picc Inserito: 5 giugno 2011 Segnala Inserito: 5 giugno 2011 Buongiorno, è possibile leggere direttamente da supervisione i dati di un termoregolatore come ad esempio estate/inverno automatico/manuale senza programmare qualcosa tramite ladder, ma direttamente da vb .. ho provato a cercare tra gli eventi di xcomm ma non ho trovato nulla !Ho trovato solo scrivendo dentro il objtimer questa ed altri comandi, XCommNet1.HP_SetEstInv con la quale (spero) potrei raggiungere il mio scopo, ma non sarebbe più giusto che quel dato lo leggessi solo su richiesta e non dentro il timer ?Grazie a tutti x la pazienza ma c'e molta confusione !!
bumbi Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Inserita: 5 giugno 2011 puoi, semplicemente utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP, che comunque sull_help dell ladder trovi le spiegazioni....oppure , un po piu complesso, leggendo direttamente le variabili di appoggio dell'mct, utilizzando il comando XComm1.DTHP( Num.Registro, NumDTHP, Ind, Srv )in questo caso serve sapere l'indirizzo del modulo mct per avere gli indirizzi delle variabili corrette,esempio se mct indirizzo 30 le variabili di appoggio sono mw211/5723/5724 , utilizzando l'indirizzamento parallelo....in queste variabili trovi tutti i parametri del termoregolatore, per i dettagli vedi sempre l_help...
picc Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2011 oppure , un po piu complesso, leggendo direttamente le variabili di appoggio dell'mct, utilizzando il comando XComm1.DTHP( Num.Registro, NumDTHP, Ind, Srv )Si ma io devo leggere i singoli bit e non l'intera word ! ed il comando XComm1.HP_ReadIO( Num.Registro, Ind, Srv ).BITxx non lo trovo, forse deve essere ancora implementato ?e utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP posso solo impostare un valore ma non leggere il suo stato .. almeno mi sembrava così
del_user_56966 Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 e utilizzando il comando XComm1_StatusTermoHP posso solo impostare un valore ma non leggere il suo stato .. almeno mi sembrava cosìLa funzione StatusTermoHP richiama i dati nel momento che vuoi fare un upgrade a video, per esempio all'apertura del programma...ma poi non devi fare altro i dati arrivano da soli quando si modifica qualcosa nel termo.... tramite l'evento StatusTermoregHPtra i vari demo di HomePLC per VB trovi anche l'esempio di "Comandi base termoregolazione" in questo ci sono le principali funzioni di comandoe l'evento commentato con i singoli stati Estate/Inverno, stato finestra, temperature ecc..
Messaggi consigliati