Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Wireless E Antifurto

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli
Inserito:

Salve da poco sono a conoscenza della possibilita di accendere una lampadina senza nessun filo elettrico,avevo intenzione di installare a casa mia degli interruttori che comandano le tapparelle,luci esterne,antifurto attraverso la domotica wireless.

Volevo un consiglio quale marca mi consigliate di acqustare per questo impianto ? budget illimitato..

Inserita:

Uhm, ma l'esigenza di installare tutti interruttori wireless da cosa è data??

Normalmente queste sono soluzioni alternative nel caso in cui sia impossibile portare cavi, ma la casa avrà un minimo di impianto elettrico esistente no? Non è possibile portare qualche cavetto bus dove stanno gli interruttori? Anche perchè comunque dovrai intervenire sui cablaggi installando delle schede di attuazione....

Comunque esistere esistono, della netbuilding esistono i modulini wireless da montare dietro qualsiasi placca di serie civile standard, bastano 2 pile e durano alcuni anni.

Vimar invece ha a catalogo dei pulsanti wireless che vanno addirittura senza alcuna batteria, questi li puoi anche fissare a parete con 2 tassellini senza bisogno di intaccare minimamente il muro, sono identici ad una placca tradizionale... disponibili in serie plana eykon ed idea.

giampierogiulianelli
Inserita:

A grazie delle info no la possibilita c'è lo ho e solo che volevo fare questa cosa del wifi per curiosita e vedere se funzionava grazie.

del_user_56966
Inserita:
A grazie delle info no la possibilita c'è lo ho e solo che volevo fare questa cosa del wifi per curiosita e vedere se funzionava grazie.

ma non confondere il semplice Wireless generico col WI-FI che è uno standard di comunicazione...

la Domotica e la sicurezza solitamente usano soluzioni Wireless ma non WI-FI..

giampierogiulianelli
Inserita:

Volevo installare un antifurto interno antiintrusione,porterei l'alimentazione all'antifurto poi se è possibile comandare accensione ed lo spegnimento attraverso un tastierino che comanda via wireless l'antifurto è possibile?

giampierogiulianelli
Inserita:

Poi ultima cosa è possibile mettere un pulsante nella mia 503 dove ho la serie bticino living che comanda alza ed abbassa la ttapparella della finestra?

del_user_56966
Inserita:
Poi ultima cosa è possibile mettere un pulsante nella mia 503 dove ho la serie bticino living che comanda alza ed abbassa la ttapparella della finestra?

certo che si può fare, sia su Bus che Wireless i sistemi HomePLC permettono di comandare le tapparelle sia tramite due pulsanti sia tramite un unico pulsante a scelta!.. :)

Inserita:
Volevo installare un antifurto interno antiintrusione,porterei l'alimentazione all'antifurto poi se è possibile comandare accensione ed lo spegnimento attraverso un tastierino che comanda via wireless l'antifurto è possibile?

Praticamente il 99% degli antifurti ha questa possibilità...

Anche questo è fattibilissimo, e anche qui ci sono un sacco di marche.

Puoi fare praticamente ciò che vuoi, l'unico limite è solo la fantasia, ma se posso darti un consiglio, interpella qualche installatore che possa chiarirti le idee.

solo che volevo fare questa cosa del wifi per curiosita e vedere se funzionava grazie.
Perchè non dovrebbe funzionare? E' come stupirsi aprendo con un telecomando un cancello elettrico.
del_user_56966
Inserita:
Perchè non dovrebbe funzionare? E' come stupirsi aprendo con un telecomando un cancello elettrico.

se tu hai trovato un telecomando che lavora in Standard WI-FI ci dai un link?... :blink:

Inserita: (modificato)
se tu hai trovato un telecomando che lavora in Standard WI-FI ci dai un link?...
Ma che centra!!! Era un banalissimo esempio. E' come stupirsi del cellulare.. Chi ha aperto il post sosteneva che voleva vedere se il Wr funzionava come sistema. Tutto lì. Poi ha chiamato con nomi differenti dei sistemi, intendendo chiaramente la stessa cosa dettata da una non conoscenza di fondo. Modificato: da mikescossa
Inserita:
Vimar invece ha a catalogo dei pulsanti wireless che vanno addirittura senza alcuna batteria

E da cosa viene alimentato il trasmettitore?

Per i sistemi wirelles, in genere tendenzialmente sono un pò idffidente, preferisco avere almeno un 90% di cablato, secondo me soo da prendersi in considerazione solo come accessori di complemento.

Se non erro esiste un sistema chiamato X10 che lavora su onde convogliate, quindi potresti sfruttare anche in questo caso i fili dell'impianto esistente.

Ma in merito non so dirti di più.

del_user_56966
Inserita:
E da cosa viene alimentato il trasmettitore?

direttamente dall'attuatore piezoelettrico che attivi tu alla pressione, chiaramente permette di trasmettere solo in quel preciso momento poi si spegne,

in pratica sono i trasmettitori della OCean, ma per quel che so sono necessariamente rumorosi.

Per i sistemi wirelles, in genere tendenzialmente sono un pò idffidente, preferisco avere almeno un 90% di cablato, secondo me soo da prendersi in considerazione solo come accessori di complemento.

anche in questo caso dipende molto dal progettista del sistema, ma in genere tutti i sistemi Wireless soffrono di un problema di base comune a tutti i sistemi RF...

Se non erro esiste un sistema chiamato X10 che lavora su onde convogliate, quindi potresti sfruttare anche in questo caso i fili dell'impianto esistente.

Ma in merito non so dirti di più.

In Italia a causa dei disturbi che ci sono sulle reti elettriche i sistemi su Onda Convogliata sono sconsigliati.

Inserita:
In Italia a causa dei disturbi che ci sono sulle reti elettriche i sistemi su Onda Convogliata sono sconsigliati.

Avevo ipotizzato qualche cosa del genere, visto la scarsa diffusione del sistema in Italia, mi chiedevo del perchè nessuna azienda avesse pensato di adottare tale protocollo/tecnologia o sistema visto la sua semplicità di installazione ed economicità del cablaggio.

Resto comunque un tradizionalista, per me e perdonate la mia (ottusaggine) i sistemi cablati restano sempre quelli più affidabili ed economici.

del_user_56966
Inserita:
Resto comunque un tradizionalista, per me e perdonate la mia (ottusaggine) i sistemi cablati restano sempre quelli più affidabili ed economici.

Questo è fuori discussione anche in pratica, i sistemi cablati diretti come quelli tramite Bus che li stanno sostituendo..

sono sicuramente più economici (meno elettronica - costi = più economicità) e più robusti nel tempo e al guasto...

infatti altri sistemi di comunicazione sono complementari non sostitutivi e permettono di svolgere dei collegamenti altrimenti impossibili..

ma vanno usati solo in quei casi... ;)