cbrseicento Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 ci trovi le tabelle con i vari parametri e il loro significato. ora ho capito il significato del 128 è da mettere in OR se il DMX è sotto homeplc il 50 è il delay 1 oppure il delay 2 non saprei quale dei 2 perchè sulla maschera Set Value ci sono 8 parametri,invece nel demo ce ne sono 7 manca uno dei 2 Delay
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 l 50 è il delay 1 oppure il delay 2 non saprei quale dei 2 perchè sulla maschera Set Value ci sono 8 parametri,invece nel demo ce ne sono 7 manca uno dei 2 Delay per adesso se i parametri sono chiari inizia a fare delle prove modificando i valori RGB sui vari canali... al Delay ci pensi in seguito...
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Ieri sera ho fatto un programmino su Vb6 sui ch rgb,quando avvio i play, clicco sui colori impostati,funziona x circa 1 secondo e poi si spegne,questo su tutti i colori impostati,eppure su ladder il vecchio programma rgb l ho eliminato.sono rimasti solo 3 canali per il luxmetro..anche da vb li ho eliminati,ho lasciato anche solo i 3 ch per il luxmetro,senno non mi funzionavano i faretti del luxmetro
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Probabilmente stai sovrascrivendo la centrale da Ladder, quindi il comando che scrivi da Visual Basic viene cancellato da registri con valore zero.. Prova cosi, da Ladder usi solo l'attivazione con %MX4992.0 e tutti i canali DMX che vuoi usare da Visul Basic indirizzali a partire dal 65....
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Scusa cosa vuoldire a partire dal 65? Da Ladder lascio solo i 3 canali ossia %MX2715 /16,unica cosa che nella 16 ho anche il faro da Disco, in corrispondenza del faro ho messo un ident 0,senno mi faceva l accensione del faro quando interveniva il Luxmetro,il resto degli scenari li faccio da Vb6
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) Scusa cosa vuoldire a partire dal 65? Canali regolato dal Ladder esempio... 1,2,3,4 ecc.. corrispondono al comando %MX4992.0 mentre i canali da 65, 66, 67, 67 in avanti corrispondono al comando %MX4992.1.. che se vuoi usare VB non devi settare dal Ladder... quindi le lampade che vuoi usare da VB devono essere indirizzate sopra al canale 64... Da Ladder lascio solo i 3 canali ossia %MX2715 /16,unica cosa che nella 16 ho anche il faro da Disco, in corrispondenza del faro ho messo un ident 0,senno mi faceva l accensione del faro quando interveniva il Luxmetro,il resto degli scenari li faccio da Vb6 quando invii il comando %MX4992.0 questo vale sempre per i primi 64 canali quindi anche se nel Ladder non usi tutti i canali questi 64 verranno comunque inviati alla centrale DMX... Modificato: 22 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 quando invii il comando %MX4992.0 questo vale sempre per i primi 64 canali quindi anche se nel Ladder non usi tutti i canali questi 64 verranno comunque inviati alla centrale DMX... quindi significa che devo cambiare gli indirizzi a tutti i controller?
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 quindi significa che devo cambiare gli indirizzi a tutti i controller? il sistema DMX512 è un Master/Slave quindi solo una centrale Master può comandare, quello che vuoi fare tu è permesso solo grazie all'architettura di HomePLC... ma per farlo devi necessariamente mettere le lampade su zone di comando diverse tra loro... ovvero i dati che scrivi da VB non devono mai essere sovrascritti dal Ladder... cosa che adesso nel tuo programma avviene...
cbrseicento Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 (modificato) ovvero i dati che scrivi da VB non devono mai essere sovrascritti dal Ladder praticamente nel vecchio programma di scenari erano scritti sia su Ladder che su VB6,ecco perchè su un paio di canali avevo dei fastidi.....qualcosa non mi torna,ipotizzando che io scrivo un canale da Ladder tipo 2 Assign %MW2020 Rosso %MW2021 Verde,poi metti l'Mkword, poi metto una Readvar %MW2701,come lo scrivi su Vb6? XComm1.DTHP 2020, 1, 1, 1, 150, "pippo" XComm1.DTHP 2021, 1, 1, 1, 120, "pippo" ecco i miei 39 canali RGB che ho in casa e fuori casa erano scritti tutti così,ora ho da ladder ho eliminato tutto tranne i 3 del Lux, dovendo cambiare gli indirizzi partendo dal 65 non sarebbe un problema,ho 4 controller accessibili,l'unico sarebbe il Faro da Disco che ha l'indirizzo 32,dato che l'ho messo nell'aiola e lo reso stagno mi scoccia un po doverlo aprire,potrei tentare di rimetterlo su Ladder,anche qui ci sarebbe un problemino,la stessa Mkword dove ci sono i led del luxmetro c'è l'accensione del Faro ehehhehehe Modificato: 23 aprile 2012 da cbrseicento
del_user_56966 Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 qualcosa non mi torna,ipotizzando che io scrivo un canale da Ladder tipo 2 Assign %MW2020 Rosso %MW2021 Verde,poi metti l'Mkword, poi metto una Readvar %MW2701,come lo scrivi su Vb6? Da Visual Basic se vuoi accedere direttamente alla centrale non dovresti scrivere le DTHP ma usare il comando diretto DMX_SetValue
cbrseicento Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 Da Visual Basic se vuoi accedere direttamente alla centrale non dovresti scrivere le DTHP ma usare il comando diretto DMX_SetValue tutto chiaro,riassumo cio che ho capito: allora se da ladder scrivo delle uscite in DTHP le posso usare su VB6 nei primi 64 canali come maschera metto %MX4992.0,invece se scrivo direttamente da Vb6 devo usare i canali dal 65° in poi con scrittura DMX_SetValue,fin qui credo sia molto chiaro, nel mio caso che avrei 3 canali su Ladder per Luxmetro,quindi da Vb6 uso DTHP,invece per i canali diretti dal 65 in poi li scrivo in DMX_SetValue,potrebbero esserci dei conflitti? non dovrebbero esserci, quindi mi confermi che per la scrittura diretta devo cambiare gli indirizzi a bordo dei controller,giusto? sull'. non mi sembra di aver letto che i primi 64 canali sono sotto il comando %MX4992.0,invece dal 65 sono sotto il comando %MX4992.1
del_user_56966 Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 quindi mi confermi che per la scrittura diretta devo cambiare gli indirizzi a bordo dei controller,giusto? Yes!
cbrseicento Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 ieri sera ho cambiato gli indirizzi dei controller,adesso ho dal 65 al 100,ho testato da integration ed i canali corrispondono tutti,c'è però una strepled sopra che fa da perimetro alla sagoma in cartongesso,sta nei pressi della linea con Luxmetro,quando mi si accende la linea con Lux,ed accendo la strepled dopo circa un minuti i 10 faretti (LUX) cominciano ad emettere qualche lampeggio,se spengo la strepled non lo fa più,da Ladder mi è rimasto solo il controller per i faretti Lux non capisco perchè mi lampeggiano....potrebbe essere qualche interferenza nel cavo A B del DMX512?
del_user_56966 Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 potrebbe essere qualche interferenza nel cavo A B del DMX512? se fosse un segnale 0-10V sarebbe possibile... con il DMX 512 dubito che sia quello... quando vuoi trovare qualcosa devi usare il Debug.. prova a mettere una regolazione Dimmer diversa per i faretti e vedi se anche a bassa intensità si comportano in modo simile.....
cbrseicento Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 prova a mettere una regolazione Dimmer diversa per i faretti e vedi se anche a bassa intensità si comportano in modo simile.. premetto che l,'alimentatore è di tipo quelli che hanno la vite per regolare la tensione,invece le lampadine dei faretti mi sa che non sono di quelle dimmerabili,lo stesso difetto me lo faceva quando erano indirizzati da 1 a 64,avevo provato a muovere la vite della tensione,scendendo tipo a 9 volt aumentava la luce e diminuiva lo sfarfallio,però dubito sia l'alimentatore,avevo provato anche con una batteria da 12 per centrale d'allarme,forse è piu facile che siano le dicroiche che siano a corrente costante,purtroppo non ho il datasheet..meno male che sono quelle messe all'esterno,in casa darebbero fastidio alla vista..
Messaggi consigliati