aretusa Inserito: 8 giugno 2011 Segnala Inserito: 8 giugno 2011 Oggi c'è stato un lungo e forte temporale, da stamattina tuoneggiava un pò su tutto il levante ligure... ebbene siamo stati chiamati su quello che al momento è il nostro primo impianto homeplc in funzione, in una chiesa, perchè era tutto al buio.Non ho visto io i danni ma ero al telefono col collega mentre faceva le verifiche... praticamente è saltato l'impianto campane gestito da una centralina elettronica dedicata che non da segni di vita, 2 UPS che alimentavano una linea di luci privilegiate e gli alimentatori che fanno funzionare il sistema hplc, vari fusibili che proteggono alcune altre utenze (eppure ci sono degli scaricatori all'ingresso del quadro...).Bypassati gli ups, sostituiti i fusibili, l'homeplc è tornato a lavorare tranquillamente... una soddisfazione!
RealTime Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 La saetta si è arresa all'HomePLC ... spettacolo! RealTime
Microchip1967 Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Inserita: 9 giugno 2011 Complimenti.Significa che hai dimensionato correttamente le protezioni di lineaSe tutti lavorassero cosi'......
aretusa Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2011 Grazie per i complimenti, li accetto volentieri, ma credo che la parte da leone l'abbia fatta il sistema... oggi sono andato sull'impianto per rimettere un pò d'ordine e fare qualche riparazione definitiva, ieri sera il collega è riuscito a rimettere in marcia l'impianto in mezz'ora sostituendo un alimentatore bruciato col primo alimentatore da 4 soldi che aveva in un cassetto del furgone, hai presente quelli a spina cinesi Anche questo è stato un bel vantaggio... un altro sistema magari pretendeva di avere la sua tensione di targa, nè un volt in piu ne uno in meno!Comunque l'unica cosa net che è saltata è stato un alimentatore switching modulare che credo nemmeno producano direttamente forse... sono sicuro che se c'era il nuovo alimentatore telecontrollato non bruciava: va alimentato con un bel trasformatore quindi è isolato dalla rete!L'homeplc invece ha un alimentatore dedicato CUSTOM! Un trafo da campanelli da 30VA con cablato a bordo un ponte ed un condensatorino, non stabilizzato... e la stessa cosa nei quadri remoti, e tutti questi non hanno avuto alcun danno. Il sistema in sè è la cosa più ben progettata che abbia mai visto fino ad oggi, non c'è un dettaglio che non sia stato considerato per il resto non ho fatto altro che seguire i consigli di Aleandro e della Net, nessun riferimento a terra o massa della linea bus che gira, che nemmeno è schermata, suddivisione dei vari livelli bus con modulini rimm quindi ogni tratta è isolata galvanicamente dalle altre, alimentazioni galvanicamente isolate dalla rete.L'unica alimentazione ad aver subito danni è stato appunto l'unico switching, li mi serviva la stabilizzazione perchè mi alimenta il sinottico e quindi anche i led e non potevo vedere le luci del sinottico ballerine!... per il momento l'ho dovuto sostituire con un'altro uguale, ma ho intenzione di sostituirlo, se non era switching non scoppiava e se non scoppiava non si sarebbe nemmeno fermato nulla.
del_user_56966 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 se non era switching non scoppiava e se non scoppiava non si sarebbe nemmeno fermato nulla.In effetti io avevo sempre sconsigliato l'uso di alimentori Switching non isolati o mal isolati... dato che alimentatori switching seri ovvero isolati correttamente sono solo il 2% del totale va capito molto bene cosa si installae nel dubbio meglio non rischiare....adesso poi con l'alimentore originale per sistemi HomePLC oltre all'isolamento a monte garantito dal trafo di sicurezza si può implementare tutta una serie di logiche di controllo ancora più avanzate che non quelle dei sistemi di sicurezza o Industriali...
del_user_56966 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Il sistema in sè è la cosa più ben progettata che abbia mai visto fino ad oggi, non c'è un dettaglio che non sia stato considerato per il resto non ho fatto altro che seguire i consigli di Aleandroeffettivamente è qualche anno che i temporali su impianti ben progettati con queste indicazioni e anchesenza l'uso di scaricatori offrono la maggiore protezione senza particolari danni (e quindi senza problemi dovuti ad essi come disagi e relativi danni economici)...si guasta di tutto TV, Decoder, Telefoni, reti LAN con cablaggio strutturato in rame...ma i sistemi di Automazione Hotel e Building... nemmeno un graffio...
Simoand Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Salve aretusa volevo chiederti hai messo i rimm nelle seriali? Ma secondo voi esperti nell impianto di casa oltre che al trasfo di isolamento che credo sia la cosa più importante nei tratti dove alimentazione e bus girano nel corrugato soli senza l alta tensione e all interno della casa senza andare nel giardino o zone esterne e proprio necessario isolare la seriale? Starei più attento nel mettere magari un master che gestisce la parte esterna Dell impianto e allora li si ci metterei un rimm o fibra nella seconda seriale che ne dite?
AVC_Veronica Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 il buon senso dice che puoi andare tranquillo, le probabilità di fault sono estremamente basse in casa. il trasformatore puoi metterlo con doppio isolamento , il master rigenera e optoisola il bus.
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Starei più attento nel mettere magari un master che gestisce la parte esterna Dell impianto e allora li si ci metterei un rimm o fibra nella seconda seriale che ne dite?Dovresti solo ragionare come una tensione dannosa può arrivare al tuo sistema e distruggerlo... Ragiona su cosa si manifestano di solito le extratensioni?Quando per esempio c'è un temporale si possono guastare, le TV, i dispositivi telefonici, gli UPS ecc... e sono tutti dispositiviinterno casa... se vuoi un impianto sicuro lo dovrai tener isolato da tutti i potenziali sistemi che possono mettere in collegamento eventuali extratensioni e il tuo sistema di Domotica...In ogni caso una separazione tra HomePLC alimentazione e sul Bus verso le zone cosi come tra in uscita da ogni Master verso la propria zona è già un bel risultato e la differenza di costo è irrilevante rispetto al costo in tempo e denaro primo danno che può causare un extratensione nel caso di omissione dell'isolamento tra le zone...
aretusa Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Nel mio caso erano presenti i RIMM, 1 tra hplc ed i master, 3 in uscita da ogni master verso la rispettiva linea slave. Ovviamente essendo una chiesa ho cercato di fare il massimo per limitare i danni, in casa va valutato, considererei di isolare quelle tratte che magari escono in giardino sicuramente, oppure ciò che poi magari va a gestire l'interfacciamento verso altri sistemi (allarmi, audio ecc...) ma se la casa è piccola (appartamento 100mq) non mi fascerei la testa mettendo rimm su ogni livello ed alimentazioni isolate su ogni livello, altrimenti ti serve un quadro solo per gli alimentatori....Se la casa è su più piani invece la cosa sarebbe più giustificabile, allora alimenterei separato l'hplc, rimm, andrei verso i piani, ad ogni piano un master, da li partirei col rimm verso gli slave ed alimenterei ogni piano con un suo alimentatore. C'è l'ottima soluzione dei nuovi alimentatori net adesso, che dentro hanno incorporato un rimm e sono anche telecontrollati e ci puoi fare davvero tante cose....
Simoand Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Perfetto grazie dei consigli... Ti chiedo altre cose per le alimentazioni mettiamo che usi un alimentatore della net per i master e uno per gli slave posso usare lo stesso trasfo in entrata o così l isolamento va a farsi benedire?
Simoand Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Ah dimenticavo se avete anche dei buoni consigli sui trasformatori di isolamento da poter utilizzare visto che non si è mai parlato... ho visto nei cataloghi che ne esistono già d'isolamento 230-24V ma quale deve essere un grado ottimale di isolamento?
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Ah dimenticavo se avete anche dei buoni consigli sui trasformatori di isolamento da poter utilizzare visto che non si è mai parlato..il trasformatore è fornito assieme al modulo d'alimentazione è un doppio isolamento da 60VA con protezione termica..non è conveniente cercare cose diverse, se proprio devi prenderlo a parte deve essere uguale a quello del Kit!
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 (modificato) Ps: il trafo ha un primario 230 Vac e un secondario 24 Vac... Modificato: 14 giugno 2011 da Aleandro2008
Simoand Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 (modificato) Non ho capito bene... se ordino l'alimentatore alla net mi danno anche compreso nel kit il trasfo 230V-24V con doppio isolamento? beh se non mi sbaglio ci sono anche i trasfo di isolamento con uscita 110 e altro...A proposito ma lo hanno già messo a catalogo il nuovo alimentatore perchè l'ho visto di sfuggita nei prodotti nuovi ma a catalogo ancora non c'è? Modificato: 14 giugno 2011 da Simoand
del_user_56966 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 se ordino l'alimentatore alla net mi danno anche compreso nel kit il trasfo 230V-24V con doppio isolamento?Certo il Kit prevede Trasformatore 230/24Vac 60VA doppio isolamento con protezione termica e Modulo d'alimentazionein tre versioni BASE, con telecontrollo e con Telecontrollo + uscita RS485 Isolata!la NET metà dei prodotti li ha fuori catalogo dato che quello invecchia solo dopo 2 mesi dall'uscita..prova a chiedere...
Simoand Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Mi sono arrivate le novità della Net e volendo c'è anche il trasfo venduto separatamente... quello che chiedo anche a te Ale se avessi tre alimentatori(uno per Eplc, uno per il piano terra e uno per il primo piano o secondo voi è meglio come dai video uno per Eplc uno per i master e uno per gli slave?) posso metterli tutti sotto allo stesso trasfo? tanto in teoria se è a doppio isolamento non ci dovrebbero essere le sovratensioni giusto?
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 posso metterli tutti sotto allo stesso trasfo? tanto in teoria se è a doppio isolamento non ci dovrebbero essere le sovratensioni giusto?se vuoi mantenere l'isolamento tra zona e zona non puoi mettere tutto in parallelo, ottieni una protezione verso la rete ma ti perdi appunto quella tra zona e zona... non risparmiare proprio sui componenti meno costosi come appunto i trafo...
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 ti perdi appunto quella tra zona e zona...anche questa è molto importante dato che se hai una extratensione di guasto sulla zona A questa non deve interessare le altre zone B e C...la spesa di due trafo si ripaga da sola alla prima evenienza di questo tipo...
Simoand Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 Si in effetti con il basso costo dei trafo della net vale la pena prenderne due o tre (sai per caso se sono da barra din perchè dal data sheet non si capisce...)ma secondo te è meglio allora isolare i piani o meglio dividere per moduli ovvero Eplc - Master - Slave?
del_user_56966 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 sai per caso se sono da barra din perchè dal data sheet non si capisce...)si sono trasformatori da guida DINma secondo te è meglio allora isolare i piani o meglio dividere per moduli ovvero Eplc - Master - Slave?Dipende, se per piano intendi mettere un master per ogni piano direi che è corretto, se invece fai tutto con un master unicopuoi decidere di separare i piani oppure fare un cablaggio unico ma sempre stando attento ad eventuali diramazioni verso terze parti d'impianto (Sicurezza, audio, video ecc..) già presenti o future.... Certo che questa cosa della resistenza alle scariche atmosferiche è quasi un "arte a parte"!...
Simoand Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Inserita: 15 giugno 2011 (modificato) La mia intenzione era quella di mettere un master per piano e quidi mettere un alimentatore per piano che alimentasse però sia master che slave di quel piano altrimenti se mettessi un alimentatore per i master e uno per gli slave dovrei portare alimentazione da sotto a sopra e non la vedo una bella soluzione...Certo che questa cosa della resistenza alle scariche atmosferiche è quasi un "arte a parte"!In effetti seguendo i tuoi vari consigli nel forum sono quasi portato a mettere un ulteriore master al piano terra che gestisca tutti i moduli che vanno all'esterno della casa e magari la seconda seriale del master la isolo anche con un convertitore in fibra ottica... penso che siamo al massimo della sicurezza Modificato: 15 giugno 2011 da Simoand
aretusa Inserita: 15 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2011 potresti mettere un alimentatore per l'hplc, uno che alimenti la linea bus dei master, ed uno per piano che alimenti la linea slace di ogni piano...
del_user_56966 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 sono quasi portato a mettere un ulteriore master al piano terra che gestisca tutti i moduli che vanno all'esterno della casa e magari la seconda seriale del master la isolo anche con un convertitore in fibra ottica... penso che siamo al massimo della sicurezzaIn realtà verso l'esterno non serve un master basta isolare la linea che parte in quella direzione...chiaramente se metti una tratta in fibra ottica plastica in casa non può entrare neppure una scarica atmosferica neppure se cade in giardino/cancello direttamente... Riguardo all'alimentazione dei piani, se alimenti la linea master con l'alimentatore centrale (quello dell'HomePLC) puoi gestireanche lo standby delle zone (sempre che ti serva) altrimenti se non devi parzializzare le zone puoi alimentare il Masterdirettamente dal suo alimentatore di zona!un altra opzione è che il Master lo colleghi direttamente alla Batteria di zona e quando parzializzi la zona controlliil livello di scarica che non scenda mai sotto a una determinata tensione minima!Questa ultima opzione è molto utile anche per allungare la vita delle batterie che lavorando in carica/scarica durano moltodi più che non le batterie sempre in carica!...( trucchi della tecnologia HomePLC... )
Messaggi consigliati