Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Impostazioni Termoregolatore Mct3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, è possibile leggere direttamente da supervisione i dati di un termoregolatore come ad esempio estate/inverno automatico/manuale senza programmare qualcosa tramite ladder, ma direttamente da vb .. ho provato a cercare tra gli eventi di xcomm ma non ho trovato nulla !

Ho trovato solo scrivendo dentro il objtimer questa ed altri comandi, XCommNet1.HP_SetEstInv con la quale (spero) potrei raggiungere il mio scopo, ma non sarebbe più giusto che quel dato lo leggessi solo su richiesta e non dentro il timer ?

Grazie a tutti x la pazienza ma c'e molta confusione !! :(

Inserita:

puoi, semplicemente utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP, che comunque sull_help dell ladder trovi le spiegazioni....

oppure , un po piu complesso, leggendo direttamente le variabili di appoggio dell'mct, utilizzando il comando

XComm1.DTHP( Num.Registro, NumDTHP, Ind, Srv )

in questo caso serve sapere l'indirizzo del modulo mct per avere gli indirizzi delle variabili corrette,

esempio se mct indirizzo 30 le variabili di appoggio sono mw211/5723/5724 , utilizzando l'indirizzamento parallelo....

in queste variabili trovi tutti i parametri del termoregolatore, per i dettagli vedi sempre l_help...

Inserita:
oppure , un po piu complesso, leggendo direttamente le variabili di appoggio dell'mct, utilizzando il comando

XComm1.DTHP( Num.Registro, NumDTHP, Ind, Srv )

Si ma io devo leggere i singoli bit e non l'intera word ! ed il comando XComm1.HP_ReadIO( Num.Registro, Ind, Srv ).BITxx non lo trovo, forse deve essere ancora implementato ?

e utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP posso solo impostare un valore ma non leggere il suo stato .. almeno mi sembrava così

del_user_56966
Inserita:
e utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP posso solo impostare un valore ma non leggere il suo stato .. almeno mi sembrava così

La funzione StatusTermoHP richiama i dati nel momento che vuoi fare un upgrade a video, per esempio all'apertura del programma...

ma poi non devi fare altro i dati arrivano da soli quando si modifica qualcosa nel termo.... tramite l'evento StatusTermoregHP

tra i vari demo di HomePLC per VB trovi anche l'esempio di "Comandi base termoregolazione" in questo ci sono le principali funzioni di comando

e l'evento commentato con i singoli stati Estate/Inverno, stato finestra, temperature ecc..