Vai al contenuto
PLC Forum

Knx E Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma lurko da diverso tempo ... sono un privato che per ha per hobby la tecnologia in genere e, da quando ho cambiato casa, mi è presa la fissazione per la domotica !

Dopo qualche mese di ricerche ho scelto la tecnologia KNX (mi piacciono le cose complicate :).

Facendo i lavori a casa ho passato numerosi corrugati aggiuntivi per fare in modo che da impianto tradizionale potessi domotizzare mano mano buona parte dell'impianto.

Una soluzione certamente antieconomica, ma che mi ha lasciato del tempo per scegliere con calma come muovermi.

Al momento ho domotizzato tapparelle e tende e qualche luce e in programma ho di passare alla termoregolazione/condizionamento, dimmer, scenari ed eventi logici.

Ancora più in là integrerò l'impianto di antifurto con un gateway knx.

Questo tanto per darvi un'idea di che cosa vorrò tirar fuori nei mesi (anni?) a venire .

Ora sono in procinto di ordinare una stazione meteorologica per proteggere soprattutto le tende da vento e pioggia.

Ora la stazione all in one che ho trovato ad un prezzo abbordabile mi costringe a far arrivare all'esterno il mio bel cavo BUS e la cosa mi crea qualche dubbio sulla sicurezza di questa faccenda.

In pratica mi sorge il serio dubbio che, facendo questa operazione, permetterei a qualsiasi malintenzionato (con il know how opportuno ovvimente) di attaccarsi al bus e prendere possesso di casa ...

Le mie domande sono le seguenti:

1) I miei dubbi sono leciti?

2) Esiste una solzuione per evitare questo?

Spero sia solo una mia paranoia ma, se ho capito come funziona, la mia teoria non è poi così malsana.

Grazie a chi vorrà illuminarmi !

Microchip1967
Inserita: (modificato)

Personalmente non creo mai un sistema di allarme basato sun knx, ma realizzo un'impianto completamente separato (anche pre rispettare la normativa) e al limite lo interfaccio ak knx via gateway

Per quanto riguarda la stazione meteorologica, puoi portare il segnale in uscita dalla stazione (visto che sono contatti NC/NA) ad un ragnetto posto in posizione protetta.

Oppure, se è una "all in one", presumo che l'anemometro e il sensore pioggia siano collegati con i rispettivi cavi.In questo caso la centralina sarà posta all'interno e prolungherei i segnali dai sensori

Se poi vuoi cautelarti contro eventuali problemi dovuti a cortocircuiti delbus, puoi applicare un router tra i 2 rami (con apposito alimentatore) in modo da disaccoppiare i segnali

Mi è capitato di trasportare segnali di allarme via KNX, ma ho usato alimentatori "tamponati" e procedure di controllo per accorgermi di eventuali cadute del bus.

Modificato: da Microchip1967
Inserita: (modificato)

> e al limite lo interfaccio ak knx via gateway

Si infatti userò un gateway knx

> Per quanto riguarda la stazione meteorologica, puoi portare il segnale in uscita dalla stazione (visto che sono contatti NC/NA) ad un ragnetto posto in posizione protetta.

> Oppure, se è una "all in one", presumo che l'anemometro e il sensore pioggia siano collegati con i rispettivi cavi.

Purtroppo è una all in one con tutto integrato, sensori e centrale, con la sola connessione al bus. E' proprio questo il problema.

> Se poi vuoi cautelarti contro eventuali problemi dovuti a cortocircuiti delbus, puoi applicare un router tra i 2 rami (con apposito alimentatore) in modo da disaccoppiare i segnali

mmmm questo argomento lo ignoro ... che vuol dire "disaccoppiare i segnali" esattamente ?

Posso impostare due linee diverse e mettere delle regole di comunicazione tipo firewall per intenderci?

Ma comunque faccio bene a preoccuparmi oppure non è tecnicamente possibile inserirsi e comandare un bus altrui avendo solo accesso al cavo di bus ?

Modificato: da Duruddadda
Inserita:

Ho fatto il corso base KNX 3 anni fa e non mi ricordo bene, ma con ETS è possibile mettersi in ascolto sul bus ed analizzare tutti i telegrammi che transitano... non vorrei dire una castroneria ma forse una delle funzioni del SW consente di fare dei test trasmettendo telegrammi sul bus replicando quelli originali?... Non sono sicuro di questo... comunque il traffico che passa o così o in altro modo più "complicato" può essere sniffato e replicato, di questo sono certo.

Tradotto: credo che uno potrebbe anche disattivarti l'antifurto ad esempio, sempre che tu abbia previsto di poter svolgere questo comando lato KNX verso l'antiintrusione...

Isolare le tratte bus KNX con gli appositi accoppiatori di linea può salvarti da questo perchè tali componenti filtrano i telegrammi e lasciano passare da una tratta all'altra solo quelli che devono farlo per progetto, tutti gli altri vengono bloccati e lasciati all'interno della loro tratta di competenza.

E' interessante il lavoro che stai facendo, e se ti va penso che sarebbe interessante scattare qualche foto di come hai strutturato il tutto, attuatori e robe varie... impressioni, difficoltà incontrate, ciò che ti piace o che non digerisci... sempre se ti va e se hai il tempo di farlo!

Microchip1967
Inserita:

Confermo il discorso che con ets puoi "sniffare" i segnali in transito ed eventualmente rigenerare i telegrammi.

Un piccolo "trucco" per risolvere il problema della stazione "all in one".

Potresti mettere la stazione all'interno di un contenitore, la cui apertura viene "monitorata" tramite un contatto (meccanico o reed) il quale, alla variazione di stato, stacca fisicamente il bus in arrivo (ad esempio potresti usare un relè bistabile il cui "set" sarà sul quadro principale, e il reset verrà dato dal micro in questione.)

Ovviamente il pezzettino di cavo in arrivo al dispositivo deve essere incassato

Chiaramente nel momento dello switch-off del dispositivo le tende/tapparelle si metteranno in posizione di sicurezza in quanto non riceveranno piu' i telegrammi di controllo in vita

Inserita:

Ottimo, quindi gli accoppiatori di linea hanno una funzione che è simile al firewall per le reti IP?

Effettivamente è un po' quello che ho visto che fa il gateway del mio antifurto in cui posso direi chi cosa e quando deve passare e verso che direzione.

Ottimo allora! Almeno sulla carta però, perchè vedo che per le tasche è invece un bagno di sangue ....

Al costo (già alto) di un accoppiatore andrebbe aggiunto il costo di un altro alimentatore oltre a quello della centrale meteo .... mi conviene certamente rompere le tende :)

Però mi consola sapere che si può fare, altrimenti sarebbe stata una grave mancanza, non certo per casa mia in cui dubito che possano architettare un attacco informatico :) , ma sicuramente per opere di automazione a livello e dimensioni più alte e più critiche.

Venendo alla tua richiesta, ti rispondo molto volentieri, anche se le foto preferisco di no anche perchè non disporrebbero molto a mio favore visto il disordine con cui porto avanti il mio hobby.

Parto con descrivere la casa che è piuttosto piccola, circa 90 mq + altrettanti di terrazzo, 2 camere salotto, bagno e cucina in un solo livello.

Il mio avvicinarmi alla domotica ha avuto questi step:

Devo cambiare tutte le 9 serrande di casa

A questo punto ne approfitto per motorizzarle

Certo che ogni volta che entro e esco di casa ci metto 10 minuti aprirle( o chiuderle) tutte e mi si brucia il dito dopo qualche settimana

Ma perchè non gestire tutto da un unico pulsante che alza o abbassa tutto da solo?

E da lì mi sono informato sulla domotica in generale e le altre possibilità di automazione.

Prima un amico mi ha proposto X-10:

Vantaggi :

Costo bassissimo, facilità estrema nel montaggio, configurazione ed eventuali ampliamenti, necessità minime di predisposizione dell'impianto

Svantaggi:

Un sistema un po' "stupido", vecchio, lento e che può dare problemi di interferenze

A quel punto mi sono documentato su bticino che mi piaceva anche se odiavo il fatto per comandare casa mi ada fuori (ci arriverò prima o poi) mi dovevo collegare al LORO sito e pagare un abbonamento !

pagare per entrare a casa mi sembrava un concetto assurdo !

Allora sono passato a VIMAR che mi piaceva un po' di più soprattutto per quanto riguardava la possibilità di interagire con tecnologie più scalabili e meno proprietarie come KONNEX

Poi l'appetito vien mangiando (anche se non avevo comprato nenache un pezzo ) e mi sono proiettato direttamente su quella che ho ritenuto essere la migliore tecnologia in quanto a :

- Scalabilità: decisamente esagerata per le mie necessità

- Varietà di possibilità : ogni giorno escono nuovi prodotti KNX certificati

- Reperimento prodotti: al momento uso tre marche di prodotti diversi

- Continuità di servizio: se si brucia un modulo qualunque (che non sia l'alimentatore) tutto il resto funziona correttamente

- Continuità di fornitura: se un giorno dovesse bruciarsi un pezzo e fallire il produttore, avrei un altro produttore che fa una cosa simile in giro certificata KNX

Ho ritenuto queste delle valide carte a favore di KONNEX restando comunuqe conscio del fatto che per le mie necessità era tranquillamente abbastanza la più stupida delle tecnologie in commercio o uno di quei kit già belli e pronti in cui devi solo attaccare il cavo nel buco del colore corrispondente e sei pronto in 5 minuti !

PLC non l'ho valutato ad esempio perchè la dipendenza da un cervellone centrale non mi affascinava oltre ad avere meno frecce al suo arco nella lista sopra

Scelta la tecnologia mi sono fermato per circa un anno :)

Ho sforacchioato tutta casa e sono riuscito a passare 1 Km di corrugato nei muri di 90 mq ....

Non posso attaccare quadri da nessuna parte senza fare dannio, ma ho la casa predisposta a qualunque cosa !!!!

Mi fermo qui in questo post e nel prossimo ti descrivo a che punto sono ora.

Inserita:

Ora sono passati un paio di anni dai lavori e io me la sono presa un po' comoda perchè ho avuto ben altre spese.

Ma ho deciso di riprendere il lavoro, complice qualche euro in più da spendere.

A che punto sono?

Cose montate:

Centrale antifurto ABB L208 con gateway KNX (non la ricomprerei):

- 3 Sensori volumentrici esterni per i tre lati del terrazzo

- sensore vibrazione + sensore apertura porta

- sirena interna ed esterna

Il gateway è già collegato al bus, ma per ora non fa nulla perchè ho ancora troppi pochi attrezzi domotici perchè mi possa essere utile interagire con sensori etc.

Una volta a regime il sistema domotico integrerò dei rivelatori di movimento/crepuscolari da interno che serviranno per gestire eventi automatici e allarme intrusione allo stesso tempo così come viceversa, i sensori dell'allarme faranno scattare degli eventi KNX.

Estetica : tutta GEWISS; mi piaceva e ha alcuni attuatori direttamente KNX

Stato domotica attuale:

- Alimentatore merte da 320 con possibilità batteria

- Modulo logico Siemens

- Gateway ethernet Siemens

- Attuatore tapparella singolo all in one GEWISS

- Attuatore per tapparelle/tende MERTEN da 4 per tapparelle camera da letto e due tende esterne

- pulsantiera GEWISS da 4 pulsanti KNX

- un cronotermostato con funzionae MASTER/SLAVE e gestione PWR GEWISS

Con questi pezzi, prima di metterli in produzione, ho fatto tutti i test possibili per capire se ... ce la potevo fare :)

Appena ho aperto ETS mi sono detto ... e ora che cavolo faccio ????

Ma sono abbastanza caparbio e dopo qualche notte insonne ho avuto la meglio sulla macchina e ho capito che ce la potevo fare!

Sono in arrivo a breve:

- Altri due attuatori da 4 MERTEN che devono ancora entrare in funzione ma mi gestiranno le 6 tapparelle rimaste

- 4 attuatori luci da 4 GEWISS

- 5 pulsantiere da 4 GEWISS

- 4 ragni da 4 GEWISS

- Attutore caldaia GEWISS

- dimmer MERTEN

Sono previsti in seguito:

- Valvola PWR termosifone

- Centrale meteo

- remotizzatore GSM

- interfaccia IR per comandare i condizionatori

- sensore fumo

- sensore gas

- 2 sensori acqua

- elettrovalvole per acqua e gas (già montate)

- elettrovalvole per irrigazione terrazzo

- modulo controllo carichi

Su questo ho grossi problemi perchè non ne trovo uno decente;

A me serve avere la possibilità di vedere il consumo in diretta di almeno 4 canali ed evitare che salti la luce staccando in carichi con una priorità predefinita.

Ho trovato qualcosa ma a costi assurdi ...

e dulcis in fundo :

- CHORUS MASTER GEWISS touch screen da 10'

Anche se su questo ho forti dubbi visto il prezzo esagerato ... e considerando il fatto che con un APP android da 7 euro già posso comandare tutta casa tramite wifi ...

Questo è il progetto più o meno, anche se ho visto che aggiungo spesso qualcosa e raramente ne tolgo altre :)

Nel post successivo le impressioni, ma non so se ce la faccio oggi, in caso lunedì !

Inserita:

Lo scoglio più grande di tutto i progetto è l'investimento iniziale che devi fare solo per ... alzare una tenda !!!

Tra software, alimentatore, attuatore, gateway ethernet e pulsante KNX parti subito con una cifra esorbitante che si aggira intorno a 2000 Euro ...

Nel momento in cui monti tutto facendo una fatica bestiale dopo notti insonni e lo mostri fiero a tutti dicendo :

"vieni qua, prova a spingere questo pulsante !!!"

Ti senti un po' imbecille vedendo il malcapitato di turno che ti guarda come a dire:

"ma non si alzava pure prima così ???"

Non puoi dargli nenache tutti i torti effettivamente ... ma dopo una spesa e fatica del genere ti aspetteresti che la cosa venga un po' più apprezzata !!!!

Lo stesso tipo inviatato nuovamente a casa dopo la configurazione dell'APP di cui sopra (7 euro) è rimasto invece basito e incredulo perchè con un tocco poteva abbassare tutta la tenda !!!

ETS è stato un grande problema, e lo è ancora a dirla tutta. Ho avuto un po' di problema ad entrare nella logica della configurazione di dispositivi già programmati ma dopo un po' di nottate ne ho apprezzato i pregi così come odiato i limiti e capire che ogni tanto devi uscire dagli schemi per ottenere qualcosa in più. Diciamo che ora mi difendo, ma non mi sono mai spinto oltre ai valori 0-1 o 0-100 e non ho ancora utilizzato il modilo logico che già so che mi procurerà problemi.

Di base comunque ho capito che bisogna prevedere tutto in tutte le fasi della realizzazione:

- progetto

- opere murarie

- messa in produzione

Altrimenti rischi che qualcosa possa andare storto e in modo difficilmente rimediabile.

Io ad esempio, per la stazione meteo, viste le cose dette sopra avrei dovuto prevedere un altro corrugato per collegarci il tamper antiapertura 24H e un altro ancora perchè la stazione meteo all in one che ho trovato necessita di alimentazione esterna per il riscaldamento del sensore pioggia ... ora dovrei passare tutto in un unico corrugato che però è decisamente sottodimensionato ...

Il costo poi è esagerato, alemno per le mie necessità, ma sono conscio di aver speso tanto non per la domotica ma per un hobby come tanti altri ...

Visto che sono in argomento e per avere una panoramica più ampio delle mie conoscenze, che differenza c'è più o meno di prezzo con gli altri sistemi che ho riportato sopra?

x-10

BTICINO

VIMAR

PLC

E' naturale che non è possibile un calcolo preciso, ma qualcuno di voi utilizzerà certamente più tecnologie e magari una impressione di massima la potrà dare.

Un consiglio finale a chi, come me, vorrà farsi in casa un impianto domotico con le proprie mani :

Sappiate che non è per nulla facile e incontrerete tanti giorni (io soprattutto notti) bui, ma vi assicuro che, una volta che spingerete quel cavolo di primo bottone ... sarà una goduria unica !!!!

Non vi dico poi come giravo saltando per casa col mio cellulare e abbassando e alzando dodici volte la stessa serranda con un dito !!!

Sembravo un ragazzino con una scatola di caramelle !!!

Ah dimenticavo, costa tanto comunque, non pensate che facendo da soli risparmiate poi tanto :)

Io ad esempio per farlo da solo ho speso cifre assurde per passare i corrugati e alcuni me ne mancano comunque ...

Con le conoscenze di oggi forse non avrei fatto gli stessi errore ... ma ne avrei fatti certamente altri !!!

Ah, considerate anche che l'impianto appena lo toccate con le vostre man non è più a norma con tutto ciò che ne deriva ....

Un ultimo consgiglio ... se potete permettervelo .... FATELO DI CORSA !!!!

del_user_56966
Inserita:

che dire?.... onore alla passione... :clap:

io non avrei tutta questa tua pazienza se in fondo pigiando quel pulsante l'attuatore non mi fa anche il caffè..

ma parto da altri concetti dato che alzare una tapparella tramite un pulsante (tra l'altro Wireless) ormai è il quotidiano da anni.. :lol:

Visto che sono in argomento e per avere una panoramica più ampio delle mie conoscenze, che differenza c'è più o meno di prezzo con gli altri sistemi che ho riportato sopra?

x-10

BTICINO

VIMAR

PLC

Per quel che ti posso dire al riguardo X10 non è adatto all'impiantistica Italiana quindi lascia perdere...

mentre per MyHome e HomePLC i prezzi dovrebbero essere allineati... almeno questo era prima degli ultimi aumenti di giugno... :P

Inserita:
almeno questo era prima degli ultimi aumenti di giugno...

e senza considerare quelli di dicembre

anche se puo sembrare non scherzo sono due ritocchini all anno.....ormai lo so bene perchè non c entra nulla my home lo fanno su tutti iloro prodotti .......

e poi son capaci anche di venirti a dire che fanno gli sconti piu alti

Microchip1967
Inserita:

Tanto di cappello per la passione!!!

Complimenti!

Per quanto riguarda il controllo carichi, c'è un'azienda italiana, la eelectron, che fa un ottimo modulo con costi contenuti, in standard KNX

Inserita:

Microchip non so se odiarti o adorarti.....

Ottima la soluzione per il controllo carichi, c'è anche la guida for dummies .... non posso perdere!

Ma ti odio per il touch panel da 3,5 della eelectron ..... mi hai fatto venir voglia di metterlo ovunque!Anche gli switch sono splendidi

Tu compri direttamente da loro o ti rivolgi ad un rivenditore?

Trovo molta difficoltà a trovare fornitori competenti e che abbiano più di un paio di fornitori knx ...

Ad esempio zennio dove la compri tu?

Grazie mille e ....ti odio

:-)

Inserita:

Magari per il controllo carichi metti un bel toroide, con un bel Logo! della Siemens, un interfaccia Logo!-> Konnex ed il gioco è fatto.

Così passi altre notti insonni imparando una cosa nuova (molto facile peraltro) ....

:)

Per il modulo logico della Siemens se hai problemi fammi un fischio.

Ciao!

Inserita:
Magari per il controllo carichi metti un bel toroide, con un bel Logo! della Siemens, un interfaccia Logo!-> Konnex ed il gioco è fatto. Così passi altre notti insonni imparando una cosa nuova (molto facile peraltro) ....

Mi stai decisamente sopravvalutando :-)

Per il modulo logico della Siemens se hai problemi fammi un fischio.

Mille grazie, spero di arrivarci a breve :-)

Inserita:
c'è un'azienda italiana, la eelectron

Microchip ormai è ufficiale: TI ODIO !

Mi stai facendo aumentare smisuratamente il budget (per non parlare delle nottate che mi aspettano :o ) !

Oltre al Touch anche i pulsanti sono un qualcosa di stupendo !

Vergognati! Le caramelle vanno tenute alla larga dai bambini !!!

:superlol:

Inserita:

Bravo Duruddadda! E io che pensavo di essere solo a fare queste pazzie!

Io mi sono trovato con una casa da ristrutturare e la libertà di scegliere se farmi del male o no.

Prima di fare la scelta se domotizzare l'impianto o no ho pensato di chiede un consiglio ad un amico (progettista di impianti elettrici) che alla domanda: "Dici che faccio bene a fare un impianto domotico (costi a parte)?"

Mi ha risposto: "No, non fai bene, ma tu lo puoi fare".

Tradotto, tutto ciò significava che usare tecnologie "avanzate" anche solo per accendere una lampadina è pericoloso perché se si spegne e non si riaccende devi poi trovare qualcuno in grado di capirci (e intanto sei al buio e magari anche al freddo).

Fortunatamente ho una infarinatura di impiantistica, sistemi a micro (anche se ho mollato con l'80836)e di programmazione ad alto e basso livello.

Così mi sono gettato e, per farmi male per bene ho scelto KNX!

Devo ammettere che l'accensione della prima lampadina è stata emozionante come per Edison, lasciamo perdere quando poi sono riuscito a spegnerla!!

Fortunatamente mia moglie non mi ha mai chiesto quanto è costato il ns. impianto elettrico e si è lamentata solo quando ha scoperto che l'interruttore vicino alla porta di casa comandava la luce della camera da letto del piano di sopra....

A parte queste vicessitudini sono riuscito a realizzare un impianto che comanda luci (solo accensione e spegnimento - i dimmer costano ancora troppo per me...), gestisce la termoregolazione e gestisce un paio di tende esterne.

Inutile dire che di idee ce ne sono tante però....

Ma giusto per condividere: io ho usato solo materiale gewiss della serie easy (solo per risparmiare). Tra i giochini di cui mi sono dotato ho una interfaccia USB per collegarmi al BUS e ho acquistato l'internet gateway gewiss per controllare in modo remoto l'impianto.

Di questo (che è praticamente il master chorus senza monitor) ti sconsiglio l'acquisto.

Personalmente ho GROSSE difficoltà per fare ciò che desidero. Il manuale dice poco ma non ho ancora testato a fondo l'assistenza tecnica (che però, nei due casi di disperazione acuta che ho avuto, ha risposto in modo sollecito, cordiale e competente).

Allo stato attuale sto cercando di approfondire l'internet gateway e sto cercando una stazione metereologica a basso costo da collegare all'impianto per "salvare" le tende esterne. Per quest'ultima stavo pensando di collegare un piccolo PLC (Zelio o Logo) a sensori eolici e per la pioggia sul campo e usare dei contatti puliti (ragnetto) verso il bus.

Per quello che riguarda la sicurezza ho invece seguito il consiglio di amici impiantisti e NON ho comprato una centrale interfacciata con KNX. Ho acquistato una MP508 Elkron che poi ho interfacciato con l'impianto domotico attraverso un ragnetto. Così facendo riesco ad aprire il cancello carraio via telefono, attivare degli scenari in caso di attivazione e disattivazione dell'impianto di allarme (riesco.... riuscirò a breve...., il segnale lo rilevo, gli scenari devo programmarli).

Per quello che riguarda ETS ho trovato abbondante documentazione ... in tedesco .... e ci ho passato un po' di tempo per partre. Devo ammettere che le funzioni di sniffing del bus mi hanno aiutato a capire molto. All'inizio l'impianto era collegato ad una centralina easy della GEWISS che mi ha permesso di partire senza impattare su ETS. Analizzando il traffico di rete ho capito come funzionava la cosa e come si doveva programmare il tutto.

Ora funziona...

In ogni caso un consiglio: se non riesci a inserire due alimentatori sul bus tienine almeno uno di scorta in casa. Come ben tu saprai se salta quello.... vai a

candele.

In ogni caso se hai voglia di scambiare due impressioni su questa insana passione o pensi che un confronto diretto possa aiutarti a risolvere qualche problema mandami un messaggio privato così ti passo i miei riferimenti.

In ogni caso: buon divertimento!

Ciao, Binofa

Inserita:
E io che pensavo di essere solo a fare queste pazzie!

Grande .... socio !!!

Leggo che non abbiamo fatto solo la stessa scelta tecnologica, ma abbiamo avuto anche lo stesso approccio "hobbystico" alla cosa

A parte queste vicessitudini sono riuscito a realizzare un impianto che comanda luci (solo accensione e spegnimento - i dimmer costano ancora troppo per me...), gestisce la termoregolazione e gestisce un paio di tende esterne.

Ottimo, per curiostà tu da quando hai fatto la scelta alla prima lapadina quanto hai impiegato?

comunque, dovrei raggiungerti a breve ... ho fatto un maxi ordine con cui do una bella scossa al PIL italiano !

Inutile dire che di idee ce ne sono tante però....

Eh, già il fattore budget impatta molto sulle scelte ... però personalmente non ho fretta, quando posso compro qualcosa in più e vado avanti ... senza meta peraltro :D

Ma giusto per condividere: io ho usato solo materiale gewiss della serie easy (solo per risparmiare).

Anche io sto usando molto gewiss che ho scelto anche come estetica proprio per poter usar anche bottoni, termoregolatori, etc. della stessa linea.

Ma l'approccio easy l'ho scartato per vari motivi :

1) il prezzo non era poi molto più basso

2) ho scelto questo sistema per ... complicarmi la vita ... comprare un qualcosa che me la semplificasse mi sembrava un controsenso :P

3) ho capito subito che avrei dovuto comunque usare ets e quindi mi sarei molto limitato

Tra i giochini di cui mi sono dotato ho una interfaccia USB per collegarmi al BUS

Io l'ho presa ethernet, mi consente di collegarmi con ets in wifi e di usare KNXDroid per gestire la casa da .. cellulare :thumb_yello:

Con lo stesso sistema la potrò gestire da remoto, ma lì devo prima studiarmi il modo di poterlo fare in sicurezza perchè al momento chiunque si connestte in wifi può gestire la casa con i software opportuni :) Se aprissi a internet mi potrebbero facilmente ... hackerare la casa !!!!!

Di questo (che è praticamente il master chorus senza monitor) ti sconsiglio l'acquisto.

Grazie, perchè se prima lo avevo in bilico come acquisto ora ho la certezza che ne farò a meno !

Anche perchè ha un costo folle e l'esigenza era quella del controllo remoto tramite il master che però poi ho capito che, in qualche modo non ancora bene definito, posso fare invece anche senza.

sto cercando una stazione metereologica a basso costo da collegare all'impianto per "salvare" le tende esterne.

"a basso costo" ho capito presto che non si trova nulla per quanto uno si possa guardare intorno.

Io ho sott'occhio la stazione BASIC della merten che è una all in one che costa comuqnue tanto, ma meno di un terzo delle stazioni meteo che avevo trovato in giro.

Farà parte della prossima sessione acquisti quindi per ora non mi pongo più di tanto il problema però tienimi informato se nel frattempo trovi una soluzione alternativa.

Per quello che riguarda la sicurezza ho invece seguito il consiglio di amici impiantisti e NON ho comprato una centrale interfacciata con KNX.

La mi a centrale invece l'ho comprata proprio perchè aveva la possibilità di metterci un gateway KNX anche se usa un impianto filare standard non KNX per funzionare.

In teoria posso fare tutto quello che gli farai fare tu, ma nella pratica ancora non faccio nulla ... anzi, avendo mnontato ovvimente anche l'impianto antifurto, non è che funzioni proprio benissimo ancora

Inserita:
n ogni caso un consiglio: se non riesci a inserire due alimentatori sul bus tienine almeno uno di scorta in casa. Come ben tu saprai se salta quello.... vai a candele.

Si, ci avevo pensato e l'avrei voluto comprare in questa tornata, ma poi ... l'ho sostituito con un dimmer !!!!

Fortunatamente mia moglie non mi ha mai chiesto quanto è costato

Quando lo chiede a me io le rispondo solamente "tanto" senza definire il quantum, ma so benissimo che quello che le pensa del mio "tanto" non è neanche un quarto della realtà

si è lamentata solo quando ha scoperto che l'interruttore vicino alla porta di casa comandava la luce della camera da letto del piano di sopra....

Io l'ho fatta dormire qualche notte con le serrande spalancate e non era molto contenta ... però non sai la soddisfazione quando ha visto che con l'APP sul cell poteva comandare casa con un touch e mi ha chiesto subito ... "la voglio anche io !!!"

Questa cosa dell'APP da un lato mi piace dall'altra mi fa un po' girare e comprendo meglio altri post in giro per questo forum;

Per far funzionare la prima tapparella ci ho messo settimane e migliaia di Euro ... per l'APP invece ho speso 7 Euro e ci ho messo non più di 10 minuti da quando l'ho installata ... eppure è sempre lei che fa più effetto ...

In ogni caso se hai voglia di scambiare due impressioni su questa insana passione

Ti ringrazio del supporto tecnico che mi offri, ma soprattutto per quello morale che, come saprai bene, è determinante per noi capoccioni !!!

Sapere di non essere solo mi da più carica !

Se sei daccordo possiamo continuare a postare i nostri upgrade in questo post così ci aggiorniamo vicendevolmente !

Un saluto e complimenti acnhe a te!

Duruddadda

Inserita:

Ciao, la mia situazione era un po' particolare....

Ho acquistato una casa a due piani: al piano terra cantina, al primo piano appartamento. In meno di un anno ho sventrato il piano terra, l'ho bonificato e reso abitabile facendoci una ampia zona cucina-sala-studio, una camera da letto ed un bagno.

In questa parte ho potuto fare ampie opere murarie (tanti tubi - che però non bastano mai...) e quindi ho rifatto l'impianto elettrico.

In pratica ho fatto i primi esperimenti un paio di mesi dopo che mi era arrivato il materiale. Il primo esperimento su banco di lavoro l'ho fatto con la centrale easy gewiss, un ragnetto collegato ad un pulsante e ho usato un attuatore interno alla centrale, di seguito ho realizzato l'impianto al piano terra.

Anche con il riscaldamento sono andato avanti un inverno con il vecchio termostato, quando ho attivato le zone del riscaldamento (prima era monozona) ho provato la parte del crono.

La trasformazione domotica del piano di sopra è stata una scommessa. In un weekend ho sfilato tutti i fili, inserito quelli nuovi più il bus e attivato il tutto.

Solo un anno dopo (ad impianto già funzionante con la modalità easy) ho incominciato i primi esperimenti con un ragnetto ed un attuatore collegati sulla scrivania (ovviamente il tutto collegato al bus di casa).

Con questa modalità sono riuscito a fare un po' di sniffing del bus e capire come interagire con le periferiche varie.

Quindi direi che ci ho messo più di un anno a diventare operativo però l'ho fatto in maniera moooolto rilassata.

Nel prossimo futuro le mie priorità sono:

1) attivare una serie di scenari (uscita di casa, ingresso casa, simulazione presenza ecc.)

2) attivare la sezione di videosorveglianza (possibilmente prima delle ferie di luglio)

3) proteggere le tende esterne con un rilevamento vento/pioggia

4) completare la configurazione dell'internet gateway o sostituirlo con qualcosa di più malleabile

Per settembre invece ho un'altra priorità, siccome lavoro in una Agenzia di formazione che opera anche nel settore dell'impiantistica, sto lavorando per realizzare uno o più corsi nel settore della domotica. Se riesco a trovare i partner tecnici e inserire i corsi nei cataloghi dei corsi finanziati dalla provincia con pochi soldini riuscirò a fruire (e far divulgare anche ad altri) le tecnologie domotiche nella mia zona....

Man mano che farò qualche cosa ti racconterò...

Per ora buon lavoro.

Binofa

Inserita:
Quindi direi che ci ho messo più di un anno a diventare operativo però l'ho fatto in maniera moooolto rilassata.

Io ce ne ho messi due però mi ha rallenatao molto l'allarme per cui ho ancora qualche problema che risolverò ... un giorno !

Nel prossimo futuro le mie priorità sono:

1) attivare una serie di scenari (uscita di casa, ingresso casa, simulazione presenza ecc.)

Idem, soprattutto per entrata/uscita ma devo prima domotizzare tutte le tapparelle.

2) attivare la sezione di videosorveglianza (possibilmente prima delle ferie di luglio)

La gestisci con l'internet gateway immagino e con telecamere della axis vero?

Io per il master avevo messo in conto di farlo così.

3) proteggere le tende esterne con un rilevamento vento/pioggia

Hai dato un'occhiata a quello che ti ho mandato?

A me serve anche il sensore crepuscolare e temperatura perchè vorrei automatizzare l'apertura delle tende parasole esterne la mattina perchè ho le cmaere esposte a sud est e la mattina si muore di caldo in estate.

4) completare la configurazione dell'internet gateway o sostituirlo con qualcosa di più malleabile

Perchè non ti scarichi le istruzioni del master chorus per capirci qualcosa in più?

Le caratteristiche dovrebbero essere le stesse, ma almeno con le schermate grafiche del master puoicapirci qualcosa in più.

io le ho già sfogliate e non sono molto difficili.

quando ho attivato le zone del riscaldamento (prima era monozona)

ma le zone le hai divise con valvole sui termosifoni o elettrovalvole di zona nel punto di derivazione?

Ti ricordi quali prodotti hai utilizzato per caso?

Per settembre invece ho un'altra priorità...

Dal dilettevole all'utile quindi? Complimenti !

Inserita:

La sezione di video sorveglianza la gestisco per ora attraverso il VideoGateway dell'impianto di allarme che sto utilizzando, le videocamere sono semplici minicamere CMOS inserite in scatole 503. Sono in procinto di sostituirle con delle camere CCD, sempre analogiche. Non volendo spendere troppissimo ho evitato delle camere IP. In un prossimo futuro credo che sostituirò il VideoGateway che sto utilizzando con un PC linux che a casa è sempre acceso e che mi permetterà di creare un videoserver compatibile con l'Internet Gateway (se prima non avrò provveduto a sostituirlo).

Rispetto a quest'ultimo il suo manuale è il manuale del Master. Schermate ce ne sono un sacco, capire i singoli dati come vanno inseriti è già più complesso. In ogni caso il suo sw non permette un grandissimo controllo della grafica. La mia intenzione è quella di sostituire l'interfaccia USB/KNX che ho con una interfaccia Ethernet e installare sulla macchina linux che ho indicato prima un programma di gestione che andrò a confezionare (l'idea è di usare EIBD + Apache + PHP).

Inserita:

ciao duruddadda,scusa se te lo chiedo ma mi spiegeresti come hai fatto a gestire il tuo impianto knx da cellulare spendendo solo 7 euro?

cioè hai scairacto la app dall'andriod market e ok ma poi il resto!? :(

Inserita:
mi spiegeresti come hai fatto a gestire il tuo impianto knx da cellulare spendendo solo 7 euro?

Guarda è talmente facile che in 15 minuti massimo sei già operativo !

Unici prerequisiti:

Cellulare android con accesso alla LAN di casa (anche in WIFI)

Gateway Ethernet KNX collegato alla LAN e con un indirizzo IP asssegnato

App KNXDroid che trovi sul market

Conoscenza dei vari gruppi assegnati su ETS (altrimenti li puoi anche sniffare con KNX Droid ma diventa un po' più lunga la cosa anche se non troppo difficile)

Una volta installata l'app la fai collegare all'IP del gateway e sei connesso !

poi crei i vari oggetti (serranda, lampadina, dimmer, etc ) assegnando i gruppi relativi e ... hai fatto !!!

Io ancora non l'ho fatto, ma puoi anche creare su ETS dei gruppi specifici che attivi solo con KNXDroid e a cui non accedi con nessun altro pulsante o modulo fisco KNX.

Fammi sapere se hai bisogno di altro !

• 4 weeks later...
Inserita:
mi spiegeresti come hai fatto a gestire il tuo impianto knx da cellulare spendendo solo 7 euro?

Alexio ci sei riuscito poi?

Qualcuno conosce altre app con cui si può fare la stessa cosa e che funzionino anche sui tab?

Knxdroid non va su tab ...