
Dove recupero i data sheet del dmx?

non lo trovi tra i documenti inviati col prodotto?

di solito è allegato... comunque puoi chiedere direttamente al produttore, te lo inviano anche per e-mail...

• 8 months later...
Inserita:

mi succede questo,ho un controller RGB con 12 canali piu 2 dmx,tempo addietro avevo acquistatodei faretti artigianali rgb con le 3 uscite R G B ed il + comune,se il faretto lo collego ad un alimentatore per led oppure ad una batteria tipo antifurto funziona a dovere,se invece lo collego tramite controller DMX sia in dmx512 sia in standalone la luce emezza a 255 255 255 ossia al massimo,il farette flescia,fa tipo sfarfallio,credo sia un problema di compatibilità con il controlle,invece se gli collego una strep led RGB va benissimo...e davvero fastidioso lo sfarfallio che fa,ho fatto diverse prova ma ho notato una cosa,tramite un alimentatore di quelli per led regolabili,se lo metto al massimo tipo 14.4 la luce del faretto è fiacca piu abbasso i volt piu aumenta la luce e sfarfalla di meno,però se lo porto a 9v la luce aumenta tantissimo e lo sfarfallio diminuisce notevolmene,secondo voi ci sarà da modificare qualche resistenza all'interno del faretto rgb? questa cosa è molto strana,dato che il controller lavora da 12 a 24 volt in DC ho provato sotto i 9 volt e non si accende il display,quindi non ho potuto fare una prova dei faretti sotto i 9 volt....

avete qualche consiglio in merito?

• 3 weeks later...
Inserita:

ieri sera testando le scene RGB con DMX da supervisone,ho notato su una scena luce bianca,mi lampeggiano un'altra linea di led che sono bianchi e non centra nulla con la scena,(canali non messi nella scena bianca),praticamente i primi 24 canali mi fanno delle scene miste in strep e faretti il tutto RGB,il canale 25/26/27 mi fanno una scena perimetrale di 10 faretti led dimmerabili divisi in: 4-3-3 sempre con controller DMX a 3 uscite,adesso quello che mi fa strano lo fa solo se creo la scena bianca con i 23 canali,se per esempio creo una scena che so verde/fucsia/giallo/arancio/rosso/blu non accade nulla,il tutto funziona a dovere,ma dal momento che ricreo la scena bianca,il canale 25 mi fa lampeggiare 4 faretti,eppure i switch sul controller li ho messi dal 25 in poi,provo a ricontrollare l'indirizzamento dei controller...

notavo che ho un faretto led RGB quando spengo la scena mi rimane appena appena accesso,anche se stacco il controller dall'alimentazione,stacco il connettore DMX,lui rimane lievemente acceso,sarà un problema di dispersione dei cavi?mmmmm bella questa,a dirla tutta quando questo faretto va in scena flicca ma senza programma...bel quiz da risolvere...troppa elettronica che gira per casa? :superlol:

del_user_56966
Inserita:
adesso quello che mi fa strano lo fa solo se creo la scena bianca con i 23 canali

è più facile che esista una funzione "Flash" che si attiva superata la soglia di dimmer e che per qualche motivo il valore di set di quel canale sia

andato oltre invadendo la zona "Flash"

se il valore spedito (che puoi controllare dalla disgnostica di H&B -> DMX512) è zero il faretto deve spegnersi totalmente... prova semmai a mettere a zero tutti canali

le funzioni che svolgono i singoli prodotti dipende solo dal produttore non dallo standard.... :smile:

Inserita:

stasera ricontrollo gli indirizzi,forse ho capito dove è stato l'errore :wacko:

Inserita:

ho collegato il master DMX e ho collegato l'uscita AB alla lampada.

su ABS quando nel menù a tendina seleziono Master DMX mi da un triangolo lampeggiante giallo in alto a destra.

poi quando cerco di impostare i valori dei colori tramite INTEGRATION non ottengo nulla.

dove sbaglio?

del_user_56966
Inserita:
ho collegato il master DMX

Tutti i Master devono essere visibili nello status di Home&Building il DMX512 è il Master n.6... è presente nello status..

se no! è inutile fare altre prove... prima ricontrolla cablaggi e esegui un Plug&Play...

Inserita:

Si ma attento se il modulo è sotto un homeplc tu non devi selezionarlo dal menù a tendina, lì ci deve essere selezionato homeplc... quando i parametri cpu ecc sono corretti in alto a destra devi leggere la sigla del hplc e relativo firmware.

A questo punto devi cliccare su INTEGRATION e nella finestra che si apre vai su CONFIG e selezioni il dmx.

In diagnostica verifica che il modulo sia sull'indirizzo 6 altrimenti sotto l'homeplc non funziona.

Inserita:

ho fatto le verifiche, il modulo è collegato correttamente, infatti le uscite %Mx4990. funzionano correttamente.

forse sbaglio a collegare la lampada con l'uscita AB del modulo dmx. la lampada ha l'ingresso con tre pin 1 2 3. mentre il modulo ne ha 2 (A B). qual'è il collegamento giusto?

Inserita:
la lampada con l'uscita AB del modulo dmx. la lampada ha l'ingresso con tre pin 1 2 3. mentre il modulo ne ha 2

per sicurezza apri il connettore a 3 pin,il + va su A il - va su B,il terzo è il gnd

Inserita:

Mi succede una cosa strana con il DMX che prima non accadeva... quando vado a fare le prove colore da abs>integration>DMX>SET DMX usando la finestra per selezionare il colore e cliccando su SET DMX le lampade emettono il colore selezionato e dopo 1-2 secondi si spengono! La striscia a led addirittura prima di spegnersi fa anche un lampetto! :blink:

Lo fa sulla striscia e su un faro che sono settati su canali diversi e lontani tra loro...

Se vado a scrivere direttamente dei valori nei relativi canali restano accesi, lo fa solo da "set rgb" <_<

Avendo aggiornato abs recentemente e non avendo più giocato col dmx da un pò non è che c'è qualche impostazione da andare a controllare? Ho cercato ma non ho trovato soluzione...

ieri mentre facevo delle prove ho scollegato a caldo l'alimentazione al driver della striscia a led, non so se prima di questa manovra funzionasse correttamente perchè non mi ci ero ancora dedicato, però il faro a led era scollegato e l'ho usato solo successivamente per vedere se lo faceva anche lui o meno, che si sia danneggiato il master dmx lo escludo visto che scrivendo direttamente i valori nei canali li pilota normalmente.

Il ladder al momento non svolge alcuna azione sul dmx...

Cos'altro posso controllare?

del_user_56966
Inserita:
Cos'altro posso controllare?

Quando scrivi su H&B -> DMX512 e vuoi settare un colore devi puntare il canale R (Rosso) e la funzione ti scrive partendo dal rosso anche i canali successivi G, B

i valori sono leggibili sul fronte della finestra DMX nella colonna di sinistra, controlla che vengano scritti nella posizione desiderata...

poi che tu lo faccia da quella finestra oppure direttamente da XComm non cambia visto che anche H&B stesso è sviluppato su XComm... :smile:

Inserita:

Si i due driver dmx sono impostati uno sul canale 1 e l'altro sul 10, quando imposto un colore da set rgb nella finestrella imposto il canale 1 o il 10 fin qui ci siamo.

Però la colonna di sinistra resta tutta completamente BIANCA, non ci sono nemmeno le caselle... è proprio tutta bianca, vuota.... e non ci compare nulla.

Se scrivo un valore nella colonna di destra, canale per canale (sul 1,2,3, e su 10,11,12) i relativi colori restano accesi.

Può essere che aggiornando abs qualche file di installazione si sia incasinato? :(