Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Home Plc: Prime Domande

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi,

vi seguo da tempo. sto progettando la mia nuova casa, e visto che tra le altre cose mi occupo manutenzione di impianti industriali, vorrei progettare un piccolo impianto home Plc per gestire le luci della sala tv, sali e scendi del telo del proiettore, e magari integrare il citofono, sistema irrigazione etc.

vorrei acquistare il kit start, ma a luglio parto per gli una per 15 giorni. mi conviene aspettare magari esce qualche aggiornamento? oppure lo prendo ora perchè magari aumentano i prezzi?

Non sono ancora riuscito a capire una cosa: ma a cosa servono i ragnetti???

grazie

Inserita:

Io lo prenderei quando lo usi... alla net sono iperattivi :superlol:

Comunque scherzi a parte c'è sempre la possibilità di aggiornare gli apparati, ma ultimamente mi pare che nel kit abbiano ulteriormente aggiunto altri giocattoli interessanti... magari si inventano altro ancora che ne sappiamo noi! :lol:

I ragnetti disponibili in varie versioni servono per interfacciare sul bus contatti puliti, interruttori, pulsanti ecc.... o per pilotare led, minirelè e robe varie, o per gestire segnali analogici dimmer e robe così.

Se ti interessa sul mio canale c'è un corso introduttivo: http://www.youtube.com/user/enry1976

Per il momento ho trattato la struttura del sistema, una panoramica dei principali componenti... ma ce ne sono una miriade di altri via via più complessi, come posare le linee bus e curare le alimentazioni... appena possibile mostrerò un pò i sw ed il loro utilizzo.

Inserita:

i video li sto imparando a memoria. un consiglio, numerali, viene più semplice seguirli come un corso vero e proprio.

quindi i ragnetti potrei attaccarli a un pulsante NO per ricevere un comando o posso collegarli a un dimmer per inviare un segnale?

come si collegano (fisicamente) i ragnetti al master ?

Inserita: (modificato)

Ma non si capisce dalle spiegazioni e dagli schemi che mostro come si collegano?

Comunque semplicemente con due fili, in parallelo da uno all'altro... i ragnetti ci sono di vari tipi, a seconda dell'uso vanno scelti. Comunque si certi accettano contatti, altri pilotano piccoli carichi, altri pilotano dimmer o gestiscono anemometri, eseguono conteggi e leggono frequenze....

Ok li numererò, comunque li ho anche raggruppati in una playlist, ma forse devo capire meglio come metterla in evidenza :)

Modificato: da aretusa
del_user_56966
Inserita:
come si collegano (fisicamente) i ragnetti al master ?

nota che tutti i moduli in caso manchi il Master si possono collegare comunque all'HomePLC

in questo caso si parla di "Master simulato"!

Il cablaggio sia come connessione diretta al HomePLC che alla zona di un master è sempre e solo tramite il parallelo dei due fili

e quindi di A su A e B su B

come in ogni rete RS485 Standard.... :)

Inserita:

c'è qualche file pdf, o manuale cartaceo dove trovo qualche spiegazione sulle vari funzioni di ladder home?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
c'è qualche file pdf, o manuale cartaceo dove trovo qualche spiegazione sulle vari funzioni di ladder home?

nel CD di ABS c'è documentazione e schemi in PDF, l'_Help di LadderHome è in HTML

ma se sei un cliente lo puoi richiedere anche in PDF direttamente all'assistenza... :)

Modificato: da Aleandro2008