del_user_56966 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Perlomeno con una rs485 puoi vedere cosa passa (ma anche su KNX tramite ETS)Tu conosci la diagnostica offerta dai sistemi HomePLC ?
Microchip1967 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 non conosco il sistema di diagnostica dell'homeplc, ma gli strumenti per verificare se una rs485 funziona sono a disposizione di tutti.Nella peggiore delle ipotesi prendi un convertitore 485/232 e con qualche tentativo riesci a vedere cosa passa.Ad esempio, un sistema praticissimo per vedere se passano dei dati è usare un comune led rosso da 5mm in parallelo alla linea A-B.Sistema rozzo ma perlomeno ti dà l'indicazione se i dati arrivano.Se poi su homeplc ti puoi collegare al master e quello ha già a bordo un sistema di diagnostica, ben venga.Significa che chi l'ha ideato ha pensato correttamente anche al personale che deve fare manutenzioneTi dico solo un caso in cui sono "impazzito" sulla diagnostica.Sistema 8 fili Bticino (in cui i comandi e le chiamate viaggiano su una delle coppie, con un sistema base scs)Mi chiama il cliente perchè quando suonano al posto esterno (quello piu' distante) inizia a suonare il tutto ma non si ferma piu'.Premetto che il sistema l'ho "ereditato".Prima cosa che pensi: posto esterno guasto.Fai una prova ad invertirlo con il secondo posto esterno e il problema scompare (non si trasferisce sull'altro posto)Chiudo il tutto e 2 giorni dopo il problema ricompare.alla fine, per le prove, ho sostituito tutta la catena senza venirne a capoSento l'assistenza e anche loro brancolano nel buioUltimo tentativo: sfilo il cavo che va al posto esterno (tratta unica di 150 metri) e il sistema funziona.Reinfili il cavo e il problema si ripresentaLasci il cavo appeso alla recinzione e il sistema funziona, ma appena piove ricominciano i problemi.Causa finale: il cavo (che è dato da interramento) in realtà era diventato igroscopico.Inviato tramite il FTC di zona, è risultato alterato nella composizione.Se avessi avuto un'idoneo strumento di diagnostica (che non sia lo stupido tester che ti dice che è collegato 1-1) probabilmente ne sarei venuto a capo primaGiuro che in quel momento rimpiangeno la vecchia serie analogica, dove con un tester ne venivi normalmente a capo.
Iacopo 78 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Una per tutte: voleva leggere e regolare la temperatura della piscina dal touch panel).Falla dal My-home, se ci riesci......ma non importa andare a cercare cose cosi basta provare a far cercare di lampeggiare un led senza moduli aggintivi (ma questo pure su konnex)quello che volevo far capire è che io sono un installatore non sono a libro paga di nessuno e posso mandare tuuti ma tutti a quel paese dei produttoriio sono arrivato a delle conclusioni dopo aver passato(o meglio subito) grosse batoste personali con perdita di clienti proprio a causa del my home che è stato il primo sistema domotico che ho iniziato a montare nel lontano ormai 2003 e aver smesso tre anni fa dalla disperazione........io ero pro bticino non contro anche perchè e questo gli va riconosciuto sono stati i primi a innescare la scintilla della domotica almeno a diffondere una certa cultura del caso......dopo bticino ho fatto tanti corsi e visto o usato molti altri sistemi infine sono arrivato a scegliere hplc(bada bene non scelta definitiva ad esempio se da domani iniziassero a far bischerate manderei subito a nanna anche loro) per motivi vari che altri sistemi non hanno vediamo di fare un piccolo elenco in ordine di importanza1)DIAGNOSTICA che è veramente copleta...ad esempio da remoto in teleassistenza io posso vedere tramite stati anche con l accensione di un led se un cliente a mille chilometri schiaccia o no fisicamente un pulsante.........ho fatto un esempio banale ma per tutti gli altri sistemi inarrivabile fino a prova contraria.....e tutto questo gratuito e compreso di nascita nel sistema2)PROGRAMMAZIONE di tutto in standard iec riconosciuto come unico linguaggio di programmzaione anche in ambito plc industriali e possibiltà quindi una volta imparata la programmazione di essere in grado di programmare un plcecco già dette due cose senza andare molto avanti e far perdere tempo a nessuno ....ho già fatto fuori tutte le altre domotiche........ma potrei continuare con la velocita e il modo di trasmissioe dei dati es 115200 contro 9600 del knx....oppure parlare dei tempi di risopsta del sistema nell area real time , del fatto di avere due sistemi operativi innati....ecc eccmi fermo qui.......per ora
del_user_56966 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 non conosco il sistema di diagnostica dell'homeplc, ma gli strumenti per verificare se una rs485 funziona sono a disposizione di tutti.se come penso ti piace vederci chiaro, son convinto che lo apprezzeresti molto...
maxpala2003 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 Ciao a tutti , vedo che l'argomento tira parecchio e che nessuno si schiera con Bticino, per forza, direte voi!Scherzo, ma non ho intenzioni di passare per testardo ottuso solo contro tutti.Credo che se continiamo ha parlare del singolo caso non andiamo lontano, adesso stiamo tirando in ballo i citofoni, e tra l'altro non è neanche un modello SCS ma un vecchio sistema digitale e poi tustesso hai dato risposta, il cavo era diffettoso e probabilmente andava in basso isolamento, cosa pretendiamo che Bticino ci regali uno strumento per misurare l'isolamento.Veniamo ora alla diagnostica, ma vogliamo paragonare la semplicita del sistema MYhome con altri impianti che sono derivati da PLC industriali. Anche questa è stata una precisa scelta del costruttore, quando Bticino a iniziato ad investire sulla domotica in Italia aveva due possibilita, ricordiamoci che erano gli anni ottanta, si poteva proporre agli installatori di allora un sistema complesso e completo con tanto di intermitenza per Natale e dislay che ti dice in tempo reale la velocita che il segnale raggiunge dal comando all'attuatore, sopratutto da remoto è una funzione indispensabile.L'alternativa era di creare un sistema semplice da installare, da capire, da programmare e da vendere, perche anche se ai tecnici non piace, senza il bisness........ Ora, per voi, sarà difficile da ammetere, ma pensateci l'SCS ha segnato un passo decisivo con un'idea brillante e coraggiosa, infatti per la prima volta nel campo dell'automazione civile, ma anche industriale, si è introdotto il concetto di impianto in campo, cioè si è abbondonata la strada della centralina principale, che è il cuore è la mente del sistema, e si è trovato un modo per creare l'impianto in campo, puo sembrare una banalità, ma ripeto pensate a oggi e al futuro, io credo che sia la strada giusta anche perche seguita dagli altri costruttori.Detto questo, sperando di essere riuscito a farmi capire, aggiungo che le scelte radicali o meno della Bticino sono dettate piu dal busness che dalla ricerca della qualita.Ripeto ancora che non voglio inculcare le mie idee a nessuno e riassumo quelli che secondo me sono i punti forti di MYhome:-Massima semplicita dei componenti e del cablaggio-non ha funzioni sofisticate, ma solo quelle che la maggior parte degli utenti finali puo volere, difficilmete si trova un cliente che vuole l'intermitenza sulle spie o controllo della temperatura acqua dal display incassato nelle pareti di casa-Rete assistenza, reperibilita dei componenti (per iritardi spesso la colpa e dei grossisti ) e garanzia-In poche parole tutti possono installare SCS non ci vuole un corso e poi quale diagnostica, è talmente semplice che...Scusatemi se vi ho annoiati e se ho dimenticato qualcosa e se volete prove su quello che scrivo chiedete pure.CIao
del_user_56966 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 aggiungo che le scelte radicali o meno della Bticino sono dettate piu dal busness che dalla ricerca della qualita.Ottimo penso che riassuma i pensieri espressi prima... -non ha funzioni sofisticate,anche corrisponde a verità!-In poche parole tutti possono installare SCS non ci vuole un corso e poi quale diagnostica, è talmente semplice che...Bene ma allora perché i corsi ci sono e mi risulta costino molto di più che non per sistemi più evoluti?..
maxpala2003 Inserita: 11 giugno 2011 Segnala Inserita: 11 giugno 2011 non definirei corsi corsi quelli organizzati per il myhome, ho partecipato a qulcuno, tralaltro quasi gratuitamente, nel senso che ho dovuto acquistare un tot di materili e il corso me lo fatturavano ma poi mi toglievano l'importo dal materiale. avevo in precedenza partecipato ad un'altro, sempre con la stessa formula, l'argomento erano gli spd, devo dire che quella volta la cosa erano piu seria, ma chiaramente l'argomento era piu serio e ofriva piu spunti
del_user_56966 Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Inserita: 12 giugno 2011 sei un po in controsenso, prima dici...ma vogliamo paragonare la semplicita del sistema MYhome con altri impianti che sono derivati da PLC industriali.e poi di seguito...non definirei corsi corsi quelli organizzati per il myhome, ho partecipato a qulcuno,ovvero partecipi a più corsi che non definisci corsi (e comunque installatori che conosco io hanno speso più di 1500€ per il corso)e dici che è più facile di altre soluzioni dove magari dato che la programmazione è basata su standard conclamati molti vi lavorano già senza alcun corso e per altri basta un corso di base...Boh!...
Messaggi consigliati